Vai al contenuto
Venu

Presunto dolore alla mandibola di Greennie.

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono di nuovo qui ad informarvi del malessere della mia piccola, questa volta si tratta di Greennie :-(/>/>.... Da un paio di giorni non mangiava più verdura così ieri sono andata dal veterinario. Le ha controllato i denti e sembrano normali, dico sembrano perché essendo l'interno della bocca piuttosto sporco ( è stato ripulito più volte con il cotton fioc ) la visuale non era perfettissima , ciò nonostante il veterinario mi è sembrato abbastanza convinto della sua teoria : sostiene che con l'avanzare dell'età le caviotte soffrono di dolori alla mandibola e così le ha prescritto un'antidolorifico da assumere per 5 o 6 giorni. Se non migliora le farà l'anestesia e la rivisiterà per bene. In effetti ho notato che fatica ad allargare bene la bocca per introdurre il cibo, così pian piano la imbocco con pezzettini minuscoli, ma per mangiare 2 rondelle di cetriolo ci mette un quarto d'ora povera :-(/>/>. Da sola non mangia quasi nulla. Inoltre le somministro frullati di verdura con la siringa senz'ago. Sinora ha perso una settantina di grammi. Perdere peso forse non le farà male perché era piuttosto grassoccia ma spero tanto il problema si risolva presto perché entrambe siamo abbattute parecchio . Nessuno di voi ha mai avuto questo tipo di problema? Grazie per il cortese ascolto e bacetti alle vostre piccole. Venu , Greennie e Holly.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho già letto alcune volte di problemi alla mandibola che si fanno sentire col passare del tempo e credo che alcuni siano addirittura congeniti.

Sono quasi sicuro che se ne parli anche qui in Forum, ma non ricordo dove. Forse una ricerca con "mandibola" o "mandibolare" come parole chiave potrebbe aiutare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una mia amica ha avuto due cavie con una lussazione della mandibola: per la prima era acquisita, per la seconda è congenita.

Attualmente sta andando avanti con antidolorifici e con un' iperstimolazione dell'alimentazione per salvaguardare un minimo di autonomia...

Non so dire molto a riguardo perché si è fatto fatica a capire che il problema fosse relativo alla mandibola: inizialmente si pensò ai denti e a problemi connessi al calore e solo dopo diverse ipotesi il vet si è pronunciato sul problema.

La sua cavietta ha perso tantissimo peso nel corso dei mesi (circa 250 gr) e adesso è nutrita con succhi di frutta, erba, verdure tritate e sminuzzate e pellet (di qualità ovviamente).

Ha provato anche a separarla dal resto del gruppo durante i pasti perché essendo troppo lenta assume meno cibo con il risultato che lei dimagrisce e gli altri ingrassano.

Dopo la cura sembra essere più interessata al cibo e ha preso anche qualche grammo ma dato che anche tempo fa aveva problemi a mangiare probabilmente è necessaria una terapia a cicli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una forma di artrosi, se così si puo definire, alla mandibola l'ha avuta anche il mio Augusto, il pelosino che ho avuto prima di Gianni. Per lui è stata acquisita quasi sicuramente dopo drenaggi di un ascesso e problematiche ai molariformi. I miei consigli sono 2: 1) intanto cerca di fare pezzetti piccoli piccoli della verdura in tal caso non deve aprire troppo la bocca per afferrarli e deve fare meno sforzo per masticare. Il fatto però è che così facendo la limatura naturale dei denti (anche incisivi) viene compromessa e quindi sono da tenere veramente sotto controllo. Importantissimo è che mangi fieno o erba di campo come la semplice gramigna: i fili d'erba verde che sono ruvidi e aiutano la limatura durante la masticazione. 2)Poi se non vuoi abusare dell'antidolorifico a me era stato prescritto una cura omeopatica a base di arnica: l'arnica è un potente antiinfiammatorio naturale. Io usavo le fialette una siringhina da 1ml al giorno, meglio al mattino prima dei vari pasti. La si da per bocca con la siringa senza ago. E' inodore e insapore quindi non pregiudica l'appetito e il gusto. Essendo una cura naturale impiega più tempo a fare effetto ma può trovarne giovamento. E' un pò costosa, la trovi in farmacia specializzata in omeopatia (ormai ovunque!) informati anche col tuo veterinario. Tante carezzine a Grinnie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poi se non vuoi abusare dell'antidolorifico a me era stato prescritto una cura omeopatica a base di arnica: l'arnica è un potente antiinfiammatorio naturale. Io usavo le fialette una siringhina da 1ml al giorno, meglio al mattino prima dei vari pasti. La si da per bocca con la siringa senza ago. E' inodore e insapore quindi non pregiudica l'appetito e il gusto. Essendo una cura naturale impiega più tempo a fare effetto ma può trovarne giovamento. E' un pò costosa, la trovi in farmacia specializzata in omeopatia (ormai ovunque!) informati anche col tuo veterinario.

