Vai al contenuto
Lucantropo

Pesa troppo?

Recommended Posts

Salve a tutti,

l'altro giorno ho pesato il mio porcello.. risultato: devo cambiare bilancia.. :unsure:

Ho usato una di quelle bilancine che si usano per le buste, ma arriva solo fino a 1,3Kg.

Una domanda mi sorge spontanea.. una cavia può pesare.. TROPPO ? Se si quando? Oltre quale peso?

Il mio è un maschio adulto oramai ha quasi 3 anni (però, vola il tempo).

Sinceramente considerando che mangia fieno e verdura in continuazione non so come potrebbe "ingrassare" oltre modo (gli alimenti che mangia contengono quasi esclusivamente acqua e fibre, difficile trovare esseri viventi vegetariani obesi..)... francamente non mi sembra nemmeno troppo grosso.. ha solo moltissimo pelo ma poi afferrandolo, ci si accorge che il corpo è ben meno voluminoso di quanto sembra osservandolo. Sicuramente non è denutrito.

Boh.. osservazioni? Intanto vedo se non riesco a pesarlo in altro modo per ottenere il peso giusto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo la maggior parte dei vet espeerti in esotici il peso ideale del maschio varia dai 900-1100 gr.

E' difficile però trovare un unico peso forma perchè molto varia dalla corporatura, dalla muscolatura e dall'ossatura.

In genere i maschi castrati sono più pienotti.

Alcune cavie arrivano a pesare 1300 gr e (a detta dei proprietari) sono in forma, non obesi.

Secondo me è meglio rimanere nel range tanto più se il caviotto non è più giovanissimo e le oscillazioni del peso sono aumentate vertiginosamente e durante la crescita i valori coincidevano coi parametri standard.

Gli erbivori sono in grado di metabolizzare la cellulosa che è un carboidrato. Noi no, per questo per noi la verdura è solo acqua fibra e vitamina, per loro è anche zucchero.

Dici che la tua cavia mangia in continuazione verdure e fieno per caso lasci le verdure sempre disponibili?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessante, non sapevo che per loro la cellulosa fosse come per noi i carboidrati.

Dunque innanzitutto vi devo confessare che... non l'avevo mai pesato prima.. :undecided: quindi non so dire che sia stato l'andamento, ma in linea di massima vi dico che non l'ho mai trovato "cresciuto" o "ingrassato" rapidamente.. tanto che appunto non me ne sono mai preoccupato.. Se l'ho pesato adesso è stato solo per "curiosità"... non perchè ritenessi che fosse troppo grasso.

Solo che mi aspettavo un peso attorno al Kg, e invece va abbondantemente fuori. Ah, preciso che non è castrato.

Riguardo all'alimentazione cerco di essere preciso.

- Fieno a volontà sempre disponibile... e ne mangia parecchio..

- Pellet sempre disponibile, ma ne mangia poco.. da quando gli ho messo quelli della Bunny poi, molto poco.. non finisce neanche un intero stick al giorno, quindi non penso siano il problema. Però glielo lascio perchè ogni tanto lo vedo che va a prenderne uno e sta li a sgranocchiarselo per un po', credo che lo faccia più per svago/divertimento che per fame vera, spesso li lascia a metà infatti..

- La verdura non ce l'ha sempre disponibile.. tendo a dargliela al mattino, a pranzo e la sera.. ma gliela do a pezzi (taglio strisce di peperone, una foglia di insalata alla volta, la carota la divido in 2/3 pezzi, e così via..), quando finisce gliene do altra e così via.. anche perchè se gliela lascio nella gabbia la sporca e poi non la mangia più, quindi gliela do in maniera "controllata". Però non mi sono mai posto problemi sulla quantità.. anche perchè vedo che ad un certo punto non ne vuole più e magari se ne va a mangiare il fieno, quindi mi sembra che si regoli da solo abbastanza bene.

Le verdure che mangia principalmente sono il peperone rosso, la carota, il sedano, il finocchio, l'insalata (sia lattuga che radicchio o quello che capita a me non piace quindi non le conosco); queste verdure girano.. a seconda delle disponibilità non le mangia necessariamente tutte ogni giorno e saltuariamente gli do del basilico e del prezzemolo per i quali va matto. Saltuariamente perchè stacco le foglie direttamente dalle piante che ho sul terrazzo e ogni tanto devo dargli il tempo di gettarne di nuove.

