Vai al contenuto
Fox98

Cubi componibili

Recommended Posts

Si, la gomma è molle, viene via già inserendo i pannelli nei fermi di plastica, quindi figurati con i denti della cavia.. <_<

Mumble mumble... scartavetrare e poi dargli una mano di smalto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

credo che non sia un problema il mangiucchiamento della gomma dei tubes...

mangiucchiano anche la vernice bianca delle sbarre della gabbia :idiot:

Già, per questo io l'ho presa appositamente in acciaio nudo.. sicuramente si può pensare di rimuoverla, ma è un lavoro immane.. se loro la rosicchiano e poi la sputano capendo che non è da mangiare, poco male..

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora il polionda se lo vuoi utilizzare proprio come fondo come nelle gabbie normali(che quindi le puoi alzare tutte insieme),te lo sconsiglio,si piegherebbe.all'obi nello stesso scomparto dei pannelli di polionda ci sono anche pannelli in altro materiale(tipo plexiglass,non so se effettivamente è plexiglass però);il problema di usare quelli rigidi è che non li puoi modellare facendo i bordi,però ho pensato che potresti prendere il polionda e incollarci sotto un pannello rigido,così quando alzerai la gabbia non ci sarà pericolo che si pieghi!il costo è più o meno simile al polionda,per cui spenderesti il doppio a fare il fondo "rinforzato",però se per te è più comodo..

a questo punto mi viene in mente che potresti usare anche una lastra di compensato sottile,sempre da mettere incollato sotto il polionda,magari costa meno!

io penso che per il rosicchiamento non ci siano problemi,una delle mie rosicchia solo se è in frustazione o vuole uscire,l'altra non l'ho mai vista farlo,questo per dire che non è che gli piace il sapore e quindi lo mangiano,schizzinose come sono!e ricordati che le gabbie fatte così sono mooolto più facili da pulire e durano di più nel tempo perchè non ci si incrosta niente sopra,a differenza delle sbarre zincate!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti le sbarre della mia gabbia ormai sono un po' lercie..<_<

Comunque diciamo che lui l rosicchia solo per farmi dispetto alla mattina presto di sabato o di domenica per farmi alzare a prendergli la verdura fresca /f//f//f/

Magari se la gomma ha un sapore cattivo è la volta buona che si toglie il vizio.. :knuppel::knuppel:

Stavo pensando altrimenti di fare come si fa per gli acquari.. usare il silicone.. prendere dei pannelli di plastica tagliati a misura e unirli negli angoli con il silicone. E' un collante molto potente, basti pensare alla pressione in Kg\cm2 che sopporta per anni ed anni ed anni nell'uso per acquari..:-( Anche se non vorrei che anche quello si mettesse a rosicchiarlo.. dovrei pensare ad un rivestimento interno..

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho montato poco fa i cubi e ho capito cosa intendevi.

E sì, hanno già provato a mordicchiare, ma non sono riuscite a staccare nulla, per fortuna!

In ogni caso, ho preso anche il polionda e penso che farò così:

ho creato un perimetro di 8 pannelli (2 per lato), ne userò altri 4 per il fondo e sopra questo fondo appoggerò il polionda.

Così i pannelli sottostanti faranno da armatura al fondo di polionda.

Quando vorrò pulire questa gabbia, mi "basterà" smontare due pannelli, piegare verso l'esterno il polionda e usarlo come scivolo per il lerciume.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmm, si in quetso modo la rete inferiore sorregge il fondo in polionda.. funzionerebbe anche con me, perchè me ne avanzano due e se li metto ai lati sicuramente riuscirebbero a sorreggerlo perchè il peso è ben distribuito sui due pannelli... solo che resto dell'idea che smontare i pannelli ogni volta, anche se solo due sia macchinoso.. per poi ripulire il fondo che comunque diventa inamovibile da solo, senza pannelli..

Mi sa che farò meglio andare a cercare una soluzione più rigida di suo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho comprato 3 delle 5 confezioni che c'erano all'Eurospin

Sabato li ho lasciati scorrazzare nella prima gabbietta (4x3) con tetto antigatto (30 pezzi utlizzati)

la pianta era:

__|__|__|__|__

__|__|__|__|__

__|__|__|__|__

__|__|__|__|__

__|__|__|__|__

__|__|__|__|__

La S serve a fare una specie di labirinto ma soprattutto a sorreggere il tetto

Ovviamente non aveva fondo e quindi poi mi è toccato ripulire tutto il pavimento

Tra poco i pelosotti cresceranno e dovrò pensare a fare una gabbia permanente con un fondo in polionda ma sicuramente non sarà cosi grande.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri mi sono data anche io all'edilizia. :P

Ho fatto il recinto con 2 pezzi per lato e 4 pezzi per il fondo.

