Vai al contenuto
Simo74

mantenere la verdura

Recommended Posts

Ciao tutti voi del forum, avrei bisogno di avere un vostro parere. I prossimi giorni partirò per una vacanza di 10 giorni, Gianni non può seguirci (troppo stressante aereo, traghetto, ecc...) lo lascerò a casa dei miei genitori e in particolare mia sorella si occuperà di lui. Per rendere meno impegnativo possibile il tutto avrei pensato di preparare dei contenitori tipo tupperware con un mix di verdure già lavate, tagliate, asciugate. Credete che possano durare 10 giorni se messi in frigorifero? Dovrò prepararne una certa quantità e mi scoccerebbe se andasse a male la verdura, non solo per la spesa ma perchè vorrei fare in modo che Gianni mantenga le sue abitudini il più possibile. Le verdure in foglia non credo durino così a lungo ma a quello si potrebbe sopperire con l'erbetta fresca di cui i miei dispongono.

Aspetto i vostri suggerimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

meno sono tagliate più durano, magari puoi lasciare pomodorini (interi) carote tagliate a metà, puoi lasciare foglie intere di insalata (radicchio, lattuga romana durano abbastanza).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Verdura tipo sedano o finocchi resistono per 10 giorni ( se non tagliati) ma pomodori, peperoni, insalata e altro penso proprio di no!!

Al massimo fai una lista a tua sorella con la verdura da dargli giorno per giorno e le lasci i soldi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

a me pare davvero un lavoro che non porta a nulla cmq! io ho sempre lasciato le mie caviette o hai miei o a mio fratello (avendoli sempre avuti tutti sanno come gestirli) e l'unica cosa che lascio a parte la verdura per quel giorno, sono soldi! così loro si gestiscono cmq come vogliono insomma come succede a casa mia Il cibo di Ernesto è "l'avanzo" della nostra tavola.... o noi che mangiamo le sue verdure! quindi così è anche a casa loro!

Eventualmente lascia una lista hai tuoi di cosa amano e possono mangiare, e eventuali accorgimenti (ma anche qui.... io ho già avvisato i miei anche se manca ancora più di un mese alla nostra partenza; e ho detto TUTTE le verdure, tagliate a strisce o rondelle (cos?i sono sicura che mi mangia tutto perchè la zucchina che adora la divora in ogni forma! il peperone e la carota, pomodori mai e poi mai la mangerebbe se non così!! quindi male minore faccio tagliare tutto) e sono sicurissima che tutto andrà alla grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites

penso che l'unica cosa che possa marcire il frutto e lavarle , non potresti evitare di lavarle?.. quando si lavano si devono subito consumare .. io so smiley.gif

Beh, se non le lavi e le verdure sono comprate ci potrebbe essere sopra di tutto( pesticidi, diserbanti....) ,comunque lavata dura al massimo 2 giorni, poi marcisce. Potresti comprare dei cespi di insalata, dei finocchi.... e tutto quello che mangia abitualmente e farli lavare e tagliare a chi lo lasci=)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cose più lunghe, tipo catalogna e sedano, che non si dovrebbero tagliare, meglio avvolgerle in stagnola o carta da forno.

Giusto privilegiare finocchio, peperone, cetriolo, carota e le cose più sode in genere, con contorno di erba fresca.

Però penso che dopo qualche giorno i tuoi potrebbero fare un po' di spesa seguendo la lista di cose abituali, che tu lascerai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

simooo stesso identico problema mio. ovvero io parto sabato per 5 giorni....sono un pò ansiosa nel lasciar fragola, però ci sono i miei che riescono a starci dietro e a darle da mangiare....kmq bisogna anche saperle comprare le verdure, o almeno sono io molto ma molto attenta a questa cosa, ovvero che non siano macchiate ecc ecc.... il problema è anche un'altro che durante la vacanza il suo habitat si trasformerà in una caccina vivente....:blink:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io a breve sarò fuori per qualche giorno, e le lascio nelle mani di mia sorella,

è già capitato, acquisto prevalentemente delle verdure che so che si mantengono di più, e le lascio in frigorifero intere:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io ti consiglerei prima di partire di lasciare porzioni di verdure per 1 massimo 2 giorni e lasciare una lista a chi te li tiene a casa di tutta la verdura da comprare.io quando compro l insalata fresca e la conservl in frigo al terzo giorno gia non e' piu il massimo della freschezza!! A mio parere 10 giorni sono davvero tantissimi per conservare la verdura

