Vai al contenuto

Recommended Posts

buon giorno, la mia piccola ciuffetta ha delle crosticine sul dorso appena acquistata, come vi avevo condiviso in precedenza, il veterinario mi aveva prescritto gentalin per 4 giorni, poi dopo una visita ha affermato che è scabbia. mi ha consigliato di riportarla al negoziante perché difficile da curare, mi ha prescritto ugualmente una cura ma visto che troppo piccola non mi assicurava la guarigione. la cura è uno spray falvin e un 1/4 di pillola " grisovina" per 10 giorni. il farmacista mi ha detto che è la cura per la tigna. volevo un consiglio al riguardo, questi stessi farmaci curano anche la scabbia? proprio ora ho dao le medicine, lo spray l ho messo su tutto il corpo ora è bagnato come un pulcino, non fa nulla? il pezzetto di compressa l'ho messa nel contenitore dell'acqua con pochissima acqua. embarrassed.gif

ora cosa devo dire a mio figlio........

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa....cambia veterinario.....ma cosa crede che siano gli animali??? Pantaloni diffetati che si riportano indietro??????

Per quanto riguarda la scabbia nn so che dirti ma aspettiamo gli esperti del forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente devi cambiare il vet, per quell'uscita infelice e perché i parassiti si curano tranquillamente, anche se con un po' di pazienza.

Sospenderei la terapia in attesa del parere di un vet realmente esperto e nel frattempo farei un'accurata pulizia della cute e del pelo, mettendo magari del mercurio cromo o un altro disinfettante che non bruci sulle crosticine e le lesioni.

Tanti auguri per la piccina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io direi di rivolgerti altrove, il veterinario non è esperto altrimenti non ti avrebbe detto ciò che ti ha detto. La scabbia si cura, con pazienza e con la cura adatta. A tuo figlio dirai che la pelosina va curata ma nessuno lo porterà via, è giusto anche che i bambini capiscano che gli amici pelosi possono aver bisogno del dottore e delle cure. Come ti hanno già suggerito per ora disinfetta e pulisci bene la gabbia e tutti gli oggetti al suo interno, abbiate l'accortezza di lavarvi bene le mani dopo che l'avete spupazzata e non succederà nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti voi, oggi ho già iniziato la cura, comunque è un altimicotico quindi dovrebbe dare qualche effetto, lunedì provvederò sicuramente a contattare un altro vet. poverina è accucciata nel suo nido da stamani dopo lo spray che gli ho messo e non vuole uscire neanche per mangiare, la sto imboccando. e pensare che stava iniziando a mangiare le verdure, insalata bietola finocchio e mela, piccoli pezzettini ovviamente. ieri quando aveva fame squittiva, voleva attirare l'attenzione. non capisco come possono pretendere che la riporti al negozio per sostituirla, qui son tutti senza sentimento. ovviamente al telefono il negoziante è stato molto cordiale e ha nostra disposizione in caso di un nuovo cuccioletto nell'imprevisto.... spero di no. embarrassed.gif

mi avete consigliato di lavarlo, ma per asciugarlo si potrebbe usare il phon? tempo fa per il mio cane l' usavo ma con il batuffolino forse avrà terrore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho letto che è capitato anche ad alcuni dei vostri cuccioletti essere infestati. avete usato guanti e disinfettato ogni giorno la gabbia? trasmette qualsiasi tipo di malattia della pelle all'uomo? se la cavia ha toccato nostri indumenti, basta la semplice amuchina nella lavatrice per disinfettare? il veterinario aveva solo fretta di andare e non mi ha dato nessuna spiegazione. pavimenti e divani sempre con amuchina? in questa settimana l'abbiamo fatto gironzolare un pochetto, il veterinario non mi aveva vietato nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questo momento devi migliorare un pochino l'igiene della tua casa. Non occorrono misure straordinarie, solo fare molto bene e con cura quello che fate tutti i giorni. Pulisci con maggiore frequenza gabbia e lettiera del piccolo e lavati bene mani e avambracci dopo aver provveduto alla sua pulizia e dopo averlo coccolato.

Lava con maggiore frequenza il pavimento della sua stanza e, soprattutto, vai da un vet veramente esperto per iniziare una cura definitiva.

Leggevo prima che era tutto bagnato: non mi sembra proprio il caso, è un ottimo sistema per farlo ammalare sul serio.

E quando lo dovessi asciugare da qualcosa usa dei vecchi asciugamani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questo momento devi migliorare un pochino l'igiene della tua casa. Non occorrono misure straordinarie, solo fare molto bene e con cura quello che fate tutti i giorni. Pulisci con maggiore frequenza gabbia e lettiera del piccolo e lavati bene mani e avambracci dopo aver provveduto alla sua pulizia e dopo averlo coccolato.

Lava con maggiore frequenza il pavimento della sua stanza e, soprattutto, vai da un vet veramente esperto per iniziare una cura definitiva.

