Vai al contenuto
Giacomo:)

Cavia maschio e femmina, come capire se si vogliono bene? ......e razza!

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum! :)/>/>/> Ho dei dubbi per quanto riguarda le mie 2 cavie, uno maschio e una femmina.Il maschio, è qui con me da 3 mesi, e quando l'ho preso era già grande, mi dissero che aveva 6 mesi...mentre la femmina ce l'ho da un paio di mesi o forse meno...e quando arrivò qui era cucciola.

Sin da primo momento, la piccola è stata subito molto attaccata al maschio, sta sempre vicino a lui, anche quando la provo a prendere, scappa vicino a lui; se poi la metto fuori dalla gabbia, vedo che lei lo segue e vuole entrare.

Nonostante ciò, nn vuole mai accoppiarsi con voglia, mentre il maschio vuole accoppiarsi sempre!!! Quello che voglio sapere è come capire se le cavie sono felici.....e come capire se sono attaccate l'un, l'altra....la piccola mi dà motivo di pensarlo, mentre il maschio nemmeno lontanamente.

Poi quello che vorrei sapere, sono le razze......la piccola credo che sia abissina, mentre il grande non so....sembra l'incrocio tra una cavia inglese e una peruviana...vorrei chiedere a voi che siete più esperti, però x le foto dovete darmi un paio d'ore :)/>

Per il fatto dei cuccioli, li terrò tutti io. comprerò una gabbia grande, dato che quella che ho effettivamente è piccola 50x30, ma l'ho saputo solo dopo che era troppo piccola x loro.

In base al numero dei cuccioli comprerò la gabbia, di spazio fortunatamente ne ho, e farò castrare tutti i maschi.

grazie mille a tutti :)/>/>/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

In una gabbia che sarebbe piccola anche per un criceto, non penso che siano proprio felici!

Hanno la possibilità di uscire qualche ora al giorno?

Per quanto riguarda i cuccioli, tieni in conto di prendere almeno due gabbie, anche tre!

I maschi in presenza di femmine, non vanno d'accordo!

Puoi mettere un maschio sterilizzato con una o più femmine ma non il contrario! Se ti dovessero nascere quattro maschi, tieniti pronto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considera anche che se hai la femmina da due mesi è probabile che sia già in attesa.

Ti consiglio di sfruttare questo periodo per far sterilizzare il maschietto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In una gabbia che sarebbe piccola anche per un criceto, non penso che siano proprio felici!

Hanno la possibilità di uscire qualche ora al giorno?

Per quanto riguarda i cuccioli, tieni in conto di prendere almeno due gabbie, anche tre!

I maschi in presenza di femmine, non vanno d'accordo!

Puoi mettere un maschio sterilizzato con una o più femmine ma non il contrario! Se ti dovessero nascere quattro maschi, tieniti pronto!

hai ragione per la gabbia, ma io queste cose le so solo da pochi giorni.....

x il fatto dei maschi che nn vanno d'accordo, probabilmente terrò solo 1 maschio e il resto femmine.

edit: x il fatto di uscire...stanno più fuori che dentro la gabbia ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo non mi allega i video, ora faccio delle foto, vorrei sapere le razze.

Ma se è vero che formano una gerarchia, perché si rubano entrambi il cibo? perché in casa camminano ognuno x fatti suoi e non in coda con in capo davanti?

o sono i miei che sn stupidi...o tutte quelle cose che ho letto sono solo rari casi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho una femmina che prima del maschietto che ho ora, viveva con un altro maschio.

e dopo un anno li ho visti accoppiarsi una volta sola, non litigavano, ma per lo più si ignoravano.

con questo succede di continuo quando lei è in calore.

(ho la gabbia in camera).

come per altri animali, penso che pure loro abbiano le loro preferenze:)

la cosa importante è che non litighino, poi la natura farà comunque il suo corso.

sistemali e curali al meglio, e vedrai che saranno felici.

per quanto riguarda la razza, a meno che tu non le abbia prese da un allevatore, quasi sicuramente sono incroci:)

da dove vengono?

