Vai al contenuto
lycenhol

Autolesionismo e pigrizia

Recommended Posts

Ciao

Ho un problema con la mia Juju (la bella gnocchetta in foto).

Qualche tempo fa grattandosi si è fatta una feritina con le sue unghiette alla Freddy Kruger.

L'ho curata e tutto il resto, se non fosse che quando la crosticina sta guarendo probabilmente gli "tira" e allora se la gratta fino a togliersela e si rifa male o si crea una nuova ferita nelle zone limitrofe. E quando lo fa urla dal dolore.

Cosa posso fare?

Il mio secondo problema è che sta quasi sempre ferma, mentre i precedenti maschietti che ho avuto, chi più, chi meno, giravano nel loro box o quando li portavo giu con me.

Consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la crosticina posso solo dirti di avere pazienza e continuare a pulirgliela e disinfettargliela finchè la lascerà stare. Magari prova a proteggere la ferita con un gel apposito per animali. Io quando il mio si è fatto male all'unghietta lo pulivo e disinfettavo 2 volte al giorno. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

povera cucciola :(

purtroppo le feritine è facile che le grattino con le zampette...

per il movimento puoi provare a stimolarla, quando la lasci libera o dentro un recinto per farle fare movimento puoi provare a rincorrerla con un pezzetto di stoffa, o toccarla sui fianche per farle fare qualche giretto, oppure attirarla con del cibo e provare a farla alzare su due zampine

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho preferito portarla dal veterinario.

Ha detto che purtroppo ha qualche ospite e gli ha fatto la puntura.

Adesso per le feritine devo dargli l'antibiotico e la vitamina C in gocce.

Mi ha detto che se non mangia il peperone per la dose giornaliera di C dovrebbe mangiare mezzo pomodoro.

LEi ne mangia uno: diminuisco la dose? :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho paura che Julie non ce la faccia.

Continua a riaprirsi la ferita: stamane sembrava pulita con la crosticina e oggi a pranzo si vedeva la carne viva.

Stanotte mi ha svegliato cinque volte perché si grattava e urlava dal male!

Inoltre non aveva mangiato molto e se la toccavo saltava come avesse dolori.

Cosa posso fare? Io seguo le indicazioni del veterinario, ma se non guarisce la ferita sulla schiena la vedo grigia.

Aiuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

mannaggia!

Non puoi alimentarla con la siringa?

e dico la mia stupidata: visto che si gratta, perché non provare a metterle qualcosa tipo guantino sulle zampette?

Non siamo ancora arrivati a quel punto. Fino a ieri mangiava a iosa, prima sceglieva solo quello che gli piace di più. Non so se sono capricci o cosa.

Ma non sono ancora preoccupato per l'alimentazione, bensì per la ferita. Deve guarire perché la copertura antibiotica dura solo altri 6 giorni.

Ho provato a bendarla, ma si leva tutto. Sulle zampette poi è ancora peggio. O gli faccio male e cerco di togliergli più unghia possibile.

Altrimenti non so. Se anche il veterinario esperto di esotici mi ha detto di fare quello, sinceramente mi sento impotente -_-

Ha solo 9 mesi poverina, non può morire per una cavolata così -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lunedì.

Mi ha detto di provare con Clorexyderm Schiuma per disinfettarlo. Ieri e l'altro si grattava/urlava una volta al di. Stanotte era un continuo, 5 volte. E stamane la crostina era ancora a posto.

Ma mio padre l'ha sentita urlare in mattinata e a pranzo aveva una ferita rosso vivo.

Ri-Help

Gli spezzo una zampetta così non si gratta? :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ha la rogna?? la mia quando l'aveva aveva un sacco di ferite come le tue che sanguinavano. Il veterinario le ha fatto delle punture e l'abbiamo disinfettata per 2 mesi con in clorexyderm in schiuma.

