Vai al contenuto
Danico

cavie=mistero

Recommended Posts

il maschio fa spessissimo dei gru gru gru tipo fusa ma ne fa tanti e nn sono dimostrazioni di affetto perché li fa sempre, li fa a me, li fa alla femmina, li fa sempre... tipo Ieri passando davanti a loro c'era la femmina fuori dalla casetta, l'altro da dentro ha fatto un po' di gru gru e l'altra continuava a mangiare, allora li ha fatto più forte come dire "oh rientra " e lei è corsa dentro o spesse volte esce prima lui controlla mangia se è tutto il rientra fa dei gru gru e esce anche lei.. sono sgradito??

Il brontolio può significare possesso di una cosa (la casetta, il beverino o un mucchietto di cibo) oppure viene fatto per dimostrare superiorità nei confronti dell'altro.

In effetti viene fatto anche prima dell'accoppiamento come rito di "corteggiamento" (anche se di romantico nelle cavie ci vedo ben poco!)

Spesso negli animali (ma si fa anche nelle persone) la dipendenza viene idealizzata come affetto invece è solo subordinazione e l'affetto è dimostrato in altro modo.

Ecco che il cane che impara un ordine è intelligente mentre il coniglio (o la cavia) a cui non frega una mazza di fare ciò che dici tu è tonto, il cane che ti segue come un'ombra è affettuoso mentre il gatto (o la cavia) che si fa i fattacci suoi non danno soddisfazione.

Bisogna capire quali sono i comportamenti da cui trarre soddisfazione e tenuto conto che sono con te da pochi mesi ancora ci potrebbe volere del tempo.

Dipende anche da quanto tempo tu passi insieme a loro non solo nelle cure quotidiane ma anche a stimolarle e interagire.

Siamo abituati a interagire con animali che in natura sono cacciatori (cani e gatti) e che facilmente si avvicinano a noi e spesso li usiamo come modelli per paragonare tutti gli altri.

Con le prede ci vuole un altro approccio mentale diverso e sopratutto pazienza.

Prima o poi fischieranno per chiederti qualcosa, o perché riconoscono i tuoi passi, correranno appena sentono un rumore che ricorda loro una tua attenzione nei loro riguardi, ti si addormenteranno in braccio o ti daranno qualche leccatina.

Già riesci a riconoscere quando vogliono andare tornare nella loro gabbia: è un buon progresso.

Abbi solo pazienza e costanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mah ottimo rapporto.. non credo.. ho visto una ragazza sul sito che dava il cibo alle cavie e gli impartiva gli ordini...alzati, zampina, carezzina...non potevo crederci...quello è un ottimo rapporto, o quando ti chiamano anche solo per il cibo...invece quello che mi scoraggia un pò è che non hanno bisogno di interagire con me ma sono autosufficienti...poi se sono costrette a interfacciarsi con me lo fanno ma sempre nei limiti del " si ma mo basta lasciaci stare non ci servi"

secondo me quello non è un ottimo rapporto ma è costringere un animale a diventare il tuo pupazzetto. come avviene nei circhi, dove pure l' elefante si siede e ti da la zampa, ma per sua natura non lo farebbe mai. per dire ho una cagnetta che quando le tiro i sassi, me li riporta e non gliel' ho mai insegnato, come il precedente che ho avuto si sedeva e mi prendeva a zampate, ma pure lì, mai insegnato nessuno. quindi mi viene da pensare che sono comportamenti più naturali per un cane.

non è un attacco contro di te, ovviamente, se lo scrivo è solo perchè è un parere mio, e perchè penso che sia fondamentale quando si sceglie un animale capire quale sia la sua natura e di conseguenza quello che è normale ottenere, e su cui è giusto lavorare, e cosa sarebbe più corretto non pretendere.

per carità non sono un' esperta sul comportamento delle cavie, quindi magari sto sbagliando a scrivere certe cose, quindi sottolineo che è solo un parere personale e soprattutto, non è detto che queste cose siano un male per l' animale, e complimenti a chi riesce!

riguardo a non far castrare il maschio, e farli riprodurre, sono scelte,

tanto a che ho capito hai intenzione poi di dividere i maschi dalle femmine, cosa corretta per evitare altri parti, tieni però conto anche che far andare d' accordo due o più femmine insieme è più semplice, con i maschi diventa più difficile, quindi rischi di ritrovarti liti, azzuffate anche pesanti, e a dover ulteriormente avere spazio per dividere i maschi dai maschi, e quindi cavie sole che starebbero meglio in compagnia.

come hai detto anche tu mi pare, ti stai informando bene sulle cavie, quindi siamo qui a disposizione anche per informati al meglio su questa cosa:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me quello non è un ottimo rapporto ma è costringere un animale a diventare il tuo pupazzetto. come avviene nei circhi, dove pure l' elefante si siede e ti da la zampa, ma per sua natura non lo farebbe mai.

