Vai al contenuto
Nemuriko

Problemi di alimentazione

Recommended Posts

Ho un problemissimo con le mie pelosine.

Da quando sono con me (3 settimane) ho cercato ogni giorno di dargli verdura diversa, soprattutto per capire cosa piacesse loro e cosa no e per orientarmi nella spesa al supermercato.

Risultato: sembrano odiare tutta la verdura/frutta con maggior contenuto di vitamina C! /f/

Non c'è verso di fargli mangiare peperoni, fragole, kiwi, insalata riccia. Altri purtroppo sono io che non li ho trovati al supermercato.

Insomma, mandarle avanti solo a radicchio, pomodoro e sedano mi sembra troppo poco vario.

Come posso convincerle??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Col Finocchio!!!!!!!!!!! il mio ne va matto, ne mangia a tonnellate ed è molto ricco di vitamina C.

Anche i peperoni gli piacciono, ma se c'è il fonocchio o qualsiasi insalata non li guarda neanche. I peperoni di solito glieli di da soli, non assieme alle altre verdure, altrimenti non li mangia, preferisce buttarsi su altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao,

mi sembra di capire che le tue cavie stanno con te da non molto.

bisognerebbe considerare, che come già detto ,sono abitudinarie, loro saranno abituati ad altro cibo-probabilmente quello secco.

se vuoi cambiare alimento, meglio offrirgli un alimento nuovo per volta in più a quello che già conoscono. e riprovarci e riprovarci. prima o pi qualcosa assaggieranno.

le mie eranno abituati a pane e pellets per conigli. ho cominciato di proporgli erba fresca(un pochino a volta) dopo qualche giorno, visto che non gli veniva la diarea ho provato con la carota. anche questa l'hanno mangiata.

dopo qualche giorno( sempre dando del pane secco epellets)pomodoro- niente da fare. poi mela- si, andata. insalata-si, anche quella. a questo punto ho cominciato a diminuire la dose del pane.

dopo un po ho provato con il sedano-niente,peperoni-niente....ma ognitanto mangiano un pezzo di pomodoro-che gli ho sempre messo nell piatto(un pezzo piccolo)

solo per farti vedere di quanta pazzienza ci vuole a fargli cambiare qualcosa.

e se comunque hanno sempre del buon fieno a disposizione- ce la faranno benissimo a stare bene e a cresceree abituarsi al nuovo cibo.

saluti claudia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci vuole tanta pazienza, insistendo a proporre di volta in volta le diverse verdure.

Puoi provare anche con il prezzemolo, che ha un buon contenuto di vitamina C, ma che va dato con parsimonia perchè troppo ricco di calcio.

Se ti fa sentire più tranquilla puoi supplementare con un preparato di vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli. Continuerò a provare, sperando che prima o poi si convincano.

Il fieno ce l'hanno sempre e lo mangiano in continuazione, anche subito dopo la verdura.

Ieri sera ho provato a levergli del tutto il pellet (di solito gliene lascio 4-5 a disposizione, visto che sono assente tutto il giorno e non so a che ora finiscono la verdura che gli preparo la mattina) e a mettere nella ciotola peperone rosso misto a pomodoro.

Pensavo di fregarle e invece si sono messe a selezionare il pomodoro. <_<

In definitiva quello che hanno mangiato al primo assaggio senza fare storie è:

- radicchio

- lattuga

- carota (razionata)

- sedano

- pomodoro

- cicoria

- mela (la assaggiano)

Sugli integratori: sinceramente preferirei evitare, perché alla fin fine son sempre roba sintetica e non naturale.

In caso di malattia sono la prima a ricorrere ai farmaci, ma se non c'è una vera necessità preferisco che imparino a mangiare come si deve. :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai provato a dare peperone la mattina a colazione? Se sono molto affamati è più facile.

Vorrei spezzare una lancia a favore degli integratori: la vitamina C dell'integratore è uguale a quella presente nelle verdure.

Certo con le verdure si assumono fibre, acqua e altre vitamine, ma secondo me nel caso in cui le cavie proprio non ne vogliano sapere meglio una goccia di integratore che nulla.

Non sapevo che il finocchio contenesse molta vitamina C...

Share this post


Link to post
Share on other sites

vedi è già qualcosa, hanno iniziato ad imparare i gusti di questi alimenti, continua per un paio di giorni proponendogli sempre questi (carota sempre razionata e mela non più di 3 volte a settimana), e poi magari fra qualche giorno, oltre a queste cose quà aggiungi un pezzetto di peperone, un giorno si e uno no, piano piano...

funziona che finchè non riconoscono come familiare un odore non assaggiano il cibo, sono molto guardinghe :unsure:

:rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, se fai una ricerca veloce in Internet trovi tantissimi siti diversi che parlano di svariate cose che lo dicono.

http://www.ortodelvicino.it/prodotti-invernali/item/107-finocchi.php

http://www.5amtag.ch/it/verdura-frutta/verdura/finocchio/

http://www.dietaland.com/dieta-del-finocchio-depurativa/12535/

http://www.dietadimagrante.com/diete-ipocaloriche/la-dieta-del-finocchio/

Ho cercato a caso su Google e questi sono i primi che mi sono usciti.. pare che contenga mediamente circa 10g di Vitamina C, l'avevo lett anche su un libricino sull'allevamento della Cavia che avevo comprato all'inizio che lo consigliava assieme ad altri alimenti ricchi di vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meglio allora, dato che Maya mangia finocchi in quantità industriali posso risparmiare sui costosissimi peperoni! :-DD

Alle volte hanno prezzi assurdi!:blink:

(ci sono pure i finocchi maschi e i finocchi femmina! vedi un pò non si finisce mai di imparare!)