(che carine)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Da quello che descrivi sembra che vadano d'accordo tra loro e mostrano dei comportamenti assolutamente normali.

Forse avrai letto di certi comportamenti che sono piuttosto tipici tra cavie, ma che non sono comunque la regola.

Sta pur tranquillo che se non andassero d'accordo ci sarebbero delle belle zuffe. Quanto all'amore... beh, quello deve venire dal cuore e nessuno può imporlo.

Piuttosto, sono preoccupato anch'io per il discorso riproduzione. Intanto mi pare di capire che non conosci esattamente l'età della femmina e ci dobbiamo augurare che non abbia già raggiunto i fatidici sei-sette mesi d'età; inoltre si deduce che i tuoi porcellini non hanno mai avuto l'onore di essere visitati da un veterinario esperto in cavie. Non aspettare oltre!

Capisco anche che questi animaletti non sono ben conosciuti al di fuori della ristretta cerchia di appassionati, quindi ti consiglio di leggere bene le schede del Forum relative all'alimentazione, sistemazione e cure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho una femmina che prima del maschietto che ho ora, viveva con un altro maschio.

e dopo un anno li ho visti accoppiarsi una volta sola, non litigavano, ma per lo più si ignoravano.

con questo succede di continuo quando lei è in calore.

(ho la gabbia in camera).

come per altri animali, penso che pure loro abbiano le loro preferenze:)

la cosa importante è che non litighino, poi la natura farà comunque il suo corso.

sistemali e curali al meglio, e vedrai che saranno felici.

per quanto riguarda la razza, a meno che tu non le abbia prese da un allevatore, quasi sicuramente sono incroci:)

da dove vengono?

(che carine)!

entrambe dal negozio, e mi dispiace x la gabbia che è piccola ma io nn ne avevo proprio idea....ho visto amici con cavie con la gabbia x criceti...ma a te le cavie si cercano? sia prima che ora con il nuovo amichetto intendo :D, c'è qualcuno che comanda tra i due? magari quello che ruba il cibo all'altro...o lo fanno entrambi come i miei? e le code x casa....il capo avanti e l'altro dietro? giusto x capire.... :)

e con questo si accoppia più spesso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Da quello che descrivi sembra che vadano d'accordo tra loro e mostrano dei comportamenti assolutamente normali.

Forse avrai letto di certi comportamenti che sono piuttosto tipici tra cavie, ma che non sono comunque la regola.

Sta pur tranquillo che se non andassero d'accordo ci sarebbero delle belle zuffe. Quanto all'amore... beh, quello deve venire dal cuore e nessuno può imporlo.

Piuttosto, sono preoccupato anch'io per il discorso riproduzione. Intanto mi pare di capire che non conosci esattamente l'età della femmina e ci dobbiamo augurare che non abbia già raggiunto i fatidici sei-sette mesi d'età; inoltre si deduce che i tuoi porcellini non hanno mai avuto l'onore di essere visitati da un veterinario esperto in cavie. Non aspettare oltre!

Capisco anche che questi animaletti non sono ben conosciuti al di fuori della ristretta cerchia di appassionati, quindi ti consiglio di leggere bene le schede del Forum relative all'alimentazione, sistemazione e cure.

la femmina non ha più di 3 mesi, mentre il maschio almeno 7 o 8....o forse 1 anno.

Hanno conosciuto entrambi il veterinario, appena comprate che ha detto che godono di ottima salute :)

Ma che tu sappia....ad esempio.... se i due si litigano il peperone, vuol dire che nn comanda nessuno dei due? e come si capisce quando 2 cavie ci tengono l'un, all'altro.

