Vai al contenuto
Felix

Felix non ha mangiato come al solito..

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Forse mi allarmo troppo ma oggi la mia caviotta non ha mangiato la verdura, non ha finito neanche quella del pranzo che normalmente divora nel giro di poco..ha mangiato solamente pellet secchi e appena ho riempito il portafieno non ha smesso un attimo di mangiarlo..oltretutto durante tutto il giorno è stato un po' mogetto.. Non ha morso la gabbia come fa normalmente e se ne è stato per la maggior parte del tempo accucciato.. Cosa vuol dire?è preoccupante?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre a ciò che è già stato detto, hai provato a rovesciare le sue verdure sul fondo della gabbia e non in ciotola? Non le mangia lo stesso?

Nel mio caso era una stupidata, ma il pelosone aveva deciso che la ciotola puzzava troppo, così come il portafieno che avevo toccato con le mani profumate di sapone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero che sia stato un episodio temporaneo; forse qualcosa gli aveva dato fastidio e ha deciso di curarsi da sè con cibo più asciutto. Se però non riprende a mangiare normalmente occorre la visita dal vet e nel frattempo devi somministrare della vitamina C. Anche io ti chiedo come sono le feci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stamattina ho visto che durante la notte ha mangiato l'insalata rimasta, che comunque era la metà di quello k mangia di solito, poi ha divorato i pellet come se non mangiasse da anni e il fieno..a pranzo di nuovo insalata e fieno, fischiava anche per farsi dare da mangiare..ma di nuovo ha mangiucchiato solo qualche foglia e divorato invece tutto il fieno... Possibile si sia stancato dell'alimento? Ora provo a rovesciare l'insalata sul fondo come suggerito >.<

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è che faccia le cacchine e che siano normali. Se mangia meno, è normale che ne faccia meno.

Mangia solo insalata? Dovrebbe avere tipi diversi di verdura ogni giorno e soprattutto il peperone.

Il pellettato andrebbe rimosso gradualmente in proporzione all'aumento delle verdure (nel giro di un paio di settimane).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me si è stancato di mangiare sempre lattuga.. Prova la bietola, radicchio, peperone, fagiolini, pomodorini (senza semi e parti verdi), finocchio, sedano, cetrioli.. Prova con la catalogna che solitamente ne vanno ghiotti. Varia il più possibile!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mangia principalmente radicchio..poi sedano e finocchio, delle altre verdure non ne vuole sapere :/ ho buttato via tanto di quel peperone,verza etc :/ per quanto riguarda il pellet mi risulta che non sia obbligatorio eliminarlo, ne mangia un cucchiaio al giorno, quello senza cereali (cavia complete di versele laga) ma è da quando l'ho preso che lo mangia...cioè da più di un anno >.< per la vitamina c essendo che non mangia nulla delle verdure ricche di vitamina ho risolto con i pellet di prezzemolo, quelli piccolini..4 al giorno

Share this post


Link to post
Share on other sites

In linea di massima, di cibo pellettato se ne danno circa 3 pezzettini al giorno come "premietto", ma sarebbe anche meglio fare a meno.

Mi lasciano perplessa i pellet di prezzemolo. Il prezzemolo fresco andrebbe dato con parsimonia dato l'elevato contenuto di calcio. Per integrare la vitamina C basterebbero le goccine di Cebion che non hanno questa controindicazione (o le Daily C della Oxbow o altri prodotti simili).

Ho letto che già tempo fa Felix non aveva tanta voglia di mangiare, com'era andata poi?

Avevi già provato a tagliare a pezzettini il peperone? A cambiare colore? Mi pare che siano finite tutte a mangiarlo prima o poi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se il pellet di prezzemolo col tempo conserva abbastanza vit C...potresti provare anche con un ciuffetto di prezzemolo fresco al giorno, ma non abbandonerei i tentativi col peperone, non si sa mai. Il pellet Versele laga non mi sembra male, visto che sono bastoncini piccoli un cucchiaio direi che si può dare, specie se adesso mangia poca verdura.

Prova comunque ad insistere con cetrioli, pomodorini, cicoria: sarebbe meglio che si abituasse ad una maggiore varietà :)

Facci sapere come procede!