Le è passato tutto, ma se vuoi un mio consiglio devi avere pazienza e disinfettarla 3 volte al giorno e invece di spruzzargli la schiuma sulla ferita apri il boccetto e versa un po' di liquido

su un dischetto di cotone e tampona la ferita senza sfregare, le darà fastidio, ma con me ha funzionato.

tieni presente che io la disinfettavo tutti i giorni anche quando le stava ricrescendo il pelo, quindi se ti sembra ke sia guarita non interrompere la cura. ciao=)

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ha la rogna?? la mia quando l'aveva aveva un sacco di ferite come le tue che sanguinavano. Il veterinario le ha fatto delle punture e l'abbiamo disinfettata per 2 mesi con in clorexyderm in schiuma.

Le è passato tutto, ma se vuoi un mio consiglio devi avere pazienza e disinfettarla 3 volte al giorno e invece di spruzzargli la schiuma sulla ferita apri il boccetto e versa un po' di liquido

su un dischetto di cotone e tampona la ferita senza sfregare, le darà fastidio, ma con me ha funzionato.

tieni presente che io la disinfettavo tutti i giorni anche quando le stava ricrescendo il pelo, quindi se ti sembra ke sia guarita non interrompere la cura. ciao=)

Grazie. Quello che mi dici mi è molto utile.

Io la disinfetto due volte al giorno perché sul flacone del clorexyderm dice di usarlo ogni 24 ore. Ma ora lo farò più spesso.

Ma ti ci ha messo 2 mesi per smettere di grattarsi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fortunatamente sembra che la Juju abbia ricominciato a mangiare come una porcella (mnco i torsoli lascia).

Oggi ho appuntamento dal dottore per farle dare un'occhiata.

Comunque anche se si scanna da sola, sembra che la ferita a poco a poco si rimpiccioli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi tornato.

Ha detto che non ha più alcun segno di parassiti, il pelo è perfetto.

Solo che c'è la ferita che gli da fastidio.

Bisogna guarire quella è la porcola è come nuova.

Mi ha dato delle gocce puttenti da spalmargli sulle due ferite maggiori.

Poi la settimana prossima vuole sapere come va.

Sperom :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente da fare. Ieri pomeriggio aveva la crosticina (crosticiona in realtà) bella formata sulla schiena.

Arrivo a casa io e la trovo insanguinata.

Non so più cosa fare -_-

Inizio a pensare, ed anche mia madre, che faccia così perché quando si fa male le diamo molte più attenzioni e soprattutto gli portiamo altra pappa.

Considerate che è già obesa: 1 kg in una femmina è tanto.

Consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Depilare un pochino la parte, quel tanto per poter mettere sopra alla ferita col farmaco un cerottino, o un pezzetto di garza adesiva, che dovrebbe essere più difficile da togliere rispetto ad un bendaggio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La garza adesiva te l'avevo consigliata anche io via PM. Fai come ha detto paolo:

- rasa il pelo attorno alla ferita.

- pulisic bene bene e applica il farmaco.

- prendi una garza sterile e fasciala per bene, poi prendi la garza adesiva e fissa bene la garza in modo che non riesca a staccarsela. Mi raccomando stretta ma non troppo!

Tienici aggiornati e mi raccomando... PAZIENZA, sempre! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi è anche stato consigliato l'uso del cicatrene (o simili) per accelerare il tempo di rimarginazione della ferita.

Suppongo che la cute dei roditori non sia sostanzialmente diversa dalla nostra e il farmaco (in libera vendita) possa essere usato, ma magari prima darei una telefonata al veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho esitato un pochino a scrivere questo post, però...

Al di là dei tanti suggerimenti che mi sono pervenuti (cicatrene, in realtà sconsigliato da altri, argilla ventilata, acido ialuronico, sulfadiazina argentica...) mi lascia perplesso questo accanimento della porcella.

Abbiamo tutti sperimentato il piccolo fastidio che dà una ferita in rimarginazione, ma non vorrei che in questo caso il problema fosse da ricercare in una persistenza della causa iniziale della lesione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...