Vai al contenuto
Chiko

Alimentazione

Recommended Posts

Salve a tutti smiley.gif qualche giorno fa ho preso un caviotto dolcissimo di cinque mesismitten.gif Ho fatto tutte le ricerche adeguate sul tipo di alimentazione,ma vorrei sapere quanta verdura deve mangiare al giorno. Ho letto in vari siti che il quantitativo giornaliero è di circa 100-150 g,ma considerato che il mio piccolo ha 5 mesi, 100g sono forse troppi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Una cavia di 5 mesi è in piena crescita e occorrono almeno 150 grammi di verdura al giorno, meglio se divisi in due pasti più o meno equidistanti.

Se dove era prima era abituato a mangiare del cibo pellettato devi però introdurre gradualmente la verdura, diminuendo in parallelo il cibo confezionato, terminando la variazione di alimentazione in un paio di settimane.

Una cosa importantissima è una visita presso un veterinario esperto in cavie.

Aspettiamo di conoscere meglio la tua cavia e di vedere le foto!

Se hai quesiti non esitare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti! aspettiamo di conoscere il caviotto! Intanto dicci: come si chiama? da dove proviene? negozio, allevamento, adozione...Come si comporta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il suo nome è Chiko smitten.gif L'ho comprato in negozio,e proviene da una signora amica del negoziante,che a casa ha due caviotte che hanno fatto i cuccioli smiley.gif Anche se è con me soltanto da una settimana,gli ho dedicato parecchie ore al giorno,e ormai ogni volta che mi avvicino alla gabbia mi riconosce e fa quegli adorabili versettigrin.gif Poi quando gli dò da mangiare è contentissimo,inizia a saltare felice!E in questi ultimi due giorni ho provato gradualmente a farlo stare fuori dalla gabbia per un po' di tempo al giorno,e si diverte tantissimo a girare intorno alla gabbia quasi correndo e saltellando! E' veramente tenero e buffissimosmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si,è molto attivo e giocherellone!Ogni volta che esce dalla gabbia si diverte tantissimo a correre,saltaresmitten.gif Il problema è che adesso ogni volta che mi vede vuole uscire,e se non lo accontento morde le sbarre della gabbia con insistenza,proprio in corrispondenza della porticina blink.gif Mi dispiace tanto vederlo così disperato,ma non posso farlo gironzolare ogni volta che me lo chiedemellow.gif Avete consigli? Inoltre,in questi due giorni ho notato che qualche volta fa come dei piccoli starnuti...potrebbero essere causati dal fatto che uso il pellet in legno e quando fa la pipì diventa sabbioso? Scusate per tutte queste domande,ma sono ancora alle prime armi ed è tutto nuovo per mehuh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti realizzare un recinto intorno alla gabbia per consentirgli di uscire e rientrare a piacimento. Sotto al tutto metti un tappetino lavabile per salvare il pavimento.

Per gli starnuti, potrebbe essere un fieno polveroso o un pellet sbriciolato. Nel secondo caso puoi periodicamente togliere le zone più sbriciolate e sostituirle con pellet nuovo e più avanti fare una pulizia totale della lettiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...