Vai al contenuto
lycenhol

La razza della Julie ?

Recommended Posts

Ciao

In questi giorni mi sto interrogando sulla razza della mia Julie.

Come potete vedere anche dalla foto del concorso Cavie allo Specchio, lei di fondo è bianca.

Ha gli occhietti marroni, non rossi, e sin da piccola dava l'impressione di avere un leggero velo di ombretto sopra gli occhi.

Crescendo questo velo è diventato più marcato, prendendo una colorazione tra il grigetto ed il marrone chiarissimo.

Sono comparse due zone leggermente colorate anche sulle spalle e sul sederone.

Mi era stato detto qui che si tratta di una Himalayan, ma ho letto che le himalayan hanno la punta del naso e le orecchie nere, mentre lei ha il nasino rosa e le orecchie chiare.

La cosa particolare, che ho scoperto da poco, è che i "disegni" sul pelo d'inverno scompaiono, tornando ad essere bianca candida, per poi ripresentarsi in estate.

Cavia ermelina cambia-colore?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma è normale che cambi colore con le stagioni?

Un'altro segno distintivo sono le orecchie: la maggior parte dei porceddi le ha cadenti tipo petalo, lei le ha su dritte. Infatti se la si guarda da davanti ricordano quelle di un piccolo doberman incazzoso. Dipende dalla razza, o dal carattere? :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che, come la grande maggioranza dei nostri porcelli, anche la Julie non sia di razza ariana purissima. Probabile sia un'himalayan più qualcos'altro.

Anche io, ora che ho due porcelli molto chiari, ho la sensazione di lievi variazioni nel colore del mantello non legate solo al progredire dell'età. Forse sono variazioni indotte dalla diversa luminosità dell'ambiente o dei ricordi degli adattamenti alle diverse condizioni climatiche (la Julie in inverno diventa più bianca per confondersi con la neve e sfuggire ai predatori :) )

Carezze alla bellissima porcellina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per le orecchiette ti posso dire che quasi tutti i porcelli da cuccioli le hanno dritte, poi con il passare dei mesi tendono a ripiegarsi. Non sempre pero' questo succede e ci sono cavie adulte che conservano le sventoline all' insu' :rolleyes:

La mia Marroncina infatti aveva le orecchiette abbastanza dritte e lo stesso discorso vale per Ilaria, mentre in Nocciolina e' stato evidente l' abbassarsi delle orecchie verso i tre- quattro mesi.

Alcuni porcellini di razza più pura, in genere provenienti da particolari allevamenti, hanno le orecchie ripiegate anche da cuccioli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che, come la grande maggioranza dei nostri porcelli, anche la Julie non sia di razza ariana purissima. Probabile sia un'himalayan più qualcos'altro.

Anche io, ora che ho due porcelli molto chiari, ho la sensazione di lievi variazioni nel colore del mantello non legate solo al progredire dell'età. Forse sono variazioni indotte dalla diversa luminosità dell'ambiente o dei ricordi degli adattamenti alle diverse condizioni climatiche (la Julie in inverno diventa più bianca per confondersi con la neve e sfuggire ai predatori :)/> )

Carezze alla bellissima porcellina!

Nel caso di Julie vorrai dire, per arrivare alle spalle dei predatori e prenderli a calci nel sedere :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho notato che Marshall, che è sicuramente un adorabile mix di razze, crescendo acquista rosette sul dorso..da due che ne aveva quando l'ho adottato e aveva un mese e mezzo, siamo arrivati a cinque adesso che ha quasi 3 mesi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...