Vai al contenuto

Recommended Posts

Non va...

Oggi ha iniziato ad essere inappetente, come consuetudine a colazione gli stavo dando sedano e finocchio e non l'ha toccati.

Di fieno ne ha mangiato poco e nulla. Il pellet lo ha rosicchiato un pochino, giusto un trimello mezzo smozzato. Niente cacche, o quelle poche se le è mangiate.

Ho chiamato il vet. Volevo tentare con un critical-care fatto in casa frullando le verdure, ma logicamente nel suo stato è abbastanza rischioso in quanto ogni tot se ne sbuca con diarrea.. così ho capito che non è il caso.

Mi ha prescritto un multivitaminico,idroplurivit, 3 gocce ogni 4 ore. Sono riuscita, dopo ore di ricerche in farmacia, a reperirlo alle 20.

Riprovo con il peperone-sedano, nulla.

Presa dalla disperazione, notando che guardava la gabbia di Hiro che si stava sgranocchiando il cetriolo, gli ho dato 10 gr di buccia di cetriolo a listarelle, lo ha mangiato con appetito. Ha rosicchiato anche un po' di radicchio. Poi si è buttato a mangiare il fieno. Prego che non gli venga altra diarrea.

Sono rimasta daccordo col vet che se domani non migliora viene a studio, altrimenti lunedì sul tardo pomeriggio quando il caldo non è eccessivo lo porto. Forse farà un'ecografia alla pancina.

E' magrissimo, ragazzi.. non lo riconosco più.

La prima cosa che mi ha chiesto il vet è se lui è "attivo", ed io..sorrido amaramente, Gizmo è sempre iperattivo, sempre disposto a prendersi le coccole, sempre a pigolare appena lo accarezzi. Ma non si capisce cosa abbia.

Vi chiedo di mandare un pensiero nei suoi confronti. Ed io prego. Stanotte rimarrò sveglia per controllarlo e dargli le goccine almeno fino alle 4 di notte.

Vi tengo aggiornati.

Eli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì Chiakka, è molto magro... Calcolando che era un porcellino molto "cicciottoso". ma penso sia normale sai, dopo settimane di fieno, pellet poi di nuovo verdura poi di nuovo solo fieno...non mi meraviglia... :-(

Ho pensato anche io che il rifiuto del sedano e finocchio sia una questione psicologica, ma purtroppo stavo cercando di reintegrare la dieta gradualmente come mi aveva consigliato il vet.. speriamo proceda tutto per il meglio, io sto facendo il possibile.. :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non perderti d'animo!

Tu non stai sbagliando nulla; secondo me Gizmo si è solo stufato di mangiare sempre e solo sedano, finocchi e peperone! Magari prova con qualche altra verdura non troppo ricca di acqua: le zucchine le mangia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a fargli delle polpettine con il critical care o a cambiargli marca di pellettato (quello della pinky ha diversi gusti) tanto per proporgli qualcosa di nuovo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domani proverò con le zucchine, me le ha sempre rifiutate ma tentare non nuoce. Ma possono mangiare anche le zucchine con la buccia chiara? Perché in casa ne ho.

Di pellet gli ho preso quello della Bunny, in genere l'ha sempre mangiato. Per quanto riguarda le polpettine di critical care, vedrò di reperirlo su internet quanto prima per ogni evenienza. Per ora mi auguro che il multivitaminico faccia effetto e domani vada un pò meglio...grazie per il supporto Chiakka!!! un abbraccio e notte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche secondo me non gli vanno più le solite verdure... Più che altro perché se ha mangiato di gusto le bucce di cetriolo, significa che appetito ne ha! Vi penserò molto, e mi raccomando: domani voglio leggere SOLO buone notizie! :) un abbraccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si possono mangiare anche quelle con la buccia chiara!

Concordo con Lilla, aspettiamo belle notizie!!

