Vai al contenuto
saosina

Ecco Rino

Recommended Posts

16to4k.jpg

Ecco il sig. Rino! Vive con noi dal 24 dicembre 2012 dovrebbe avere circa 7/8 mesi.

È stata dura all'inizio perché era un gran timidone. Anche ora non gli piace essere preso in braccio o in mano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gabbia che vedi era minuscola! Me l'hanno regalato con quella. Ora ne ha una da 100x50 su due piani (anche se non ha ancora capito che c'è un piano di sopra).

Come fondo gabbia ho sempre messo giornali e fieno. Ora parlando con una volontaria dell'aae mi sto attrezzando per cambiare... lei mi suggeriva il truciolato di canapa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' carinissimo!

Come lettiera ti suggerisco il pellet di legno, pratico, funzionale ed economico.

La gabbia non è grandissima, anche se a due piani: può uscire un po' durante il giorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Causa problema in forum il mio messaggio era stato cancellato quindi ne ri-approfitto per dare il benvenuto al bellissimo Rino che somiglia al topo-razzo Carlo di Bistius!! Scrivo nuovamente che eviterei il giornale perchè anche se ancora non l'ha ingerito è bene non fidarsi...le cavie sono imprevedibili e soprattutto sono roditori. Ingerendo quantità non per forza esagerate di carta potrebbero andare incontro ad un serio blocco intestinale. Il pellet va benissimo e non crea problemi alle zampine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiorno qui dopo la prima settimana con il pellet.

A livello di igene e di odore è fantastico! Si tolgono ogni giorno le parti sporche e ha inziato a puzzare un pochino il 6° giorno (ieri)!

Invece ho trovato non poche difficoltà nel cambio! Rino deve averne sgranocchiato un pò perchè alcuni erano diventati una polverina e anche se ho messo sotto le traversine nel tentativo di alzarla mi è andata roba dappertutto. Ora della fine mi sono rassegnata a toglierlo a manciate (non ho trovato un'altra soluzione...) e poi a pulire il fondo... Il sacchetto della pattumiera poi pesava tantissimo.

Consigli?

Ovviamente Rino si è offeso quando l'ho spostato nell' attico per pulire tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi lo devo pulire di più... se quello sbriciolato era bagnato deduco che sia stato anche spisciollato a dovere...

Comunque aggiungo qui un GRAZIE a tutti gli utenti di questo forum! Siete un aiuto preziosissimo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo che l'abbia sgranocchiato, ma che si sia sbriciolato con l'uso.

In genere fanno pipì in alcuni punti ben precisi ed è sufficiente rimuovere quelli periodicamente per far durare di più la lettiera.

Poi, non occorre mettere cm di spessore di pellet, ma basta un centimetro più o meno, poco più di un monostrato, e per un singolo caviotto può durare quasi una settimana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, Rino è bellissimo, assomiglia alla mia Rubino. Io uso tranquillamente il pellet ormai da tre anni, e mi trovo bene. Lo cambio una volta alla settimana, mi aiuto con una palettina di plastica quando devo svuotare il fondo, e poi il pellet che cambio lo metto nel bidone dell'umido. Purtroppo diventa pesante, specialmente per me che di gabbie ne ho due e belle grossine.

Un bacino al piccolo :love:/> :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...