Vai al contenuto
Ospite alappaz

[Esperienza] Funghi

Recommended Posts

Ospite alappaz

Salve a tutti oggi scrivo qui la mia esperienza con i funghi sulla cavia dopo ben 90 giorni di cure.

Posseggo due cavie TATO arrivato il 29/02/11

Stella arrivata il 25/04/11

Cucciolo arrivato a circa metà marzo ma che non ce l'ha fatta.

Brevemente la mia esperienza:

I problemi sono iniziati con l'arrivo di cucciolo che purtroppo era già malato al suo arrivo allora a seguito di visita veterinaria mi viene prescritto Diclorex foam e Cebion Gocce (vitamina c).

Cucciolo era messo male purtroppo e dopo un paio di settimane non sopravvive.

La malattia si trasmette a Tato poichè li ho separati non appena ho notato che Cucciolo aveva la malattia ma era già troppo tardi.

A seguito di consiglio veterinario comincio la stessa cura su tato che dopo 3 settimane continua a non migliorare anzi peggiora così ho deciso di documentarmi a fondo e occuparmi personalmente delle sue cure.

Continuo ad utilizzare il diclorex foam per pulire le zone colpite dai funghi e successivamente applico il Canesten crema.

La situazione migliora nettamente nel giro di una settimana ma essendo una cura topica e nonostante presti il massimo delle attenzioni alla pulizia (disinfettando) tutta la gabbia ogni volta che pulisco i funghi si spostano dalle zampe alle orecchie cosi curo anche quella zona (nel frattempo le zampe erano guarite).

All'arrivo di Stella li tengo preventivamente separati anche se tato è ormai quasi guarito e stella non ha nessun tipo di sintomo.

Dopo 7 giorni si presentano funghi anche su stella così inizio la cura di canesten anche su di lei ma essendo vicino all'occhio applicarla e molto difficile e spostando la crema con le zampe rischia quasi di prendere una congiuntivite così agli albori di tutto decido di applicare per 4 giorni TobraDex collirio.

Valutando che non volevo applicare il collirio per più di 5 giorni decido di cambiare cura nonostante il canesten abbia gia fatto notevolmente migliorare la situazione spostandomi su Itraconazolo pillole cura che dura per 15 giorni dopo di che smetto di somministrarla.

Su tato invece che ormai è quasi completamente guarito preventivamente faccio 1 bagnetto alla settimana con shampo Nizoral.

Oggi finalmente ho finito i bagni a TATO che ormai e completamente guarito e ho fatto il primo bagno a Stella che come tato ne farà altri 3.

FOTO:

Zampa Tato cura Diclorex+cebion (I funghi non rallentano anzi si estendono verso l'orecchio e sul fianco)

03042011322.jpg

Zampa tato cura diclorex+cebion in dettaglio (notate come comincia a mancare pelo anche un po sopra salendo verso l'orecchio e sul fianco)

03042011324.jpg

Zampa tato cura diclorex + cebion una settimana dopo la foto sopra

09042011330.jpg

Stella al suo arrivo

18042011333.jpg

Stella dopo una settimana dal suo arrivo inizio cura Canesten:

03052011348.jpg

Stella dopo 15 giorni dalla foto sopra passata da qualche giorno alla cura con Itraconazolo Sandoz

(non ho altre foto purtroppo ma la mallattia era ancora presente nelle orecchie)

18052011366.jpg

Stella 1 settimana circa dalla foto sopra cura itraconazolo Sandoz

(malattia nelle orecchie quasi completamente scomparsa)

24052011379s.jpg

Stella primo bagno Nizoral

31052011384.jpg

Asciutta e pulita

31052011385.jpg

Ed eccoli finalmente insieme :D

31052011389.jpg

Come detto prima farò altri 3 bagni a stella dopo di che il ciclo sarà concluso.