Dicono che sn animali grecari, ma se ognuno si sta x fatti suoi che senso ha averne 2..... mettere una pallina gli da lo stesso svago del compagno a qst punto XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

entrambe dal negozio, e mi dispiace x la gabbia che è piccola ma io nn ne avevo proprio idea....ho visto amici con cavie con la gabbia x criceti...

Bè,ora che lo sai faresti molto bene ad avvisare anche questi tuoi amici,perchè una cavia NON PUò vivere in una gabbia per criceti. Ha bisogno di spazio.

Detto questo,perchè vuoi farle riprodurre a tutti i costi??? Se vuoi più di due cavie perchè non le adotti? Le associazioni STRARIPANO di cavie che non sanno più a chi affidare,non se ne verrà mai a capo se tutti fanno accopppiare tutti.....

Quoto Paolo per quanto riguarda il veterinario esperto in esotici,di cui non si può assolutamente fare a meno, e di leggere le schede sull'alimentazione....ora cosa stai dando da mangiare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si litigano il peperone è perchè gli piace e perchè hanno comunque l'istinto di sfruttare al massimo le risorse disponibili.

Credo che dovresti fare un'operazione di reset di tutto ciò che hai letto finora, che contiene anche alcune informazioni non corrette, e ripartire con un po' di pazienza da questo Forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bè,ora che lo sai faresti molto bene ad avvisare anche questi tuoi amici,perchè una cavia NON PUò vivere in una gabbia per criceti. Ha bisogno di spazio.

Detto questo,perchè vuoi farle riprodurre a tutti i costi??? Se vuoi più di due cavie perchè non le adotti? Le associazioni STRARIPANO di cavie che non sanno più a chi affidare,non se ne verrà mai a capo se tutti fanno accopppiare tutti.....

Quoto Paolo per quanto riguarda il veterinario esperto in esotici,di cui non si può assolutamente fare a meno, e di leggere le schede sull'alimentazione....ora cosa stai dando da mangiare?

il veterinario le ha visitate appena comprate, ed era esperto in esotici.

Per il mangiare, da come si vede nell'immagine, hanno sempre la gabbia pieno di erba e fieno, e lo metto fresco tutte le mattine.

Poi hanno tutti i tipi di verdura x 2 volte al giorno, pezzetti di carote, peperone quasi tutti i giorni, cavolo ecc

e qualche pezzettino di frutta un giorno si e uno no.

Anche se so che è meglio addottarne, voglio avere i loro figli, sia perché sono figli loro....sia x l'esperienza meravigliosa del parto...e di vedere cuccioli appena nati! Non sarò altruista in qst modo...ma nemmeno tanto egoista.... mi rende più felice così. Dopo farò castrare i maschi, ovviamente non voglio decine di cavie in casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

entrambe dal negozio, e mi dispiace x la gabbia che è piccola ma io nn ne avevo proprio idea....ho visto amici con cavie con la gabbia x criceti...ma a te le cavie si cercano? sia prima che ora con il nuovo amichetto intendo cheesy.gif, c'è qualcuno che comanda tra i due? magari quello che ruba il cibo all'altro...o lo fanno entrambi come i miei? e le code x casa....il capo avanti e l'altro dietro? giusto x capire.... smiley.gif

e con questo si accoppia più spesso?

la femmina col maschio precedente, si consideravano poco, il maschio cercava soprattutto me. e se avevo con me uno o l' altro per qualche coccola, per quello che rimaneva in gabbia, poco cambiava.

con il maschio attuale invece sono molto più attivi, giocano di più, parlottano, e se ne ho in braccio uno dei due, l' altra dopo un po' capita che lo cerca o magari comincia a chiamarlo. insomma c' è un' interazione del tutto diversa.

non conosco bene quest' aspetto, ma non credo ci sia uno che comanda, riguardo il cibo se lo "litigano" perchè sono voracissimi come animali:D

sì con questo si accoppia più volte quando è in calore, con l' altro no, a volte lui ci provava ma lo respingeva sempre(come dicevo, ho assistito ad un solo caso in cui lei ha ceduto), e addirittura lui era di rinuncia facile, insomma manco ci provava più di tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la femmina col maschio precedente, si consideravano poco, il maschio cercava soprattutto me. e se avevo con me uno o l' altro per qualche coccola, per quello che rimaneva in gabbia, poco cambiava.

