Vai al contenuto
Lata&Biro

Cucciolo genovese da adottare

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ieri Frida ha trovato una nuova casa. Ieri sera poi abbiamo riflettuto e abbiamo deciso che la soluzione migliore è cercare una nuova famiglia anche per il gemello di Frida, un maschietto bianco di 27 giorni (rarissimo a quanto mi ha detto il veterinario..xk entrambi i genitori sono marroni e neri) di nome Leo. Questa decisione soprattutto xk a breve faccio sterilizzare Biro cosi potrà tornare nella gabbia con Lata e per 6 mesi Leo dovrebbe stare solo diviso da loro due..! Allego una foto di Leo, nel caso a qualcuno facesse piacere allargare la sua famiglia caviosasmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono felice che Frida abbia trovato casa! Leo è bellissimo...spero tanto possa anche lui trovare persone che lo amino e lo curino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1364983160' post='86655']

E' albino ! Bianco con gli occhietti rossi vero? Come il mio Ivan, solo che lui ha le orecchie nere..evil.gif

È come lui!! Solo che Leo ha solo un pezzettino di orecchia sinistra di colore nerosmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' interessante notare che il gene dell albinismo...pardon, in questo caso dovremmo dire il gene della cavia himalayana, visto che il vero albinismo nelle cavie non esiste, e' di tipo recessivo: una cavia può ereditarne uno, ma non si manifesta, come nei genitori. Solo se si combinano i due geni " nascosti" di mamma e papà, allora il piccolo nasce bianco con gli occhi rossi. Vero Paolo? O forse e' ancora più complicato... :idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La genetica dei colori delle cavie è complicatissima; io ho realizzato un paio di schede in proposito nel forum Documentiamoci, ma la trattazione è ben lunga dall'essere completa.

Comunque, a proposito di Leo e Ivan, come dice Franci si tratta di himalayan molto chiare che portano la coppia di geni recessivi c(h)/c(h).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Darwin secondo me è stato molto importante :)..

La genetica nella natura è stranissima.. come un padre (marrone ) e una madre (nera) possano fare uscire una gatta nera , marrone e bianca?! (la mia gattona)

Stanne certa troverà subito casaaa ♥!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La genetica dei colori delle cavie è complicatissima; io ho realizzato un paio di schede in proposito nel forum Documentiamoci, ma la trattazione è ben lunga dall'essere completa.

Comunque, a proposito di Leo e Ivan, come dice Franci si tratta di himalayan molto chiare che portano la coppia di geni recessivi c(h)/c(h).

Comunque se può essere utile la mamma di Ivan era bianca come lui con gli occhietto rossi, ma NON aveva le orecchie nere (preciso che le orecchie sono nere poiché è nera la PELLE delle orecchie, mentre il pelo, molto rarefatto, è sostanzialmente bianco, appena appena un po' grigio).. il Papà invece era a pelo corto liscio a macchie bianche, nere e marroni.

Ma siete proprio sicuri che non esista la varietà albina nella Cavia ? Io l'ho visto un po' in ogni specie di animale del quale mi sono interessato.. fondamentalmente si identifica nella pressochè totale assenza di pigmento..

L'Himalaiana dovrebbe essere così: http://www.agraria.o...e/himalayan.htm

himalayan1.jpg

Qui c'è un'interessante menu che permette di selezionare varietà e vedere come sono fatte.

Ivan sembrerebbe un Abissino "albino".. se poi non esiste l'albino sarà un Abissino "bianco+occhi rossi"..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per Luca: no, stranamente non esiste la cavia albina (avrebbe un corredo genetico c/c); esistono himalayan molto chiare, che con l'età fanno spuntare qua e là qualche macchietta più scura.

Per Rufus: non è strano, entrambi i genitori avevano anche il colore bianco come gene recessivo che non veniva espresso, "dominato" com'era dal marrone e dal nero, ma che si è espresso nella figlia (i gatti tricolori sono quasi sempre femmine).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per Rufus: non è strano, entrambi i genitori avevano anche il colore bianco come gene recessivo che non veniva espresso, "dominato" com'era dal marrone e dal nero, ma che si è espresso nella figlia (i gatti tricolori sono quasi sempre femmine).

Waa , non sapevo..

Ma il bello che il colore bianco nell'albero genealogico non compariva mai.. neanche nei bisnonni..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certamente quando sono piccoli sentiranno l'effetto della separazione dalla mamma, ma sai che crescendo la cognizione della famiglia per loro non esiste più; piuttosto avranno sempre piacere della compagnia dei loro simili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...