Poi non so se esistano diverse "stazze" di cavie, non ne ho mai avute altre.. ma il mio mi sembra abbastanza grosso.. quando si sdraia per lungo a dormire o a risposare misura circa 30-35cm. In questo caso se il peso fosse compreso fra 1.3-1.5kg va bene comunque o anche gli altri sono così lunghi?

Insomma, anche per gli esseri umani il peso medio di un uomo è di circa 75kg, ma se uno è alto 2m ne peserà anche 90 senza essere sovrappeso.. per le cavie vale lo stesso discorso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda il problema potrebbe essere anche solo della bilancia.

Non sempre sono affidabili.

I cambiamenti non si notano quando lo vedi tutti i giorni ecco perchè è consigliato pesare i porcellini, per avere un'idea sul loro stato di salute. Anche perchè si parla di differenze di 50-70 gr per iniziare a sospettare qualcosa.

Comunque non è detto che sia obeso, magari è grosso ed è un pò cicciotto.

L'alimentazione sembra buona, mi era parso di capire che lasciassi le verdure a disposizione.

Non è strano che anche tra gli animali esistano diverse stature e corporature.

Dipende da diversi fattori. Io avevo madre e figlio. Il figlio era molto più piccolo della madre (alla stessa età) nonostante fosse maschio e castrato, era molto più compatto e leggermente oiù leggero.

E' giusto pure il tuo ragionamento, pure per l'uomo 75 kg sono il peso medio, ma un uomo alto peserà di più senza essere grasso e un uomo basso tenderà ad essere in sovrappeso.

Puoi pensare di pesare le verdure, in questo modo tendi a limitare il fresco a favore del fieno, che male certo non fa!

In genere si da dai 100 ai 150 gr di verdura al giorno, secondo le abitudini.

Comunque per questi dubbi il miglior consigliere rimane il veterinario!afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora intanto inizio a pesare le verdure, senza diminuire la quantità abituale, tanto per iniziare a capire quanta gliene sto dando all'incirca quotidianamente... vediamo se magari non risulta troppa quella..

La bilancia è precisa, di questo sono sicuro poichè ho 4 pesi da 100g con cui verificare e li misura ancora perfettamente a tutti i livelli, anche sommandoli, non sbaglia di 1g (un intero giro della lancetta corrisponde a 1Kg).

Ma la "dimensione" di un porcello adulto qual'è? intendo la lunghezza totale..?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah avevo capito la bilancia fosse digitale..

Suppongo sia dai 25 ai 30 cm. Guardando le foto di molte cavie, specie quelle americane (non intendo la razza ma la nazionalità!) mi sembra che la mia sia piccina. Invece la Vet mi ha assicurato che non lo è affatto. Femmina, lunga circa 20 cm ( quando cammina) peso 860 gr. Guardo qui sul forum se c'è qualche riferimento specifico alla lunghezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, io non ne ho trovato, ho cercato un po' prima di aprire il topic, ma ho trovato solo indicazioni riguardanti il peso.. fra l'altro durante la ricerca ho sempre notato solo attenzioni in caso scendessero troppo di peso, ma non ho trovati riferimenti ad eventuali soglie di guardia per "pesi massimi".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si! non ha assolutamente nessunissimo problema a camminare, correre o saltare!! Figuratevi che per uscire dalla gabbia, che è poggiata su un mobile, ed atterrare sul letto deve fare un salto di circa 25cm... che fa quotidianamente per entrare ed uscire e non ha nessun problema, nemmeno a risaltarci dentro!

Dovrei fargli un video.. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hihi spesso sono dubbi che ci assillano, ma se lo vedi agile e non svogliato sicuramente sta bene, poi a volte non è solo limitare la quantità di cibo ma farli muovere un po' di più, per cui se le verdure che gli dai sono sul range dei 150 g vanno bene così, al limite prova a stuzzicarlo sui fianchi per farlo muovere un po' (le mie iniziano a correre in tondo quando faccio così) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si anche il mio lo fa, spesso quando esce dalla gabbia, gli faccio per così dire i "dispetti" toccandolo con le dita sui fianchi o sotto alla panca e lui inizia a saltare e scattare per poi tornare a mordicchiarmi la mano.... :-DD

Per quello di movimento ne fa un po' credo.. poi d'altronde è sempre "relativo"... per dire, quando sta nella gabbia se non mangia dorme... è un po' pigro, questo si..<_< infatti non esce se non lo attiro con qualche verdura... però quando esce va in giro in continuazione, non sta mai fermo; per cui più o meno dovremmo esserci.

