Vai al contenuto
xPeppe0195

Io & Melly

Recommended Posts

Ciao a tutti! E' passato praticamente un mese e mezzo da quando acquistai Melly e in questo primo mese di vita con noi si è già abbastanza affezionata a me e famiglia, ma sopratutto ci ha resi suoi schiavi con i suoi "Pui!" da richiamo di cibo e noi ovviamente addolciti dal suo sguardo l'accontentavamo sempre. Beh tutto questo fino all'altro ieri. Ora basta farsi abbindolare dai suoi occhini dolci che nascondono un piano di "conquista". Insomma sono io il padrone non lei knuppel2.gif

Beh nonostante ciò è una coccolona, si fa accarezzare facendomi capire che le piace, visto che chiude gli occhi. Peccato che quando invece tento di prenderla si terrorizza e non si muove o scappa, lo stesso se la faccio uscire dalla gabbia, cerca in tutti i modi di ritornarci dentro... mellow.gif Ma d'altronde bisogna darle tempo, prima che si abitui completamente.

Comunque adesso si passa alle foto. Si il tutolo non è il terriccio adatto ma questi non sono mesi giusti per trovare il pellet di legno, ragion per cui mi sono dovuto accontentare, ma in seguito mai più tutolo, specialmente perchè quando bisogna ripulire la gabbietta è qualcosa di davvero difficile con questo tipo di terriccio, per non parlare del fattore che potrebbe causarle problemi.

tj07.jpg

Qua era appena arrivata. Si parla del 10 Luglio scorso... poverina era così spaventata smiley.gif

eu99.jpg

Di notte mi alzo, mi dirigo in cucina, accendo la luce ed eccola lì! Rilassata nel cuore della notte grin.gif

Continua sotto poichè ho raggiunto il limite delle immagini consentite

Share this post


Link to post
Share on other sites

z4me.jpg

Qui sembra tanto che mi guardi male perchè l'ho disturbata xD

9elo.jpg

Dopo una bella cenetta a base di peperone e pomodoro, eccola lì pronta a fare il suo "Pui!" di conquista

9n11.jpg

Ed infine ecco "Melly la squartatrice"! Dopo essersi sporcata di pomodoro appena mangiato, sembra tanto che abbia sbranato qualcuno a suon di morsi grin.gif

E questa è Melly! In seguito ci saranno altre foto smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cosa: quando apri lo sportellino della gabbia ad uso "ponte levatoio" ti consiglio di coprirlo con un panno morbido imbottito per evitare che possa accidentalmente inciampare o incastrarsi nelle fasi di uscita e rientro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti ^^

Quella è la sua gabbia fissa a parte qualche uscita o è sempre aperta per poter girare nella stanza? E' molto piccola...

Guarda la gabbia è circa il doppio di lei, nelle foto sembra piccola anche perchè ho usato un po' di zoom, ma ti assicuro che vedendo certi video in cui alcune Cavie venivano tenute in gabbie per Criceti, posso ben dire che la mia è abbastanza grande per lei

Per renderti l'idea di grandezza è simile a questa, forse poco più piccola: http://img228.images...25/img0124c.jpg

Una cosa: quando apri lo sportellino della gabbia ad uso "ponte levatoio" ti consiglio di coprirlo con un panno morbido imbottito per evitare che possa accidentalmente inciampare o incastrarsi nelle fasi di uscita e rientro.

Grazie, ma per il momento lei non esce spontaneamente... a volte devo essere io a prenderla per farla uscire, ma ovviamente se ne ritorna in gabbia, oppure si nasconde. Forse non è amante del movimento, oppure ancora su questo aspetto è timida, non saprei dire

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti ^^

Guarda la gabbia è circa il doppio di lei, nelle foto sembra piccola anche perchè ho usato un po' di zoom, ma ti assicuro che vedendo certi video in cui alcune Cavie venivano tenute in gabbie per Criceti, posso ben dire che la mia è abbastanza grande per lei

Per renderti l'idea di grandezza è simile a questa, forse poco più piccola: http://img228.images...25/img0124c.jpg

Grazie, ma per il momento lei non esce spontaneamente... a volte devo essere io a prenderla per farla uscire, ma ovviamente se ne ritorna in gabbia, oppure si nasconde. Forse non è amante del movimento, oppure ancora su questo aspetto è timida, non saprei dire

Ma quali sono le misure della gabbia??

