Vai al contenuto
Caffè

Peste per fratellino.

Recommended Posts

La piccola Caffè è con me da quasi due anni, ancora non si è abituata, si spaventa, non si lascia prendere... Poi l'altro giorno ho scoperto mio fratello (8 anni...) che si divertiva a far spaventare la piccola mentre dormiva. Gliene ho date di santa ragione ... Secondo voi per questo rimarrà segnata a vita? Per tutte le volte che l'ha fatto, poi...

Però ecco ho notato che quando si addormenta, Caffè chiude gli occhi, è positivo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che dargliene di santa ragione dovresti fargli capire che gli animali vanno rispettati che sono esseri viventi che provano emozioni, alla sua età dovrebbe capire molto bene, ma se così non fosse ti consiglio di tenerlo a debita distanza dalla piccola, purtroppo ci sono persone che non impareranno mai a rispettare gli animali, mi auguro non sia il caso di tuo fratello. Per quanto riguarda gli occhi chiusi non ti so dire, lascio la parola ai più esperti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si possono dire le parolacce in questo forum? Se no, perdonatemi... Per di più poco fa ho chiesto a mio padre di andare a prendere il pellet da snack al negozio di animali e se ne esce con "Ho già speso troppo per quell'animale." Ma guarda se io a 15 anni devo sostenere ogni minima spesa per il porcellino... A stenti mi comprano la verdura da darle angry.gif

Stupida famiglia. Mi domando se io gli chiedessi di mangiare mi direbbero la stessa cosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di tutto quando si ha intenzione di tenere con se una creatura bisogna sapere anche a quali esigenze economiche si potrebbe andare incontro. Un porcellino d'india non incide in maniera così gravosa! Soprattutto se sta bene ed in salute la sua alimentazione non richiede spese eccessive. In tutte le famiglie si consumano verdure e quasi tutte quelle che noi mangiamo vanno benissimo anche per la cavia. Puoi anche chiedere al fruttivendolo di fiducia di tenerti da parte gli scarti della verdura, spesso si scartano quantità di cibo che per i nostri porcelli vanno ancora benissimo, l'importante è che non ci siano muffe o marciume. Poi ci sono le erbe di campo semplici da reperire e gratuite. Un buon cibo pellettato può costare un pò caro, ma mai oltre i 6€. e ricordati che ne va dato poco, poco al massimo una volta al giorno...

Anche il pellet in legno per la lettiera non è costoso...il fieno poi ce n'è di tanti tipi e formati. I problemi economici possono arrivare se si devono affrontare cure mediche/veterinarie particolari, ma noi speriamo che non servano mai. Prova a ragionare con calma con la tua famiglia, e se Caffè è la tua pelosina sii orgogliosa di essere tu la prima sua fonte di cure e amore!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì tutto questo lo so, ma mio padre però ha odiato i miei porcellini dal primo momento in cui sono entrati in casa (Caffè mi è stata regalata insieme a Latte, morto l'anno scorso a 7 mesi), non fa niente per lei, devo fare tutto io. Sono ben informata, grazie della ripassata però!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io mi sono posto il tuo stesso problema .. le spese le spese .. ma alcune volte lo sai come mi sono risposto?? .. " Per un animale .. non ci sono spese , l'animali hanno un cuore , un anima seppur non possono parlare riescono sempre a farti capire che tutto quello che fai a loro o quello che hai fatto per loro non verrà dimenticato.."

Anche alcune volte mio padre ha fatto storie .. tipo .. Sai che ci saranno spese? .. e sai che gli rispondo? .. " Ci saranno spese da affrontare ma sicuramente ne sarò fiero .. perchè nel mondo ci sono molti ragazzi/e che spendono i soldi in alcolici o droghe , noi li spenderemo per una palletta di pelo.. che sicuramente sarà migliore di qualsiasi tipo di bevanda alcolica o droga.."

Oltretutto prima di prendere una decisione bisognerebbe riflettere , pensando a tutto .. ecco perchè avrò creato nel giro di 2-3 mesi una media di 12 post /topic in tutto il forum.. e ne vado fiero perchè almeno sarò pronto ad ogni evento che sia sgradevole o buono ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

è che ormai sto finendo i soldi, poi tra pochi giorni devo portarla dal vet, la vedo apatica! Volevo comprarle anche una nuova gabbia più bella e spaziosa, un'amichetta nuova, volevo fare la lettiera in pile e farle un divanetto! Ma ho bisogno di soooldi ç_ç i miei genitori quasi sia promettono e poi non fanno un tubo... Imbroglioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' bello portare a casa delle bestiole che ci piacciono, ma bisognerebbe prima considerare il contesto familiare.

E' vero che gestire un porcello costa poco, normalmente, ma quando si incomincia a pensare al veterinario o a una nuova gabbia o recinto le spese salgono, e sappiamo benissimo come di questi tempi il denaro sia sempre più una preoccupazione.