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla fine credo che farò così: lascerò le verdure pronte per i primi 3/4 giorni, e piuttosto che chiuderle ermeticamente, dove potrebbero fare condensa e ammuffire, le lascerò nel vaschetta aperta nel cassetto frigo delle verdure. Poi fornirò verdure integre, ben lavate, solo da affettare. Quando mia sorella vede come le porziono io il tutto dovrebbe poi risultare più semplice. Forse mi faccio troppi problemi! In fin dei conti è una cosa da farsi mattina e sera, per il resto quando fieno e acqua sono sempre disponibili Gianni dovrebbe stare tranquillo. lascerò tutte le info del caso, cioè no verdure fredde di frigo, pellet solo se ha spazzolato tutto e la cena è lontana, oltre al numero del veterinario per scaramanzia! Non servirà sicuramente ma io lo lascio sempre! So già che ogni giorno chiederò di lui e che già sabato sera la casa senza di lui sarà vuota! Il mio topastro!! Quanto bene gli voglio!!

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla fine credo che farò così: lascerò le verdure pronte per i primi 3/4 giorni, e piuttosto che chiuderle ermeticamente, dove potrebbero fare condensa e ammuffire, le lascerò nel vaschetta aperta nel cassetto frigo delle verdure. Poi fornirò verdure integre, ben lavate, solo da affettare. Quando mia sorella vede come le porziono io il tutto dovrebbe poi risultare più semplice. Forse mi faccio troppi problemi! In fin dei conti è una cosa da farsi mattina e sera, per il resto quando fieno e acqua sono sempre disponibili Gianni dovrebbe stare tranquillo. lascerò tutte le info del caso, cioè no verdure fredde di frigo, pellet solo se ha spazzolato tutto e la cena è lontana, oltre al numero del veterinario per scaramanzia! Non servirà sicuramente ma io lo lascio sempre! So già che ogni giorno chiederò di lui e che già sabato sera la casa senza di lui sarà vuota! Il mio topastro!! Quanto bene gli voglio!!

Grazie a tutti!

Che mamma apprensiva smitten.gif anche io mi faccio sempre mille problemi! Starà bene, e la tua "scaletta" delle mansioni, mi sembra perfetta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla fine credo che farò così: lascerò le verdure pronte per i primi 3/4 giorni, e piuttosto che chiuderle ermeticamente, dove potrebbero fare condensa e ammuffire, le lascerò nel vaschetta aperta nel cassetto frigo delle verdure. Poi fornirò verdure integre, ben lavate, solo da affettare. Quando mia sorella vede come le porziono io il tutto dovrebbe poi risultare più semplice. Forse mi faccio troppi problemi! In fin dei conti è una cosa da farsi mattina e sera, per il resto quando fieno e acqua sono sempre disponibili Gianni dovrebbe stare tranquillo. lascerò tutte le info del caso, cioè no verdure fredde di frigo, pellet solo se ha spazzolato tutto e la cena è lontana, oltre al numero del veterinario per scaramanzia! Non servirà sicuramente ma io lo lascio sempre! So già che ogni giorno chiederò di lui e che già sabato sera la casa senza di lui sarà vuota! Il mio topastro!! Quanto bene gli voglio!!

Grazie a tutti!

Quoto lilla.. Gianni stara benone vedrai!!! afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla fine credo che farò così: lascerò le verdure pronte per i primi 3/4 giorni, e piuttosto che chiuderle ermeticamente, dove potrebbero fare condensa e ammuffire, le lascerò nel vaschetta aperta nel cassetto frigo delle verdure. Poi fornirò verdure integre, ben lavate, solo da affettare. Quando mia sorella vede come le porziono io il tutto dovrebbe poi risultare più semplice. Forse mi faccio troppi problemi! In fin dei conti è una cosa da farsi mattina e sera, per il resto quando fieno e acqua sono sempre disponibili Gianni dovrebbe stare tranquillo. lascerò tutte le info del caso, cioè no verdure fredde di frigo, pellet solo se ha spazzolato tutto e la cena è lontana, oltre al numero del veterinario per scaramanzia! Non servirà sicuramente ma io lo lascio sempre! So già che ogni giorno chiederò di lui e che già sabato sera la casa senza di lui sarà vuota! Il mio topastro!! Quanto bene gli voglio!!