(Se il cetriolo lo mangia volentieri, io la buccia gliela darei senza problemi! Magari se ne hai la possibilità, prendigli una manciata di erba!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ha decisamente ripreso l'appetito, forse anche grazie alle vitamine. Anche se continua a selezionarsi lui la verdura. Stamattina molto presto gli ho dato delle listarelle di cetriolo e un pò di radicchio.

Ora alle 11.30 si è spizzicato qualche pezzettino di indivia, due-tre foglie di basilico (su di una c'era la dose di vitamine..lo frego solo così!!) e qualche rametto di sedano da piantina fresco fresco.

Ho sentito il vet poco fa spiegandogli la situazione attuale e spiegandogli anche che ho notato che la pancina di Gizmo produce dei gorgoglii(non so come definirli) strani quando mangia o comunque li ho sentiti abbastanza spesso. A questo punto il vet è propenso che siano delle coliche o comunque cose simili, da domani ha deciso di iniziare la terapia antibiotica dopo la visita accurata che ci sarà nel pomeriggio, per oggi ha consigliato di lasciarlo tranquillo.

Il problema è che passiamo da un estremo all'altro. Prima cacche normali. Poi diarrea. Poi di nuovo normali. Ad oggi, stamattina ho trovato solo delle microcacche e niente altro. Spero oggi si decida a produrre qualcosina.

Dall'esame delle feci fatto giorni fa sono stati scartati parassiti o batteri intestinali. Ora non so proprio da cosa possano dipendere queste coliche, in ogni caso spero vivamente domani pomeriggio di avere la situazione chiara perché io così sto davvero impazzendo, è un'agonia vederlo così. Lui cerca sempre di essere iperattivo ma lo vedo che sta male. Inoltre , mi spaventa abbastanza l'idea di dovergli forse dare l'antibiotico ma penso che a questi punti arrivati bisogna davvero intervenire in maniera "forte" altrimenti ho davvero paura delle conseguenze.

Non so... vorrei solo capire cosa diamine ha. Il mio vet ha tirato fuori 3mila possibilita'.. per ora è rimasto sulle coliche. Anche se io non ho capito bene da cosa possono dipendere, spero domani di riuscire a capirlo.

vi tengo aggiornati.

Eli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sai che c'è? Non vorrei che confondessi una certa mancanza di appetito e una stanchezza magari stagionale o dovuta all'età con uno stato patologico.

Stai controllando il suo peso?

Perchè iniziare un antibiotico sulla base di "rumorini" nel pancino mi preoccupa un po', gli togli anche quel po' di appetito che ha.

Temo che il tuo vet stia cercando di mediare fra la tua preoccupazione e la mancanza di sintomi precisi nel piccolo.

Perchè per adesso non ti limiti a continuare con le vitamine?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo è diventato pelle e ossa, mi sa ti sei perso qualche post nella confusione.

Ha avuto settimane tra diarrea, togli verdura, fine diarrea, rimetti verdura. Fino a che l'altro ieri ha iniziato a rifiutare i piccoli pasti.

Ieri ho dato le vitamine ed oggi ha ripreso a spizzicare. La mancanza di appetito non è a livelli "drastici" grazie al cielo, ma c'è stato un calo evidente. O meglio, si sceglie lui cosa mangiare e logicamente non posso abbondare nei pasti per il timore che torni la diarrea, e di fieno non ne sta mangiando QUANTO dovrebbe data la mancanza dei suoi soliti 100 gr di verdura al giorno che ormai mi sembra quasi impossibile possa tornare a mangiarli.

Il peso, non ne parliamo. Se lo vedessi.... fa impressione. Non gli ho mai sentito le ossa e ora le conto. Il peso l'ha perso gradualmente in queste settimane.

Il fatto di iniziare un antibiotico, ho poco da dirti, nel senso, più che riportarti le teorie del veterinario. Al telefono mi ha detto che la situazione sta degenerando, che ormai è troppo tempo che si trova in queste condizioni e domani valuterà se dargli l'antibiotico.

