Vai al contenuto
.Amélie.

Le porcelline di Amélie

Recommended Posts

Finalmente sono arrivate le due caviottine adottate su AAE Cavie... e non posso che ringraziare di nuovo Simo e sua moglie :)

Sono un amore, due batuffoline buonissime.

Ma sono davvero paurosissime, sopratutto Medea, è stratimidissima (la mamma).. appena l'ho messe nella gabbiotta sono rimaste paralizzate per 10 minuti, poi si son nascoste subito nella casetta e sotto il soppalchetto che ho fatto nella gabbia.. non prendono nemmeno il cibo dalle mani, ma devo lasciargli la ciotolina, uscire dalla stanza o nascondermi in modo che non mi vedano/sentano e iniziano ad uscire, prendere un pezzettino per volta e nascondersi. Povere piccole, mi fanno tanta tenerezza.. fanno certi balzi poi, Medea prima è zompata per nascondersi sopra la fligliola. io ogni tanto le accarezzo (si fanno accarezzare e prendere facilmente, sarà che si paralizzano dalla paura) e gli parlo piano piano, ma son davvero impaurite. Volevo prenderle, mettermele vicino e coccolarle, ma ho paura che sia presto.

Vi posto un video dove si vedono i due musini che non vogliono il peperone dalle mie manine.. ma appena me ne sono andata, quando son tornata se lo eran pappato :lol:

http://www.youtube.c...h?v=rRK8YofJAd4

E qui, come mangiano.. prendono un pezzettino e via a nascondersi.. (io ferma immobile sul letto per non far sentire la mia presenza 8-))

http://www.youtube.c...h?v=XgiqQ9q214c

Chi le accudiva prima mi ha anche spiegato che negli ultimi 2 mesi hanno convissuto con altre due cavie ed erano entrambe gregarie quindi Medea e Stich si trovano un po' senza "guida" in questo momento.

Qualsiasi consiglio è ben accettato :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute Medea e Stich! :love:

Il cambio di alloggio e compagnia è stato un evento importante per le due piccole, bisogna lasciare loro un po' di tempo per rendersi conto che nella nuova casa troveranno tanto affetto. :azn:

Un grazie di cuore anche a Simo e consorte, che so avere affrontato i disagi creati dai problemi della Tiburtina per recapitare le pelosine. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono utente del forum AmicaCavia e quindi non mi fa paura nulla, neanche un incendio può fermarci! :-DD

Sono felicissimo di vedere che stanno bene e che hanno trovato una mamma affettuosa, anche perchè sono proprio 2 cuccioline tenerissime. Soprattutto la mamma che poverina ne ha passate parecchie.

In treno sono state due angioletti :love: e devo dire che nonostante siano due scriccioline (il loro peso sommato è minore di quello del mio Chandler! :rotfl:) mangiano davvero tanto ed è un piacere vederle mangiare, non lasciavano nulla nel piatto! :)

Tanti grattini alle topine e un saluto alla loro mamma. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono utente del forum AmicaCavia e quindi non mi fa paura nulla, neanche un incendio può fermarci! :-DD

...

Bravo! Così deve essere l'iscritto al Forum! :-DD:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh che belle pallette di pelo!

Vedrai che con pazienza e costanza otterrai ottimi risultati! Ah, le cavie non le freghi, si accorgono di tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, son davvero due angioletti, appena la moglie di Simo è arrivata le ho viste nel trasportino due batuffoline buooone buooone, non si muovevano di un millimetro, idem appena le abbiamo messe nel mio trasportino, in macchina sono state buonissime, non si vedono e non si sentono (anche se mi piacerebbe vederle e sentirle :-DDD). E sì, Simo, mangiano tantissimo, ahaha.. non faccio in tempo a mettergli le ciotoline che finiscono tutto, sopratutto la figlioletta.

Ieri la piccoletta ha cominciato a zompettare tutta contenta, correva e zompettava.. è un pò più una birbantella. La mamma invece fa davvero tanta tanta tenerezza, oggi l'ho presa me la son messa sul pancino e l'ho coccolata per 15 minutini, è stata buona buona ferma (mi ha fatto anche la pipì addosso, evviva.. che significherà? del tipo 'così ti impari a prendermi').. la piccoletta non si fa coccolare invece, continua a scappare.

Ma appena sentono un mio passo o un mio piccolo movimento via a nascondersi. L'importante per me è che sono felici, e a volte vederle così impaurite mi fa pensare che forse non lo siano, speriamo davvero piano piano con tanta pazienza che si tranquillizzino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma guarda il discorso pipi non significa molto, nel senso che non è riuscita a trattenere e ha sganciato il malloppo!

Più avanti quando prenderanno confidenza potranno avvisarti con dei versi o con dei morsini, oppure tu stessa riconoscerai quando vogliono essere messe giù.

