Vai al contenuto
Buccia

Coniglio nano, la vostra esperienza.

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei prendere un coniglio nano, non perche' non voglio Buccia anzi mi sta dando tante soddisfazioni! Ho letto la scheda e ho visto che socializzano con cani gatti e cavie se sterilizzati. Io vorrei prendere un maschietto da far stare con il mio cane in giro per casa, so tutto cibo, come allestire la gabbietta o il posto in cui deve stare, la sterilizzazzione, ma vorrei sapere la vostra esperienza perche' so che loro la fanno nella lettiera ma vorrei sapere come vi siete trovati voi a convivere, a fare i bisogni nel posto giusto, a tutto! Voi direte che ho gia' puzzola e Buccia ma oltre alle vaccinazioni che pagherebbe mio padre, quello si e il posto dove stare che gia' ho, non da fastidio e mi piacerebbe averlo che gira per casa stando attenta ai fili ecc.. Voi come vi trovate? Grazie in anticipo Buccia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella mia esperienza il coniglio è molto impegnativo, e non parlo solo dell'aspetto alimentazione - sistemazione.

Il coniglio ha una psicologia molto sfaccettata, che lo fa assomigliare più al cane che alla cavia.

E la sua salute deve essere monitorata forse ancora più attentamente che per la cavia.

Questa è, ovviamente, la mia esperienza personale.

Io credo che avendo in casa già diverse bestiole preferirei concentrare le mie energie e le mie risorse su di loro, piuttosto che affrontare altre sfide.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevamo far compagnia al mio cane Pallina pero' un altro cane costa troppo. Comunque grazie per avermi detto la tua esperienza, sulla salute non ci sono problemi. Grazie milleafro.gif e aspetto altre esperienze e faccio una specie di sondaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A PARTE il fatto che il coniglio è un po' più impegnativo il maschio se non lo sterilizzi dopo un periodo che si è affezionato a te ti può bagnare di urina , questo lo fa sempre con le femmine perché è in calore o vuole accoppiarsi o vuole marcare la coniglia come fosse sua o altro , so comunque per esperienza che ha questo atteggiamento ( almeno quelli che avevo ), questo provato personalmente quanto al cibo si nutre e trova tutte le sue vitamine con la semplice erba di campo e fieno e tramite la coprofagia, se devi acquistarlo per metterlo in gabbia io te lo sconsiglio se invece....... lo lasci libero in giardino e lo fai rientrare alla sera dando giornalmente erba fresca e fieno allora tutto è ok leggi il sito casafreccia.it e fai un pensiero :afro:/> il coniglio marca anche il suo territorio con urina e feci quindi ti troverai palline in giro e qualche pozzetta di pipi ????

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per avermi avvertito, prendo nel caso una femmina. Si lo terrei in giro per casa a ogni ora, tranne la notte, in unica stanza senno' se mio fratello si alza e non lo vedo o qualche marachella sono guai. Li amo! Come le caviette! Poi per le erbe non ci sono problemi, in pineta da mio zio ho tanto spazio d'estate naturalmente e posso anche allestire nel terrario una mini serra con erbetta, fiori di campo ecc... E alterno cavie con coniglio. Ma una domanda... Ma non si abituano alla lettiera?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quanto ne so i conigli non si dovrebbero tenere da soli, ma a coppie. Quindi maschio e femmina sterilizzati. Formare la coppia giusta poi non è' facile, non è come nelle cavie, devi scegliere due conigli che vadano d'accordo e non litighino tra loro e avere molta pazienza finché non si sono abituati uno all altro. E potrebbero non abituarsi o mal tollerare la presenza di un cane. La loro gestione e' più complessa di quella per le cavie e più impegnativa per tutta la famiglia. Fossi in te per ora penserei alle cavie, che ti assicuro, tra cuccioli e sterilizzazioni, ti daranno un bel da fare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

SE TU VUOI METTERE IN CRISTO la TUA CONIGLIETTA allora lei farà i bisognini in un angolo più spazio dai a disposizione lei defecherà un pò dovunque , in appartamento certi mettono una specie di casetta dove il coniglio va a sporcare il coniglio è più corretto della cavia che al contrario ( sporca dappertutto )fai comunque un bel pensierino seppure ci sono amanti dei conigli che gli hanno in casa......... :rolleyes: io non lo farei ho due conigliette in garage e le faccio uscire ( in appartamento non mettono piede ) il coniglio tra l' altro fa la muta del pelo 2 volte l' anno ma ne perde ugualmente anche dopo il fieno può fare polvere ........con questo non voglio deluderti ma solo avvisarti quello che è di ruotine