Io questo lo vedo diversamente nel senso che è un modo per passare del tempo con il proprio animale.

Ovviamente tutto dipende dai modi usati e dalle aspettative riposte però insegnare un comando non mi pare una costrizione.

In fondo loro eseguono perché hanno una ricompensa e fanno un'associazione non perché si sentano succubi.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si c'è già la fila di amici e parenti.. Tralaltro credo che sia già incinta .. Mi sembra già gobfietta ma forse è solo impressione.. Ho notato però che si notano molto di più i capezzoli... nn so se è un caso..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda " l'ammaestrare" degli animali il mio era un esempio in primis, in secondo luogo l'animaletto fa qualcosa che lo allena anche mentalmente, terzo nn è una costrizione ( avessi detto usa i collari con le scariche potevo capire) in fondo anche noi siamo animali ammaestrati dalle nostre mamme;-) in natura le scimmie dalle quali deriviamo nn vanno x esempio a fare i loro bisogni seduti comodi su un wc di fogliame

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi\e avevo specificato che era un parere strettamente personale!:) e a prescindere dai modi, a me non viene da insegnare ad un animale qualcosa che non sia nella sua indole, come ad una cavia dare la zampa, ovviamente non mi riferisco a cose come ad esempio imparare al cane a fare i bisogni in giardino, che hanno anche un fine più pratico diciamo(e sicuramente alcune cose come per noi esseri umani, sono inevitabili), ma cose più "futili", non so se mi spiego, lo so che è un contro-senso bello e buono, però se il cane ti fa la popò sul letto, o salta addosso ad un neonato nella culla perchè non educato un minimo, è un discorso, se la cavia non ti da la zampa lo vedo diverso. si va contro indole uguale, ma il fine è diverso.

non mi verrebbe neanche coi modi più carini di questo mondo, poi il discorso modi è un altro ancora, e ripeto è solo il mio pensiero, non legge:) a me fanno quell' effetto, non posso farci niente, son fatta così.

chiedo perdono per l' off topic!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo sull'importanza del training per agility delle cavie, perchè è possibile conseguire due finalità: aumentare la confidenza del rapporto cavia-umano e indurre i pigroni a fare un po' di benefico moto.

Naturalmente occorre tempo, che talvolta è merce rara, dedizione, capacità e voglia di documentarsi per realizzarlo nel migliore dei modi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo sull'importanza del training per agility delle cavie, perchè è possibile conseguire due finalità: aumentare la confidenza del rapporto cavia-umano e indurre i pigroni a fare un po' di benefico moto.

Naturalmente occorre tempo, che talvolta è merce rara, dedizione, capacità e voglia di documentarsi per realizzarlo nel migliore dei modi.

ecco preciso che non mi riferivo al training agility che lì rientra pure il discorso salute e quindi ben venga:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va be' in ogni caso non riuscirò mai è poi mai a fare quella roba li haah già solo fargli capire il proprio nome è impossibile... sono riuscito a fargli conoscere un suono per il cibo... faccio uno schiocco con la bocca quando ho il cibo da dargli e loro escono dal loro covo;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io questo lo vedo diversamente nel senso che è un modo per passare del tempo con il proprio animale.

Si può passare del tempo con il proprio animale anche avendolo sulle gambe o coccolandolo , non per forza .. facendolo alzare su due piedi , che sia l'elefante , che sia una gallina e che sia un cane.

Per me , i circhi andrebbero tolti del tutto , in quanto le condizioni degli animali su 10 circhi il 100 % delle volte sono orrende e su youtube ce ne sono di robe che ne danno prova! ..

Ritornando al discorso rapporto cavia-umana.. :) ci vuole del tempo ;)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

@ Rufus

Ti rispondo giusto perché quotando delle mie parole hai esteso un po' il discorso e non vorrei che passasse un messaggio diverso da quello che ho scritto prima.

Io detesto i circhi fin da quando ero alle elementari, quindi da un bel po' di tempo (difatti non li ho menzionati nel mio intervento) non tanto perché l'elefante alza la zampa o le foche si passano la palla ma per le condizioni di gestione degli stessi, privati delle loro reali necessità e adattati a uso e consumo umano, nonchè ammaestrati spesso con l'ausilio di mezzi discutibili per non dire raccapriccianti e perché l'informazione riguardo l'animale stesso è inesistente.

