Vai al contenuto

Recommended Posts

Una delle mie porcelline (o tutte e due non saprei) fa le cacchine morbide, non sono molli molli però se le calpestano si attaccano alle zampine e provando a toccarle non sono di consistenza normale.. Oggi non ho dato verdure, ho lasciato molto fieno, cibo pellettato e acqua; la mia domanda è: per cena posso servire almeno qualche pezzo di peperone, cetriolo e finocchio? o è meglio evitare fino a quando non tornano di consistenza normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io aspetterei almeno fino a domani prima di reintrodurre gradualmente la verdura; se hai timore per la vitamina C puoi dare qualche goccia di cebion.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho capito perchè le feci erano mollicce, non mangiavano abbastanza fieno! Due giorni fa ho cambiato marca e ho preso quello Padovan ma ne mangiavano veramente poco, se devo essere sincera non piace neanche a me i fili sono molto corti.. Ho appena comprato un altro tipo di fieno e si sono fiondate a mangiarlo appena messo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco perchè!

Io infatti temo un po' l'abitudine ad un determinato tipo di fieno e per evitare problemi quando non dovessi trovarlo preferisco comprarne a rotazione 3-4 tipi diversi, perchè ne abbiano comunque sempre uno conosciuto.

Ovviamente fra i tipi che prendo c'è quello più apprezzato e quello meno, ma comunque mangiano un po' di tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ripensando a questo post.... faccio anche io come Paolo, e prendo il fieno a rotazione in 4 posti diversi... (anche se poi ho notato che a dipendenza della stagione anche il fieno in se è proprio diverso!)

cmq quest'ultimo pacco l'avevo preso, ma non mi convinceva moltissimo, ma l'avevo finito e potevo prendere solo quello!

l'ho messo nella gabbia di Ernesto e il giorno dopo.... finitomellow.gif!!!! l'ho rimesso e il giorno dopo ancora.... finito!blink.gif ora è ca. una settimana che va avanti così deduco che quello che non sembra bello a me... ad Ernesto piaccia tantissimo!

che strana sta cosa! non ci avrei scommesso un centesimo su sto fieno (per carità non ha nulla che non vada), ma si solito prendo quello con il fieno di montagna o quello con dentro anche i fiorirolleyes.gif... questo è solo esclusivamente fieno l'erba! per quello mi sembrava un po "miserino" ma dato che a lui piace sdraiarsi dentro per quello scopo andava benissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo nella mia città ci sono solo 3 negozi che vendono fieno, e sono negozietti piccoli dove vendono solo una marca senza possibilità di scelta undecided.gif quindi riesco a trovare massimo 2-3 marche diverse di fieno, da poco ho provato questo http://www.ziprar.com/petshop/vitakraft-vitaverde-fieno-delle-alpi-compact.html ordinato proprio da ziprar, ne vanno matte!! Due sacchi se lo sono mangiate in poche settimane! Poi visto che era finito e dalle mie parti non lo vendono ho preso quello Padovan ma non lo mangiano dry.gif Quello che ho comprato ieri sembra che lo gradiscano, ma il loro preferito rimane quello Vitakraft. Peccato che i negozi non lo vendono..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho controllato e non lo trovo sad.gif Nella mia città c'è solo un centro commerciale e li vendono solo quello friskies.. Dovrei spostarmi a Cagliari, ma sono 60km in macchina.. Faccio prima ad ordinarlo!! Peccato, quando farò un nuovo ordine ne prenderò di più smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scrivo di nuovo in questo post per non aprirne uno nuovo. Una delle mie porcelle o tutte e due fa le cacchine molli e volevo sapere se va bene darle da mangiare sedano, finocchio, fagiolini e peperone. In più ho cambiato fieno perchè magari il problema è che si sono stancate dell'altro (accade spesso che non mangino più fieno) e ho dato un pugnetto di pellettato (greenwoods) così da aiutare le cacchine a tornare normali. Va bene come alimentazione o devo cambiare qualcosa? Grazie in anticipo smiley.gif

Il pellettato è questo http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/cibo/porcellini_d_india/snack_greenwoods/304754

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, è meglio ridurre momentaneamente la verdura a favore del fieno e di un pochino di pellettato. Puoi dare qualche goccina di cebion per ovviare alla diminuzione della verdura.

Se hai dell'enterogermina o altri fermenti lattici puoi aiutarle dandogliene un pochino.

Carezzine alle pelosine!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, oggi a pranzo ho dato solo finocchio e peperone giallo. Dopo darò un pochino di pellettato e l'enterogermina smiley.gif Rispetto a ieri la situazione è migliorata per fortuna. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con ciò che ti è già stato detto...trovi anche una scheda sulle feci molli nella sezione problemi dei denti della bocca e apparato digerente...la stessa in cui è presente questo post!

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Puccola

Pure a me è capitato nel periodo estivo, un anno fa! Era difficile non farsi incantare da quei musetti supplichevoli ed elargivo verdure in continuazione.

Poi però la situazione cacche mi ha convinta a non dare loro retta! dry.gif

Vedrai che tutto ritorna nella norma in poco tempo

Share this post


Link to post
Share on other sites

La loro alimentazione è ben bilanciata, do due porzioni al giorno (una al mattino e una alla sera). E do un po di tutto, non solo lattuga. Tanto fieno a disposizione e qualche pezzetto di pellettato la sera prima di andare a letto.. Il fatto è che si stancano della posizione del fieno, ci sono periodi che lo vogliono nella palla, poi lo vogliono in terra, poi nel portafieno e mi fanno diventare matta.. Purtroppo in queste ultime due settimane ho dovuto combattere con la mia salute e stavo dalla mattina alla sera fuori casa per delle visite e non sono riuscita ad accorgermi in tempo di questa voglia di cambiare posizione del fieno dry.gif Sembra che lo fanno apposta per farmi impazzire! Questa volta è il turno della casetta rovesciata con il fieno dentro, ma fuori dalla gabbia idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Be' ma non è successo nulla di grave! Quello che è importante è monitorare.

Sono animali che si viziano subito (Maya per esempio vuole l'acqua solo dalla siringa, dal beverino non se la filauglystupid2.gif) e certo non possiamo essere i loro schiavi!

Puoi mettere il fieno direttamente in entrambi i modi: nel portafieno e qualche mucchietto a terra e se proprio vuoi stare tranquilla anche dentro la loro casetta.

Sono contente loro e non impazzisci tu! Certo ne sprecherai un po' di più ma alla fine loro hanno quello che vogliono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...