Consigli

se le vostre cavie hanno funghi:

Eliminate le casette in legno

Tenete gli animali separati

Fornitegli un po più vitamina C di quanta ne dareste se fossero in salute, preferibilmente da peperoni, kiwi ecc

Usate sempre guanti differenti quando toccate gli animali

Disinfettatevi bene le mani dopo i trattamenti

Effettuate la pulizia della gabbia quanto più spesso possibile disinfettando per bene

Suggerimenti banali ma importanti secondo me

PRECISAZIONE

ATTENZIONE io non vi sto scrivendo come curarvi da soli le vostre cavie anzi ricordate che la visita veterinaria e INDISPENSABILE per avere una corretta diagnosi che poi possa portare a definire una cura, se vedete dei sintomi simili non è detto che siano funghi e quindi queste cure sarebbero inutili senza dimenticare che sono sempre medicinali.

Io stesso prima di dare qualsiasi cosa a Cucciolo l'ho portato dal veterinario che mi ha dato la diagnosi e la cura.

La stessa infezione che poi si è spostata su Tato per via di un contatto che aveva avuto inizialmente e da lui inspiegabilmente anche su Stella.

Ringrazio

Sosy per il grande aiuto in questi 3 mesi di cure :)

Tutto il forum di amicacavia per le info che ho potuto trovare

Quanto scritto in questo post è frutto di una mia esperienza personale che ho deciso di postare perchè reputo possa essere utile agli altri utenti, se così non fosse o se il seguente post non dovesse rispettare qualsiasi regola interna al forum lo staff è libero di modificarlo o eliminarlo.

Grazie a tutti

E tanti baci ai vostri caviotti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

apprezzo molto l'impegno, la documentazione e il fatto che i tuoi porcellotti stiano meglio.

come amministratrice devo però sottolineare che le intenzioni del forum sono di indirizzare sempre gli utenti verso le diagnosi e le cure di veterinari esperti senza mai ricorrere al fai da te, specie nelle patologie importanti.

giusti i tuoi consigli sulle norme igieniche generali da tenere e il tuo sottolineare che si tratta di un' esperienza personale, fortunatamente conclusasi bene.

La cosa più corretta da fare è in ogni caso rivolgersi ad un veterinario veramente esperto che in genere esegue un test su pelo e pelle dell'animale e dopo alcuni giorni è in grado di dire quale è il problema (es. micosi) e quale farmaco usare (esempio Itraconazolo per os). Ricorrere al fai da te, ricordiamolo, può essere un rischio per la possibilità di sbagliare diagnosi o, in caso di diagnosi corretta, di non utilizzare i farmaci giusti e nel modo giusto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che amore Stella al bagnetto :) In ogni caso ti faccio i complimenti per come hai saputo curarle, è bello vedere il pelo cresciuto folto e sano... L importante è che ora sono due caviette felici e guarite...

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie davvero per la condivisione dell'esperienza in modo così preciso, dettagliato e documentato! :love:

Come hai sottolineato tu stessa, e puntualizzato da Franci_fra3, è necessario che i lettori pongano attenzione critica nella lettura di questo genere di post, perchè qualcuno potrebbe essere ingenuamente tentato di ricorrere al fai-da-te senza rivolgersi al medico veterinario esperto; lesioni di aspetto simile potrebbero essere causate da altri parassiti, o avere un'origine diversa. :afro:

Ho particolarmente apprezzato il paragrafo "Consigli" che è un utilissimo compendio sul come comportarsi in presenza di parassiti dei porcelli; invito tutti gli iscritti a tenere conto delle raccomandazioni contenute. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, sono contenta che adesso le caviette siano in buona salute :love:

Solo una curiosità...mi pare di aver capito che Stella abbia preso i funghi senza mai esser stata a contatto diretto con Tato, come mai? forse una contaminazione attraverso gabbia/casette/utensili?

Certo che questi funghi sono davvero contagiosissimi mi fanno una paura...

grazie per i consigli utiilissimi di igiene e attenzioni da prestare in caso di funghi :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo post, con ottimi consigli. Spero che i tuoi topolotti guariscano definitivamente e sono sicuro che con tutto l'amore e le cure che gli darai staranno benissimo! :love:

Confermo quanto detto da franci e paolo, sempre andare da un vet. specializzato prima di iniziare qualunque tipo di cura. Magari la prossima volta evita di postare il nome dei farmaci, poichè alcuni utenti potrebbero essere fuorviati e pensare di poter curare problemi simili nello stesso modo. ;)

Tantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissimi grattini ai tuoi piccoli! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono stata forse un po' sintetica nella mia risposta, sottolineando soprattutto le raccomandazioni. Vorrei dunque ribadire i miei complimenti per il lavoro fatto, le ottime foto e mandare tante carezzine ai porcelli guariti! :love::afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite alappaz

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, sono contenta che adesso le caviette siano in buona salute :love:

Solo una curiosità...mi pare di aver capito che Stella abbia preso i funghi senza mai esser stata a contatto diretto con Tato, come mai? forse una contaminazione attraverso gabbia/casette/utensili?