Ho insegnato al cane di mia sorella a darmi la zampa, a battere cinque, a stare seduto...quando l'ho fatto mi sono divertita e lui ha guadagnato un sacco di crocchette. Tant'è che ora quando vuole da mangiare qualcosa fa il ruffiano e cerca di accontentarci per prendere cibo.

Anche le mie cavie hanno imparato qualcosina nel corso del tempo: se fischio mi rispondono ad ogni verso, Maya sa saltare gli ostacoli seguendo il mio dito, Mou no e va bene lo stesso.

Entrambe sanno mettersi su due zampe se alzo un dito, se tengo i polpastrelli del pollice e dell'indice vicini a contatto vengono subito ad annusare anche se non ho nulla

Tutte cose che ovviamente non fanno con nessun altro.

Un mucchio di altre cose non sono riuscita a insegnargliele.

Ora, se per voi insegnare ad un animale a dare la zampa è un abuso o invasivo per l'animale stesso rispetto la vostra opinione, io la penso diversamente perchè in quel momento la comunicazione diventa tangibile, "ci capiamo", capiscono il mio messaggio e io i loro (quando si rompono per esempio).

So che far mettere una cavia su due zampe è una cosa sciocca come pure sentirle fischiare in risposta a me ma il fatto che loro rispondano ad un mio stimolo è un momento di contatto molto più intenso che coccolarle sul divano.

Poi per carità faccio pure quello con grande piacere.

Chiudo l'OT e mi scuso per la polemica. Mi pareva fosse passato un messaggio diverso dal mio pensiero iniziale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

non vorrei che passasse un messaggio diverso da quello che ho scritto prima.

...

Tranquilla, può fraintendere solo chi non vuole ascoltare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Porto novità…

allora pare che il rapporto con i miei porcelli ha fatto un piccolo passetto in avanti,

punto primo ho apportato un po di modifiche a habitat e cibo e sembrerebbe che questo sia la causa principale del miglioramento del rapporto vi spiego meglio…

per quanto riguarda l’habitat ho deciso di cambiare lettiere mettendo i pallet ed eliminando la carta sotto come mi avete suggerito

punto secondo, visto che questi 2 sfaticati di scappare dalla vasca non ci pensano minimamente, ho deciso di costruire un piano rialzato rispetto alla vascona ( prima non lo avevo fatto per paura che si buttassero fuori) per portare sopra tutto il “reparto” cibo..e penso di avere avuto una buona idea perché questa soluzione mi ha dato diversi vantaggi , primo dal punto di vista psicologico essere più in alto le avvicina un po di più a me e quindi posso sembrare meno imponente, secondo per mangiare devono necessariamente salire e posizionarsi in un punto dove sono molto allo scoperto quindi si devono fidare di più, terzo tutto questo piano rialzato ha dato un riparo ampio dove nascondersi quando non vogliono essere infastidite e quindi ho potuto eliminare la casetta, quarto adesso tutta la vasca è uno spazio libero quindi possono correre da una parte all’altra senza ostacoli (l’inconveniente per me è che mi proiettano pallet e cacchette ovunque durante le folli corse) ho comprato anche una scala di legnetti plasmabile ( può diventare un cerchio, un tunnel o una linea) per aiutarle a salire al piano superiore ma , tanto per smentirmi, non la usano…vanno al piano con un saltello “opp”

fare il piano superiore è stato semplice, ho preso uno di quegli scaffali componibili in plastica ho usato i 4 piadistalli e il primo ripiano per fare da tettoia e piano rialzato, poi ho preso altri 2 piedistalli li ho inseriti negli alloggiamenti per il piano successivo ( ma solo i piedistalli) e tra uno e l’altro ho inserito un cestello rettangolare dove posiziono il fieno in quantità ( cosi anche per quello devono salire) mentre in un lato del piano ho messo un piatto dove mattina e sera metto verdure fresche…adesso non buttatemi giù con qualche cosa tipo “ il ripiano se non è fatto in prodotti biodegradabili non va bene” coolsmiley.gif mi sono impegnato

Poi ho iniziato a sperimentare un po di verdure nuove…e ho scoperto che vanno fuori di testa per la cicoria ma soprattutto per il radicchio..ma proprio matti

Adesso non so se è stato per il cambiamento di habitat o perché hanno scoperto un cibo che le disinibisce ma sta di fatto che adesso cominciano a vedermi come un amico…sono 2 mattine che mentre faccio colazione mi pugolano per richiamare l’attenzione prima che gli porti il cibo…l’altra sera per divertirmi ponevo la mano a mezz’aria e ci facevo penzolare sopra una foglia di radicchio..mi si arrampicavano sulla mano e ci rimanevano per mangiare… oppure mentre mangiano se metto altro cibo o tocco qualcosa vicino a loro non sono più preoccupate come prima..