Ovviamente domani se non mi convincono le sue teorie, esporrò le mie. Di certo gli farò presente che mi spaventa non poco l'idea.

Ma a conti fatti, qualcosa che non va c'è, su questo non ho dubbi. Me lo fa capire il semplice fatto che ad oggi non sta producendo cacche.. e che passiamo da un estremo all'altro, dalla diarrea a no cacche.. e al terrore che se gli do troppa verdura ritorna la diarrea, ma se non gliela do non è che stia mangiando tutto sto fieno...

Non lo so.. ho la testa che scoppia, spero solo di fare chiarezza domani e capire cosa ha. Ma in totale, è passato da settimane con problemi di diarrea a una perdita di peso allucinante e ad oggi, non mi sta facendo cacche decenti da ieri. Solo stamattina 2-3 microcacchine tipo briciole.

PS: Non mi sembra un vet dall'antibiotico facile, questo c'è da dirlo. In queste settimane ha sempre ribadito il fatto che voleva evitare con tutte le possibilità una terapia troppo invasiva. Credo che se è arrivato a dirmi che domani forse prescriverà l'antibiotico, abbia il sentore che la cosa si è notevolmente aggravata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti intanto prendere una bilancina per tenerlo monitorato meglio e valutare se ci sono dei miglioramenti. Comunque oggi mi sembra che abbia mangiato... Dai, forse ce la fa anche senza antibiotico. Nel caso pero iniziaste la terapia, preparati ad un ulteriore calo di appetito e alla possibilità che gli torni la diarrea per qualche giorno, prima di vedere un miglioramento. Magari aspetterei di avere il Critical care a disposizione prima di iniziare l' antibiotico...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La bilancina ovviamente ce l'ho Franci e lo monitoro. Per quanto riguarda il Critical care domani chiedo al vet se per caso sa dove posso reperirlo, altrimenti lo ordinerò online (se lo trovo) ma purtroppo quei 5-6 gg passano (vivo in sicilia), pensavo in caso di farne uno casalingo tra verdure e pellet della bunny, vedrò domani cosa pensa il veterinario.. Un modo di alimentarlo poco ma sicuro lo trovo.

Oggi sì, sicuramente ha mangiato molto di più rispetto a ieri, quel che mi preoccupa è la mancanza di feci, passare da un estremo all'altro è davvero snervante.

Io sinceramente non mi auguro decida di fare l'antibiotico. Mi spaventa molto..

vi faccio sapere in ogni caso cosa mi dice.... spero vada tutto per il meglio

edit veloce: controllato ora,altre 2cacchine piccole. Speriamo torni alla normalità. :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, secondo me il fatto che cominci con delle piccole cacchine, è una cosa positiva... Il Critical Care lo trovi nei negozi di animali... Potresti provare ad alimentarlo con quello, e vedere cosa succede! Sono davvero ansiosa di sentire cosa ti dirà il veterinario... Potrebbero le coliche esser portate dagli sbalzi di temperatura? Comunque continua a dare le verdure che preferisce in questo momento... Non ci sarebbe modo di fargli cambiare preferenze!

Share this post


Link to post
Share on other sites

So dove reperire il CC Lilla, ma vivo in Sicilia, nel particolare in provincia di Messina e qui negozi specializzati che vendono cose specifiche per esotici non esistono manco a pagarli oro.

