Vai al contenuto
Celyciah

raffreddore...?

Recommended Posts

Sento Sniffolo starnutire da un paio di giorni. Gli occhi non lacrimano e non sento respiro rumoroso. Mangia come al solito.

Potrebbe essere strano che non fischia più (ma questo succede da sabato, da quando ho introdotto il nuovo amico, parlano tra di loro e nessuno si fila più me!) e sul nasino ha come delle piccolissime macchiettine marroni, tipo "caccoline" per intenderci e credo non le abbia mai avute. Ho provato a pulirlo con un fazzoletto ma non sono bagnate e non vengon via...

ma ??!! Comunque lunedì andiamo dal veterinario, visto che strusciando il pelo si sono formati anche due rasta sulla pancia che non riesco a togliere rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma come starnutiscono le cavie? O.o

Starnutiscono come gli umani, ma solo dal nasino, in maniera molto aggraziata e simpatica.

Dato che la cavia respira quasi esclusivamente con il naso è fondamentale che lo stesso sia sempre libero.

Fa bene Celyciah a portare Sniffolo dal vet; comunque in questa stagione, con correnti d'aria per rinfrescare la casa, eventuali condizionatori e cambi di temperatura notte-giorno, non ci si meraviglia che anche loro abbiano qualche piccolo disturbo respiratorio o al pancino..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ammetto di non sapere come starnutiscono i cani, ma i porcelli non fanno movimenti particolari se non un piccolo sussulto con la testina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è il classico etciù! è più che altro un pfiù! è dolcissimissimo...e comunque se dovessero starnutire te ne accorgerai...anche se in un primo momento la tua faccia sarà questa --->blink.gif per la serie? ho sentito bene?? grin.gifgrin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è il classico etciù! è più che altro un pfiù! è dolcissimissimo...e comunque se dovessero starnutire te ne accorgerai...anche se in un primo momento la tua faccia sarà questa --->blink.gif per la serie? ho sentito bene?? :-DD:-DD

:-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

fanno tipo un soffietto molto dolce, come un pffff (un po' esplosivo) :D e muovono leggermente la testolina, a volte capita che diano qualche starnutino quando immergono il visino nel fieno per scartarsi un particolare filo di fieno, chissà perchè :idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

uhm allora forse l'ho sentito... ma ho pensato fosse un soffio che... usciva da un'altra parte.. :blink:

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

hahahah non penso che le caviette abbiano questo tipo di movimento :rotfl:

solo che ogni tanto delle ariette puzzose le sento :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi, penso che la mia Didi si sia raffreddata ieri pomeriggio. Al mattino stava bene, ma quando siamo rincasati la sera l'abbiamo trovata che tossiva e aveva il respiro abbastanza pesante. Probabilmente la colpa è mia perché ho lasciato le finestre aperte e deve aver preso un colpo d'aria. Comunque sia, ieri sera ho avvolto tutta la gabbia in una coperta, l'ho messa nei pressi della stufa (non troppo vicino, l'ho accesa soltanto per un'oretta) , ho messo del fieno sul fondo della gabbia e stamattina stava già meglio.

Cosa posso fare per aiutarla a guarire? Penso che portarla dal veterinario non sarebbe di grande aiuto e potrebbe traumatizzarla e farla raffreddare ulteriormente.

Altri sintomi non ne ha. La voracità è quella di sempre :blink:, salta per la gabbia, mi fa i dispetti e cerca sempre di scappare :tickedoff:.

Stamattina le ho dato da mangiare: prezzemolo, peperone, kiwi, un pezzettino di arancia e un po' di finocchio. Dopo 5 minuti non ce n'era più neanche l'ombra.

Beatrice invece sta bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sei attrezzata potresti farle un po' di aerosol col fluimucil o simili, che eventualmente aiuterebbe a pulire le vie respiratorie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho parlato col vet, dice che deve vederla personalmente e che posso portarla stasera prima delle 8. Non mi resta altro che farci una capatina, anche se sono senza macchina e non mi sembra una buona idea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, se la piccola non ha più avuto sintomi di raffreddamento, si comporta mangia e fa i bisognini normalmente, puoi limitarti a tenerla cautelata e a controllarla, piuttosto che rischiare di strapazzarvi entrambe.

Poi, è vero che la visita del medico è l'unico strumento per verificare lo stato di salute...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo. Ho tantissima paura di perderla perché so che sono animali delicati e si ammalano facilmente. Leggendo il forum ho visto che moltissimi ci lasciano senza una ragione apparente e sono terrorizzata di perdere la mia Didi per una ragione talmente sciocca. Stasera la terrò ancora a casa al calduccio, ci coccoleremo un po' e poi vedremo domani...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un breve aggiornamento... Didi si e' ripresa :D !

Non so come sia possibile, ma nell'arco di 24 ore si e' rimessa. Forse perche' abbiamo reagito prontamente.

Cmq per adesso va tutto bene, grazie a tutti dei consigli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...