.....

Ma aspe... alcui siti danno 12 gr di vitamina C per etto e un altro ne da 8 mg per etto.

Quale delle due è corretta? Dieci grammi di vitamina su 100 gr non sono un pò troppi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche nelle ottime schede del forum è specificato, fra l'altro il rapporto calcio fosforo è quasi ottimale, per cui il finocchio può essere dato ogni giorno senza il rischio di sofferenza per reni/fegato....

e poi alle caviette fa tanto bene ai denti perchè è parecchio duro da masticare :)

poi fa un bel profumo, ed è molto pieno d'acqua per cui secondo me è l'ideale d'estate :love:

importante però è tagliarlo in pezzetti piccoli dato che i filamenti troppo lunghi potrebbero far affogare le caviette

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai provato a dare peperone la mattina a colazione? Se sono molto affamati è più facile.

Vorrei spezzare una lancia a favore degli integratori: la vitamina C dell'integratore è uguale a quella presente nelle verdure.

Certo con le verdure si assumono fibre, acqua e altre vitamine, ma secondo me nel caso in cui le cavie proprio non ne vogliano sapere meglio una goccia di integratore che nulla.

Non sapevo che il finocchio contenesse molta vitamina C...

L'ho fatto giusto stamattina. Ma niente da fare. O forse chissà, stasera torno a casa e scopro che finalmente si sono decise, ma non ci conto molto.

Sugli integatori, ripeto: se dovessi vedere che ne hanno bisogno non esiterei a darglielo, ma per ora voglio insistere ancora un po' sulle verdure.

continua per un paio di giorni proponendogli sempre questi (carota sempre razionata e mela non più di 3 volte a settimana), e poi magari fra qualche giorno, oltre a queste cose quà aggiungi un pezzetto di peperone, un giorno si e uno no, piano piano...

funziona che finchè non riconoscono come familiare un odore non assaggiano il cibo, sono molto guardinghe :unsure:

:rotfl:

Ci provo! anche perché non ho altra scelta. :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, se fai una ricerca veloce in Internet trovi tantissimi siti diversi che parlano di svariate cose che lo dicono.

...

Ho cercato a caso su Google e questi sono i primi che mi sono usciti.. pare che contenga mediamente circa 10g di Vitamina C, l'avevo lett anche su un libricino sull'allevamento della Cavia che avevo comprato all'inizio che lo consigliava assieme ad altri alimenti ricchi di vitamina C.

Ragazzi! Ma lo sapete che in questo Forum c'è un'area dedicata ai valori nutrizionali di verdura e frutta, tratta dai database di USDA, INRAN e CIQUAL? http://www.amicacavia.net/forum/forum/77-i-valori-nutrizionali/

Mica bau bau micio micio... :azn::-DD

E il finocchio conterrebbe appunto da 8 a 12 mg% di vitamina C, quindi non è un vegetale particolarmente ricco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi! Ma lo sapete che in questo Forum c'è un'area dedicata ai valori nutrizionali di verdura e frutta, tratta dai database di USDA, INRAN e CIQUAL? http://www.amicacavi...i-nutrizionali/

Paolo, credimi, l'ho imparata a memoria da tante volte l'ho guardata per cercare qualcosa che le mie smorfiose mangiassero con piacere... :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Nemuriko

Fai bene ad insistere anche perchè dare le verdure è più pratico.

@Paolo

le schede non le trovo mai se non dopo suggerimenti! abbiate pazienza sono u-tonta!:rotfl:

Alla fine hanno la meglio i mg sui gr!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io sono fortunato perché ho trovato un trucco per i miei:

Moky assaggia qualunque cosa gli porga con la mano (anche il mio dito a volte), Chicco imita sempre Moky.

Dovreste vederli mangiare le striscioline di peperone fino ad arrivare alle mie dita.

Potresti provare anche tu iniziando a porgergli quello di cui sono più ghiotte con la mano o in un particolare piattino e poi, quando si abituano, sostituire il cibo di tanto senza insistere.

Insomma devono vedere quel modo particolare di ricevere il cibo come un premio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti provare anche tu iniziando a porgergli quello di cui sono più ghiotte con la mano o in un particolare piattino e poi, quando si abituano, sostituire il cibo di tanto senza insistere.

Insomma devono vedere quel modo particolare di ricevere il cibo come un premio.

Proverò anche questa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

insisti!nocciola all'inizio non mangiava nulla che non fosse lattuga, il sedano lo snobbava proprio e viveva per il pellet. Adesso mangia volentieri il sedano, la bieta, il kiwi ma dobbiamo ancora lavorare sui peperoni!oggi provo col basilico...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...