Vai al contenuto
ariwari

aiuto problemi con la nuova arrivata..

Recommended Posts

Ciao,

Sono Arianna, da poco comprato una cavia bellissima di nome Porcy ed ha pochi mesi. Sono ormai 3 giorni da quando è arrivata a casa che sta sempre nello stesso identico punto della gabbia(ho messo anche una casetta ma non ci va..), mi pare molto spaventata, come posso fare per farla tranquillazzare, la stanza è gia di per se priva di rumori, io per ora cerco di non toccarla e non spaventarla, faccio bene o la devo accarezzare o spostare? non so sono un po in crisi..

per il cibo per ora mangia solo fieno e insalata(MA POCHE FOGLIETTE!!) rifiuta peperoni e carote.. gli ho comprato come secco VITAKRAFT EMOTION PROFESSIONAL http://www.vitakraft.it/prodotti.php?module=loadProdottiSub&Padre=20&PadreSub=23&idNav=445

lo conoscete? consigli?

grazie a tuttti..

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' giusto essere cauti e rispettarne la privacy, ma allo stesso tempo occorre far loro capire che si possono fidare di noi.

Puoi porgerle il cibo con la tua mano e farle qualche carezzina; avvicinati a lei senza arrivare all'improvviso immensa su di lei.

Ti avrei consigliato di levare la casetta, ma leggo che non ci va. Puoi coprire parzialmente la gabbia con un panno, così ha un riparo, ma può vedere che fuori non ci sono belve in agguato.

Il cibo che hai comprato è uno dei meno peggio; se in negozio era abituata al cibo confezionato devi diminuirlo progressivamente a favore di verdura varia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' normale che la piccola sia spaventata, tu cerca di avvicinarti alla gabbia parlandole sottovoce ma facendoti sentire in modo che non sia presa di soprassalto. Continua a proporle comunque la verdura tra cui il peperone, prova anche con cetriolo, finocchio, cavolfiore, broccoli, ravanelle... Vedrai che prima o poi assaggerà e mangerà senz'altro le varietà di verdurine. Il cibo pellettato che proponi va bene ma ricorda che non deve essere il principale alimento, anzi va dato con parsimonia, ogni tanto e in quantità ridotte...altrimenti si riempie il pancino con quello e ti scarta il resto. Per conquistare la loro fiducia ci vuole tempo e pazienza...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Negozi disonesti! Come fanno a dare del pane ad una povera cavia? Diamine ma sono proprio rincitrulliti! Comunque ti consiglierei anche di avvicinarti piano piano ed abbassarti alla stessa altezza della gabbia. Magari poi gli parli un po' così si abitua alla tua voce :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi!

con la cucciola Porcy facciamo piccoli progressi, però secondo me mangia troppo poco!!! negli ultimi giorni le ho messo a disposizione piccole porzioni di mix di verdure ( 2 tipi di cavoli, finocchi carote peperoni) però ha mangiato solo la cicoria ma poca tipo una foglietta al giorno!!! i pellets non li guarda neanche.. fieno pochissimo.. forse niente.. le ho dato allora un pezzettino di mela e l'ha avventata ma dopo l'entusiasmo iniziale l'ha abbandonata (ne ha mangiato in tot tipo un quarto di una fettina minuscola..). oggi non ha mangiato nulla di tutte le cose che le ho lasciato neppure la cicoria, allora stasera ho provato a strofinarle le verdure sotto il naso ma nulla fino a che non le ho proposto dell'insalata che ha smangiucchiato ma sempre pochissima.. tutto questo è normale perchè è cucciola oppure no? che devo fare? di mela quanta gliene posso dare?

GRAZIE MILLE DAVVERO A TUTTI!!!!!

Ari

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' vero che deve ambientarsi e che sarà timida, è anche vero che l'avevano abituata ad un'alimentazione sbagliata, però una cavia in salute mostra tipicamente un appetito gagliardo.

Puoi provare a darle anche un po' di cibo pellettato di buona qualità (oxbow, bunny, genesis, pincky) per vedere se si sente invogliata, ma io a questo punto non aspetterei a prendere un appuntamento con un buon veterinario.

Carezzine alla tua piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso dovrebbe mangiare un po' di più e con maggiore entusiasmo...quanto pesa?La tieni controllata? Se continua a mangiare così poco e vedi che tende a calare di peso urge una visitina da un vet esperto ( potrebbe avere qualche problema ai denti ad esempio).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è piccolina potrebbe non aver completato lo svezzamento (cosa assolutamente normale in negozio, ma ovviamente dannosa per i topini).

In negozio le davano il fieno? Il fatto che mangi solo le foglioline tenere mi fa pensare ai dentini.

In ogni caso ha bisogno di una visita veterinaria il prima possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi devo ringraziarvi tantissimo perchè mi avete aiutato a salvarla!!!!laugh.gif

la veterinaria ha detto che l'abbiamo presa appena in tempo, era completamente denutrita e aveva due parassiti intestinali, l'ho lasciata in clinica e la riprendo lunedì così possono curarla a dovere.. poverinacry.gif(salvo complicazioni dovrebbe andare tutto bene..) .

Oggi vado dal negoziante e gliene dico di tutti i colori.. box2.gifknuppel2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti consiglio di andare a trovarla quando potrai nel fine settimana; stando da soli in un posto sconosciuto (e nelle cliniche ci sono anche gli odori strani di tanti animali diversi) si deprimono tantissimo.

Non piace neppure a noi, che pure possiamo farcene una ragione, essere abbandonati in un ospedale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...