Leggevo prima che era tutto bagnato: non mi sembra proprio il caso, è un ottimo sistema per farlo ammalare sul serio.

E quando lo dovessi asciugare da qualcosa usa dei vecchi asciugamani.

grazie dei suggerimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sentito un parere vet a proposito della scabbia. Diciamo che diagnosi e terapia non vanno d' accordo tra loro: l' antimicotico cura i funghi, ma non le patologie portate da acari, quindi se la diagnosi e' giusta, la cura non funziona... Rinnovo il consiglio di andare da un altro vet appena puoi! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo ciuffetta non c e più, incuria di tutti, dal negozio, dal veterinario che non ha visitato in tempo, dalla cura sbagliata, dal fatto che non sono andata da un altro medico in tempo. ho avuto anche il dubbio dello spray falvin 2%che ne ho messo forse troppo, non ho strofinato con del cotone sulle croste ma ho spruzzato direttamente, poi ho letto le controindicazioni che ingerito avvisare il medico perché è dannoso. ho dato 1/4 di pillola grisovina fp nel contenitore dell'acqua, ma non l'ha bevuta tutta. volevo condividere tutto ciò per far evitare ad altri gli stessi errori. la sera l ho strofinata per asciugarla ripensandoci ma era tardi già era inappetente, fiacca e accucciata nella sua tana tutto il giorno. le croste non erano troppo estese quindi ho la sensazione che i farmaci l'hanno avvelenata. erano per noi adulti, non sono esperta e mi domandavo se ci sono medicinali solo per gli animali. le dosi dovrebbero essere molti inferiori. ora non so se ho il coraggio di prenderne un' altro anche se mio figlio vorrebbe. abbiamo anche tutti paura di essere stati contagiatati. il dottore mi ha detto che solo la tigna e la rogna del gatto può passare all'uomo mentre gli altri animali no. e comunque è facile da curare.

due notti insonni, un dolore nel cuore e la sensazione di sentire ancora i suoi squittii per attirare l'attenzione ed avere un pezzetto di verdura dalle mie mani. in bocca a lupo a tutti voi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh no mi dispiace tantissimo, che notizia scioccante! La frazione di pastiglia che hai dato non penso possa aver nuociuto: si può somministrare alle cavie, solo che è poco utile nel caso di rogna/ scabbia. Per lo spray non saprei cosa dire...provo ad informarmi. Può darsi che la cavietta fosse già debilitata o ammalata o che avesse dei problemi congeniti, indipendenti dalla parassitosi. Ciao piccola bella!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera piccola ciuffetta..... Credo che nonostante la tua bruttissima e dolorosa esperienza tu nn debba rinunciare ad avere un'altra cavia...il mio unico consiglio è nn andare piu da quel veterinario, ed evitare di comprarne una.....ci sono le associazioni in piena crisi e che nn sanno piu come fare a causa del grosso numero di abbandoni .adottare potrebbe essere un gran gesto in ricordo della piccola ciuffetta... Pensaci su......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera Ciuffetta! Mi dispiace tanto per lei e per voi, immagino il dolore, ci sono passata anche io...non so cosa consigliarti.. Quanto e' morto Cututo ho pensato di non riprender un porcellino tanto e' stato il dolore per la sua perdita, poi piano piano di rendi conto che puoi dare tanto affetto ad un altro animaletto peloso.. Un bravo veterinario esperto e' fondamentale, se dovessi prendere un altro porcellino preparati in anticipo e poi se scegli di non adottarlo, cercalo in allevamento, un buon allevamento amatoriale da' piu' garanzie di un negozio secondo me....buon ponte Ciuffetta

Share this post


Link to post
Share on other sites

:-[/>

Mi dispiace tantissimo.

Forza! Anche io ti suggerisco di adottare e non di comprare se decidessi di prendere un'altra cavietta.

PS: Non sono un medico, ma per quanto riguarda la tigna, posso dirti per esperienza (anni fa un gattino contagiò me e le mie amiche, e tutti -micio compreso- siamo guariti in fretta e senza contagiare nessun'altro) di stare tranquilla. Compaiono delle macchioline rosse al centro e sulla circonferenza, che danno prurito. Quindi se noti macchioline di questo tipo, vai subito dal medico, a maggior ragione se hai un bimbo. Tutto sta nel cominciare subito la cura e nell'usare acune precauzioni nell'igiene degli indumenti etc. La cura in genere sostanzialmente consiste nell'uso di detergenti antimicotici, una pomata topica e un'adeguata cura farmacologica prescritta dal medico di famiglia o dal dermatologo. E' importante non condividere indumenti/asciugamani, e fare lavaggi separati in lavatrice etc. Si tratta solo di avere un po' di pazienza.;)/>

In ogni caso, dopo quella volta, a scopo di prevenzione per le micosi in generale, quando sono a contatto con animali della cui salute non posso essere certa, uso mettere qualche goccia di olio essenziale di tea-tree nel sapone liquido, o in un olio vegetale da massaggiare sulla pelle (comunque mai puro, solo diluito).

