Vai al contenuto
stensil

Mi sa che sono schizzinosi

Recommended Posts

dry.gif Questi porcelli mi sa che son schizzinosi fighting0050.gif

Come sapete l'allevatore mi ha detto di lasciare il pellet sempre a disposizione (che é l'unica cosa che va contro ciò che dite voi) però sul foglio c'é sritto di dare verdura tutti i giorni tra cui, la piú indicata, é insalata cicoria peperoni meglio gialli e rossi carote sedano finocchio... Quindi presumo che anche dove stavano prima queste cose le mangiavano abitualmente.

Bene, alla fine dopo poco piú di una settimana ho visto che divorano il fieno (ok), ma di verdure ne mangiano poche! O meglio, mangiano sempre le solite!Pomodoro no, gliene ho messo stamani uno da 250g.. Cosí l'ho messo e cosí l'ho tirato alle galline. Prezzemolo..100g, stessa fine del pomodoro..anzi, l'ho rimesso nel sacchetto per riprovare a darglielo ma non l'han toccato. Peperone rosso l'hanno giusto assaggiato ma l'han lasciato li tutto. Il sedano sembrava non gli piacesse nemmeno quello ma ho provato a lasciarglielo dentro e bene o male l'han finito, ne é avanzato poco. Il cetriolo non gli piace granché.il finocchio l'han lasciato li..insomma mangiano l'insalata, la carota ma poca anche quella, il sedano...gli piacciono le erbe fresche (tarassaco etc) ... Ma come mai??!!!

E ho notato che se gli lascio il pellet praticamente si abbuffano di quello! Che devo fare?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Insisti a proporre le verdure, in particolare il peperone e diminuisci il pellet, poi sostituiscilo con uno di buona qualità , che non contenga cereali, ma erbe pressate. Vedrai, pian piano si abitueranno... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

È solo questione di abitudine o... Di periodo! Io ho avuto un periodo in cui Poppi mangiava poca verdura (nel senso che prediligeva solo alcuni tipi, snobbandone altre) e molto fieno... Non preoccuparti, in nessuno dei due casi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Confermo: sono bestiole terribilmente abitudinarie e le abitudini che prendono da piccole sono difficili da modificare.

Tu persevera nel proporre verdura sempre diversa e se ti pare che non ne mangi abbastanza integra con vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai provato anche cetriolo e finocchio? Solitamente sono i preferiti delle cavie. Piuttosto che insalate e cicorie prova anche con erba di campo: anche i semplici fili d'erba a nastro( la gramigna tanto per intenderci) a loro piace molto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cetriolo e finocchio li hanno snobbati!! Infatti son rimasta sbalordita, la cavia che avevo anni fa spazzava verdure di ogni genere e non ne rimaneva nemmeno un pezzetto!! Gli ho messo le carote e metá cetriolo stamani...bene, hanno morsicato una carota e l'hanno lasciata li..ce ne sono due intere! E il cetriolo stamani almeno un pezzetto l'han mangiato...ma praticamente nulla O.o L'insalata di ieri sera l'han spazzata invece...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda il peperone la mia pelosetta non l'ha mangiato per sei mesi poi a furia di provarci sempre nel proporglielo adesso lo mangia...prova anche con le varie insalate di stagione...vedrai che passando i giorni poi iniziano a mangiare di tutto..basta avere tanta pazienza...prova anche a tagliarli le verdure in maniera diversa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a riproporre cetriolo e finocchio , tagliandoli in modo differente C:

Inizialmente il mio Thomas snobbava le zucchine , le ho tagliate diversamente e ora è il suo piatto preferito C:!

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora qui sfondiamo un portone aperto perchè anche Ernesto è un vero schizzinosetto!!!! a lui piace tantissimo la zucchina data in qualsiasi modo! intera, a fette a strisce.... va tutto bene!

-Il peperone.... il peperone solo a striscioline rigorosamente! ne a pezzi , ne intero!

-carota a rondelline fini se no... mangiatela te, mentre adora il loro fogliame

-sedano.... solo esclusivamente le foglie, con il sedano-rapa va meglio ma... a striscette!

-rapanelli che prima mangiava, ora solo la foglia!

-fragole solo il verde!

-insalate di tutti i generi vanno benissimo, in foglia, tutto il cespo poco importa!

-melone anche quello tutto intero o a pezzetti se lo divera!

-mela e qui tocchiamo il ridicolo... mela a fette NO intera NO... il torso lui mangia!!!!!

finocchi anche qui solo i ciuffetti e i gambetti, il finocchio in se niente in nessun modo!

quindi porta pazienza e prova a proporlo in modo diversi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia sta snobbando tutto, comprese le barrette comprate appositamente per lei... però è ghiotta di carote! Ora proverò con le verdure che consigliate qui, spero che almeno un tipo riesca a conquistarla!

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora qui sfondiamo un portone aperto perchè anche Ernesto è un vero schizzinosetto!!!! a lui piace tantissimo la zucchina data in qualsiasi modo! intera, a fette a strisce.... va tutto bene!

A beh allora mi sa.. che Thomas è fratello gemello di Ernesto!! Anche Thomas adora la zucchina C:!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie porcelle vanno a periodi.. Soprattutto Charlotte dry.gif Non hanno mai mangiato il finocchio, però io ogni tanto glielo davo e in questi giorni finalmente l'hanno mangiato smitten.gif Devi insistere, vedrai che inizieranno a mangiare un po di tutto smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io adesso, come ho detto a Paolo in privato, sto diventando matta con Nocciolina, che e' anche calata di peso. Ha cominciato a rifiutarmi tutte le verdure: lattuga, peperoni, cetriolo, sedano.... Un disastro! Anche il pellet della bunny non l' attira più! Pero' non ha problemi ai dentini perché se vuole mastica ( tipo le crocchette di cereali e verdure dei criceti :knuppel: ). Poco fa si e' fatta una scorpacciata di cicoria e ho tirato un sospiro di sollievo, ma non so più cosa inventarmi. Forse gli anni la rendono più cocciutella e fissata, mah! Speriamo sia solo un periodo così...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sisi non ho problemi a portar pazienza tanto ciò che snobbano loro va alle galline quindi buttare non butto nulla comunque!

Oggi zucchine..niente angry.gif stasera insalata che ovviamente divorano... Domani vedo di dargli il sedano tagliato vediamo come va!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...