Vai al contenuto
MichelinoYa

Aiuto..non capisco il mio "Stracchino"

Recommended Posts

Ciao a tutti!! Sono un nuovo Papà di una cavia spettacolare "Stracchino", ma come tutti i nuovi papà non so ancora fare bene questo lavor e tutto ciò mi preoccupa molto..Inziamo a dire che Stracchino è arrivato poco più di 1 mese e ha 4 mesi. Io mi occupo della pulizia della gabbia, della sua alimentazione e del suo divertimento ma purtroppo non riesco proprio a capire i suoi versi e se gli piace o non gli piace qualche cosa. In primis se mi avvicino alla gabbia lui fugge sotto il riparo e non esce fuori neanche a morire, allora devo levare il riparo per prenderlo (cosa non semplice perchè appena sente la mia mano scappa o fa dei saltelli) in braccio ma dopo poco metto di nuovo nella gabbia perchè mi sembra a disagio. Quando provo ad accarezzarlo nella gabbietta se c'è la casetta non esce e se la levo ultimamente inizia a lasciarsi toccare ma se lo tocco con delicatezza saltella e si sposta come se soffrisse il solletico (e non capisco se gli piacca o meno) mentre se lo accarezzo un po piu deciso sulla schiena allora si distende tutto e si stira ma non sono sicuro che sia perchè gli piace o per un effetto incodizionate di qualche nervo che toccandolo fa quell'effetto, che ne pensate? Poi vorrei sapere se secondo voi è normale che scappi sempre e non si lasci prendere anche se è passato più di un mese che gli parlo e gli do da mangiare tutti i giorni..? Grazie a tutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao e benvenuti!! smiley.gif

ci fai vedere il tuo porcello???

stracchino pare abbia bisogno di un pò di tempo per socializzare con te, prova a interagire con lui soprattutto la sera, momento in cui si svegliano e sono più disponibili!

puoi provare a prenderlo per la gola, cercando di dargli tu da mangiare.

poi già sul forum c'è una sezione che si intitola cosa vogliono dire, o una cosa simile, dove vengono descritti i loro versetti. A volte saltano di gioia che sembrano proprio pop corn, fanno il giro della gabbia saltando e a volte sbattono qua e là, tranquillo, sono contenti. quando se si stiracchia direi che è un segno positivo e non di fastidio, si rilassa al tuo tocco ed è un buon segno, almeno io l'ho sempre interpretato positivamente! spesso si sparano delle pise quando li tieni in braccio, una ventina di minuti, poi si svegliano ed è allerta pipì-cacca e cibo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

La cavia è un animale molto timido e ci vuole tempo per farsela amica.

E' giusto insistere a cercare di coccolare Stracchino, ma devi usare qualche accorgimento per non stressarlo troppo. Per esempio, un po' prima di prenderlo togli la casetta e copri parzialmente la gabbia con un panno (accorgimento che serve comunque a socializzare) così potrai prenderlo "in libertà" e non avrà quella bruttissima sensazione di una manaccia che entra nella sua casetta per afferrarlo.

Sul capire le sue reazioni, il linguaggio del corpo dice moltissimo ed è abbastanza evidente se si rilassa o è infastidito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ilaria e' con me da un anno e mezzo, Caterina da alcuni mesi e Romeo da cinque anni. E' comunque nella loro natura tentare come prima cosa la fuga, fa parte del loro istinto, poi una volta in braccio magari mostrano anche di gradire :angel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio birretta con me da otto mesi va a umore.a volte nn vuole farsi prendere e corre nel recinto (a volte mi alza anche la zampetta:))) , ci sono invece dei momenti in cui mi cerca lui.ma in entrambe i casi una volta in braccio si rilassa mi lecca e poi sbadiglia e si stiracchia tutto! Direi che gradisce!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma scusate i vostri piccoli quando avvicinate la mano per prenderli stanno fermi i si lasciano...o si allontanano comunque ?

Le mie fuggono nonostante siano a casa con me da anni e quotidianamente le maneggio!

Quindi non ti preoccupare.

Quanto alle coccole prova a farle nella testa: in mezzo agli occhi, tra le orecchie, sulle guance, sotto la bocca, dietro le orecchie e vedi se gradisce.

Ogni cavia ha le sue coccole preferite.

Maya per esempio non ama essere accarezzata sul dorso (e giammai sulla pancia) se non dopo un paio di minuti di preliminari sulla testa.

Prova pure a cambiare intensità e ritmo da un leggerissimo tocco ad una grattatina e vedi cosa sembra preferire. wink.gif

(devo aprirmi un negozio dove si coccolano animali! grin.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti delle risposte :-) mi sto tranquillizando...però ne approfitto e vorrei sapere cosa vuol dire quando il mio Stracchino è nella sua gabbietta (sempre aperta) e mi avvicino toccandolo sulla schiena o sulla pancia lateralmente e lui salta come una molla e a volte si gira sul fianco alzando la zampetta e poi schizza in alto... sembrerebbe solletico, fastidio o potrebbe anche essere piacere e divertimento ma proprio non riesco a capire e preferisco desistere dal farlo e lasciarlo in pace....che ne pensate?anche i vostri fanno così? non vorrei che gli facesse male quella zona del corpo ma non emette suoni forti anzi fa un suono leggero...mha....chiedo scusa a tutti se sono confuso ma vi giuro che non pensavo fosse così difficile capire una cavietta :-) Un 'altra cosa curiosa che mi è successa oggi e quando l'ho lasciato libero per la stanza è per la prima volta si è avventurato nel corridoio entrando in camera da letto e ha qual punto ha iniziato ad emettere i suoi versetti a volume altissimo per poi tornare in dietro a zampe elevate....in ogni caso vi posso ufficialmente confessare che giorno dopo giorno mi sto affezionando a questa bestiola in un modo pazzesco!! al più presto metterò una sua foto qui per farvi vedere che figo che è Stracchino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente sulla pancia prova fastidio o solletico, e potrebbe anche essere preoccupato da un tocco che arriva dal retro, sulla schiena.

Poi, credo che dopo aver iniziato ad avventurarsi si sia improvvisamente preoccupato di trovarsi da solo nel vasto mondo e si sia spaventato; pian piano prenderà confidenza anche con lo spazio che lo circonda.

Aspettiamo la foto del piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...