Vai al contenuto
<3 Vale&Ross <3

Lasciarlo solo per 24 ore?

Recommended Posts

Spero di non star inserendo la discussione nel posto sbagliato...ho scelto la sessione che mi sembrava più attinente.

Ho necessità di assentarmi da casa per 24 ore circa e non ho nessuno che possa prendersi cura di Ross nel frattempo.

Pensavo di organizzarmi così: lasciare la mattina prima di andare via l'intera razione quotidiana di verdure, riempire bene la greppia per il fieno, comprare un altro beverino nel caso dovesse farne cadere uno o svuotarlo interamente e lasciarli entrambi pieni e lasciare anche in aggiunta una ciotolina con del pellett. L'indomani in tarda mattinata o al massimo per ora di pranzo sarei già di ritorno e provvederei subito a dargli delle altre verdure e dell'altro fieno. Dite che può andare? Mi scordo qualcosa? Ovviamente in questo lasso di tempo non posso cambiare la bottiglia ghiacciata che metto sopra la gabbia, a contatto con un panno umido, per dargli un pò di refrigerio in queste giornate di caldo. Inoltre mi chiedevo: la luce la lascio accesa o spenta? L'alternativa sarebbe portarlo con me, però pensavo che fargli fare un'ora e mezza di viaggio per portarlo in un posto a lui sconosciuto e ripartire l'indomani (quindi un'altra ora e mezza di viaggio) sarebbe uno stress per lui...se posso evitarglielo preferisco. Non avrei neanche molto tempo per stare con lui dove vado perchè ho altre cose da sbrigare. Anche se sto un pò in pensiero a lasciarlo completamente solo Voi che dite? Qualcuno ha già fatto quest'esperienza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare che ti sia mentalmente organizzata al meglio.

Magari lascia più verdura "soda" e meno in foglia, che se avanzata appassirebbe più in fretta.

Non puoi lasciare una finestra almeno parzialmente aperta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

capisco come ti senti, anche a me capita così anche per un solo pomeriggio!!

non so se sia un bene ma quando mi assento tutta, o quasi, la giornata, io lascio anche la radio o lo stereo con la chiavetta bella carica di musica in funzione, ho caricato artisti sud americano per rimandarle all'origine e anche musica rilassante con suoni di foresta, così cambiano un pò.... oltre a qualche mio artista preferito

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi è mai capitato di lasciare così tanto tempo Rocky, ho sempre incaricato qualcuno o lo portavo sempre con me. Cmq mi sembra ti sia organizzata al meglio, ma nessuna delle tue coinquiline può dargli un'occhiatina? Se proprio deve stare solo togli tutto ciò che può essere pericoloso nella tua stanza.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vai tranquilla!

Lasciagli un pó più di verdura e tanto tanto fieno! :)

Ricordo che anche io, circa due anni fa, quando avevo Mirtilla incinta, dovevo assentarmi per un giorno per la prima volta ed ero in paranoia! Fortunatamente è andato tutto bene :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Ti faccio i complimenti per il coraggio che hai anche a pensare di lasciarlo solo..ma giustamente non hai alternativa da quanto ho capito...io però prima ancora di pensare di lasciarlo solo,penserei al veterinario..io ho un veterinario molto affidabile,e per un giorno non mi farei problemi a chiedergli tenermi Ciuffo,con tutto l'occorrente ovviamente,alla fine lo tiene nel suo studio,ma almeno starebbe solo soltanto la notte..poi ogni persona è diversa,ma potresti provare no?

Se fai la scelta azzardata,ovvero quello di lasciarlo solo,si al fieno in abbondanza,si anche ai due beverini..ma ho qualche dubbio su frutta e verdura ..nel senso che mangiano in fretta e quindi penso che nel giro di poche ore finisca tutto uglystupid2.gif

C'è da considerare anche che alcuni tipi di frutta e di verdura (vedi la mela e l'insalata) se non sostituita dopo poco incomincia ad andare a male,sopratutto la mela che dopo circa 10 minuti all'aria è nera..è un problema undecided.gif

Per la luce considera che fa buio tardi in questo periodo,e con questo caldo la luce delle lampadine porta ancora più calore se tutto il giorno accesa. Ti consiglio di lasciarla spenta con tutte le porte della casa aperte così lasci circolare l'aria. Di solito io quando vado via per così poco non abbasso mai le serrande ,ma tu sicuramente lo farai (se le hai) quindi ti consiglio almeno di lasciargli qualche spiraglio di luce che passa tra le serrande,almeno passa anche l'aria.

Per arieggiare la gabbia ti consiglio quando stai per andare via di mettergli i contenitori di ghiaccio (di solito azzurri,quelli che si mettono nelle borse frigo) almeno 2 sopra la gabbia,con sotto però degli asciugamani per evitare che cadano addosso le goccioline.

