Vai al contenuto
BobbiFre

La mia cavia ha smesso di mangiare

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho una cavia di quasi 2 anni a cui sono affezionatissima, ha sempre mangiato regolarmente la sua verdura (radicchio, finocchio, sedano,..) mattina e sera, era in gran forma, pelo lucidissimo, arzillo e tutto.. Quando sono tornata dalle ferie (durate una settimana, durante la quale è stato seguito da mia mamma) ho notato che non mangiava più molto.. Ormai sono passati due mesi, e continua a non mangiare verdura, il mangime e il fieno però li mangia.. ora è dimagrito tantissimo e sono tanto spaventata! Aiuti??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me ti conviene portarla subito da un veterinario, il dimagrimento è una cosa da non sottovalutare! Per mangime intendi pellet?

Si, il pellet!! Devo trovare al più presto un veterinario che si occupi di cavie! perché nella mia zona ce n'è solo uno che si occupa solo di cani e gatti! magari posso anche sentire da lui cosa mi consiglia (sicuramente qualcosa saprà!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi provare a sentirlo, però certo se non è esperto in cavie magari non capisce nemmeno il problema che ha, te lo dico per esperienza perchè all'inizio nemmeno io riuscivo a trovarne uno che si occupasse di esotici... Non hai cliniche veterinarie vicino a te? Di solito lì c'è sempre qualcuno che si occupa di esotici,,

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi portarlo da un veterinario esperto in esotici. E' difficile fare diagnosi senza vedere di persona la cavia e possono essere necessari alcuni esami.

Sarebbe stato meglio portarlo già dopo il rientro delle ferie appena ti sei accorto che si disinteressava alle verdure, quindi non è il caso di attendere oltre.

I problemi possono essere di natura diversa e certo l'anoressia e il dimagrimento non sono segnali positivi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

È da far visitare IMMEDIATAMENTE da un veterinario esperto in cavie.

Se è già da tempo che si trascina questa cosa hai già aspettato fin troppo.

Potrebbero essere i denti o un problema all'apparato digerente.

Ma se non mangia proprio non hai molto tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda se intanto trovi il Critical care: e' un liofilizzato molto nutriente per cavie malate o comunque inappetenti. Puoi farne una pappina o delle polpettine oppure usarlo per l' alimentazione forzata con la siringa, ma questo solo se smettesse di mangiare anche il pellet e il fieno.

Lo vendono nei negozi di animali. Altrimenti in farmacia trovi il vegetal gel. Puoi anche dare un po' di betotal sciroppo per stimolare l' appetito e qualche goccia di cebion per integrare la vit c.

La cosa più importante e' comunque reperire presto un veterinario esperto per capire qual e' il problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Due mesi sono un po' troppi.

Occorre la visita del veterinario, meglio se conosce bene le cavie.

La prima cosa che mi viene in mente è la malocclusione; ti pare che gli incisivi siano troppo lunghi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso che appoggiare quanto già detto da coloro che ti hanno già risposto. Corri da un veterinario esperto e comincia a fare frullati di verdura e procurarti il Critical care o Vegetal gel per aiutare la tua cavietta con alimentazione assistita almeno una volta al giorno! Se si debilita troppo poi tutto diventa inutile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...