Vai al contenuto

Recommended Posts

Io lo Stronghold devo metterlo 1 volta al mese per 3 mesi... è molto più blanda la cura, però noto che si, si grattano un pochino di più e forse è il medicinale. Anche se comunque mangiano molto e zompettano sempre, e non noto mancanze di pelo e crosticine, a parte le orecchiette di Carlotta rosse (che sono rosse solo però quando se le gratta, poi si toglie il rossore). Forse mi sto facendo anche un pò impressionare, per paura. Speriamo bene per le fanciulle.

Per Cremino il veterinario mi ha dato le gocce, Metacam, 3-4 gocce per bocca mattina e sera per 7 giorni.. non so se qualcuno di voi lo conosce.

Poi, ora stavo pensando, che ho due possibilità... lasciargli il piatto tutto il giorno e farlo spizzicare così a pezzi, quando gli va... oppure dargli un orario e poi levargli il piatto (come faccio con le femminucce), in modo che poi appena arriva la pappa sono affamate. Cioè.. o mangi a quell'ora o non mangi più.. non so. Che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

direi che e' meglio che gli lasci il cibo, controlli le cacchette.

La sera se non ha mangiato gli dai il critical care o un frullato di peperoni.

Magari lo sai già ma potrebbe essere d'aiuto anche ad altri: Per nutrirli forzatamente è facile, prova a infilare una siringa senza ago in bocca di lato (davanti no perche' ci sono i dentoni) e vedrai che istintivamante inizia a succhiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io gli lascerei il cibo, tutto quello che mangia, anche poco per volta, è meglio che niente... non c'è rischio che si abbuffi, e se anche lo facesse tanto meglio!

Faccio il tifo per il povero Cremino, mi aveva fatto una gran tenerezza nell'appello di AEE, mi ero anche perso il fatto che uno di noi l'avesse adottato!! Ne sono molto contento!!:-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domani a mezzogiorno ho appuntamento con il veterinario Paolo Selleri (consigliato da Laura dell AAE, con cui loro sono in collaborazione)... e lo ricovereranno cry.gif Purtroppo ho parlato con il dottore e 20 grammi in una settimana sono troppi... vi aggiornerò domani come è andata la visita e quanto dovrà essere ricoverato. Povero piccolo, ma non basta il crical care e frullati mi hanno spiegato.

Secondo me si sente anche molto solo, si vede che cerca la compagnia di un altra cavia... ma con le altre 4 non riesco ad inserirlo. Non lo possono proprio vedere e lui rischia che si stressa, si strappa i peli ed ecco che arriva la rogna. Ci voleva una cucciolina per lui, una piccola caviotta... ma me ne ritroverei 6 poi, non so se ho la possibilità :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per unirli hai provato anche a mettere uno per volta e non più di uno contemporaneamente, dei tuoi altri quattro porcelli nel recinto di Cremino? Il fattore psicologico con gli animali è determinante.. se non ci hai ancora provato forse questo potrebbe nel tempo aiutare Cremino ad integrarsi.

Provare a mettere ogni giorno uno degli altri 4 nella gabbia di Cremino per un po' e vedere quale dei quattro si rivela meglio disposto nei suoi confronti. Una volta individuato il probabile candidato puoi provare a farlo restare nel recinto di Cremino come se fosse la sua nuova casa... e cercare di indurre i due a vivere assieme per un po' di tempo (qualche giorno, o qualche settimana, a seconda di quanto ci vorrà affinchè i due socializzino come si deve). Fatto questo potresti poi inserire un secondo elemento nel recinto assieme a Cremino ed al suo nuovo amico.. e così via fino ad averli messi insieme tutti e 4.

Il fatto di mettere un solo porcello nel recinto di Cremino dovrebbe porlo a disagio in quanto è fuori dal proprio territorio (l'altro porcello) e sentendo la mancanza degli altri potrebbe arrivare a fare di necessità virtù, una volta capito che l'unico esemplare con cui può interagire è Cremino... se poi i due legano man mano inizieranno a bastarsi a vicenda ed a quel punto un terzo, in difetto rispetto ai primi due, dovrebbe guardarsi bene dal mostrare aggressività verso uno di loro (e quindi anche verso Cremino).

