Vai al contenuto
Giacomo:)

Cavia maschio e femmina, come capire se si vogliono bene? ......e razza!

Recommended Posts

Benvenuto!! Immagino che se scrivi nel forum è perche hai a cuore la loro salute e il loro benessere... sicuramente la prima cosa è dare loro una dimora grande e stabile ti consiglio un bel recinto intorno dove possano sgranchirsi cosi la gabbia puoi tenerla solo di appoggio x il cibo e l acqua e la potrai tenere aperta. Quando nasceranno i piccoli dovrà esserci un ambiente gia pronto e tranquillo senza spostamenti o cose che possano stressarli. E uno spazio apposito x il solo maschio. Riguardo alla loro salute posso solo dirti che il parto si puo essere un evento meraviglioso ma questi piccoli animali sono molto delicati e molti parti hanno gravi complicazioni e la femmina potrebbe morirti e i piccoli restare senza latte. Hai la grande fortuna di avere spazio e amore x questi animaletti potresti davvero salvare qualche cucciolo da un triste destino e chiedere a qualche associazione dei cuccioli. Pensa mi raccomando al benessere loro!!! Inbocca al lupo x ogni scelta vorrai fare

Share this post


Link to post
Share on other sites

vedi i video su youtube, e noti che hanno tutti delle gabbia 60x40....e se le vuoi comprare queste difficilmente superano la misura che ho detto....sei sicura che è così piccola?

Evidentemente non tengono abbastanza alla salute ed al benessere dei loro animali.

Le gabbie più grandi le trovi eccome,e se vicino a te non ci sono negozi abbastanza forniti,puoi sempre acquistarle su internet,tipo da zooplus e ziprar....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riguardo alla loro salute posso solo dirti che il parto si puo essere un evento meraviglioso ma questi piccoli animali sono molto delicati e molti parti hanno gravi complicazioni e la femmina potrebbe morirti e i piccoli restare senza latte. Hai la grande fortuna di avere spazio e amore x questi animaletti potresti davvero salvare qualche cucciolo da un triste destino e chiedere a qualche associazione dei cuccioli. Pensa mi raccomando al benessere loro!!!

wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anzichè una gabbia puoi prendere in considerazione l'idea di creare un recinto. Io ho 2 cavie in un recinto di 1 metro e mezzo x 1 metro, però poi le lascio spesso scorrazzare in giro per casa.

Non ho ben capito una cosa: se dovessero nascere più di 2 cuccioli come pensi di fare?

Se nascono più di 2 cavie, le altre le regalo a mio cugino che ne vuole 1 da una vita, ma la mamma non glie l'ha mai comprata.

Ora gli ho detto che se sono più di 2, le altre le do a lui e chissacome la mamma ha acconsentito. Cmq se nn a lei, le darei cmq a chi lo desidera.

X il fatto del recinto è una buona idea :) però poi dovrebbero stare in giardino anche in inverno...perché nn posso metterlo in casa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non centra nulla la grandezza della mamma! Può fare un solo caviotto come può farne 6!

Quando ho portato a casa Mirtilla era già incinta e non lo sapevo, è una cavietta di costituzione piccola (adesso ha 2 anni e non supera i 950 grammi) ma ha dato alla luce 4 bei porcellini.

Forse ho letto male, cmq se nascono più di 2 cavie, le altre le regalo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, un 120x60 se non la lasci aperta è troppo piccola anche per due cavie!

Io ho gabbie da 100x60 con due porcelli e gabbie 120x60 con tre porcelli! Sono effettivamente piccole però le tengo aperte giorno e notte, hanno la possibilità di muoversi e andare dove vogliono! Uso le gabbie solo come "appoggio" per fieno, verdura e acqua!

C'è anche chi tiene le cavie in gabbie minuscole ma ciò non significa che vivano bene! Purtroppo in Italia non ci sono leggi a riguardo.

Gabbie aperte sempre? scusa e come fai con cacchine e pini sparse x tutta la casa.... io le faccio uscire spessissimo ma sono in cameretta e dopo mi tocca ripulire tutta la stanza

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gabbie aperte sempre? scusa e come fai con cacchine e pini sparse x tutta la casa.... io le faccio uscire spessissimo ma sono in cameretta e dopo mi tocca ripulire tutta la stanza

Esattamente così....dopo si ripulisce afro.gif e comunque di solito quando si abituano ad uscire si scelgono anche gli angolini preferiti per i bisogni,quindi puoi sempre mettere delle traversine assorbenti nei punti scelti!!

Per il recinto sarebbe indispensabile con una gabbia così,ma non fuori sad.gif Come faresti d'inverno? come le ripari dal freddo e dalle correnti? e d'estate dall'afa? le cavie sono delicatissime,basta pochissimo per farle ammalare!! io non le terrei mai all'esterno!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi volevo chiedere una cosa...se qualcuno lo sa...

in genere quando una cavia resta incinta, dopo non si fa più montare???

Perché la mia cavia fino ad ora si faceva montare....al massimo si spostava ma perché voleva fare altro, nn x rifiuto... invece da 2 giorni se lui ci prova lei vuole aggredirlo e morderlo.... mai successo fino ad ora.

Mi dite come si allegano i file, che nn ci riesco...vi voglio mettere le foto ma nn le carica....prima kissà come ci sn riuscito..

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Mi dite come si allegano i file, che nn ci riesco...vi voglio mettere le foto ma nn le carica....prima kissà come ci sn riuscito..

Sotto allo spazio per i post c'è -editor completo-

entri e trovi le opzioni per scegliere e postare i files da allegare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie :)

Mi sapreste dire le razze? Anke se sicuramente sn incroci......

La piccola sembra abbissina.......il grande un incrocio tra cavia inglese e peruviana....

Voi ke ne pensate?

Vedro meglio quando cresceranno il pelo...anche se al grande glie l abbiano tagliato noi......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimi! Secondo me il grande non è peruviano perché i peruviani (come i miei) hanno il pelo rivolto dal sedere alla testa! Infatti io ogni mese devo tagliare il ciuffo perché altrimenti non ci vedono più. I tuoi hanno il pelo che va dalla testa verso il didietro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimi! Secondo me il grande non è peruviano perché i peruviani (come i miei) hanno il pelo rivolto dal sedere alla testa! Infatti io ogni mese devo tagliare il ciuffo perché altrimenti non ci vedono più. I tuoi hanno il pelo che va dalla testa verso il didietro.

Vero... infatti sembra piu inglese.....anche se ha la "criniera" piu grande....e il viso piu dolce...

La piccola ha le vrrtigini di un abissina e sn convinto che è tale

Share this post


Link to post
Share on other sites

I tuoi pelosini sono bellissimi...ti hanno già dato ottimi consigli ai quali posso solo associarmi. Unica cosa...non ci hai detto come si chiamano i tuoi caviotti! O almeno io non lo vedo scritto in nessuno dei post.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...