Vai al contenuto
Marco68

vi lascio

Recommended Posts

purtroppo come avevo scritto un paio di settimane fa la mia intenzione era quella di adottare le cavie.

per 20 cm di gabbia non sono idoneo.

poi non c'è da stupirsi se la gente va al negozio.

io non lo farò ma sarebbe meglio riflettere.

mi spiace non aver potuto dare a 2 cavie già sfortunate l'amore che si meritano.

un saluto a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Marco, purtroppo le regole delle associazioni sono queste, sono rigide e forse sotto alcuni punti di vista discutibili, ma sono regole e non possiamo farci nulla! (Ne abbiamo parlato molto anche in forum!)

Non abbandonare l'idea di donare il tuo amore a due caviotte! Le associazioni non sono l'unica possibilità! Se guardi su internet (es. Subito.it) troverai moltissimi privati che danno via le loro cavie per le vacanze o dei cuccioli che cercano casa!

Se la tua gabbia non è grandissima puoi lasciarla aperta per qualche ora al giorno così avranno modo di sgranchirsi le gambe!

Pensaci, noi per qualunque cosa siamo qua!

Share this post


Link to post
Share on other sites

D'accordissimo con Chiakka! Non ho pensato di proporti Subito.it, ma è davvero un mezzo valido! Poppi sono riuscita a prenderla grazie ad un annuncio su Subito.it... Non ti abbattere! Magari riesci a trovarne una sola, in modo che la gabbia vada bene in termini di misure... Se vorrai in futuro prenderle un'amica, hai comunque tutto il tempo per valutare per bene la situazione, e magari trovare una soluzione per l'ampliamento della gabbia... Ripeto: non abbatterti! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo, cerca su subito.it ci sono tantissime cavie che cercano casa.. Io la mia seconda cavia l'ho presa da una ragazza che aveva una cucciolata e l'annuncio l'ho trovato proprio li wink.gif Anche loro sono cavie che cercano casa e potresti aiutarle smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io concordo con chi ti ha già risposto. Se veramente hai voglia di 2 pelosini da amare e accudire ci sono altre strade meno restrittive rispetto l'adozione da associazioni. Certo tu avevi fatto la migliore delle scelte...ma purtroppo a volte ci si trova la strada sbarrata da "regole" che ci sembrano assurde...Come suggerito dagli altri amici del forum continua a seguirci anche perchè ogni tanto capita anche qui in forum che utenti si trovano con cucciolate impreviste e se ci fosse qualcuno nella tua zona sarebbe fantastico! Ma si potrebbero anche organizzare staffette per raggiungere posti un pò più distanti.

Non arrenderti! Ti perderesti tanto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io inizialmente mi sono rivolta all'associazione per l'adozione, poi ho avuto la possibilità di adottare le mie piccoline tramite un'associazione di Pet Rescue del mio territorio che le ha recuperate in condizioni a dir poco pietose. Però devo dire che anch'io ho trovato eccessivo l'attaccamento a determinate regole; mi spiego: anch'io faccio parte di un'associazione e sono volontaria al canile del mio paese e ovviamente anche noi ci occupiamo di dare cagnolini in adozione, per cui è una realtà che conosco bene. Nel momento in cui si deve valutare una nuova famiglia ovviamente si considerano più fattori, primo fra tutti l'affidabilità dell'adottante e le motivazioni/intenzioni che lo spingono a volere un peloso; sono d'accordo con la conoscenza approfondita della persona, con i controlli pre e post affido, ma non sono assolutamente d'accordo con alcune limitazioni che vengono poste in essere. Nel momento in cui noi possiamo dare una famiglia a un cagnolino non siamo così fiscali sul fatto che debbano avere un giardino se adottano un cane di taglia grande (le misure della gabbia vengono prese in maniera troppo letterale e rigida dall'associazione), capisco che ogni animale necessiti del suo "spazio vitale", ma penso che una caviotta preferirebbe avere una famiglia per la vita che la riempia d'amore e attenzioni piuttosto che 20 cm in più...(ovviamente considerando tutte le necessità dell'animale e quindi farlo uscire periodicamente ecc.). Un altro problema che mi era stato sollevato e che assolutamente non condivido è l'assoluta imposizione del veterinario conosciuto da loro. Capisco che questi animali sono particolari, che hanno bisogno di un medico esperto che li segua, ma sicuramente se una persona è seriamente interessata all'adozione con tutte le intenzioni del caso, farà sicuramente in modo che il nuovo membro della famiglia sia seguito da un buon veterinario esperto in esotici (anche una persona "nuova" al mondo delle cavie riesce a rendersi conto della validità di un medico, soprattutto se si è informata bene precedentemente sulle caratteristiche dell'animale). Infatti io le mie piccole le ho portate da un medico diverso da quello che mi era stato segnalato dall'associazione (che tra l'altro nel forum era già segnato in verde), che definire bravo e professionale è riduttivo. Penso che in questi casi non si debba essere fiscali e rigidi, soprattutto se si tratta di animali che hanno già avuto un passato difficile e hanno bisogno di una famiglia che li ami per tutta la loro vita. Per di più le cavie non sono animali "usuali" per cui a maggior ragione penso che si dovrebbe accogliere la richiesta di una nuova adozione con più elasticità e buonsenso, prediligendo altri aspetti piuttosto che quelli "tecnici" di gestione dell'animale (senza trascurarli, ovviamente). Trovo assurdo lamentarsi di avere molti animali in stallo senza famiglia, se poi si scarta un adottante esclusivamente per 20 cm di gabbia in meno (stando ovviamente alla versione di Marco). Almeno dalla nostra esperienza, un cane è molto più felice in un monolocale con una famiglia che lo ama piuttosto che in un giardino con tutti i comfort abbandonato a se stesso o senza la sicurezza/amore costante e per la vita di una famiglia...Ovviamente non intendo sminuire/criticare il lavoro di un'altra associazione, ma credo che se alcune cose fossero "migliorate" sicuramente sarebbe un bene, sia per le caviotte che per le persone che si affacciano a questo mondo wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo non mi stupisco. Sinceramente le associazioni sono troppo rigide , poco qualificate (a parer mio) per il semplice fatto che spesso si lamentano , senza pensare che magari il problema la maggior parte delle volte sono loro.