Se ci hai già provato come non detto, è che mi dispiace saperlo solo, malato e rifiutato, per di più dopo tutto quello che ha passato... :undecided:

Comunque è bello vederlo zampettare attivo e felice per la sua casa..:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima gli ho cambiato il pile e gli ho ingrandito anche la gabbia, gli ho fatto un 3x3... e ho notato che fa fatica a camminare piccolino... povero, forse troppo depole? Le gambe dietro gli tremano tipo, come se non gli reggessero il culotto... poi però appena cammina un pò si riprende. Forse anche perchè sta sempre immobile nella casetta e non si muove mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per unirli hai provato anche a mettere uno per volta e non più di uno contemporaneamente, dei tuoi altri quattro porcelli nel recinto di Cremino? Il fattore psicologico con gli animali è determinante.. se non ci hai ancora provato forse questo potrebbe nel tempo aiutare Cremino ad integrarsi.

Provare a mettere ogni giorno uno degli altri 4 nella gabbia di Cremino per un po' e vedere quale dei quattro si rivela meglio disposto nei suoi confronti. Una volta individuato il probabile candidato puoi provare a farlo restare nel recinto di Cremino come se fosse la sua nuova casa... e cercare di indurre i due a vivere assieme per un po' di tempo (qualche giorno, o qualche settimana, a seconda di quanto ci vorrà affinchè i due socializzino come si deve). Fatto questo potresti poi inserire un secondo elemento nel recinto assieme a Cremino ed al suo nuovo amico.. e così via fino ad averli messi insieme tutti e 4.

Il fatto di mettere un solo porcello nel recinto di Cremino dovrebbe porlo a disagio in quanto è fuori dal proprio territorio (l'altro porcello) e sentendo la mancanza degli altri potrebbe arrivare a fare di necessità virtù, una volta capito che l'unico esemplare con cui può interagire è Cremino... se poi i due legano man mano inizieranno a bastarsi a vicenda ed a quel punto un terzo, in difetto rispetto ai primi due, dovrebbe guardarsi bene dal mostrare aggressività verso uno di loro (e quindi anche verso Cremino).

Se ci hai già provato come non detto, è che mi dispiace saperlo solo, malato e rifiutato, per di più dopo tutto quello che ha passato... :undecided:

Comunque è bello vederlo zampettare attivo e felice per la sua casa..:love:

No, non ho provato questa 'tecnica'. Proverò :), appena sarà guarito e in perfetta forma, appena me lo ridaranno dal ricovero (spero presto), proverò ad unirlo con Medea e Stich... non posso unirlo cn tutte e 4, perchè le 4 femminucce non stanno insieme (non vanno assolutamente d'accordo, c'è Carlotta che è troppo prepotente), quindi ho deciso di unirlo con le più tranquille e buone che sono Medea e Stich (la prima è la mamma, la seconda è la figliola).. quale metto prima? La mamma o la figlia?

Grazie per il consiglio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domani a mezzogiorno ho appuntamento con il veterinario Paolo Selleri (consigliato da Laura dell AAE, con cui loro sono in collaborazione)... e lo ricovereranno cry.gif Purtroppo ho parlato con il dottore e 20 grammi in una settimana sono troppi... vi aggiornerò domani come è andata la visita e quanto dovrà essere ricoverato. Povero piccolo, ma non basta il crical care e frullati mi hanno spiegato.

Secondo me si sente anche molto solo, si vede che cerca la compagnia di un altra cavia... ma con le altre 4 non riesco ad inserirlo. Non lo possono proprio vedere e lui rischia che si stressa, si strappa i peli ed ecco che arriva la rogna. Ci voleva una cucciolina per lui, una piccola caviotta... ma me ne ritroverei 6 poi, non so se ho la possibilità :undecided:

Forza Cremino!! Riprenditi al più presto!! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ritorno contenta, perchè Cremino è sempre nelle mie manine, ma scocciata.. perchè io sconsiglio vivamente il dottor Selleri :blink: Ci sono andata solo perchè l'associazione mi ha un pò pressata per andarci, perchè non si fidavano del mio.. e allora sono andata.. ma mio dio, mai più.. è stato molto freddo, non mi ha per nulla ascoltata, parlavo e faceva altro o rispondeva al telefono... gli dovevo levare le parole dalla bocca con le pinze, anche mia madre che era con me c'è rimasta malino. Poi mi ero anche stranita, perchè se mi devi fare un favore lascia stare. Non mi piace come ha preso la cavia in mano e nemmeno come gli ha visto i denti, e poi non gli ha minimamente controllato il pelo. L'ha pesato e quando gli ho chiesto il peso mi ha risposto 'boh, già non me lo ricordo' ._. Mi ha detto che secondo lui non sta male, sì è magrolino, ma niente di grave... non è neccessario ricovero, nemmeno la visita da quanto ho visto dalla visita era necessaria.. anche perchè Marchetti gli ha fatto già tutto, molto di più.

