Vai al contenuto
Nik

Moky è una Moka!!!!

Recommended Posts

Il venditore diceva che era un maschietto, il veterinario ha confermeto.

Ma dopo due mesi il fatto che magiasse come una idrovora e gli si gonfiasse la pancia mi ha insospettito. anchè perchè Chicco già poco dopo i due mesi aveva degli attributi enormi e moky no.

Stasera l'ho controllato/a bene e mi sa che non solo è femmina ma anche gravida.

14072010.jpg

14072011.jpg

Ho ragione vero?

Dato che non mi sarei mai aspettato di dover affrontare questa situazione, ora leggo un po il forum ma vi sarei grato se mi elencaste le cose importanti da fare perchè vada tutto bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

dalla foto non riesco a capire il sesso, ma ha effettivamente una bella panciotta...

per le cavie incinte è importante una sana e abbondante alimentazione e alimenti ricchi di vit C come il peperone. un eventuale maschio va separato alcuni giorni prima del presunto parto e poi... la natura fa il suo corso e i piccoli vengono svezzati nell'arco di circa tre settimane.

per essere più sicuri e per sapere a che punto è l'eventuale gravidanza è meglio fare un salto da un vet esperto :)

a proposito: Moky/Moka è più giovane di 7 mesi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

considearando che ha almeno 3 mesi (l'ho comprata due mesi fa ed era appena svezzata) e non c'e' traccia dei testicoli, che i capezzoli sono molto più allungati di quelli di Chicco possiamo dire che è femmina?

Oltretutto mia moglie, accarezzandole il pancino dice di aver sentito dei battiti e io ho sentito muovere ma non so se erano spasmi o calcetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Neanche io dalla foto riesco a capire bene, anche perchè quel cosino più lungo le femmine lo hanno più corto!

Potrebbe avere circa tre mesi? Quanto pesa?

Mi pare strano che un vet in esotici non riconosca il sesso di una cavia, in genere si portano da loro proprio per garanzia.

In genere nei maschi appena sopra il pene si sente come un filino più duro. Ma se provate a premere (delicatamente) ai lati del "cosino" spunta qualcosa?

I capezzoli si allungano un pochino dopo l'allattamento, invece riguardo i testicoli iniziano a scendere dopo i tre mesi ma il completo sviluppo è dato intorno ai5/6 mesi, per questo fino a quell'età si preferisce non sterilizzare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è detto che abbia tre mesi allora potrebbe averne anche 2 e mezzo. Alcuni danno via le cavie appena iniziano a mangiare cibo solido e disinteressarsi al latte e quindi dopo 10/15 giorni. Non che sia consigliato nè una procedura corretta, ma molti allevatori/negozianti lo fanno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora se premi non esce nulla

ecco la foto

14072012.jpg

Anche il veterinario ha detto (lasciato intuire) che quello era un negozio di (vi lascio inture) e che Moky era troppo giovane per essere venduto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buddy lo premevo proprio ai lati del pene e spuntava fuori pisellino e fieno!

Avevo visto come faceva il vet, mettendo il pisellino tra pollice e indice...comunque all'inzio non riuscivo a far tirar fuori nulla!rolleyes.gif

Non so prova pure sopra o magari sopra e sotto.

Quanto pesa la cavietta?

Certo la pancia è tondina e pure i genitali sono strani ma io propendo per un maschietto non ancora sviluppato.

Se metti le mani ai lati dell'addome riesci a sentire qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non dovreste premere come nell'ultima foto ma vicino al cosino.

Con l'ultima foto propendo per una femminashocked.gif Aspè prendo Maya per un confronto.

Se vuoi ti posto lei.. che foto hot!rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho cercato un po in rete. Ormai sono quasi sicuro sia femmina e gravida.

Ora devo solo decidere come fare (perchè qui a casa nessuno sarebbe capace di seprarsi dai piccoli).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non sono mai riuscito a "vederglielo"... però i testicoli, se ce li ha, non puoi non vederli!! 8-O

Quando sbucano sono una presenza molto.. "presente"...:-DD

E considerando che se è un maschio li deve avere... se non li ha... mi sa che è una femminuccia.. :)

Certo che è proprio bellina marrone ! Nella prima foto sembra un castoro! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Era l'unica così dove l'ho comprata e mi è piaciuta subito, ma daltronde si è mai vista una cavia che non sia carina? a me piacciono tutte quelle che postiamo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è detto che siano visibili, dipende dall'età del caviotto e dal suo sviluppo.

Eh si separasi dai piccoli è mooolto difficile; io non ci riuscii... Mi ero innamorata di quel ranocchio smitten.gif e non sopportavo l'idea finisse in altre mani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, è vero, si somiglia all'ultima foto che hai postato.

Ma non si può rimanere in questo limbo! Occorre un verdetto!coolsmiley.gif

Sicuramente se le fai fare un'ecografia i dubbi spariscono! Sia sul sesso sia riguardo la gravidanza.

Per curiosità quanto pesa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me è femmina :) comunque non schiacciare troppo, vai dal vet e fai un'ecografia, anche per saperti regolare sul lieto, inaspettato e potenziale, evento..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora: tenendole le mani attorno alla pancia si sentono i calcetti, massaggiandola delicatamente si sente che ci sono dentro i piccoli.

Ora tutto sta a capire quando separare Chicco in attesa della castrazione (poveretto!!!!!!!!).

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' ufficiale Moky aspetta 4/5 pelosotti! e venerdì Chicco verà "neutralizzato"

Il veterinario ha detto che nasceranno tra 2/4 settimane ma io penso prima perchè sentivo scalciare gia 6 giorni fa.

So già che sarà dura separmene ma posso permettermi di tenerne al massimo altre due (femmine), non di più.

So che ci sono molte altre cavie da sistemare , ma apprezzo ogni consiglio.

Comunque ogni decisione è sospesa fin dopo lo svezzamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nik hai fatto benissimo a portarla dal vet!

Se senti scalciare di frequente mancherà poco..è difficile dire quanto può essere anche questione di giorni oppure di un paio di settimane. 4 settimane mi sembrano un pò tantine però se lo dice il vet..

Non avere fretta nelle decisioni, vedi come va. Certo se ne è ha 4 direi che sei cavie da tenere sono più impegnative, però è inutile aver fretta di decidere ora, avete tanto tempo.

Magari qualcuna potrà prenderla qualcuno qui sul forum che ha caviette sole, insomma una soluzione si trova.

Allora aspettiamo i piccoli!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simmi, io amo gli animali, infatti oltre alle cavie ho 8 passerotti, 2 inseparabili, 2 tartarughe, un gatto e 2 scoiattoli del Giappone.

Proprio per questo non posso più permettermi in termini di tempo, spazio e spesa di occuparmi di altre cavie.

Sarà un sacrificio separarmene ma mi toccerebbe sacrificare troppo gli altri piccoli per poterli tenere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...