Che senso ha , non riconoscere un vet quando è specializzato in esotici? Se non fosse stato per questo vet che loro non riconoscevano , Thomas oggi non avrebbe il pelo bello folto e lungo di più della norma!(questo è ciò che mi è accaduto).

E' inutile fare nome dell'associazione perchè sicuramente qualcuno qui si sarà trovato bene , ma sinceramente a me le associazioni , puzzano sotto !

E' vero , prenderle in negozio non è il massimo , ti ritrovi con problemi che magari non ti ritroveresti prendendoli da un allevamento o negozio. Mi pento spesso di aver preso , il mio chicchino da un negozio , ma probabilmente se fosse stato per le associazioni , sicuramente ora avrei solo una gabbia vuota , un beverino e un porta fieno!

Comunque , queste situazioni , non si presentano solo con associazioni di cavie , ma anche con associazioni di adozioni di gatti , cani , volatili ecc..

Provate ad immaginare cosa accadesse poi se tutti gli animaletti dei negozi non vennero comprati. Le associazioni a questo non pensano? No! Di Thomas non me ne pento , perchè eccetto una puntura , è sanissimo , dolcissimo e non soffre la solitudine.

Scusate lo sfogo , ma quando ci vuole ci vuole!

Censurate anche la mia risposta , se va contro regolamento! Ma è quel che penso :)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per Rufus: il tuo post non è contro i regolamenti, è solo poco meditato e mancante di esperienza.

L'argomento è molto delicato e periodicamente emerge.

Dovete mettervi nei panni dei volontari delle Associazioni, che si danno un gran da fare con pochissimi mezzi.

A fronte di una richiesta di adozione da persona non conosciuta devono tutelare gli animali in affido (e loro stessi).

Come fare? E' necessario stilare dei "requisiti", ottemperando i quali si può essere ragionevolmente certi che l'adozione vada a buon fine.

I requisiti sono troppo rigidi? Può darsi, ma se avete un altro modo per tutelare l'animale in adozione potete farlo presente a noi e, soprattutto, alle Associazioni.

Non tutte le adozioni richieste vengono concretizzate, per la non ottemperanza dei requisiti? Ma io spesso sono sbalordito dalla mancanza di informazione sulle cavie e i piccoli roditori in genere!

In conclusione, questa è la ragion d'essere di Amicacavia, del suo Forum e dalla sua Mailing List: fare tanta, tanta, tanta informazione, senza scoraggiarci mai!

E un grazie di cuore alle Associazioni, o meglio, ai volontari che all'interno di esse operano: magari non tutto è perfetto, ma sono innumerevoli le bestiole che a loro devono tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate, qual è il requisito che è stato richiesto per questa adozione di due porcellini?

Da quanto ha scritto, gli hanno detto di no per le dimensioni della gabbia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non voglio essere semplicistica, ma se il requisito non soddisfacente è la gabbia, non basta cambiarla?

Non dico di prenderne per forza una enorme e costosissima, ci sono anche altre soluzioni su questo forum di utenti che si sono dati al fai-da-te cavandosela con poco.

Personalmente, tenderei a non affidare un animale a qualcuno che d'istinto non si fa carico di ulteriori spese. Non voglio giudicare la situazione di Marco o di altri, visto che non ne so nulla, ma mi rimane sempre il tarlo. Se non si cerca di procurarsi una sistemazione adeguata/richiesta, spendendo quindi soldi in più di quelli previsti, c'è anche la possibilità che al segno di malessere non ci sia la disponibilità a portare il peloso dal veterinario, che costa ancora di più. Da questo punto di vista, comprendo il rifiuto dell'associazione. Non è detto che abbia ragione in questo caso, ma meglio un torto in questo senso che un torto nell'affidare un animale alle persone sbagliate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

D'accordo con Nici.