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va bene, per ora ne prendo forse uno come regalo di Natale di mia madre, poi se più' in la vuole un altro mia madre io lo prendo e li sterilizzo. Per i soldi da spendere non ci sono problemi ora. Per natale avrò' tutti gli accessori per tutti i cuccioli, poi mi comprerò' con i miei soldi d parte la gabbia grande anche se dobbiamo vedere se partorisce, poi per la sterilizzazione e i vaccini paga mio padre!grin.gif Mia nonna ogni tanto mi da dei soldini e allora ce la faccio! Poi vi faccio sapere quando lo avrò'! Grazie mille per i consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Natale e' troppo vicino. Buccia deve partorire e poi dovrai sterilizzare Puzzola e riempirlo di cure (antibiotico, antidolorifico, se necessario imboccarlo tre volte al giorno...) , poi sarà ora di separare i cuccioli e sistemarli per bene, sterilizzare i maschietti... non è cosa da poco, ti aspettano mesi di impegni, non mi sembra proprio il caso di mettersi in casa un altro animale, non è un gioco...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma tu non eri quella che aveva già problemi di gestione e di spazio degli animali in casa?

Tua mamma non ti aveva già fatto storie per la gabbia delle cavie?

A me sembra che ti sia sfuggita di mano la situazione da un bel pezzo.

Per fare compagnia al cane ti consiglierei di portarlo a fare una passeggiata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che avendo in casa già diverse bestiole preferirei concentrare le mie energie e le mie risorse su di loro, piuttosto che affrontare altre sfide.

La penso proprio come paolo ,approcciarsi con un nuovo animale a parer mio toglierebbe tempo agli altri. Anche io vorrei avere un cricetino , ma se penso che il tempo per tommy e gli altri miei pelosi diventerebbe 1/4 di ora , rimando tutto al futuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma nn c'è la possibilita' che il cane nn gradisca la presenza del coniglio?una mio amicoaveva un cane di piccola taglia da appartamento(quindi neanche un cane da caccia) che aggrediva in continuazione il coniglio della sua compagna.fortunatamente per il coniglio ma nn per loro si sono lasciati.... Io nn me ne intendo e nn so se sia un caso limite o meno ma se dovesse accadere la stessa situazione a te dove sistemeresti il coniglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti anche la motivazione della "compagnia per il cane" non è che abbia basi solide: anche il cane più buono può avere istinti predatori in presenza di una palletta di pelo saltellante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti anche la motivazione della "compagnia per il cane" non è che abbia basi solide: anche il cane più buono può avere istinti predatori in presenza di una palletta di pelo saltellante.

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che tu ormai abbia capito che in questo forum ci sono tante persone valide con tanta esperienza nella gestione di questo genere di animali(e nn parlo di me ovviamente che sono una novellina) che ti stanno consigliando di lasciar perdere il coniglio per il momento.scusa se rischio di diventare dura ma hai gia dovuto dar via delle tartarughe perche presa dall'entusiasmo,nn ti sei resa conto che un terrario seppur grande,nn lo fosse abbastanza per delle tartarughe.e devo dirti che sei stata una ragazzina con giudizio in quanto molti per egoismo le avrebbero tenute lo stesso.ora vuoi fare lo stesso errore presa dall'entusiasmo?te lo avranno gia detto in tanti:sono esseri viventi nn peluches e con buccia in cinta e il maschio da sterilizzare piu i piccolini avrai a malapena il tempo per mangiare studiare e vedere qualche amica.

Dove metteresti questo povero coniglietto in caso tua mamma si stufi di vedere cacchine in giro e MOBILI rosicchiati???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buccia ascolta i consigli che ti son stati dati, avrai tempo per tutti gli animali che vorrai, ti aspetta veramente un carico di impegno notevole, vedi prima come gestire quello, e come reagisce tua madre a quello.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto quoto quoto e.......... aggiungo che tu Buccia hai anche detto di averne altri 5 in campagna di cani!!!!!!!!!!!!!!

Ma tu non eri quella che aveva già problemi di gestione e di spazio degli animali in casa?

Tua mamma non ti aveva già fatto storie per la gabbia delle cavie?

A me sembra che ti sia sfuggita di mano la situazione da un bel pezzo.

