Vai al contenuto
Pulcinella

Vi presento Lola e Olivia

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi volevo presentare le mie due nuove "bimbe", Lola (quella bianca e marroncina) ed Olivia (quella nera e marrone)smitten.gif. Le mie piccole hanno all'incirca 2 mesi e sono state una settimana fa dal veterinario. Stanno bene in salute anche se credo che una sia un po' più grande dell'altra. Oliva infatti pesa circa 280 gr, mentre Lola si aggira tra i 210/220 gr. Ora andranno di nuovo ad un controllino a fine mese per assicurarci che siano realmente due femmine, visto che anche la veterinaria aveva delle perplessità....

Lola è la più vivace e quella più socievole. Si fa accarezzare volentieri emettendo tanti tanti versetti e già mangia dalle nostre mani. Olivia è più tranquilla (infatti è anche soprannominata Cicciona o Salsiccia) ed è tanto più paurosa. Quando la prendo in braccio sta immobile per almeno mezz'ora, prima di sciogliersi ed avere il coraggio di guardare un po' in giro.. Sono tutte e due adorabili.

Sto seguendo tutti i consigli che ho trovato su questo meraviglioso forum e spero di non sbagliare nulla nella loro alimentazione e gestione. Le due piccole però sono cocciute e si rifiutano di mangiare sia il peperone (ho provato a tagliarlo in modi diversi, ad alternare rosso e giallo ma nienteundecided.gif) sia il kiwi.

Adorano invece la verza, il radicchio, il sedano, il finocchio e il broccolo....solo che ho letto che quest'ultimo, nonostante sia ricco di vitamina C ha troppi ossolati di calcio e non vorrei far loro del male.... Ho iniziato da questa settimana a dare loro qualche goccetta di Cebion per stare tranquilla (3 gocce a testa su un pezzo di insalata). Però, visto che sono più testarda di loro continuo a riproporre il peperone tutte le mattine....e loro puntualmente me lo fanno ritrovare la sera .....fighting0050.gif

Ora vi allego una foto delle mie due raperonzole....

Grazie a tutti di questo bel forum!!!

post-13829-0-70080000-1385982510_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che belline! hanno degli occhioni fantastici!

Il peperone è sempre un po' ostico, purtroppo. :/

Le mie hanno iniziato a mangiarlo così... di punto in bianco! idiot2.gif

Puoi provare a tagliarlo in striscioline e farglielo penzolare sul naso. Magari prendendolo per un gioco gli scatta qualcosa nel cervellino...

Se non c'è ancora la certezza dei sessi non so se sia una buona idea tenerle/li insieme... anche se eventualmente il danno ormai sarà bello che fatto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio, speriamo di no!!!!! Quando le ho comprate le hanno guardate, ma non mi fido molto dei negoziantidry.gif. Infatti sono andata subito dal veterinario...le abbiamo guardate in 3 ma anche lei era dubbiosa perchè sono molto piccole....le differenze nei due sessi sono minime a quell'età (così mi ha detto)..infatti le riporterò a breve sperando che non sia già successo il patatrac!!!.

Lola l'abbiamo ricontrollata io e mio marito e ci sembra proprio una femmina...su Olivia non abbiamo fatto ancora l'ispezione per evitarle uno shock...

Grazie per il consiglio sul peperone...questa sera provo a metterlo in pratica....vediamo se prendendolo come gioco iniziano a mangiarlo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che carine!

Per il sesso forse puoi aiutarti anche con questa scheda:

Continua a dare pure il cavolo; l'importante è che sia solo una parte del pranzo e non l'elemento principale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo!!

Oltre al cavolo di solito nel loro pasto alterno radicchio, finocchio, sedano, lattuga, peperone, broccolo e cavolfiore...

In questo periodo ho in casa tante di queste verdure perchè me le forniscono i miei genitori che hanno l'orticello smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i complimenti...devo dire che per questi batuffoli sono letteralmente impazzita....penso a loro in ogni momento...anche al lavoro uglystupid2.gif

Ieri sera le abbiamo coccolate un po' poi le abbiamo messe sul pavimento ed invece di fare come al solito che stavano ferme hanno iniziato ad annusare ed esplorare sotto al divano....andavano in fila indiana e facevano troppo ridere!!!!