Sembra tutto una passeggiata amorevole, ma di soldi poi se ne spendono e nemmeno pochi se vogliamo fornire una buona sistemazione, un buon cibo, i controlli e le cure necessarie.

Non che questo sia un monito, ma se non si hanno disponibilità finanziarie illimitate, a qualcosa bisogna rinunciare se si vuole la compagnia dei porcellini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per Rufus: il tuo post non è contro i regolamenti, è solo poco meditato e mancante di esperienza.

Paolo , non è l'esperienza che manca . Sono tantissime le associazioni (cani , gatti e cavie) che hanno trovato futile scuse per non affidare animali . Anche ad altre persone , che avevano tutti i requisiti ;) idonei!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo , non è l'esperienza che manca . Sono tantissime le associazioni (cani , gatti e cavie) che hanno trovato futile scuse per non affidare animali . Anche ad altre persone , che avevano tutti i requisiti ;)/> idonei!

Se le persone avevano i requisiti idonei, avrebbero avuto l'adozione Rufus!

Le associazioni hanno regole ben precise.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se le persone avevano i requisiti idonei, avrebbero avuto l'adozione Rufus!

Le associazioni hanno regole ben precise.

Niente affatto smiley.gif, prof!

Comunque Marco wink.gif prova nei negozi , almeno aiuterai degli animaletti che necessitano di aiuto!

Prendi in esempio il mio THomas , che se fossse rimasto lì , sarebbe morto per 2 motivi , uno perchè veniva picchiato o per la rognetta che aveva!

Un grosso in bocca al lupo wink.gif se ci credi , riuscirai !!

Share this post


Link to post
Share on other sites

innanzi tutto grazie a tutti per il supporto e i consigli.

non pensavo di scatenare un putiferio del genere.

quindi chiarisco bene quello che è successo con l'adozione.

tra i requisiti c'erano 1-il vet doveva essereg per forza dato da loro (e passi), 2- la gabbia doveva essere come minimo di 120 cm.

e su questo secondo punto che ho problemi. Come avevo scritto nella domanda di adozione ho una casita 80 ma avrei messo anche dei ripiani per aumentare la superficie calpestabile e dopo il loro ambientamento avrei messo una depandance con il recinto.

niente da fare o la gabbia era di 120 o neanche si discute. Io arrivo ad avere solo 95 cm di spazio.

ora va bene che le cavie devono andare in buone mani dopo quello che hanno passato ma qui parliamo di fare le pulci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

innanzi tutto grazie a tutti per il supporto e i consigli.

non pensavo di scatenare un putiferio del genere.

quindi chiarisco bene quello che è successo con l'adozione.

tra i requisiti c'erano 1-il vet doveva essereg per forza dato da loro (e passi), 2- la gabbia doveva essere come minimo di 120 cm.

e su questo secondo punto che ho problemi. Come avevo scritto nella domanda di adozione ho una casita 80 ma avrei messo anche dei ripiani per aumentare la superficie calpestabile e dopo il loro ambientamento avrei messo una depandance con il recinto.

niente da fare o la gabbia era di 120 o neanche si discute. Io arrivo ad avere solo 95 cm di spazio.

ora va bene che le cavie devono andare in buone mani dopo quello che hanno passato ma qui parliamo di fare le pulci.

Le gabbie della Ferplast sono bellissime! Io prima di prendere le piccoline ho acquistato il modello Casita 100...a me dissero che stavamo proprio ai limiti dello spazio "consentito" (la casita 100 ha dimensioni 96 x 57 x 56 cm) e che per questo era preferibile prendere 2 femmine per evitare litigi per il territorio (in ogni caso io avevo già intenzione di prendere due femminucce). Per ora che sono ancora cuccioline va benissimo (in futuro, quando saranno adulte, valuterò l'acquisto di una nuova), è veramente grande la gabbia e corrono e giocano senza problemi, ognuna col suo spazio, anche se, ovviamente, passano anche del tempo fuori, sia da sole che con me. Le dimensioni della casita 80 sono invece 78 x 48 x 50 cm e forse per 2 porcellini è davvero un po' piccina (soprattutto dato che quelli che vengono dati in adozione non sono proprio cucciolini), ma se hai dato la disponibilità di ampliarla con un recinto (i ripiani non sono consigliabili per i porcelli) non vedo il problema sinceramente mellow.gif . Per quanto riguarda la questione del veterinario ne ho già parlato anch'io precedentemente... comunque se davvero sei convinto a voler adottare un porcellino anch'io ti invito a non arrenderti, la vita in loro compagnia è totalmente diversa! wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...