Per fare compagnia al cane ti consiglierei di portarlo a fare una passeggiata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

e il maschio da sterilizzare piu i piccolini avrai a malapena il tempo per mangiare studiare e vedere qualche amica. Io non ho amici sono solo persone maligne che non ti vogliono affatto bene, sto 24 su 24 con i miei animali solo 6 ore al giorno sto a scuola, 1 ora studio e basta. Non fraintendetemi, io amo gli animali, mia madre vuole prendere le gabbie, non e' che non abbiamo spazio anzi, e che non sono riuscita a gestirlo. Abbiamo risolto per i cuccioli, e' normale che io dico le cose e mia madre avvolte cambia idea. Poi il coniglio girerebbe per casa quindi non occupa molto spazio rispetto a i cuccioli che vorrebbero gabbie e gabbie. Io poi lo voglio al posto di avere i cuccioli dal mio cane. Mia madre li vuole e si e' fissata di farla accoppiare con il cane di mia nonna, ma io ho fatto un patto, non facciamo fare i cuccioli ma prendiamo il coniglio. Poi non sarebbe per me ma per mio fratello che voleva un animale anche lui e vorrei farli la sorpresa di darli un bel coniglietto, l'animale da lui sempre amato! Infatti lo volevo per me ma e' troppo allora per Natale gliene regalo uno e dopo vi dirò' come sarà' contento. E poi scrivere e' una cosa, vivere e' un altra. Lo spazio ce l'ha mio fratello, chissà' che faccia farà' quando lo ritrova sotto l'albero!smitten.gif Non vedo l'ora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I cani sono da caccia di mio padre! E sono 3 da caccia e 1 da guardia, io in casa ho un cagnolino incrocio piccolo tipo maltese. I cani di mio padre guai a chi li tocca! Per lui sono sacri perche' secondo lui le coccole non fanno bene devono solo lavorare per andare a caccia cosa che io sono contraria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ancora una cosa a proposito del coniglio: il coniglio è un roditore (in realtà sarebbe un lagomorfo, ma vabbè). Anche le cavie lo sono, ma il coniglio è un'altra cosa; chi non ha avuto coniglietti per casa non sa cosa vuol dire trovare mobili, tappeti, tessuti e anche cavi elettrici rosicchiati.

Prova a dirlo alla mamma. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Buccia, io di conigli ne ho avuti 2 e mi unisco al coro degli altri "colleghi" dicendoti che sono mooolto impegnativi! Oltre all' alimentazione corretta, vanno vaccinati diverse volte, devono stare liberi con tutte le conseguenze che la cosa porta cioè pipì e palline di cacchina ovunque (calcola che sporcano di più di una cavia e la pipì puzza!!!) e devono essere sempre contollati altrimenti fanno danni, le mie nonostante le tenessi sottocontollo si sono mangiate un divano, vari tasti dei telecomandi e fili elettrici!!!

Vedo che hai già diversi animali a casa e anche se lo regali a tuo fratello starebbe sempre a casa vostra, non so se é una buona idea....pensaci bene!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piuttosto, se hai piacere di accogliere nuove bestiole, anche diverse, e hai una certa disponibilità economica e di spazio, perchè non ti offri presso le Associazioni di volontariato per tenere in affido o in stallo qualche bestiolina in cerca di casa definitiva?

Vedresti tanti bellissimi pelosini e faresti un gesto importante di solidarietà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

D'accordissimo Con Paolo. Io ho esperienza con i conigli, ne ho avuti 4, di cui 2 femminucce attualmente di 8 anni.. Sono mooooltoooo impegnative! Sanno perfettamente dove fare i loro bisogni e nn sporcano per casa (gli ho insegnato) ma non devono stare in gabbia MAI!

Puoi mettere una gabbia che funga come "tana/rifugio" ma sempre aperta,devono avere la possibilità di scegliere di poter uscire in qualsiasi momento.

Inoltre, i conigli e' bene (ovviamente NON COMPRARLI MAI AL NEGOZIO di turno) ma ADOTTARLI assieme.

buccia parlavi di prendere un secondo coniglio in un secondi momento.. Nulla di piu complicato!

Le mie ciniglie abitano in zone separate della casa perché prese a distanza di 1 anno ... Rischiano di uccidersi se le faccio incontrare..

Con il cuore.. Evita il coniglietto, almeno per ora che hai così tanti animaletti in casa!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...