Vai al contenuto
Simo74

Adesso il peperone non mi va!

Recommended Posts

E' da un paio di giorni che Gianni finisce tutte le verdure ma mi lascia il peperone. L'altro giorno non gli ho dato altro se non il fieno, fino al pasto successivo e in preda alla fame lo ha quasi finito. Ma stamattina ancora vedo la ciotola vuota, tutta la verdura finita mentre sparso per la gabbia i pezzi di peperone giallo e rosso. Devo dire che l'ho ricomprato fresco proprio ieri mattina pensando che quello precedente lo lasciava perchè con un sapore a lui poco gradito...ma lo ha rifatto. Stamattina ho deciso di buttare quello avanzato perchè sparso in giro vicino a cacchine e pipì immagino non l'avrebbe più toccato. Ora vedrò come si comporta!E dire che lo ha sempre mangiato...chissà perchè ora fa il difficile! Può essere, secondo voi, che in alcuni momenti possa risultare più pesante da digerire e quindi lo rifiutano? Io lo pulisco sempre bene sia dai semi che dalle parti bianche all'interno e lo lavo bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda io ho notato che quando i miei caviotti scartano pezzi di verdura è perché la stanno mangiando da qualche giorno di seguito e non ne hanno più voglia. Ad esempio la settimana scorsa hanno mangiato sedano tutti i giorni, così alla fine venerdì e sabato l'hanno scartato totalmente,lasciando pezzi nella ciotola o sparsi per la gabbia. Al che non gliel'ho dato per due giorni e stamattina l'hanno di nuovo gradito!

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche i miei non lo vogliono, lo metto alla sera e non lo toccano, la mattina è di nuovo li e lo lascio, verso il pomeriggio comincia piano piano a sparire, ma lo mangiano proprio per fame, infatti sto integrando un pò di cebion.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gianni mangia tutti i giorni un mix di verdure : cetriolo, finocchio, peperone e poi a seconda della stagione cavolo, broccolo,ravanelli ogni tanto un pezzetto di carota...e un pò di verdura in foglia. quindi mangia sempre le stesse cose ma scarta solo il peperone! Al momento non credo integrerò col cebion ma se poi la storia va avanti allora provvederò! Spero sia solo un momento transitorio di antipatia e capricci!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, Gianni è proprio un cavio-monello!

Scherzi a parte: anche i miei a volte lasciano il peperone, a volte lo mangiano tutto o quasi. Io credo che dipenda anche molto dalla qualità dell'ortaggio; magari a noi sembrano simili ai precedenti, ma loro che hanno un palato "dedicato" ai vegetali probabilmente notano delle differenze, in termini di qualità e di freschezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me il peperone al momento piace sempre, però il mio padroncino me lo dà al mattino come primissima verdura: quando mi sveglia prima di tutto mi accarezza un po' e toglie la parte di lettiera più spisciolata o con più cacchette ed eventuali verdurine rimaste, come l'interno del cetriolo "serale".

Dopo aver cambiato l'acqua, che comunque non mi piace tanto, mi mette il peperone, così, dato che io mi sveglio con una fame da lupi, ne prendo subito un pezzetto dalla ciotola e me ne vado nel mio angolino a mordicchiarlo.

Quando ha un po' più di tempo mi fa vedere il peperone sul bordo della gabbia, così per mangiarlo devo salire sulla sua mano che mette a mo di piattaforma: a me il peperone piace anche così perché intanto mi scaldo le zampette sulla sua mano. azn.gif

Prima che esca di casa, e non ho ancora capito dove vada e perché non se ne resti al calduccio con me blink.gif, mi mette tanta verdurina fresca tra cui radicchio rosso smitten.gife catalogna.

Io la mangio un po' per volta durante il giorno, perché mi piace tanto anche il fieno e perché alla sera so già che arrivano tante altre verdurine!!!

Ciao a tutti i pelosetti. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sia Penelopo che Ivan hanno sempre preferito altre verdure al peperone.

Così glielo do solo senza altra verdura e di solito come primo alimento quando hanno più fame la mattina... oppure la sera prima di andare a dormire (così di notte, mangia il fieno e, in mancanza di alternative fresche, si spazzola il Peperone).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso anch io che loro possano percepire nell ortaggio delle differenze di cui noi non ci accorgiamo. Anche perché a me succede che tutte e tre improvvisamente decidano un giorno di non mangiare la tal verdura e poi sempre tutte e tre riprendono a mangiarla la volta successiva...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah!birretta nn lo mangia gia da un mese.ogni tanto provo a dargliene un pezzetto ma l'ultima volta lo ha afferrato coi dentini e con un colpo di testa lo ha scaraventato fuori dal recinto,ha borbottato qualche cosa in caviese e saltellando è andato nel fieno.

Il porcolo antipatico era abituato ai peperoni del contadino figuratevi voi se nn riconosce la differenza tra quelli e questi di serra che nn sanno di niente!

Gianni ê un buon gustaio!!!altroche'!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gianni ê un buon gustaio!!!altroche'!!!!

...io lo chiamo rompiballe!! Il termine è più appropriato!:rotfl:/>

Da ieri ricomincia a mangiarlo, molto più volentieri il rosso un pò meno il giallo! E' un creativo! sceglie il colore in base a come è girato la mattina!

Con la minaccia del Cebion probabilmente ha preferito ingoiare il boccone amaro del peperone!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me era troppo tranquillo da un po' e allora s'è dovuto inventare qualcosa per farti agitare. :-DD/>

E' molto probabile! Ne sa una più del diavolo!evil.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io quando vedo Tommy mangiare il peperone ringrazio Dio . Avere a che fare con medicinali o integrativi , mi spaventa.

Infatti cerco di cambiare il colore ogni settimana.. giallo , rosso , giallo , rosso e lui gradisce e come .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la mia Saphira non mangia quasi mai il peperone, nonostante io glielo metta sempre sull'insalata, lei lo assaggia e poi si porta via l'insalata lasciando il peperone ai piccolini che invece lo mangiano! Secondo me i nostri caviotti sono mooolto schizzinosi a loro piace solo la verdura di qualità

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...