Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti,

Innanzi tutto voglio ringraziare chi mi ha aiutato tempo fa nelle prime "manovre" con le mie caviotte smiley.gif ora sono tutte e 2 dei porcelloni e senza di voi non avrei mai saputo come fare smiley.gif

vi scrivo per un problema di Brave, la mia caviotta femmina. é da un po di tempo che fa storie a farsi prendere, quando prima non si faceva troppo problemi e pensavo che fosse normale come cosa. da una settimana a questa parte ha iniziato a lamentarsi quando la tenevo sulle gambe e la accarezzavo,come se avesse male, e ha iniziato a far finta di mordermi di scatto quando le tocco il posteriore e la parte ventrale. Un mio amico mi ha detto che anche la sua lo faceva quando aveva aria nella pancia, e lui le dava il motilex e passava tutto. Ora.. io non sono riuscito fino ad ora a controllare quanto defecava, anche perchè la tengo nel fieno ed è difficile fare un calcolo di quanto sporca.. ora le ho messo 2 asciugamani cosi vedo quanta ne fa. In secondo luogo non mi sembra molto gonfia, e mangia tantissimo ecc. Insomma apparte le cose che ho scritto prima mi sembra normale. Cosa ne pensate? posso darle il motilex preventivamente e poi se il problema persiste la porto dal veterinario?

spero che non sia nulla di grave, però siccome già un pò di volte mi sono fiondato dal Vet per niente e so di essere apprensivo , non voglio fare giri a vuoto. Grazie in anticipo per le risposte smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovresti sicuramente verificare se fa i suoi bisogni, quanti e come.

Invece di ricorrere a farmaci senza una prescrizione medica potresti dare un po' di infuso di fieno e vedere se aiuta a rilassare il pancino della piccola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovresti sicuramente verificare se fa i suoi bisogni, quanti e come.

Invece di ricorrere a farmaci senza una prescrizione medica potresti dare un po' di infuso di fieno e vedere se aiuta a rilassare il pancino della piccola.

infusi? cioè tipo una tisana? Quindi è un problema che hanno riscontrato già altri utenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' indicato per le enteriti, ma sicuramente agendo sulla flora intestinale non può che fare bene, senza alcuna controindicazione trattandosi del loro cibo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Konrad è lo stesso problema che io ho riscontrato nella mia cavia che per chi mi segue sa che è molto cagionevole. Io già davo delle gocce per i gas e quindi il vet pensa sia qualcos altro, per una settimana mi ha dato da dargli un antidolorifico e poi vedremo se fare lastra o ecografia xche alla palpazione sembra non ci sia niente di anomalo. Tu l hai portata dal vet?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Konrad è lo stesso problema che io ho riscontrato nella mia cavia che per chi mi segue sa che è molto cagionevole. Io già davo delle gocce per i gas e quindi il vet pensa sia qualcos altro, per una settimana mi ha dato da dargli un antidolorifico e poi vedremo se fare lastra o ecografia xche alla palpazione sembra non ci sia niente di anomalo. Tu l hai portata dal vet?

No alla fine è guarita da sola dopo qualche giorno per fortuna. Il veterinario mi ha detto comunque in caso capitasse ancora di controllare bene i denti. Pare che sia abbastanza normale che si "blocchino" ogni tanto, con un metabolismo così veloce

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il Motilex serve più che altro per stimolare la peristalsi... per cavie che hanno l'intestino "pigro".. me l'aveva prescritto il veterinario quando Penelopo era andato in blocco... assieme ad altri medicinali però, fra cui uno appositamente per l'aria nello stomaco (lui ne aveva molta poverino).. non ricordo il nome, ma in ogni caso mi pare che, a meno che le regole non siano cambiate, nel forum non si possano fare i nomi dei medicinali.

In ogni caso il mio non morsicava mai.. neanche se aveva lo stomaco gonfio come un pallone.... secondo me non c'entra gran che. secondo me è infastidita e basta.. ogni cavia può avere dei punti dove non le piace essere toccata.. di solito la pancia o i fianchi.. ma se gli fai gli "agguati" da dietro anche la schiena può farli scattare d'istinto..afro.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contenta che la cosa si sia risolta, ma volevo comunque dirti una cosa sulla base di una mia esperienza personale. Gianni ha avuto un blocco intestinale, la causa era sicuramente diversa rispetto a quella della tua caviotta, ma quando siamo andati dal veterinario ha fatto la giusta valutazione del caso prima di somministrare un farmaco anzichè un altro. Intanto mai prendere decisione da soli senza aver consultato il veterinario. Il farmaco da te citato non ha sempre efficacia allo stesso modo. Mi diceva proprio il mio veterinario che se ci sono sacche di aria o gas nell'intestino il M....x con la sua funzione potrebbe causare lo strozzamento dell'intestino stesso con cause ben peggiori. Quindi conviene sempre una visita accurata con eventuali lastre o ecografia di modo che si capisce l'entità del blocco, se è solo a livello di intestino o se anche lo stomaco è interessato.

Baciotti a Brave.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...