Purtroppo tu essendo lontana da lui non puoi fare molto,se fossero state in due si sarebbero sentite meno sole,ma mi sembra di capire che hai solo un caviotto..anche il fattore solitudine è da considerare..unsure.gif Scusa se ti sono sembrata esagerata,anche mia madre dice che sono paranoica e che il mio caviotto lo tratto come una porcellana blink.gifrotfl.gifrotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi è capito di passare la notte fuori e birretta nn ne ha risentito...ne abbiamo risentito noi perche un secondo dopo varata la soglia di casa è uscito dalla cuccia e ha passato l' intera giornata a concimarci il pavimento.....per dispetto.

Se gli lasci tanta verdura tipo finocchi cetrioli sedano che nn si seccano subito starà benone ...ma quando rientri quintali di coccole!!! Ma questo ti verrà' automatico !!! Sono una droga questi monelli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli....starò davvero in pena a non sapere che combina, come sta, se ha bisogno di qualcosa...se dovesse succedergli qualcosa in mia assenza non me lo perdonerei mai. Ma non so davvero come altro organizzarmi...più ci penso più mi sembra il male minore. Vi terrò aggiornati su come andrà...spero bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il suggerimento del veterinario non è male, ma io credo che sia da riservare ad assenze più lunghe; il cambio di ambiente è comunque uno stress importante e per un solo giorno secondo me non vale la pena.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi quasi tutti i week end siamo via, se andiamo a casa mia a biella, hanno la il loro recinto, delle vacanze che lasciamo sempre montato, e a parte le prime volte, adesso lo riconoscono come loro, gli porto le verdure già pesate x comodità, devono solo farsi il viaggio nel trasportino, invece quando andiamo in campagna, a casa di mio marito, purtroppo, la ci sono cani che girano, anche per casa, e allora, non ci fidiamo, non potendo tenerle sotto controllo 24h su 24 preferiamo lasciarle a casa, sabato pomeriggio, gli diamo doppia razione di verdura, acqua, fieno, pellet, e la domenica sera quando arriviamo di solito hanno spazzolato tutto, e i popcorning si sprecano alla visita del fieno fresco, poi tante coccole, e verdura in braccio, x adesso è sempre andata bene, anche perché tra lasciarle a casa sole, o metterle a rischio delle vita x colpa dei cani preferisco la prima, tanto che poi durante la settimana, siamo via tutto il giorno x lavoro, x cui se dovesse succedere qualcosa potrebbe anche in quel caso, poi è ovvio, per tutto il tempo sto a pensare chissà cosa stanno facendo (cosa vuoi che facciano due cavie, o mangiano o dormono) e di solito quando le peso il lunedì mattina che sono state sole, sono aumentate di più che la settimana prima, con tutto quello che gli lasciamo da mangiare te credo, questa è la mia personale esperienza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che l'idea di mettere un pò di musica non sia una idea sbagliata :). Almeno potrebbe capire o rendersi conto , che seppur tu non ci sei , per lui c'è sempre qualcuno che gli fa compagnia.

Nemmeno a me è mai capitato di lasciare Tommy 24 ore da solo , c'è sempre stato qualcuno a sorvegliarlo e a coccolarlo :)

Vedraiì che andrà tutto bene :D!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il suggerimento del veterinario non è male, ma io credo che sia da riservare ad assenze più lunghe; il cambio di ambiente è comunque uno stress importante e per un solo giorno secondo me non vale la pena.

La penso anch'io allo stesso modo, anche perchè so per esperienza fatta quanto lo stressi il cambio di ambiente...se posso evitarglielo almeno una volta preferisco!

Noi quasi tutti i week end siamo via, se andiamo a casa mia a biella, hanno la il loro recinto, delle vacanze che lasciamo sempre montato, e a parte le prime volte, adesso lo riconoscono come loro, gli porto le verdure già pesate x comodità, devono solo farsi il viaggio nel trasportino, invece quando andiamo in campagna, a casa di mio marito, purtroppo, la ci sono cani che girano, anche per casa, e allora, non ci fidiamo, non potendo tenerle sotto controllo 24h su 24 preferiamo lasciarle a casa, sabato pomeriggio, gli diamo doppia razione di verdura, acqua, fieno, pellet, e la domenica sera quando arriviamo di solito hanno spazzolato tutto, e i popcorning si sprecano alla visita del fieno fresco, poi tante coccole, e verdura in braccio, x adesso è sempre andata bene, anche perché tra lasciarle a casa sole, o metterle a rischio delle vita x colpa dei cani preferisco la prima, tanto che poi durante la settimana, siamo via tutto il giorno x lavoro, x cui se dovesse succedere qualcosa potrebbe anche in quel caso, poi è ovvio, per tutto il tempo sto a pensare chissà cosa stanno facendo (cosa vuoi che facciano due cavie, o mangiano o dormono) e di solito quando le peso il lunedì mattina che sono state sole, sono aumentate di più che la settimana prima, con tutto quello che gli lasciamo da mangiare te credo, questa è la mia personale esperienza!

Grazie per la tua testimonianza, mi ha tranquillizzato molto...certo, loro sono in due, il mio Ross è solo e soffrirà un tantino di più la solitudine...ma mi farò perdonare al mio rientro!

Vedraiì che andrà tutto bene cheesy.gif!