Ha provato a farlo mangiare e mangia, beh si... è normale che mangia, a mangiare mangia.. non è un grande mangione, ma spizzica. Ad esempio ieri sera gli ho messo un bel piattone di insalata e verdura e questa mattina non c'era più nulla. Va a giorni, giorni che mangia e giorni che non mangia. Però ecco, mi ha dato il Cebion e il Be-total. Che ho già comprato, e stasera gli darò, mi sono scordata di chiedergli se è indifferente quando darglielo... potete aiutarmi? Magari gli do la mattina uno e la sera l'altro? O insieme? Il Betotal come glielo do, con la siringa?

Marchetti non si batte.. io ho avuto altri animali esotici, e ho una mia carissima amica che studia rapaci e rettili, e su Roma è davvero il migliore, ma non solo come bravura, ma anche come umanità, è simpaticissimo, ti ascolta anche per un ora se è necessario, poi parla tantissimo, poi è interessato a vedere foto, vuole sapere come le tieni, lui ormai si è visto tutte le mie foto.. ce l'ho anche su FB, ti spiega un sacco di cose, è preparatissimo su tutte le marche, i prodotti, conosce anche le marche dei pile che compro io, è davvero il migliore. Poi ci parla con le cavie, ahaha, con le mie ci si fa delle chiacchierate, e appena sono in mani sue le caviotte non hanno mai avuto paura, perchè sa come prenderle

L'ho detto anche all'associazione, come consiglio ovviamente. Vivo a Roma, e quindi ne ho conosciuti di veterinari, ho avuto mooolti animali.

Ultimo consiglio? Forse posso prendere una sesta cavia... dite che se prendo una cucciolotta di 1 mesetto o due, piccolina insomma... dite che potrebbe andarci d'accordo? Magari non si attacca con una cucciolina? Voi che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche un maschiettino sì sì, per me è uguale :) Però l'importante è che sia cucciolino, così non credo che ci saranno litigi ecco. O almeno credo :unsure: Solo che l'AAE di cucciolo ha solo femminucce, ma dovrebbero mandermele subito, sennò passano i mesi e crescono. E' che a Roma non c'è molto, a parte i negozi e gli allevamenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è la prima segnalazione di questo genere sul veterinario in questione; forse bisognerà riconsiderarlo, perchè se non comunica bene con il cliente può essere bravo quanto vuole, ma il suo intervento sarà poco efficace. :undecided: Guarda caso ne abbiamo appena parlato nel sondaggio sul buon veterinario.

Per quanto riguarda le due vitamine, il betotal favorisce anche l'appetito, quindi forse è meglio darlo una mezz'oretta prima del pasto principale usando la siringhina senz'ago, e dare il cebion in un altro momento.

Sono contento che Cremino si stia riprendendo! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sìì, Cremino ha mangiato tutto anche questa notte. Fra poco gli do il Betotal, con la siringhetta. Io gliela metto al lato della boccuccia e spingo.. perchè non gli piace, si muove tutto, cerco di fare il più veloce possibile... ieri ha fatto 'gnam gnam', quindi presumo che se lo sia mangiato. Poi gironzola ogni tanto, anche quando sente la mia voce. Speriamo che si riprenda. Ha ancora delle crosticine dovute alla rogna, ma venerdì prossimo ha la seconda punturina.

Sì, Paolo... io lo riconsidererei.. cioè, io non lo consiglierò a nessuno, e nemmeno ci tornerò. Pessimo pessimo. <_<

Simo, sembra brutto da dire... ma vediamo come va con Carlotta (perchè i veterinari non sono stati ottimisti nel caso dovesse essere operata).. io spero che ce la faccia (ho scritto l'avvenuto nel topic 'mozzica tutto')... domani ti saprò dire. Sono in superpensiero e sto malissimo. Appena ho ottime notizie, chiederò a Laura che per la caviotta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...