Ed è da scartare i sbalzi di temperatura, la loro camera attualmente è costantemente a 26° 27°c massimo, tengo il condizionatore-deumidificatore nel salotto acceso proprio per fargli mantenere la temperatura costante, non ha avuto nessuno sbalzo di temperatura. :-(

Vi faccio sapere cosa mi dice il vet domani. Incrocio le dita...grazie a tutti per il supporto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ragazzi,

oggi alle 17 eravamo dal vet.

abbiamo fatto l'ecografia al pancino di Gizmo e si è evidenziato il fatto che c'è aria nel pancino, "aria", "cacche" e "aria" di nuovo.

lui tra ieri e oggi continua a fare delle microcacchine, oggi dopo che l'ho rimesso in gabbia dopo la visita arrivati a casa ha fatto invece 2-3 cacche ancora un pelino più grandi, anche se mollicce.

per quanto riguarda la presunta inappetenza, c'è molta 'confusione' , nel senso che il mio vet sostiene sia un bel pò strano che lui rifiuti verdure che ha sempre mangiato senza problemi. io ho giustificato la cosa con l'emotività, nel senso che secondo me Gizmo sta facendo un pò di capricci e si è stufato di alcuni tipi di verdura (guarda caso proprio quelli che gli ho propinato quando stava molto più male.)

Lo abbiamo pesato anche lì e dalla bilancia del vet risulta 950 grammi, dai suoi "1100" standard. Il calo c'è stato, c'è poco da dire. E li ha persi nel giro di un mese tra una cosa e l'altra. In ogni caso, per ora mi ha prescritto qualcosa x l'aria nella pancia, le vitamine devo continuare a dargliele però solo mattina e sera e praticamente, deve assolutamente riprendere peso e riprendere a fare normalmente le feci, altrimenti me lo ricovera in una clinica di Catania (cosa che mi preoccupa abbastanza, CT è a 5 ore di macchina da dove mi trovo... speriamo non sia necessario.)

per quanto riguarda l'alimentazione, per ora mi ha detto di "lasciare scegliere a lui".

stasera sono riuscita a fargli sbocconcellare un pò di zucca, indivia belga, due smozzicate di mela, un pò di sedano e la pietanza principale è stato radicchio e cetriolo, a quanto pare fosse per lui mangerebbe solo radicchio e cetriolo.... e dire che fino a qualche tempo fa odiava il cetriolo e il radicchio non lo ha mai fatto impazzire... bha..

per il discorso diarrea e quant'altro, non so. il vet sostiene che potrebbe essere stata una verdura che magari era trattata con qualche cosa strana (anche se in quel caso ha fatto male solo a Gizmo... e io compro le verdure da un fruttivendolo molto preciso..non saprei proprio).. io gli ho giustamente detto che ho timore di dargli troppo quello che lui vuole, dato che il radicchio e cetriolo magari è acquoso, ma il vet sostiene che la diarrea non si dovrebbe ripresentare(inoltre dall'ecografia insomma, c'erano cacche.. penso si vedeva se aveva problemi di diarrea.)

detto questo, ora si procede per gradi... DEVE riprendere peso...per ora aumenterò gradualmente i grammi di verdura, facendo scegliere a lui cosa mangiare.. settimana prossima glielo riporto per pesarlo e valutare come procedere. il discorso di mandarlo in clinica è solo un ipotesi in quanto lui ha anche tirato fuori la possibilità che sia un problema che potrebbe coinvolgere i denti (Gizmo ha dei problemi "da sempre" ai premolari, storia lunga, ma in ogni caso la masticazione per ora è perfetta e al tocco non è dolorante.. io non credo sia colpa dei denti il suo rifiuto di alcuni cibi, perchè le cose "dure" le mastica.. la zucca e il cetriolo non sono morbidi!!) e nella clinica ci sarebbero logicamente migliori strumenti per vedere in maniera approfondita.. ma siamo entrambi restii ,perchè conoscendo Gizmo se lo lascio da solo io non so proprio come la prende... gia questi giorni se non gli do da mangiare io fa i capricci e non si fila neanche il mio ragazzo quando gli gira.. è proprio strano!!

non so.. sono sempre più in confusione, ma almeno sembra che stia procedendo per il meglio..... vi tengo aggiornati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono fiduciosa! :) vanno tanto a periodi con il cibo (per quella che è la mia esperienza) secondo me si rimetterà presto... Facci sapere di tanto in tanto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...