Vai al contenuto
ruud

URGENTE!! Aiuto x allestire recinto esterno

Recommended Posts

Ciao, 3 giorni fa mi hanno regalato per il compleanno una cavietta di circa 8 mesi , attualmente la tengo all aperto all interno di un recinto insieme a delle tertarughee, ma preferirei spostarla in un recinto tutto suo dove vi rimarrà anche in inverno e stavo pensando di comprarne uno il legno tipo questo:

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/conigliere_recinti/in_legno/outback/101495#more

ovviamente allestito nel migliore dei modi, stavo pensando di mettere un pannello di plastica come tettoia per quando piovera,

va bene poggiare il recinto sulla normalissima terra o bisogna mettere sempre le lettiere che vendono nei negozi tipo il truciolato?

io non ci capisco niente non ho mai avuto una cavia o animali simili, e ho bisogno di piu informazioni possibili

fatemi sapere il prima possibile perche dentro casa non credo di poterla tenere. ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non la terrei affatto vicino alle tartarughe; è molto pericoloso.

E anche la soluzione all'aperto non è adatta.

Meglio una bella gabbia o recinto accessoriato in casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto! Quoto Paolo sulla sistemazione in casa, soprattutto considerando che si va incontro alla stagione fredda, con sbalzi termici molto pericolosi soprattutto per un cucciolo. Documentati bene, qui sul forum troverai tutte le indicazioni per la cura,la sistemazione, l'alimentazione.

Prenditi un pò di tempo e sbircia le varie sezioni del forum, non esitare a fare domande...Non pensare che la cavia sia un animale che necessita di scarse attenzioni...altrimenti non ci sarebbe un forum così ampio e approfondito in merito. Non prendere sottogamba gli impegni che ti richiederà per alimentazione, pulizia/igiene, cure e coccole!! Vedrai che ogni sforzo verrà ripagato con l'affetto della tua nuova compagnia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fuori assolutamente NO! Tu ci vivresti sotto una tettoia in pieno inverno? Portala dentro e dalle tutte le attenzioni che merita costruendole o comprandole una casetta tutta x lei...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, posseggo due caviette da meno di un mese, per cui sono proprio l'ultima che deve dare consigli, ma prima di decidere di portarle a casa ci ho riflettuto a lungo, non sono animali come i pesci che puoi mettere in un acquario e lasciare lì, occorre interagire con loro, stabilire un legame. La prima cosa che mi hanno detto è che da sole soffrono, ho preso quindi due fratellini di un mese, se fossero stati tre, li avrei presi comunque, perché l'impegno non sarebbe stato molto differente, però tra loro si fanno molta compagnia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuto in questo "nuovo" mondo!

Per come la penso io, non la terrei insieme alle tartarughe, e neanche insieme ad un altro tipo di animale che non sia della sua stessa specie e dello stesso sesso, si farebbero molta compagnia e sarebbe molto più intraprendente e meno spaventata di come la potresti vedere ora.

Sei sicuro che non la puoi tenere in casa?

Capisco che sia stato un regalo inaspettato e non sai come comportarti, ma tenerla fuori all aperto mi sembra un po eccessivo, non occupa così tanto spazio...se proprio in casa non puoi, cerca di arrivare ad una via di mezzo tipo il garage dove non ci sia corrente di aria, ma sappi che così non riuscirai ad instaurare con la tua piccola un rapporto insieme e rimarrà "inselvatichita" e non domestica e coccolona.

Ha bisogno di compagnia, caviosa ed umana.

Prova a sbirciare qua e la nel forum e vedere se riesci a poterle dare tutto ciò di cui necessita, altrimenti dovresti cercare qualcuno che la tenga nel modo migliore, in fondo stiamo parlando di un animale con le sue esigenze..

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, posseggo due caviette da meno di un mese, per cui sono proprio l'ultima che deve dare consigli, ma prima di decidere di portarle a casa ci ho riflettuto a lungo, non sono animali come i pesci che puoi mettere in un acquario e lasciare lì, occorre interagire con loro, stabilire un legame. La prima cosa che mi hanno detto è che da sole soffrono, ho preso quindi due fratellini di un mese, se fossero stati tre, li avrei presi comunque, perché l'impegno non sarebbe stato molto differente, però tra loro si fanno molta compagnia.

Scusa Antonella...che tu non me ne abbia, ma io devo difendere anche i pesci! Anche ai pesci bisogna prestare moooolte cure e attenzioni e anche loro interagiscono con l'umano che li cura e li ama: fanno i guizzetti, oppure danno i bacetti alle dita...Ogni animale, ogni vita ha sentimenti e ricambia, a modo proprio, chi li ama.

Il pesce purtroppo non può parlare, non emette suoni, non lo puoi accarezzare e tenere fuori dall'acqua, ma offre comunque una mimica corporea eccezionale ed è di grande compagnia! Per il resto condivido tutto ciò che dici

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ruud anche io ti sconsiglio di tenerla fuori non solo per le condizioni climatiche invernali ma anche perché sarebbe tagliata fuori dalla routine familiare.

A meno di non passare ore al freddo con lei la tua interazione si ridurrebbe solo alla somministrazione di fieno e verdure, magari una due volte a settimana il cambio lettiera.

Il risultato sarebbe una cavia schiva e poche soddisfazioni.

Le cavie sono animali sociali necessitano della compagnia di un proprio simile o al massimo di trascorrere tanto tempo con il proprietario.

Se proprio non puoi tenerla dentro casa e non vuoi rinunciare a lei prendile una compagnia dello stesso sesso.

La gabbia che hai postato comunque va bene per pascolare in estate ma in inverno sono preferibili quelle con almeno una parte in legno coperta che isola di più.

Se tenute all'esterno considera che deve avere maggior spazio per pascolare per consentire una migliore regolazione termica.

E' necessario inoltre un ulteriore riparo per il freddo come una casetta di legno che puoi riempire con abbondante fieno (andrebbe cambiato quotidianamente comunque perchè adorano farci la pipi sopra!)

Devi assicurarti che la gabbia non permetta la fuga e che sia un ottimo riparo da eventuali predatori, inoltre accertati che non ci siano piante per lei tossiche facilmente raggiungibili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo74, a chi lo dici! smiley.gif Ho 7 acquari a casa, più le vaschette ( 60 litr) di avannotti che vanno nutriti 4 / 5 volte al giorno con cibo vivo (vermetti e naupli di artemia salina, dafinie di cui ho culture varie sparse per tutta la cantina). Mi sono espressa male: anche i pesci vanno accuditi nel senso che le vasche vanno tenute in ordine con cambi regolari, potature se ci sono piante, controllo dei valori e dello stato di salute degli ospiti, per accorgersi in tempo di eventuali problemi e porvi rimedio. Ma non è che se non interagiamo con loro soffrono di solitudine. Anzi, meglio evitare di mettere le mani in vasca se possibile, per loro occorre approntare il giusto ambiente, fare gli abbinamenti di fauna correttamente, non sovraffollare la vasca, in modo da evitare situazioni di stress che potrebbero indebolirli e renderli preda di varie malattie e batteriosi. wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...