Share this post


Link to post
Share on other sites

La tua è una gabbia Ferplast Oriente 12 per criceti, da 58x31x29cm.

Non è la foto fatta male, la gabbia è proprio piccola. Probabilmente ora non sembra perché Melly ha circa 2/3 mesi, ma diventerà di quasi un kg di peso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La tua è una gabbia Ferplast Oriente 12 per criceti, da 58x31x29cm.

Non è la foto fatta male, la gabbia è proprio piccola. Probabilmente ora non sembra perché Melly ha circa 2/3 mesi, ma diventerà di quasi un kg di peso...

Boh eppure a me sembra grandicella come gabbia. Beh nel caso Melly diverrà più grande sarò costretto a comprargliene un'altra. A proposito le dimensioni ideali di quanto debbono essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per una cavia, è consigliato avere una gabbia di minimo 0,7mt. Se la cavia vive praticamente solo in gabbia, più grande è, meglio è. Le misure possono essere leggermente inferiori se ci sta solo per poche ore o se la gabbia è sempre aperta.

Stando sulle gabbie in commercio, per una cavia quasi sempre in gabbia dovresti stare su quelle da 120x60. Le trovi a meno di 50€ nuove online.

Se ha modo di stare in giro per alcune ore, 100x60.

Se vuoi spendere ancora meno, puoi cercare le gabbie usate oppure costruirne una con un recinto e un fondo di polionda. Qui sul forum ci sono diverse idee a poco prezzo, basta ingegnarsi un po'. Se non hai altri animali, non serve nemmeno il tetto o chissà quale altezza del recinto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella che è diventata!

Anche io ti consiglierei ti cambiare la gabbia, è troppo piccola anche per un criceto russo, figuriamoci per un porcellino d'India!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che per adesso la gabbia potrebbe ancora andare, soprattutto se le dai la possibilità di uscire a sgranchirsi un po'; ma devi incominciare a pensare a una gabbia più grande () o ad un recinto per quando avrà qualche mesetto in più.

E già che ci siamo, tanto per darti un ulteriore grattacapo, pensa anche che le cavie sono animali molto sociali che stanno bene con compagnia della stessa specie. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al momento non ne ho proprio la possibilità, ma appena posso le comprerò una gabbia migliore. Unico problema è che preferirei qualcosa che vada in altezza visto che non posso estendermi in larghezza. Esistono gabbiette con ad esempio "piano terra" e "primo piano"? Magari con uno scivolo per salire o scendere

E già che ci siamo, tanto per darti un ulteriore grattacapo, pensa anche che le cavie sono animali molto sociali che stanno bene con compagnia della stessa specie. azn.gif

Eh lo so, però per il momento voglio prendere dimistichezza completa con lei, più in là le prenderò una compagna. Però prima devo pensare alla gabbietta più grande xD

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' giusto, si inizia con gradualità se non ci si sente pronti.

Per le gabbie a più piani non devi fare altro che scorrere la sezione "Gabbie e accessori" e il subforum "La loro casa".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento dell'ultimo minuto: Sono appena rientrato a casa e Melly ha fatto delle specie di fusa non appena ha sentito la mia voce! Non era un "Pui" ma più che altro un "Frrrrrr", insomma molto simile alle fusa dei gatti grin.gif

Solitamente questo lo fa quando prima di andare a letto spengo la luce, ma stavolta l'ha fatto anche in questa circostanza :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...