Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un piccolo caviotto da circa un mese e avendolo da poco non so se è normale o mi devo preoccupare: stamattina quando mi sono svegliata e sono andata a coccolarmelo ho notato che la velocità del suo cuore era molto elevata, nel senso che vedo proprio il suo corpicino che si muove a ritmo con i battiti e di solito non è mai così, non è una questione di spavento penso perchè quando ho messo la mano nella gabbietta per farlo uscire è venuto fuori quindi non poteva essere spaventato sennò non sarebbe uscito dalla casetta, e comunque avrebbe ripreso un battito normale dopo un pò. Oggi vorrei portarlo dal veterinario, ma cosa potrebbe essere? Ora mi sembra più fermo del solito e sta lì a mangiucchiare il fieno e mi sembra abbia le guance un pò gonfie, problema ai denti?. Sono un pò preocupataembarrassed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Probabilmente si tratta di un fatto normale, anche se sembrava tranquillo si sarà sicuramente agitato.

Considera comunque che il loro battito cardiaco e la frequenza respiratoria sono normalmente superiori ai nostri, così come la temperatura corporea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! smiley.gif Vi volevo aggiornare, visto che il battito non sembrava stabilizzarsi, mangiava sempre meno e notavo che mi sembrava anche meno attivo del solito ho deciso di portare il mio piccolo dal veterinario. Dopo una visita e una lastra la dottoressa ha notato che un polmone risultava un pò più scuro dell'altro: un'infezione. La veterinaria mi ha detto che fare l'antibiotico ad animali così piccoli è sempre sconsigliato perchè si indeboliscono molto e si dovrebbero preferire altre cure ma a volte è l'unica soluzione anche perchè in questo caso aspettare non si poteva. Così gli ha fatto una punturina di antibiotico e ne farà una al giorno fino a sei. Siamo a 4 punture e stamattina la vet. ha detto che le condizioni fortunatamente si stanno stabilizzando!!!smiley.gifsmiley.gif la temperatura corporea è a posto così come i battiti e lunedì farà l'ultima punturina e un'altra lastra per vedere che il polmone sia tornato a posto. Fortunatamente anche l'appetito gli è tornato, e la veterinaria su questo aspetto era titubante perchè sotto antibiotico perdono l'appetito e già mi aveva avvertito che in caso fosse stato necessario avrei dovuto nutrirlo io con una siringa ma non ce n'è stato bisogno!meno male! L'unica cosa è che da 5 o 6 giorni non vuole più il peperone rosso (che adorava una settimana fablink.gif), ho provato con il giallo e niente..gli ho dato un pò di kiwi, ma si può dare sempre? Altri cibi con tanta vitamina C? La veterinaria mi ha anche fatto comprare il Cebion ma da usare solo se fosse necessario e nelle dosi che mi ha detto. Comunque in questi giorni ha mangiato spinaci, prezzemolo, finocchio, lattuga, carote e kiwi. Può andare bene?smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per gli aggiornamenti, fai tante carezzine al tuo piccolo che deve sopportare le punturine. Finché mangia va bene. La veterinaria ti ha saputo dire che età ha? Il prezzemolo contiene molto calcio, per cui devi darlo con parsimonia anche se lo gradisce molto, questo se è adulto. Se è piccolino, qualche fogliolina in più la puoi dare.

Per la vitamina C, prova a dare un pezzettino di mela con la buccia. Poi fai riferimento a .lla tabella di questo topic http://www.amicacavia.net/forum/topic/2453-la-tabella-della-vitamina-c/

Che brava che sei stata ad accorgerti che qualcosa non andava!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti per essere stata così previdente! Sono molto contenta che stia andando tutto così bene, non preoccuparti per il peperone, probabilmente finita la cura tornerà a mangiarlo. Tante carezzine!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si meno male che me ne sono accorta in tempo! smiley.gif Ho guardato la tabella dei cibi così mi regolo meglio e stamattina la veterinaria mi ha anche dato dei fogli con tutti le notizie utili sulle cavie e tutti gli alimenti da preferire. Speriamo torni a mangiare di nuovo il peperone! wink.gif.........Grazie a tutti per le risposte!!!!!smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anzi, te lo dico subito perchè ho trovato il dato nella chiavetta che ho qui al lavoro; ricordavo che è molto simile a quella del coniglio e quindi ampiamente superiore alla nostra, infatti:

180-300 battiti/minuto.

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...