Anche alla cavietta della mia amica hanno prescritto l'arnica, come antidolorifico.afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille ragazzi per le vostre cortesi risposte, chiederò sicuramente consiglio riguardo all'arnica. Nel frattempo la situazione mi sembra peggiorata, non so se il motivo possa essere la paura del dolore, fatto sta che ora non vuole più mangiare nemmeno la verdura sottilissima che fino a ieri mattina le ho dato imboccandola.....Spero tanto non si tratti di un problema permanente sennò la cosa si fa veramente triste. Poi ho notato che anche con la siringa senz'ago mangia volentieri le prime 5 o 6 siringate, dopo, probabilmente, comincia ad avvertire dolore e si ritrae.. Insisto ma non più di tanto, preferisco darle il frullato in più volte durante giorno in modo da non causarle troppo dolore. La terrò sotto osservazione fino a domani e in caso lunedì ricontatto il veterinario. Altra cosa: mi sono accorta che subito dopo aver mangiato con la siringa ha dei brividi su tutto il corpo ( il frullato non è freddo anzi) , secondo voi è paura? Grazie di cuore a tutti dell'ascolto. Entrambe siamo veramente giù.

Share this post


Link to post
Share on other sites

può darsi abbia male...ma se dai l'antidolorifico dovrebbe avere un effetto piuttosto prolungato. Noti se mastica a lungo quando le metti i pezzettini in bocca? Se tiene a lungo il cibo in bocca?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per la piccina e spero che la situazione possa andare a migliorare.

Consigli particolari non ne ho, oltre a concordare con quanto ti hanno già detto.

Vi faccio tanti auguri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille Paolo. Simo, sì, quel poco che riesce a mangiare, lo mastica a lungo, infatti l'altro giorno per mangiare 2 rondelle di cetrioli ridotte in strisce ed imboccandola, ci ha messo minimo un quarto d'ora :( .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi di nuovo , volevo condividere con voi gli aggiornamenti della mia Greennie. Lunedì ho richiamato il veterinario perché non ha ripreso a mangiare da sola , anzi, nel week end mi sembrava addirittura peggiorata dal momento che non voleva più mangiare né imboccandola , né con l'aiuto della siringa. Le ha fatto la radiografia e trovato un blocco intestinale, di conseguenza le ha prescritto i 3 farmaci utili al problema che devo somministrare fino a domani. Oggi ho risentito il veterinario il quale mi ha detto di darle erba e cicorie di campo, proporle la verdura ma senza forzarla e monitorarla fino a domani continuando sempre con l'antidolorifico. Domani ci si risente perché vuole essere informato sulle condizioni giornalmente. A me sembra faccia sempre fatica a mangiare da sola, non so che pensare, l'unica è attendere e sperare :-(/> .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto! Certo il blocco intestinale non ci voleva. Lei si sente costipata e forse ha anche dolore quindi è normale non abbia voglia di mangiare. Oltre ai farmaci puoi prepararle l'infuso di fieno e farglielo bere tiepido, per il pancino è d'aiuto e solitamente i porcelli lo trovano gradevole. Puoi anche tenerla avvolta in una copertina e fare delicatamente massaggi al pancino.

Cerca di non scoraggiarti, tu stai facendo il possibile e la stai aiutando nel migliore dei modi...e Greennie lo sa benissimo!

Forza Greennie che sei bravissima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille Simo dei consigli, speriamo :) , so che la mia cucciola anche se paurosissima, terrà duro e se non sarà lei a farlo, ci sono qui io per lei :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravissima, stai dando tante attenzioni e facendo tante cose per la tua piccina!

Pensare che molti non le fanno neppure per i propri cari umani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi, io e la mia Greennie stiamo tornando dal veterinario, incrociate le dita affinché questa sia la vota buona dopo quasi 10 giorni di tribolazioni :-(/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi la mia Greennie è rimasta da ieri sera in osservazione dal veterinario, il quale oggi pomeriggio l'ha sedata e controllato per bene i denti, purtroppo non sono quelli e mi sa neppure un problema alla mandibola, non so se ho capito bene perché ero al telefono , durante l'orario di lavoro e sono andata in panne quando mi ha detto : << Qu le cose si complicano>>..... Sospetto problema epatico con riversamento di liquidi sempre se ho capito bene ciò che mi ha detto... non so che dire so solo che sono disperata . Tra poco vado a prenderla e mi faccio spiegare tutto nel dettaglio , poi vi informerò. :-[/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla fine si tratta ancora di un problema epatico con riversamento di liquido e meteorismo, il veterinario dice che si cura e dovrebbe tornare a star bene... nei prossimi 2 giorni alimentazione forzata e be-total + antidolorifico , poi ci si risente lunedì. Speriamo bene.... Deve riprendere a mangiare da sola....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che la vitamina B le farà tornare l'appetito. L'importante è che ci sia una diagnosi e quindi una terapia adatta.

Carezze a Greennie! (e anche a Holly)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti, spero tanto sia come dite voi, nel frattempo è una lotta per darle qualsiasi cosa, anche col Critical care non riesco a darle più di 4 o 5 siringhe da 3 ml per volta perché si oppone ostinatamente. Oggi provo a prenderle basilico, prezzemolo e vediamo se la invogliano, Sembra interessata al cibo , le dà giusto un morsichino e poi più nulla, la stessa cosa fa con l'erba e la cicoria della quale è ghiotta. Io sinceramente dopo 10 giorni comincio a pensare male cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...