Già che si fanno prendere, è una buona cosa. Piano piano la paura sparirà, vedrai! Almeno per le coccole! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

uh. allora quei morsettini che mi dava quando gli mettevo il ditino davanti la bocca era per quello ^_^ non lo sapevo... poco prima di fare la pipì mi dava dei morsichetti, ma leggerissimi, sfiorature proprio.. e infatti poi ha fatto la pipì e non mi ha più morsicato. povera, non avevo capito.. ho ancora un pò da imparare su questi batuffolini :smile:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che belle topolotte!! eh sì ci vuole un po' di tempo e pazienza per capirli..ank'io con i miei primi caviotti, Teo e Tommy, mi ci sono volute alcune spisciolate per capire che quando mordicchiano devono fare la pipì! :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

E le piccoline piano piano si smuovono dalla casetta... sempre paurose, ma almeno si muovono, e giocano, sono un amore :love:

vi faccio vedere un video dove zompettano per l'arrivo del fieno fresco (popcornano no?)

http://www.youtube.com/watch?v=uaduGCLBBL0

scusate le cacchine, ma le ho levate dopo il video, prima dell'insalatina (le pulisco sempre prima dell'insalatina.. cerco di fargli associare pulizia = verdurine che arrivano)

e dovreste vedere con il pellet.. oltre che a zompettare, canticchiano pure forte :lol: arrivano tutte sparate.

comunque non si fanno prendere ancora, hanno una paura appena vedono che sto per accarezzarle.. che cominciano a scappare di qua e di là.. ogni volta che devo spostarle per cambiare e pulire la gabbia è un impresa.. la piccolina poi, cerca anche di mordermi e si scuote tutta.. la mamma invece me la son messa vicino ma ha iniziato a digrignare i denti, come se li battesse..cos'è? 'ho paura' o 'devi lasciarmi in pace'?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai provato ad avvicinarti con una foglia di insalata in mano?

la prima volta non le disturbi

la seconda una carezzina lieve e pian piano...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Possono essere entrambe le cose, correlate.

Amelie tieni conto però che prima o poi dovrai prenderle per farle abituare al contatto umano, se no le cure di routine (controllo pelo, denti, taglio unghie)) diventano ingestibili. Loro scapperanno sempre poi, è difficile trovare una cavia che sia immobile ( e anche in questo caso si immobilizzano dalla paura).

La parte più brutta è il sentirsi sollevate perciò per far si che la cosa sia meno traumatica prendile con due mani, una sotto il torace e l'altra sotto le zampe posteriori, poi avvicinale al tuo petto. Siediti e mettile sulle tue gambe, facendo attenzione non si lancino!

All'inizio tienile poco, magari una decina di minuti e dai loro qualcosina da mangiare. Inizieranno ad abituarsi. La mia continua a scappare come una pazza nonostante da due anni la prenda in braccio praticamente ogni giorno!

Poi se le vedi ancora molto impaurite, aspetta, ma è un passo che prima o poi va fatto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, hai ragione. E' che ho paura che mi 'odino' per averle prese con la forza.. che magari la prossima volta che mi avvicino penseranno 'ecco, ora ci prende, scappiamo'. (le pere mentali che mi faccio :-DDD). E' che non stanno ferme un attimo quando le metto sulle gambe, vogliono tornare nella gabbia e iniziano a fare un verso tipo di grugnito, una mezza specie di grrr/brrr/frrr. Nemmeno i grattini le fanno stare buone.

Sì, ho provato anche con insalatine, carezzine tutti i giorni. Nulla. Vogliono essere lasciate in pace.

Ok, caviotte, o venite in braccio con me o niente pappa :tickedoff:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh lo so è brutto perchè sembra di forzarle, però è necessario, in fondo si tratta di pochi minuti, non di ore.

Capisco pure te all'inizio è un pò complicato, pure io con Maya rimandavo, mi facevo venire l'ansia per prenderla.

Col tempo mi sono abituata, anche a gestire le sue lune, insomma quando è necessario va fatto!

Non voglio metterti fretta nè costringerti, i miei sono solo consigli. Però ti dico che se aspetti che decidano loro di essere prese potrebbero volerci anni! :D:

Per il discorso grattini, anche per quello ci vuole tempo.

È comune che non amino essere accarezzate contro pelo nè sul posteriore.

Invece molte amano gratini sotto il mento o sopra la testina o tra gli occhietti e le orecchie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok. Fatto. Ho preso prima la piccolina, ma non è stata ferma un attimo.. altro che grattini, avrà pensato 'fatteli tu i grattini' :-DDD 5 minuti son riuscita a tenerla, voleva scappare troppo.

Poi ho presa la mammina, ed è stata buona a farsi grattinare per 10 minutini, poi ha cominciato a scalpitare e mordermi, così l'ho rimessa in gabbia.

Ma comunque mordono entrambe nel mentre le prendo, cioè, nel mentre sono fra le mani (con una mano sul pancino e una sul sederino), ma a volte mordono forte.. Stich mi ha lasciato anche un segno :blink:

Poi rientrano in gabbia e sono più impaurite di prima :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie due amorine vanno in TV :D

Mi ha contattato la ragazza dell'AAE perchè parleranno di caviotte e della necessità di adozioni di queste meraviglie. Il tutto questa domenica su Uno Mattina.. purtroppo la maggior parte sono al nord, e qui a Roma non c'è stato nessuno disponibile.. così ho dato l'ok per le mie principesse. Un pò preoccupata, ma mi hanno chiesto un grande piacere e mi hanno rassicurato che le caviotte verranno messe in una teca con cibo (che porterò io ovviamente) e quindi non toccate e non disturbate. Speriamo bene, ancora si devono abituare alla mia presenza, portarle in tv mi allarma un pò, ma lo faccio anche per dare una mano alle altre caviotte di trovare una casa e tanto amore.

Ah, sono emozionata. Speriamo non si stressino troppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie due amorine vanno in TV :D

Mi ha contattato la ragazza dell'AAE perchè parleranno di caviotte e della necessità di adozioni di queste meraviglie. Il tutto questa domenica su Uno Mattina...

Ehi, facci sapere verso che ora le dovremmo vedere! :D:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...