Vai al contenuto
manu

giochi fai da te

Recommended Posts

Io ho tentato già diverse soluzioni di quelle che si reperiscono qua e la.... dai tubi, ad oggettistica di vario tipo, palle, palline... ho comprato anche la campana "di fieno" che ho appeso sul suffitto sperando che si divertisse a farla dondolare rosicchiandola, ma in realtà a parte un paio di annusate non ha mai dedicato particolare attenzione a niente di tutto ciò....<_<

L'unica cosa con cui sembra divertirsi un po' è uno straccio che gli metto sopra quando lo faccio uscire dalla gabbia ed allora lo vedi che inizia a strisciare e buttare in giro la testa per uscirci.. anche se non so se si diverta sul serio.. (io si.. :rotfl: ) perchè comunque una volta uscito non è che ama reinfilarcisi sotto.

Noto invece che gioca abbastanza volentieri con la mia mano.. specialmente se gliela avvicino rasa al suolo magari battendo per terra con le dita e lo sfioro, inizia a popcornare o a salirci sopra con le zampe anteriori e a darmi morsetti lievi conditi da vari pui pui.... credo che gli piaccia perchè lo faccio quando è in spazio aperto e quindi avrebbe modo di allontanarsi se provasse fastidio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi già che dovevo fare compere (fieno, lettiera..) ho preso anche uno di quei tubi fatti di legno intrecciato ripieni di fieno. L'ho appeso con della corda al soffitto della gabbia (non è molto spaziosa e così non gli sottrae spazio dove muoversi a terra).

L'idea è che mangiando il fieno dovrà, iniziando a scarseggiare, man mano sollevarsi ed infilarsi nel tubo fino a saltarci dentro... >:-)

Intanto che ce l'ha li il fieno nella mangiatoia esterna alla gabbia non ce lo metto.

Vediamo se la missione avrà seguito e riusciremo a guadagnarci anche un soppalco.. :azn:

Più o meno ho fatto una cosa del genere... :rotfl::rotfl:

Stasera vi posto qualche foto.

post-2080-0-73505900-1308239076_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

proprio oggi li abbiamo fatti correre in giro per il salottino...volevamo costruire loro un giochino non abbiamo creato nulla di troppo originale ...abbiamo trovato delle vecchie palline semirigide tutte colorate abbiamo fatto un buco e le abbiamo riempite di fieno...loro si sono divertiti a mangiucchiare il fieno dalle palline perchè rotolavanosmitten.giferano troppo teneri

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non mi dimensionate le foto in modo da poterle vedere comodamente sullo schermo vi faccio addentare da Nerone e Tiberio... :tickedoff::azn:

Luk, potresti fare un bel servizio fotografico della tua soluzione, assieme al disegno, e postarlo in "La loro casa". ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho fatto una cosa del genere con la scatola di latta del baileys.

Ho tagliato il fondo con l'apriscatole, con una pinza ho appiattito le escrescenze taglienti e poi ho foderato tutto con il nastro adesivo di carta per coprirle e sigillarle.

Non mi sembravano molto convinte però! ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Luk, potresti fare un bel servizio fotografico della tua soluzione, assieme al disegno, e postarlo in "La loro casa". ;)

Volentieri, cercherò la sezione.. scusate, ma sono sempre stato abituato a forum con molte meno sezioni e sottosezioni e qua dentro mi perdo, oltre a perdermi sicuramente anche molti topic.. :idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho visto un giochino interessante!!! vi do il link!

secondo me è bellissimo! oltretutto si può realizzare anche col cartone (se nn si ha troppa manualità) o se non si ha spazio montare solo quando abbiamo 10 minuti liberi e poi smontarlo (tanto i pezzi sono tutti a incastro!) ovviamente si possono faretante variazioni, si può fare un percorso più piccolo o mettere dei piccoli ostacoli da saltare, sarebbe una bella palestrina! e per invogliarli a muoversi basta mettere verdurine qua e la che ne dite???? di sicuro si terrebbero in forma!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma non avete risposto perchè non avete visto che ho aggiunto il link oppure non vi convince?? io pensavo di cominciare un progetto n su carta in modo da fare tutto su misura e poi riprodurlo sul compensato, voi che ne dite?? può essere una bella palestrina per i nostri pelosetti curiosi??

Share this post


Link to post
Share on other sites

visto il parere positivo penso che comincerò a raccattare un pò di cartone e mi metterò all'opera (il mio ragazzo mi ha appena detto perchè in compensato se lo possiamo fare gratis col cartone?) rolleyes.gif hahahah povera cucciola per mangiare due foglioline dovrà saltellare e arrampicarsi,evil.gif ma un pò di palestra non potrà che farle bene tongue.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

è da un pò che lavoro a questa palestra, mi sono ispirata al video che ho postato più su nei post... è interamente fatta in cartone(ho ritagliato degli scatoloni) quindi a costo zero!wink.gif è fatta per essere montata e smontata, quindi ho dovuto irrobustirla un pò. Ho usato la tecnica di ricoprirla di colla diluita con acqua (viva art attack!) e vari strati di pezzi di giornale e per evitare la tossicità della colla, l'ho preparata artigianalmente con acqua e farina(per chi fosse interessato posso dare la ricetta). ho poi ricoperto con un foglio di giornale più grosso in modo da evitare tutti quei pezzettini sporgenti che avrebbero invogliato mayetta ad un assaggioevil.gif. i buchi li ho disegnati con un porta cd (quello a campana), che mi sembra delle giuste dimensioni. ho anche costruito un piccolo piano rialzato con del cartone piegato e i rotolini da scavalcare(semplicemente arrotolando il cartone).Devo continuare a rivestire di giornale e colla, ma tra pochi giorni parto e potrò continuare il lavoro tra 2 settimane quindi ho deciso di postarlo anche se incompleto! cool.gif i buchi sono ad altezze diverse in modo che debba scavalcare altezze diverse evil.gif e aggiungerò un tettuccio probabilmente in un "settore". Per invogliare mayetta a fare tutto sto esercizio metterò vari pezzetti di verdura in giro...wink.gif

spero vi piaccia..(ps.ci vogliono taaaaaaaanta pazienza e tempo, ma tanto si può fare con calma :)) ecco le foto:

scusate non avevo notato la pubblicità occulta ai giochi wii grin.gif

post-2375-0-29030900-1319651193_thumb.jp

post-2375-0-41495800-1319651214_thumb.jp

post-2375-0-17066700-1319651424_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimo ma ho un dubbio La colla vinilica potrebbe essere tossica se rosicchiata?

suppongo di si infatti ho preparato a casa la colla con solo acqua e farina :) è commestibile al 100%

Share this post


Link to post
Share on other sites

io al mio semplicemente do un pomodorino ciliegia ed è troppo divertente perchè cercando di addentarlo lo spinge e lo insegue per un po' smiley.gif però forse è solo la mia cavia che è un po' stupida!! uglystupid2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...