Share this post


Link to post
Share on other sites

come franci anche io ho il dubbio che il pellet conservi la vitamina C, a che so tende a perdersi molto facilmente, per questo si consiglia di non somministrarla ad esempio nel beverino.

poi non so quanto calcio contenga il pellet, ma il prezzemolo ne è ricco, ovviamente con un cucchiaino di pellet non ne assumerà chissà quanto, ma io per sicurezza passerei alle gocce di cebion.

porta pazienza, prova sempre verdure nuove e ogni tanto riproponigliene, ce la farai:)

anche il mio fidanzato ha una cavia molto difficile col mangiare, però ogni tanto trova il periodo in cui mangia anche quello che di solito schifa. ci vuole pazienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, vi aggiorno su come sta procedendo la cosa ho provato a variare al pasto dopo con del finocchio, e l'ha mangiato ma non proprio tutto..poi il giorno dopo ho dato un'altra varietà di radicchio e quello l'ha mangiato...ora siamo di nuovo da capo.. stasera rientrata non aveva di nuovo mangiato le cose del pranzo...non so più che devo fare, ormai sono 5 giorni che non mangia più come prima.. Non sembra stare male ma allora cos'ha? Non so se è giá il caso di portarlo dalla vet..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosa gli hai dato da mangiare?

Comunque capita che non finiscono di mangiare , io in quel caso getto gli scarti e metto il piatto della cena. Almeno lo faccio ora che ciccino , quando sarà più grande non lo farò!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so non è che non mangi proprio peró mi sta prendendo il panico perché sto leggendo varie discussioni in giro simili dove l'aggiornamento si conclude con "è morta" ... Non vorrei sottovalutare.. Peró ha disinteresse solo per alcuni cibi per i pellet ad esempio no... È strano sia passato da una voracità incredibile a farmi storie per le verdure.. Comunque sto alternando tra finocchio e insalata, posso provare con il pomodoro magari stasera.. Qualche pezzetto perchè mi sa che non me lo mangerà..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto tempo ha Felix? Le sue cacchine sono di forma e colore normali? Hai provato a guardare i dentini, almeno gli incisivi? Il problema potrebbe essere nei molariformi, potrebbe esserci una qualche puntina che fa sì che la masticazione non sia a posto, un principio di malocclusione che sarebbe meglio far valutare dal veterinario. Quando il mio Augusto cominciò ad avere problemi di malocclusione prediligeva solo cibi più morbidi come la parte interna del cetriolo e il finocchio solo a piccoli pezzi, faticava però a mangiare le verdure in foglia e il fieno in quanto troppo sottili e la sua malocclusione, sia a destra che a sinistra, gli impediva il normale funzionamento dell'apparato masticatorio/mandibolare. Io fossi in te andrei dal veterinario e lo farei visitare prestando attenzione ai molariformi. Sono situati in fondo alla bocca e solo lui con un apposito strumento ne può verificare la crescita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non aspetterei a fare una visita dal veterinario; meglio sentirsi dire che si tratta solo di abitudini alimentari da modificare, piuttosto che ritrovarsi in seguito con un problema importante da gestire.

Carezze a Felix!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Felix ha 1 anno e 3 mesi, penso non sia un problema di malocclusione perchè predilige proprio i cibi secchi come il fieno e il pellettato.. Stamattina ho visto che durante la notte ha mangiato quasi tutto il finocchio quindi forse è proprio solo un caso di cambio abitudini...per quanto riguarda le feci sono assolutamente normali

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non aspetterei a fare una visita dal veterinario; meglio sentirsi dire che si tratta solo di abitudini alimentari da modificare, piuttosto che ritrovarsi in seguito con un problema importante da gestire.

Carezze a Felix!

concordo appieno con quello che ti ha scritto Paolo, a questo punto fallo controllare e via.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate ho provato più volte ad aggiornarvi sulla situazione ma nulla...da telefono non riesco più a postare risposte! Comunque il giorno prestabilito per la visita ho provato a fare rifornimento di verdure diverse, come la catalogna da voi suggerita eee...sorpresa! si è fiondato a mangiare! ora voglio variare molto di più i cibi! Nulla da fare invece con con broccoli e versa che ha appena appena sfiorato XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...