Poi ho preso un quadrato di 1m x 1m di polionda, ho preso la misura del lato risultante e ho tagliato i quadrati agli angoli (in rosso).

Poi con il taglierino ho fatto un'incisione che collega gli angoli dei quadrati rossi (in verde) per facilitare la piegatura a monte.

schemafondo.png

By nemuriko at 2011-07-11

Poi ho ricoperto gli spigoli con lo scotch da pacchi, di modo che le signorine non si taglino.

Infine ho inserito il fondo nella gabbia:

1001541800600.jpg

By nemuriko at 2011-07-11

Con i 4 quadrati ritagliati ho assemblato una minicasetta da appoggiare in un angolo e sopra ho incastrato ancora un pannello, per evitare che Houdini salga sulla casetta e salti fuori.

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

luk se può esserti utile la mia gabbia è una di quelle in stile "USA" solo che non è fatta con i cubes ma con la rete metallica...come fondo,mio padre mi ha sconsigliato il polionda perché poco resistente...e quindi abbiamo usato del policarbonato trasparente...quello che si usa nell'edilizia...mi spiace solo che sono connessa dal cellulare altrimenti mi sarebbe piaciuto postare le foto della mia sistemazione...qualcuno sa se posso farlo anche dal cellulare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco la nuova gabbietta fatta coi cubes.

2 confezioni di Cubes 20 euro

fascette 1 euro

Polionda 1m x 2m 9 euro

totale 30 euro.

Fig 1

strutt10.jpg

Ho realizzato la gabbia di cubes: dimensioni 2 x 4 cubes (150cm x 75cm)

La gabbia è senza fondo con il soffitto.

Differentemente da quanto visto in rete ho lasciato i bordi del polionda esterni rispetto al gabbia in modo da poter sollevare la struttura per pulire facilmente ed evitare che il polionda venga rosicchiato.

Ho inserito delle "paratie" di cubes (evidenziate in rosso fig.1) all'interno in modo da dare sostegno ai tre perni del soffitto.

Ho legato ogni griglia a quelle adiacenti con una fascetta (alcune evidenziate in verde fig. 1).

fig.2

angolo10.jpg

Per fissare l'angolo del polionda ripiegato ho praticato dei fori col cacciavite ed ho "cucito" i due angoli con delle fascette (fig.2).

fig.3

soppal10.jpg

Per soppalcare un angolo e creare una tana:

In un angolo dove vi era una paratia ho legato con delle fascette (x verdi in fig 3) una griglia parallela al suolo a mezza altezza, alla quale con due fascette ai lati ho legato una seconda griglia funzionante da salita. Ricoperto il tutto di cartone (domani compro altro polionda) ed ho aggiunto un tappetino di paglia sulla discesa altrimenti i pelosoni (troppo pigri per salire con un salto) scivolavano.

fig.4

porta10.jpg

Non ho messo le due griglie centrali di un lato del soffitto per poter accedere alla gabbia.

Ho legato 3 griglie tra di loro utilizzando due fascette ogni giuntura (frecce verdi fig.4) come cardine in modo che possano ruotare solo verso l'alto

fig.5

cardin10.jpg

Le copie dI cardini devono essere fissati in diagonale (frecce gialle fig.5) rispetto le barre e a 90° l'una rispetto all'altra in modo da vincolare lo scorrimento laterale tra le due griglie.

fig.6

finale10.jpg

Traslocato i caviotti nella nuova casa, ho notato un immediato miglioramento nel loro umore.

P.S. con l'esperienza ho capito che le griglie all'interno non servono, la gabbia si regge anche senza e le caviette possono gigrare più liberamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti per la nuova sistemazione e grazie per la condivisione così ben documentata! :love:

Sarà sicuramente utile a chi desidera dedicarsi al fai-da-te cavioso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

perchè non riesco a vedere le immagini??:(

edit:ora le vedo!bellissimo lavoro,ottima l'idea dell'apertura,molto più comoda,la farò anche io!grazie della condivisione!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ops! mi sono accorta che i link che avevo postato nel mio intervento precedente... potete verificare che ora funzionino per favore?

No, non ho accesso alla tua drop box.

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

ora le vedo... ma ogni tanto, in questo forum, non mi carica tutte le immagini della pagina (penso sia un problema di crome)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...