Non le sto piu prendendo in braccio molto..ci ho provato ieri vicino alla loro casetta e le ho tenute un attimo li sulle gambe senza costringerle a rimanere e loro molto tranquillamente sono tornate a casa loro:-D…

Ancora non mi fanno le feste a colpi di pop-corn quando mi vedono ma spero di arrivarci

Intanto vi ringrazio per i consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, benissimo!

Con tanta pazienza e con molta attenzione al loro comportamento i risultati non possono mancare.

Grazie per l'aggiornamento!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Be' a me sembra tutto positivo!

Aumentare lo spazio a loro disposizione sicuramente ha un effetto rilassante su di loro non solo per il movimento ma anche perché non si trovano costrette a stare vicine.

Francamente non riesco a visualizzare la costruzione del secondo piano, forse ci vorrebbe una foto, la cosa più importante è che loro siano in sicurezza.

Ottimo lavoro, visto gli ottimi progressi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

@ Rufus

Ti rispondo giusto perché quotando delle mie parole hai esteso un po' il discorso e non vorrei che passasse un messaggio diverso da quello che ho scritto prima.

Io detesto i circhi fin da quando ero alle elementari, quindi da un bel po' di tempo (difatti non li ho menzionati nel mio intervento) non tanto perché l'elefante alza la zampa o le foche si passano la palla ma per le condizioni di gestione degli stessi, privati delle loro reali necessità e adattati a uso e consumo umano, nonchè ammaestrati spesso con l'ausilio di mezzi discutibili per non dire raccapriccianti e perché l'informazione riguardo l'animale stesso è inesistente.

Ho insegnato al cane di mia sorella a darmi la zampa, a battere cinque, a stare seduto...quando l'ho fatto mi sono divertita e lui ha guadagnato un sacco di crocchette. Tant'è che ora quando vuole da mangiare qualcosa fa il ruffiano e cerca di accontentarci per prendere cibo.

Anche le mie cavie hanno imparato qualcosina nel corso del tempo: se fischio mi rispondono ad ogni verso, Maya sa saltare gli ostacoli seguendo il mio dito, Mou no e va bene lo stesso.

Entrambe sanno mettersi su due zampe se alzo un dito, se tengo i polpastrelli del pollice e dell'indice vicini a contatto vengono subito ad annusare anche se non ho nulla

Tutte cose che ovviamente non fanno con nessun altro.

Un mucchio di altre cose non sono riuscita a insegnargliele.

Ora, se per voi insegnare ad un animale a dare la zampa è un abuso o invasivo per l'animale stesso rispetto la vostra opinione, io la penso diversamente perchè in quel momento la comunicazione diventa tangibile, "ci capiamo", capiscono il mio messaggio e io i loro (quando si rompono per esempio).

So che far mettere una cavia su due zampe è una cosa sciocca come pure sentirle fischiare in risposta a me ma il fatto che loro rispondano ad un mio stimolo è un momento di contatto molto più intenso che coccolarle sul divano.

Poi per carità faccio pure quello con grande piacere.

Chiudo l'OT e mi scuso per la polemica. Mi pareva fosse passato un messaggio diverso dal mio pensiero iniziale.

Tranquii :) io la penso come te ;) , addestrare un animale non è MALTRATTAMENTO.

Ma definire amore, un rapporto con un animale solo se l'animale da la zampa o si alza su due zampe , è Errato per me. Un conto è farlo per divertirsi con l'animale .. come ben definivi tu ;). Tutto ciò che è naturale è ben accettato , ma maltrattare un animale come accade nei circhi per fare delle peripezie .. lo trovo orrendo.

Ma trovo errato sentire affermare " Non s'interessano a me , perchè non mi fischiettano appena arrivo , non s'interessano a me perchè si spaventano".

Il tuo parere è condiviso da me in maniera assoluta , ripeto .. se torna naturale alzarsi su due zampe , dare la zampa , non definisco maltrattamento , maltrattare un animale per fare qualcosa che all'uomo piace , lì si che si tratta di maltrattamento allo stato puro!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hahaha!!mi fa troppo ridere l'espressione di quella in fondo!!! Le sponde sono basse ma del resto hai gia scritto che nn sono temerarie tanto da saltarlo.magari se nn lo hai gia fatto metti in sicurezza la stanza( cavi, mobili in cui potrebbero infilarsi etc etc) cosi se un giorno gli venisse in mente di scavalcare potrebbero gironzolare senza rischi!

Bellissime e complimenti per i progressi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi comunque rendere sicura la stanza perchè quell'alloggio, per quanto bello, è un po' piccolo e occorrerà farle uscire almeno qualche ora al giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...