Share this post


Link to post
Share on other sites

vi ringrazio di cuore di esermi vicini e del vostro incoraggiamento, non mi aspettavo di essere così sensibile alla perdita di un animale che è restato con noi soltanto 1 settimana. il negoziante quando lo avevamo avvisato del cucciolo malato ci ha detto che era a nostra disposizione quindi credo che ci darebbe un altro cucciolo in sostituzione, ma ho visto i 4 cuccioli che aveva erano tutti nella stessa gabbia quindi sospetto che siano tutti contagiati, mio figlio vorrebbe averne un altro, mio marito è categorico non ne vuole altri, io non sono pronta ora per poi perderlo nuovamente. nella mia città non saprei se ci sono centri dove adottare cuccioli. so di canili. dovrei informarmi. comunque avviserò il negoziante e poi si vedrà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo ciuffetta non c e più, incuria di tutti, dal negozio, dal veterinario che non ha visitato in tempo, dalla cura sbagliata, dal fatto che non sono andata da un altro medico in tempo. ho avuto anche il dubbio dello spray falvin 2%che ne ho messo forse troppo, non ho strofinato con del cotone sulle croste ma ho spruzzato direttamente, poi ho letto le controindicazioni che ingerito avvisare il medico perché è dannoso. ho dato 1/4 di pillola grisovina fp nel contenitore dell'acqua, ma non l'ha bevuta tutta. volevo condividere tutto ciò per far evitare ad altri gli stessi errori. la sera l ho strofinata per asciugarla ripensandoci ma era tardi già era inappetente, fiacca e accucciata nella sua tana tutto il giorno. le croste non erano troppo estese quindi ho la sensazione che i farmaci l'hanno avvelenata. erano per noi adulti, non sono esperta e mi domandavo se ci sono medicinali solo per gli animali. le dosi dovrebbero essere molti inferiori. ora non so se ho il coraggio di prenderne un' altro anche se mio figlio vorrebbe. abbiamo anche tutti paura di essere stati contagiatati. il dottore mi ha detto che solo la tigna e la rogna del gatto può passare all'uomo mentre gli altri animali no. e comunque è facile da curare.

due notti insonni, un dolore nel cuore e la sensazione di sentire ancora i suoi squittii per attirare l'attenzione ed avere un pezzetto di verdura dalle mie mani. in bocca a lupo a tutti voi

Non conoscevo questa povera pelosetta ma sn dispiaciuto... :( La prossima volta opta per un VETERINARIO ESPERTO IN ANIMALI ESOTICI e testa il suo operato, come parla, come ti spiega le cose, come te le fa capire e come sia professionale in quello che fa.. questo è importantissimo..

Guarda e Leggi molto i post pubblicati su questo forum.. dall'alimentazione alla sistemazione.. a tutto praticamente .. imparerai tantissime cose come ho fatto io e potrai fare in modo che la tua Porcellina viva nel migliore dei modi..

A presto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

vi ringrazio di cuore di esermi vicini e del vostro incoraggiamento, non mi aspettavo di essere così sensibile alla perdita di un animale che è restato con noi soltanto 1 settimana. il negoziante quando lo avevamo avvisato del cucciolo malato ci ha detto che era a nostra disposizione quindi credo che ci darebbe un altro cucciolo in sostituzione, ma ho visto i 4 cuccioli che aveva erano tutti nella stessa gabbia quindi sospetto che siano tutti contagiati, mio figlio vorrebbe averne un altro, mio marito è categorico non ne vuole altri, io non sono pronta ora per poi perderlo nuovamente. nella mia città non saprei se ci sono centri dove adottare cuccioli. so di canili. dovrei informarmi. comunque avviserò il negoziante e poi si vedrà.

ti sto scrivendo in privato il nome di una associazione...se vuoi dai pure una occhiata alla loro pagina facebook..se e quando sarai pronta almeno saprai a chi rivolgerti...fanno staffette un tutta italia per portare i porcelli a persone che se ne prendano cura.il negoziante anche se tanto gentile ti ha dato un animale malato e sofferente segno che è solo un incurante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora la tua storia.

L'unica cosa che mi sento di dirti è che prima di decidere di prendere un'altra cavia ti devi procurare il nome di un buon veterinario di esotici esperto in cavie.

Mi dispiace dover dire che se il tuo veterinario fosse stato competente (e più assennato) la tua cavia sarebbe sulla via della guarigione e non sul ponte arcobaleno.

undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Help....nn riesco a mandare il messaggio in pvt....

E' possibile che il destinatario abbia gli MP disabilitati o, più probabilmente, la casella degli MP piena.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile che il destinatario abbia gli MP disabilitati o, più probabilmente, la casella degli MP piena.

se il messaggio è per me cosa c ' è che non va? cosa dovrei fare per riceverli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...