Vai al contenuto
Fragola

tagliate le unghiette

Recommended Posts

Salve a tutti. Mi stavo chiedendo se la crescita delle unghie bsia la stessa da cavia a cavia. Ovviamente la risposta sara: NO!. Delle mie 2 cavie la femmina ha avuto una bella tagliata a gennaio dal veterinario e solo una spuntatina alle anteriori fatta da me a maggio e ha sempre una manicure da manuale. Il maschietto, arrivato da adulto a marzo (tramite adozione) aveva le unghiette sia anteriori che posteriori tutte lunghe e storte. Ho provato a tagliare più volte ma con scarsi risultati, perchè la vena era molto avant e non si è mai ritratta. Mi consigliate di ritentare o sarà meglio portarlo dal veterinario?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riesci comunque a dare una spuntatina? Anche togliendo frequentemente una puntina la vena dovrebbe ritirarsi piano piano.

Io ho solo notato che le unghiette di Ichi con l'età tendono a crescere meno velocemente. Ha sempre avuto un'unghietta storta (va verso sinistra), ma per quanto tagli sempre storta ricresce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

poco fa ho tagliato per la prima volta le unghiette delle zampe davanti alla mia " Nikita"... è stato un incubo... non voleva assolutamente che la toccassi... mia madre ha dovuto tenerla coprendogli il visino con una mano mentre io tentavo di non svenire... già il fatto di non avere il tagliaunghie x animali mi mette difficoltà e ansia, poi lei che è una pestifera... c'è mancato poco non mi mettessi a piangere sentendola gridare... con quelle dietro non ho molta difficoltà e già una volta gliele avevo tagliate... quindi ora gli ho dato un'altra spuntatina ma.... SOLO AD UNA ZAMPA! lei sta solo con il muso rivolto a destra e io sono mancina.. quindi la zampa destra è rimasta "fregata"... domani toccherà a lei...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi viene il dubbio che non c'entri il taglio delle unghiette e che magari non stia tanto bene...accertati bene della situazione, se continua a rifiutare il cibo urge una visita veterinaria, sono sintomi da non sottovalutare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io non credo ci sia un nesso tra taglio delle unghie e poco appetito; in genere subito dopo il taglio riprendono le loro abitudini.

Hai provato a guardare almeno gli incisivi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio caviotto ha le zampette nere.. come diavolo fo a tagliarle? ho paura di fare male D:

Per le unghiette nere l'operazione taglio unghiette è molto difficoltosa, non si vede l'anima. Io per paura di fare sanguinare l'unghietta ho sempre portato i miei caviotti dalla vet. e lei guarda l'anima contro luce se non taglia il vaso sanguigno ed esce una marea di sangue.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo puoi fare usando una lampada da mettere "dietro" alla zampina, in modo che l'unghietta sia illuminata in trasparenza. Bada che non sia una luce troppo calda.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite LadySyrien

il problema è che lui non vuole proprio che io gli tocchi le zampe come non vuole che gli tocchi i rastini... ho cercato di rilassarlo... si è spaventato ( ho toccato solo la zampa) quindi l ho preso in collo e si è calmato ( in compenso ha mangiato il peperone)... la vedo buia D:

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche la mia ha una zampa nera e come il tuo è super inca... appena la si tocca.... io le ho tagliato solo la parte appuntita... e ogni 10 giorni gliela spunto... prova anche tu magari questo metodo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite LadySyrien

Aggiornamento: ho provato a bendarlo... niente di niente... si agita e mi sale sul collo... non vuole proprio D:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io quando devo tagliare le unghiette a Black che le ha tutte nere mi faccio aiutare. Io la tengo e le metto sul muso un fazzoletto così non può vedere e mia mamma taglia. Tre volte su quattro riesce comunque a mordermi. angry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite LadySyrien

Io quando devo tagliare le unghiette a Black che le ha tutte nere mi faccio aiutare. Io la tengo e le metto sul muso un fazzoletto così non può vedere e mia mamma taglia. Tre volte su quattro riesce comunque a mordermi. angry.gif

optero' per il vet...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si agita troppo è meglio andare dal vet. Tra il trambusto e la presenza del veterinario che è uno sconosciuto è più facile che si immobilizzi e il taglio sia più facile.

Ci vogliono 5 minuti, invece di penare mezz'ora a casa. Ci si guadagna tutti! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...