Grazie a tutti!

se le asciughi perfettamente alcune verdure durano parecchio in frigo senza fare muffa. e comunque tua sorella mangerà sicuramente delle verdure, a che le prepara per lei le prepara per giannino :) lascia anche delle carote piccoline, le lavi e le lasci in frigo intere, così gliele può dare tranquillamente senza neanche tagliarle ! io ormai per velocizzare la preparazione , preparo tutto una volta al giorno e glielo do diviso in due razioni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gianni ha il suo bagaglio pronto! Oggi ha nasato qualcosa di strano nell'aria, povero tesoro, solitamente borbotta, non è un chiacchierone (al contrario della sua mammina!!) invece oggi fischia come non mai! Ho preparato le verdure lavate tagliate a pezzettoni e ben asciugate per i primi 3 giorni, poi lascio verdure intere, solo da porzionare! mangiando prevalentemente cetriolo, finocchio, peperone e un pò di carota vedo si possono mantenere per qualche giorno soprattutto se non chiudo la vaschetta e la metto nel cassetto verdura del frigo. Ho anche lavato un pò di insalata mista con radicchio rosso lasciando le foglie intere, ho scelto la romana che ha foglie più consistenti e croccanti. L'ho avvolta in un canovaccio e messa in un sacchetto per il frigo. Quando la preparo in questo modo dura anche 5 giorni, se poi qualche fogliolina ingiallisce un pò pazienza! Alla fine starà bene e verrà accudito con amore, oggi la mia nipotina di 5 anni mi ha detto: l'asilo è finito così posso venire dai nonni a guardare Giannino e portargli l'erbetta! Sicuramente i vizi non gli mancheranno. Spero solo non si senta troppo spaesato dato che per la prima volta cambia abitazione!

Grazie a tutti ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!! Sono tornata! Ieri sera ho anche riportato a casa il mio topastro!! Mi hanno detto essere stato bravissimo, ha mangiato ed è stato viziato sia da mio padre che da mia sorella e dalle mie nipotine! E' arrivato il caldo ma Gianni era posizionato in una zona fresca, con un buon ricambio d'aria, una buona luce. Ieri me lo sono sbaciucchiato tanto!! Quando sono arrivata era in relax sul suo soppalco, non mi sono fatta vedere ed ho cominciato a chiamarlo e fischiettare, lui si è alzato di scatto, sollevava la testina e il muso per annusare attorno, poi mi sono fatta vedere, mi sono avvicinata e lui si è messo in piedi, mi sono fatta annusare sbaciucchiare da lui, e poi me lo sono preso in braccio il mio topone!! Mi è mancato tanto!! Ma ieri sera era ancora con me.

Vi dirò però che in vacanza la compagnia pelosa non mi è mancata, in particolare c'erano 2 mici che mi facevano visita ogni mattina: il maschietto più piccolo e impaurito un tigrato grigio che ho chiamato Yiannis (gianni in greco) in onore al mio topo e la femmina una pezzata tricolore (come il mio gianni!) che ho chiamato Allegra(come la casa che mi ha ospitato) Allegra era super coccolona per niente impaurita, l'ultimo giorno ci ha addirittura portato un "regalo" sulla soglia di casa...purtroppo un topino!! Io l'ho sgridata mentre mio marito rideva come un pazzo sapendo del mio amore per i roditori!! Ho preso il topino e l'ho sepolto sotto una bellissima rosa! poi ancora somarelli bellissimi e intelligentissimi e tante tantissime capre!!! Fino sulle spiagge! Ma ieri durante il viaggio di rientro avevo solo voglia del mio muso peloso!!

Mi siete mancati, ora mi prendo un pò di tempo per vedere tutto ciò che mi sono persa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben tornata!

Purtroppo le vacanze volano, ma leggo che è stato bello e ne avrai un ottimo ricordo.

E Gianni si è comportato bene e ti ha subito riconosciuta e salutata, che bravo bimbo! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bentornata :) ho letto con piacere la descrizione delle tue vacanze, e dei tuoi compagni pelosi :) hai proprio trasmesso in poche righe, la sensazione di vacanza ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...