Grazie Rufus! smiley.gif

E grazie ancora anche a tutti quelli che hanno risposto ieri, mi avete dato tutti degli ottimi suggerimenti, dalla musica da lasciare accesa, alla possibilità di contattare il veterinario in caso di assenze prolungate, al tipo di verdure a minor rischio deperimento....terrò conto di tutto quanto e sicuramente adesso sono molto più tranquilla di prima sapendo che anche altri porcelli sono rimasti soli per un giorno senza che succedesse nulla di grave! afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con i giusti accorgimenti credo che per 24 ore Ross non abbia problemi...Ho visto anch'io il nuovo avatar, complimenti è carinissimo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao.. non credo di andare OT ma per farti capire.. io devo mancare 3 giorni da casa e sto adeguando mia madre a tutto, a pulire e lavare bene la verdura ( anche se ho già preparato razioni di verdura per 3 giorni, piu' la gabbia già pulita ) di controllare l'acqua, di uscire almeno un'ora prima la verdura dal frigo cosi da evitare che sia fredda... e praticamente sto preparando mia madre psicologicamente.. che faticadry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi aggiungo qui per non aprire una discussione simile!

Questo week end andrò in Emilia a trovare la fidanzata di mio papà...parto venerdì pomeriggio verso le 17: darò a gilda la cena anticipata a quell'ora,appena prima di andarmene, + il fieno e l'acqua ovviamente..

Sabato e domenica verrà mia zia a darle il pranzo e la cena!

Mi preoccupano solo una cosa: la luce! Non posso certo tenere le tapparella aperte mentre non ci sono,per cui cosa posso fare in alternativa??

Tornerò domenica tardi verso le 23.....che ansia santo cielo!!!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi aggiungo qui per non aprire una discussione simile!

Questo week end andrò in Emilia a trovare la fidanzata di mio papà...parto venerdì pomeriggio verso le 17: darò a gilda la cena anticipata a quell'ora,appena prima di andarmene, + il fieno e l'acqua ovviamente..

Sabato e domenica verrà mia zia a darle il pranzo e la cena!

Mi preoccupano solo una cosa: la luce! Non posso certo tenere le tapparella aperte mentre non ci sono,per cui cosa posso fare in alternativa??

Tornerò domenica tardi verso le 23.....che ansia santo cielo!!!!!!!!!!!!!!

Vorrà dire che la zia alzerà le tapparelle mentre è in casa, poi lascerete la luce accesa, ma possibilmente indiretta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao.. non credo di andare OT ma per farti capire.. io devo mancare 3 giorni da casa e sto adeguando mia madre a tutto, a pulire e lavare bene la verdura ( anche se ho già preparato razioni di verdura per 3 giorni, piu' la gabbia già pulita ) di controllare l'acqua, di uscire almeno un'ora prima la verdura dal frigo cosi da evitare che sia fredda... e praticamente sto preparando mia madre psicologicamente.. che faticadry.gif

Mi aggiungo qui per non aprire una discussione simile!

Questo week end andrò in Emilia a trovare la fidanzata di mio papà...parto venerdì pomeriggio verso le 17: darò a gilda la cena anticipata a quell'ora,appena prima di andarmene, + il fieno e l'acqua ovviamente..

Sabato e domenica verrà mia zia a darle il pranzo e la cena!

Mi preoccupano solo una cosa: la luce! Non posso certo tenere le tapparella aperte mentre non ci sono,per cui cosa posso fare in alternativa??

Tornerò domenica tardi verso le 23.....che ansia santo cielo!!!!!!!!!!!!!!

Avere qualcuno che possa dare almeno un'occhiata in nostra assenza sarebbe stato l'ideale, ma io purtroppo stavolta non avevo questa opportunità.

Comunque è andato tutto bene. Ho dato a Ross 50gr. di verdure tra quelle più deperibili al mattino, poi verso l'una, prima di andare via ho lasciato altri 200 gr. di verdure tra cetriolo e peperone e in aggiunta un pò di pellet.

Quando sono tornata a casa intorno alla 14 del giorno successivo non c'era più nulla!!!! Altro che sentire la mia mancanza, con tutto quel cibo a disposizione gli sarà sembrata festa!!!!rotfl.gif

Non ha mangiato molto fieno in mia assenza, ma sta bene! afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando sono tornata a casa intorno alla 14 del giorno successivo non c'era più nulla!!!! Altro che sentire la mia mancanza, con tutto quel cibo a disposizione gli sarà sembrata festa!!!!rotfl.gif

Non ha mangiato molto fieno in mia assenza, ma sta bene! afro.gif

Ahahah visto che è stato benonone? Anche le mie quando torniamo la domenica sera hanno spazzolato tutto! Secondo me stiamo più male noi di loro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahahahah un cavio party in mia assenza?! In effetti me lo dovevo aspettare, Ross ormai ha sempre più i comportamenti di un adolescente ribelle! xD

Certo, al mio rientro un mondo di coccole! Non ditelo agli amici del party però che non vuole che lo credano un mammone! ;)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...