Vai al contenuto
Filo99

"Cose"dal di dietro

Recommended Posts

Ho comprato una cavia 3 giorni fa...oggi al ritorno da scuola ho trovate delle macchie rosse sul fondo della gabbietta....dopo aver guardato sul web pensavo fosse pipì colorata dalle verdure mangiate i giorni precedenti finché non lo vista tirarsi fuori "qualcosa"di rosso da dietro e mangiarselo....cosi per 2 o 3 volte,da questo avvenimento la vedo più attiva perché prima non mangiava molto e stava sempre immobile rintanata nella "casetta"...

Cosa potrebbe essere stato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Dire di cosa si trattasse non è facile: pipì colorata, piccole perdite ematiche o addirittura un aborto.

Raccontaci qualcosa di più della tua cavia.

Io non aspetterei a portarla per una bella visitina da un veterinario esperto in cavie: potrebbe essere di grande aiuto a te e, soprattutto, alla tua cavia.

Per la sistemazione e l'alimentazione leggi un po' il nostro Forum, soprattutto "Prepariamoci al loro arrivo".

Per il momento ti ricordo che se la tua cavia era abituata a mangiare cibo confezionato devi introdurre gradualmente la verdura fino a sostituire completamente il cibo secco in una decina di giorni. E non dimenticare di lasciarle fieno verde e profumato in quantità illimitata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La carota e la frutta sono molto zuccherine e devono essere date in quantità minima.

Puoi dare lattuga, indivia, scarola, catalogna, radicchio, cicoria, finocchio, cetriolo, cavolo, bietole, coste, spinaci e, soprattutto, l'indispensabile peperone, fonte di vitamina C.

All'inizio metti poca verdura (asciutta e a temperatura ambiente), poi aumenti man mano la quantità fino ad arrivare a circa 150 grammi divisi in due pasti. Nel frattempo diminuisci sempre più il cibo confezionato.

Non farti problemi a postare domande nei vari topics.

p.s.: mi raccomando la visita da un veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto, quando riesci metti le foto della tua cavia, cosi la vediamo anche noi. Anch'io ti invito a prendere appuntamento da un veterinario esperto in animali esotici,cosi ti assicuri del suo stato di salute. Che lettiera usi? Ha fieno sempre in abbondanza?beverino con l'acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La lettiera e quella in trucioli,ha sempre tutto pieno perché le cambio l'acqua tutte le mattine e le aggiungo il fieno...pero prima di questo "inconveniente"mangiava e beveva veramente poco....ieri le ho cambiato la lettiera e quindi le ho levato la casetta(scatola di scarpe con piu aperture)perche era tutta piena di sangue.E da li la vedo molto piu sveglia...sta notte ha bevuto molto e mangiato tantissimo...mi sembra molto piu attiva

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per essere più che sicuro che stia effettivamente bene mi unisco al coro di chi ti dice di andare subito dal veterinario. potrà non essere nulla perchè si è sistemata da sola, ma è meglio essere prudenti in questi casi.

Facci sapere!

Benvenuti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Do anch'io il benvenuto a te e alla tua cavietta e, come già ti è stato detto, anch'io sollecito la visita. Potrebbe trattarsi di una cosa da poco come di un problema importante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo che fosse solo molto costipato e che avesse le feci dure. Chissa' che gli stavano dando da mangiare... Facci sapere come va dal veterinario.questi negozi di animali mi stanno mandando fuori dai gangheri. Se becco la propietaria di uno dei negozi che ci sono in paese da me,la investo con l'auto e ci ripasso anche in retromarcia.per fortuna nn sono tutti cosi'.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie dei consigli.Ora mi limito a chiamare un esperto di esociti come consigliato da un vet.ma se dovesse ripresentarsi correro a fargli fare una visita

No! DEVI andare comunque da un veterinario esperto!! NON devi aspettare! Se fosse stato un aborto spontaneo e ci fosse rischio di setticemia interna? Se fosse un problema all'intestino? Non scherziamo, per favore! Prendi la creatura e portala a far vedere da un esperto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cos'è la piometria?

La piometria porta ad emorragie interne che si verificano nell'utero e quindi vanno ad interessare l'apparato riproduttivo, oltre al fatto che le emorragie incontrollate e non trattate portano ad indebolimento della cavia. C'è una scheda apposita anche su questo argomento. Solo il veterinario saprà dire con certezza cosa sta accadendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...