Certo che questi funghi sono davvero contagiosissimi mi fanno una paura...

grazie per i consigli utiilissimi di igiene e attenzioni da prestare in caso di funghi :love:

Il motivo del contagio non me lo spiego ancora oggi ho prestato il massimo dell'attenzione usando sempre guanti usa e getta differenti, lavandomi e disinfettando le mani ogni volta che toccavo una o l'altra cavia, usavo sirighe diverse quando somministravo il cebion quindi davvero non so risponderti.

Ho ipotizzato che in qualche modo qualche pelo "volante" sia arrivato nella gabbia di stella quindi come consiglio aggiungerei proprio di tenere gli animali in STANZE diverse se possibile visto quanto sono contagiosi questi funghi.

Certo c'è anche la possibilità che se li sia portati dal negozio dove l'ho presa e fossero ancora in incubazione da quel che ricordo dal contagio alla manifestazione dei sintomi possono passare anche 15 giorni.

In merito a quanto detto dagli altri utenti sulla necessità di essere scrupolosi e attenti nel leggere in maniera critica questa che resta una esperienza E NON UNA GUIDA (lo sottolineo soprattutto per chi è un lettore di passaggio) sono PIENAMENTE daccordo tanto che ho creato un paragrafetto apposito con scritte le precisazioni ma è importante che lo ribadiate ancor di più, cosa che di certo non può guastare.:afro:

Tornando alle piccole stella e tato stanno alla grande lui trotterella un po perchè gradisce solo in parte la nuova arrivata ma non si sono azzuffati, naturalmente li tengo sott'occhio :).

Tanti grattini alle vostre caviuzze :love:

Grazie a tutti per i complimenti è sempre un piacere poter essere utile in qualche modo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto molto bene a condividere la tua esperienza, ma il vet a cui ti eri rivolto era specializzato in cavie?? Perchè secondo me ha sottovalutato la situazione, ti ha prescritto il dclorex foam che è solo un coadiuvante nel trattamento dei problemi dermatologici, che sicuramente è utile nel igienizzare le zone di cute lesa ma non cura la micosi, che infatti ha continuato a progredire estendendosi ad altre parti del corpo. Sono d'accordo con gli altri che sconsigliano il fai-da-te, però ci tengo a sottolineare che è fondamentale rivolgersi a veterinari davvero seri e competenti in materia, e nel caso avessimo dubbi su cura e diagnosi è sempre meglio sentire un secondo parere prima di somministrare farmaci. Se fin dall'inizio ti fosse stata prescritta una cura adeguata, sarebbe guarito molto prima. Aggiungo che i funghi non si trasmettono solo per contatto diretto, ma a volte possono comparire spontaneamente in un soggetto stressato e con difese immunitarie abbassate, per quanto sia una patologia un pò lunga da curare non è mortale(probabilmente Cucciolo era già debilitato e aveva altri problemi di salute che poi l'hanno portato al decesso) e fortunatamente ci sono molti prodotti validi per eliminarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite alappaz

Si il veterinario era specializzato in animali esotici e in cavie in particolare tanto che ne stava curando altre, e nonostante ciò non è stato a parere mio in grado di darmi una soluzione adeguata al problema.

Purtroppo i vet. specializzati non sono molti nella mia zona e il fatto che quelli specializzati non mi abbiano saputo aiutare mi ha un po demoralizzato ma ripeto questo è ciò che e accaduto a me..ci sono comunque tanti veterinari che sanno quello che fanno e curano perfettamente i loro "pazienti" :)

Non faccio il nome del veterinario da cui sono andato naturalmente ma mi ha fatto davvero una pessima impressione senza però fare di tutta l'erba un fascio.