con il maschio attuale invece sono molto più attivi, giocano di più, parlottano, e se ne ho in braccio uno dei due, l' altra dopo un po' capita che lo cerca o magari comincia a chiamarlo. insomma c' è un' interazione del tutto diversa.

non conosco bene quest' aspetto, ma non credo ci sia uno che comanda, riguardo il cibo se lo "litigano" perchè sono voracissimi come animali:D

sì con questo si accoppia più volte quando è in calore, con l' altro no, a volte lui ci provava ma lo respingeva sempre(come dicevo, ho assistito ad un solo caso in cui lei ha ceduto), e addirittura lui era di rinuncia facile, insomma manco ci provava più di tanto.

anche il mio è di rinuncia facile.....XD se nn si muove lui la monta, altrimenti fa nnt, nn se la prende XD

a volte è meglio una persona con esperienza che vedere una serie di regole base...che poi magari nn sn sempre realtà.

grz mille x l'aiuto :*

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si litigano il peperone è perchè gli piace e perchè hanno comunque l'istinto di sfruttare al massimo le risorse disponibili.

Credo che dovresti fare un'operazione di reset di tutto ciò che hai letto finora, che contiene anche alcune informazioni non corrette, e ripartire con un po' di pazienza da questo Forum.

Si infatti...molte sn sciocchezze.Ora guardo anche le voste informazioni, grz x la dritta :)

più tardi vedo di mettere foto decenti, in modo da avere un aiuto sulla razza

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai possibilità di creare un recinto intorno alla gabbia, lasciandola aperta sempre, anche un 120 x 60 può essere accettabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai possibilità di creare un recinto intorno alla gabbia, lasciandola aperta sempre, anche un 120 x 60 può essere accettabile.

capito...atrimenti quanto? se la prendo 1 metro e mezzo, poi dove la metto? nn credo che altri hanno gabbie più grandi...anche se nn credo che altri hanno più di 2 porcellini XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

120x60 è piccola anche per due cavie!!!!

Tieni presente inoltre che le cavie possono avere cucciolate anche di 6 piccoli!!!

Ho letto che se è piccola la mamma, non fa più di 2, max 3 piccoli.... e cmq ne terrei solo 4 in tutto..

secondo te qunto dovrei prenderla? per 2 cavie è piccola? vedi i video su youtube, e noti che hanno tutti delle gabbia 60x40....e se le vuoi comprare queste difficilmente superano la misura che ho detto....sei sicura che è così piccola?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, un 120x60 se non la lasci aperta è troppo piccola anche per due cavie!

Io ho gabbie da 100x60 con due porcelli e gabbie 120x60 con tre porcelli! Sono effettivamente piccole però le tengo aperte giorno e notte, hanno la possibilità di muoversi e andare dove vogliono! Uso le gabbie solo come "appoggio" per fieno, verdura e acqua!

C'è anche chi tiene le cavie in gabbie minuscole ma ciò non significa che vivano bene! Purtroppo in Italia non ci sono leggi a riguardo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anzichè una gabbia puoi prendere in considerazione l'idea di creare un recinto. Io ho 2 cavie in un recinto di 1 metro e mezzo x 1 metro, però poi le lascio spesso scorrazzare in giro per casa.

Non ho ben capito una cosa: se dovessero nascere più di 2 cuccioli come pensi di fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non centra nulla la grandezza della mamma! Può fare un solo caviotto come può farne 6!

Quando ho portato a casa Mirtilla era già incinta e non lo sapevo, è una cavietta di costituzione piccola (adesso ha 2 anni e non supera i 950 grammi) ma ha dato alla luce 4 bei porcellini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...