Per il resto, devi fare opera di informazione e sensibilizzazione.

Quanto al dormire ad occhi chiusi: vuol dire che si fida e anche per questo è un peccato che sia maltrattata.

p.s.: ho spostato la conversazione, perchè non credo che il tuo sia un caso isolato, quindi è bene parlarne.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per ora, dato che sei un po' a corto di soldi, cerca di concentrarti sul cibo e sull'igiene della gabbia! Le cose più superflue come il divanetto, lasciale per quando avrai più disponibilità economica! Quanto è grande la tua gabbietta? Anche quella, se non è molto grossa puoi sempr optare per una passeggiatina giornaliera, in modo da non dover acquistare una gabbia nuova :) per il cibo pellettato. Io ne acquisto uno che se non sbaglio costa 3€, e dovrebbe essercene quasi un chilo! Per la compagna di Caffè: dal momento in cui avete difficoltà con un solo porcello, secodo me vi conviene aspettare... Naturalmente sono solo miei consigli :) per quanto riguarda gli occhietti, secondo me è positivo che li chiuda! Comunque anche la mia Poppi si spaventa ancora quando entro in camera a volte, il loro istinto è quello! Poi ci saranno quelli meno paurosi e quello più coraggiosi, ma in linea di massima sono così per natura :) facci sapere come procede!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, grazie a tutti, tengo a precisare che mi sono state regalate e inizialmente i miei genitori erano d'accordo. La gabbia è troppo piccola, infatti ora cerco di farla uscire più spesso ma appena la metto a terra si pietrifica e fa pipì! Vabbè io ci provo, prima o poi si sbloccherà...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Metti nella stanza un tappetino o vecchio lenzuolo o vecchio telo perchè abbia una superficie più confortevole e magari un paio di casette o ripari dove possa rifugiarsi quando si sente insicura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora sugli asciugamani sembra essere molto più tranquilla, fa dei mini passetti, esplora l' aria col musetto e se l'accarezzo fa degli strani versi che faceva anche quando l'ho poggiata a terra. Ha scagazzato e spisciolato tutto dry.gif vabbè le ho fatto un video per capire cosa sono questi versetti tipo ii ii ii

Sono molto più forti quando le accarezzo il sederotto o la pancia e quando la rincorro per la gabbia nel tentativo di prenderla... Secondo voi sono urla di fastidio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La tua pelosina è bellissima, ha un musetto dolcissimo,fa solo venir voglia di spupazzarsela! Prova anche a prenderla in braccio, appoggiala sulle ginocchia o sul petto e accarezzala dalla testina lungo la schiena, vedrai che le piacerà, ma vedo che anche i grattini sotto al mento e sulla testina le piacciono. Se vedi che toccando in certe zone, soprattutto il sederone, scatta e si rigira è segno che è infastidita. Vedrai che riuscirai a costruire un bellissimo rapporto con lei e ti cercherà anche per le coccole!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simo smitten.gif Latte, il suo maritino, era ancora più bello... Tutto bianco, con il pelo sparato super lungo ahah

Proverò a coccolarla di più tenendola sulle ginocchia allora!

Ma nessuno mi ha ancora risposto per il fatto di mio fratello... Probabile che si sia un po' traumatizzata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che carina!

E vedo che apprezza le coccoline, almeno in certe zone.

Quanto alla domanda: sicuramente la piccola non avrà gradito, ma magari sono stati fatti occasionali.

Bisogna comunque considerare che la cavia è di natura molto paurosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bella! Dal video sembra anche apprezzare le coccoline, specie sotto il mento, e non ha l' aria traumatizzata. Tuo fratello l' avrà certamente spaventata e questo non deve più succedere, ma se continua a dormire con gli occhietti chiusi vuol dire che e' tranquilla :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi aggiungo anche io ai consigli per risparmiare. Intanto potresti provare a chiedere una paghetta ai tuoi con cui coprire le spese per le cose tue (eventuali uscite, cinema ecc) e da cui rispamiare i soldi per la tua cucciola, così che capiscano che sei disposta a risparmiare soldi tuoi per il suo benessere. Le verdurine fattele regalare dal fruttivendolo. Puoi fare la lettiera col pile chiedendo ai tuoi amici vecchi asciugamani (o teli mare) per fare lo strato assorbente e del pile da mettere sopra (male che vada, uno economico costa 3-4€). Per fare il divanetto puoi usare 2 vecchii cuscini per le sedie (potresti vedere se da un tappeziere hanno scarti di gommapiuma da buttare, che puoi mettere tutti insieme). Per la gabbia puoi costruirne una tu. Io per esempio ho un recinto davanti la gabbia che sta sempre aperta, in realtà formato solo dai mobili della stanza + il muro. Potresti altrimenti comprare i cubes, con 20€ più spedizione sulla pagine di aae cavie su fb puoi ordinarli. (sarebbero 13 pezzi da montare a tuo piacimento di 37x37 cm)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...