Alla fine la cosa importante e che ora le caviette stiano bene e finalmente possano andare a spasso :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto giusto ora questo topic in quanto ho la mia nuova tesorina (Valentina) con un possibile fungo.....

E' da subito stata messa in "quarantena" appena arrivata a casa.. Quindi non ha avuto alcun contatto con Marty....

Tuttavia, NON ho usato guanti ne sterilizzato le mani, solo lavate bene con acqua e sapone..... Ho fatto una stupidata?.. Ho usato troppe poche attenzioni?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non preoccuparti, il fungo di cui è portatrice Valentina non è detto sia contagioso all'uomo! Certo puoi usare precauzioni come non strofinare sulla zona incriminata anche per non spandere la micosi, e lavarti bene le mani con acqua e sapone va benissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non preoccuparti, il fungo di cui è portatrice Valentina non è detto sia contagioso all'uomo! Certo puoi usare precauzioni come non strofinare sulla zona incriminata anche per non spandere la micosi, e lavarti bene le mani con acqua e sapone va benissimo!

La mia paura non è quella di prenderlo io..

Ma di attaccarlo tramite le mie mani alla Marty...

Lei è più importante di me...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia paura non è quella di prenderlo io..

Ma di attaccarlo tramite le mie mani alla Marty...

Lei è più importante di me...

Sei dolcissimo.💕💕💕 queste due topina sono proprio fortunate.

Basta Cmq lavati bene le mani.

A quando la visita dal vet?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei dolcissimo.💕💕💕 queste due topina sono proprio fortunate.

Basta Cmq lavati bene le mani.

A quando la visita dal vet?

La piccola Vale, la prima visita l'ha fatta ieri.... La prossima per vedere anche i risultati della cultura batterica dell'eventuale fungo, lunedì prossimo....

Sono molto preoccupato.... Anche se forse, non è nulla di che....

Sono demoralizzato e molto arrabbiato con il tipo del negozio che ha tenuto quelle povere creature in quel modo..... Volevo chiamare la protezione animali... Ma la mia fidanzata non ha voluto..... Mi dispiace dirlo.... Ma è la vera ignava....

Con la piccola Vale ..... Mi sento completamente impotente......

L'unica cosa che posso fare è darle amore e cibo in abbondanza....

Tra l'altro (OFF TOPIC, ma ci tengo a dirlo)..... Non piscia e non fa più la cacca nella ciotola dell'acqua..... AMORE MIO!!!!!!!!!!!!!!!..... smitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna i problemi di pelle sono tutti risolvibili. Ci vorrà il suo tempo , ma tutto si risolverà. Tranquillo. Purtroppo sono pochi i negozianti che trattano bene gli animali che vendono. Una segnalazione può sempre essere fatta in qualsiasi momento.

Per quanto riguarda la piccola Valentina sul problema pipi nella ciotola puoi solo essere contento di aver una piccola principessina che impara velocemente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna i problemi di pelle sono tutti risolvibili. Ci vorrà il suo tempo , ma tutto si risolverà. Tranquillo. Purtroppo sono pochi i negozianti che trattano bene gli animali che vendono. Una segnalazione può sempre essere fatta in qualsiasi momento.

Per quanto riguarda la piccola Valentina sul problema pipi nella ciotola puoi solo essere contento di aver una piccola principessina che impara velocemente.

Ho due principesse.....

La Marty.. E' assolutamente una principessa.. Sia come stile che come modi.....

La piccola Vale.... E' principessa per il mio cuore..... (speriamo che oggi non faccia la pipi nella ciotola)... rotfl.gifrotfl.gif

La tengo d'occhio con la webcam.... grin.gifgrin.gif

Amo alla follia le due pelosette....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho due principesse.....

La Marty.. E' assolutamente una principessa.. Sia come stile che come modi.....

La piccola Vale.... E' principessa per il mio cuore..... (speriamo che oggi non faccia la pipi nella ciotola)... rotfl.gifrotfl.gif

La tengo d'occhio con la webcam.... grin.gifgrin.gif

Amo alla follia le due pelosette....

Credo sia proprio ufficiale caro Alex74 ....sei un cavio - dipendente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...