Secondo voi il pavimento è troppo freddo??? Dopo circa 10/15 minuti Olivia ha iniziato a sternutire e a grattarsi il nasino al che mi è venuta questa paranoia e le ho messe al calduccio nella loro casetta.....

Oppure c'è troppa polvere sotto al divano???dry.gif

Cmq questa mattina (tanto per farvi capire quanto sono apprensiva) mi sono svegliata prima in modo da poterle osservare con calma mentre mangiavano ed Olivia mi sembrava come al solito. Ha mangiato con appetito e non l'ho sentita starnutire. Gli occhi erano puliti ed anche il nasino non mi sembrava che gocciollasse. Faceva i soliti versetti di felicità di quando arriva la pappa!!!

Cmq questa sera la osservo meglio....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute!! Le pelosine sono bellissime!!

Secondo me dal peso indicato hanno meno di 2 mesi! Circa 1 mesetto, 50 giorni al massimo.

Anche io penso che siano più piccole......visto che non arrivano neanche a 300 gr!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevamo messo delle assi di legno che cmq sono più calde ma loro hanno voluto andare sotto al divano...andavano avanti ed indietro.....

cmq ora mi procuro qualche copertina di pile o qualche tappetino per ginnastica così stanno più al calduccio....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti amici del forum.

Vi voglio aggiornare sulle mie due porcelline Lola e Olivia....le ragazze stanno crescendo bene. Lola che inizialmente era la più piccolina si è rivelata un bisonte affamato ed ora è diventata la più cicciona....ben 540 gr. Olivia invece cresce in modo più regolare ed ora è di 510 gr.

Lola è un caratterino tutto pepe e si lascia tranquillamente accarezzare da noi e non sembra neanche tanto spaventata quando la prendiamo in braccio (visto che dopo pochi secondi inizia a mangiare le leccornie che le offro per arruffianarmela). Olivia invece è miss paura....in gabbietta si fa accarezzare il testolino e sotto il mento solo se sta dentro alla casetta per metà (così si sente più sicura) ma se la prendo in braccio si paralizza ancora.

Nell'ultimo mese abbiamo fatto una scaletta per consentirle di uscire fuori dalla gabbia in autonomia ma non si fidano e non hanno mai provato ad uscire nonostante abbiamo provato ad attirarle con il cibo. Anzi la scala è apprezzata solo perchè è fatta di legno e quindi molto rosicchiabile.dry.gif

Pertanto spesso le tiriamo fuori senza la loro volontà e sembrano contenta di farsi una bella corsetta e di curiosare in un posto nuovo.

Io avrei una domanda da porvi. In questi mesi invernali sono stata molto attenta a non lasciare porte aperte nella stanza dove alloggiano e a tutti gli spifferi d'aria. Ora fra un paio di mesi, con l'arrivo della primavera e di temperature più miti secondo voi posso aprire la porta finestra della loro stanza? secondo me apprezzerebbero un po' di aria fresca. voi che ne dite? potrebbero raffreddarsi?

Un salutone!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contento di sapere che le piccole crescono bene e stanno esprimendo il loro differente carattere.

Venendo al quesito, quello che conta è che non vengano investite da correnti d'aria, che sono veramente pericolose per loro. Tu naturalmente puoi arieggiare comunque la stanza in qualsiasi stagione, avendo cura che il flusso d'aria non investa loro o la gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok.....io per ora ho evitato di arieggiare la stanza in loro presenza. Ho la gabbia con le ruote e le sposto di solito in un'altra stanza. Però per il periodo primaverile mi piacerebbe che anche loro percepissero l'aria frizzantina e d'estate di sera ovviamente le lascierò la finestra aperta.....avevo solo paura che magari un'improvvisa folata di vento (anche se le ragazze non stanno in corrente) potesse nuocerle...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao mamma di Lola e Olivia, come dice correttamente Paolo l'importante e' che non stiano in mezzo alla corrente d'aria. Aprire la finestra riempira' la stanza di profumi primaverili. Il mio rocky quando e' bello lo porto in giardino o nella casa di campagna dovresti vedere quando punta il nasino verso l'alto e annusa l'aria, un amore. Ovviamente solo se non tira vento mi raccomando.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...