Sinceramente.. credo che sia solo un po' più "grosso" della media.. però non mi sembra proprio "grasso".. penso che la sua stazza sia equilibrata, anche perchè come ho detto non mostra alcun problema nel muoversi o saltare anzi devo dire che è agile.. è solo che mi era venuto il dubbio vedendo che superava di slancio il Kg di cui normalmente si parla.. ):-

Comunque, lo terrò un po' d'occhio, prevenire è meglio che curare.. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vet mi ha insegnato due trucchi per capire se sono "obese":

- essendo animali statici, in caso di sovrappeso tendono ad arrossarsi le zampette per via del peso che vi poggia

- controllare la schiena: se passando il dito non si sente la colonna vertebrale è probabile che sia obeso (la troppa ciccia la copre :P). Al contrario se ai fianchi della colonna si sentono degli avvallamenti è molto probabile che sia denutrito.

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque, le zampette mi sembrano rosa come al solito.. la colonna la sento, ma non dietro alla nuca, li sembra abbastanza morbido.. poi più o meno dalle spalle in poi sento del duro al centro, ma non riesco a sentire le singole vertebre (deduco che non sia denutrito..).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo la maggior parte dei vet espeerti in esotici il peso ideale del maschio varia dai 900-1100 gr.

E' difficile però trovare un unico peso forma perchè molto varia dalla corporatura, dalla muscolatura e dall'ossatura.

...

Anche io leggo dai veterinari che il peso forma di un porcello dovrebbe aggirarsi sui 1000 grammi e che spesso i nostri porcelli sono un po' sovrappeso.

Pur concordando non vedo come sia possibile mantenere a 1000 grammi un porcello che è arrivato a pesare 1300-1400; sicuramente in termini generali mangiano troppo per l'attività fisica che fanno, ma lo considero un adattamento "darwiniano" alla vita da cavia domestica.

Cerchiamo solo di non mettere a disposizione quantità eccessive di vegetali, evitare per quanto possibile i dessert, e cercare di indurli a fare moto.

E poi teniamoceli così che sono dei bei panciottoni! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

:-DD

Dessert zero.. lo alimento esclusivamente con quanto ho detto sopra.

Comunque è davvero atletico, un giorno o l'altro gli farò un video quando salta fuori e dentro dalla gabbia e ve lo farò vedere !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi riallacco ad uno dei tanti thread sul peso tanto per no naprirne uno nuovo.

Il problema e' Tippy che a 2 mesi pesa già 400gr.

Fin da appena nata era grossa (rispetto ai fratellini nati prima) e cercava sempre il latte (essendo unica della cucciolata ne ha avuto in abbondanza)

Ora non fa altro che mangiare, mangia perfino gli avanzi che rimangono nell'atra gabbia se glieli offro. Se non ha nulla si arrangia col fieno che raccoglie da terra.

Appena la allontano dalla mamma piange e la cerca disperatamente

A parte questo sembra in salute, fa anche molto moto e corre spesso in giro per la gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si pero' ha i rotoli di ciccia e quando la prendi in mano da qualsi l'impressione di un palloncino pieno d'acqua tanto che è flaccida.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si pero' ha i rotoli di ciccia e quando la prendi in mano da qualsi l'impressione di un palloncino pieno d'acqua tanto che è flaccida.

apperò :blink:

ma si muove? nel senso, le mie quando escono corrono un sacco.... lei fa esercizio?

Comunque mi sa che l'unica sarà metterla a dieta. :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per metterla a dieta dovrei tenerla isolata quando c'e' cibo per gli altri (quindi tutto il giorno perchè gli lascio il cibo prima di uscire di casa)

Per muoversi si muove, pero' quando e' fuori dalla gabbia ha paura e chiama la mamma e si muove solo per seguirla. Quando e' in gabbia, avendo molto spazio, ogni tanto comincia a fare delle corsette.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che altro qualche cosa per distrarla dal cibo, spero che con la crescita e la maturazione sessuale gli ormoni la rendano un più attiva.

Ed ecco a voi la pallotta:

28112010.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...