Vai al contenuto
Marshmallow

Luce artificiale

Recommended Posts

Ciao a tutti...oggi mi è sorto un dubbio...

Premetto che, essendo nato a fine aprile ed arrivato a casa mia ad inizio giugno, questo è il primo autunno di Marshall.

Mi chiedevo: visto che in questo periodo le ore di luce naturale si sono ridotte enormemente e, al contrario che in estate, dalle 17 alle 21 è buio pesto..è corretto, anche se non sono in casa, lasciare la luce artificiale accesa nella mia stanza in cui sta Shelli? E secondo voi è meglio lasciare accesa la luce generale della stanza o mettere una luce più piccola in cima al recinto?

Ve lo chiedo perchè mi sembra davvero brutto lasciare Shelli al buio già dalle 17 quando mi capita di uscire a quell'ora, e allora gli lascio il piccolo neon della mia scrivania (adiacente al recinto) accesa..lo faccio da qualche settimana..oggi mi è venuto il dubbio che invece potrebbe essere fastidiosa per i suoi occhi.. Consigliatemi smiley.gif

PS in caso..sarebbe meglio una luce calda o una luce fredda?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nn so cosa consigliarti.... aspettiamo il parere dei piu' esperti! son curiosa ankio di sapere!!!! anche se per il momento questa cosa nn riguarda le mie porcelle perché sono ancora in balcone, ci tengo a precisare che sono al riparo da vento e pioggia e hanno le casette di legno coibentate con il lettuccio di fieno e pile e in piu' la tendina di lana cotta davanti alla porta della loro casetta! ho provato a metterle dentro con noi ma nn popcornavano piu'........... son strane!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In natura seguono forzatamente i ritmi delle stagioni.

Anche io, però, da quando abbiamo cambiato l'ora e fa buio più pesto lascio accesa una lampada nella loro stanza almeno fino alle 21 circa.

Non credo che la lampada al neon sia fastidiosa, almeno come tipo di radiazione; l'importante è che non sia una luce troppo forte o troppo diretta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In natura seguono forzatamente i ritmi delle stagioni.

Anche io, però, da quando abbiamo cambiato l'ora e fa buio più pesto lascio accesa una lampada nella loro stanza almeno fino alle 21 circa.

Non credo che la lampada al neon sia fastidiosa, almeno come tipo di radiazione; l'importante è che non sia una luce troppo forte o troppo diretta.

okay, grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

prova a guardare se c'è la gradazione kelvin: se intorno ai 6500, 7000° va bene perché è quella più vicina alla luce solare, però in genere le lmapde fluorescenti per casa sono intorno ai 2500^ / 3500 e sono le cosiddette luci calde. Le luci fredde sono quelle che si avvicinano alla gradazione corretta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io cerco di lasciare con la luce naturale, nella stanza di Gianni c'è una porta finestra e lascio sempre la serranda alzata, la porta della stanza aperta in modo che arrivi la luce anche dalle stanze attigue. Poi la sera, quando rientriamo teniamo sempre le porte aperte con la luce artificiale accesa solo nelle stanze che occupiamo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se non propriamente in tema con questa discussione vi segnalo questo topic per qualche info in più su radiazione luminosa e porcellini:

Share this post


Link to post
Share on other sites

prova a guardare se c'è la gradazione kelvin: se intorno ai 6500, 7000° va bene perché è quella più vicina alla luce solare, però in genere le lmapde fluorescenti per casa sono intorno ai 2500^ / 3500 e sono le cosiddette luci calde. Le luci fredde sono quelle che si avvicinano alla gradazione corretta.

riporto cosa c'è scritto sul neon:

neon da interno

220-240 V -50-60Hz

MAX 8W G5 12W15

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, ok, quelle sono i dati standard con le caratteristiche della lampada, ma non ci sono (e non ci sono praticamente mai) la lunghezza d'onda d'emissione e la temperatura di lavoro.

Non ti preoccupare, va benissimo così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, ok, quelle sono i dati standard con le caratteristiche della lampada, ma non ci sono (e non ci sono praticamente mai) la lunghezza d'onda d'emissione e la temperatura di lavoro.

Non ti preoccupare, va benissimo così.

okay :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

dato che ho imparato a non fare mai progetti e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, ho adottato un piccolo stratagemma che utilizzo anche con gli acquari: ho collegato una lucina notturna e un'abat-jour a due timer ( si trovano al brico o all'iper per pochi euro). L'abat-jour la faccio accendere alle 17 fino alle 22, poi si spegne e si accende la luce notturna sopra, in centro al recinto. In questo modo non c'è pericolo di dimenticarmi o non essere in casa e le piccole hanno quella regolarità, che a loro piace tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anch'io faccio come franci, accendo o faccio accendere (dipende chi cè in casa) una lampada, poi la spengo quando vado a dormire...praticamente abbiamo gli stessi orari con Fragola... smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...