Vai al contenuto
Bertie

Non è una buona notizia.

Recommended Posts

Avrei preferito non dover fare mai un topic di questo genere, ma visto che con voi avevamo condiviso da subito tutte le gioie che ci ha dato il nostro Bertie penso sia giusto condividere anche la tristezza.

Ieri l'altro, verso sera, Bertie ha avuto un attacco di diarrea: non ho la più pallida idea di quale sia stata la causa (il vet parla di debolezza generale dovuta all'infezione della zampina che ha lasciato spazio a qualche batterio virus pastorella o altro canchero immondo, non lo so). E' andato di male in peggio in pochissime ore, ieri sera era chiaramente sfinito nonostante le cure (antibiotici e palliativi generali - il vet si è ancora consultato con una collega più caviofila) e non abbiamo potuto fare altro che tenercelo in braccio a turno per farlo stare caldo e coccolato.

Fino a che proprio era quasi addormentato e lo abbiamo messo nella sua gabbietta, avvolto nel suo berretto di lana preferito: poi lui è uscito e si è spostato nel suo angolino delle cose private, l'ho coperto con fieno e lana e lo abbiamo lasciato tranquillo - dopo un'ora il nostro topino non c'era più.

E' inutile che vi dica quanto stiamo male: voi almeno lo sapete quanto sono capaci di riempirti la vita 'sti bestiolini apparentemente insignificanti ma così capaci di intenerirti le giornate.

A chi non li conosce potrà sembrare assurdo, ridicolo e incomprensibile: ma loro mica lo sanno che faccia buffa aveva quando ci guardava da sotto il fieno, come erano belle ed espressive le sue orecchiette tonde e come ci faceva ridere quando brontolava, ogni volta che gli mettevamo una mano sul portacoda.

Era solo un caviottino: un animale di pochissime pretese, sempre contento di una foglia di radicchio e disponibile a qualunque spupazzamento.

Uno che magari non faceva dei gran discorsi filosofici ma sprizzava diligenza da tutti i pori quando ti guardava, orgogliosamente modesto, dopo aver compiuto l'impresa di portare la carota proprio sulla tazzina dei semi, che se è lì che si mangia vuol dire che ci deve stare anche la carota, no? uno che la mattina ti diceva buongiorno tutto allegro trapestando e fischiando in attesa della sua colazione e brontolava quando di notte stavamo alzati troppo e lo disturbavamo con la luce accesa, uno che faceva compagnia a tutti (gatta comrpesa) e non chiedeva niente a nessuno.

Si sta male, si sta malissimo, stamattina ho pulito tutto e portato via la sua gabbia perché vederla vuota è una malinconia tristissima: ma se facciamo l'analisi della nostra esperienza non possiamo fare altro che pensare che quei nove etti di ciccetta rosa ci hanno regalato più di un anno di piccola, semplicissima serenità: abbiamo pagato con tanta tristezza, ma ne valeva comunque la pena.

Non aver mai conosciuto Bertie sarebbe stato, certamente, molto più triste.

Un abbraccio a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

è sempre terribile quando un pelosino ci lascia :(

per voi è stato tutto così veloce che dev'essere stato ancora più brutto!

Un abbraccio grande!

Ciao piccolo Bertie..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mamma mia, che fulmine a ciel sereno!

Ancora l'altro giorno ammiravamo il suo musetto: piccolo topino bello!

Hai ragione: il dolore è immenso, ma non essersi incontrati sarebbe stato peggio.

Ciao Bertie, buon Ponte!

Un abbraccio a voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccolo Bertie... embarrassed.gif Ti sono veramente vicina, mi sono commossa a leggere i tuoi pensieri, carichi d'amore... Mi ha fatto tenerezza la parte in cui racconti che ha messo la carota al suo posto! Piccino....

Un abbraccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho un cane, due gatti e da poco più di una settimana una caviotta.. Ogni tanto mi capita di pensare quanto sarà dura quando uno di loro andrà sul ponte.. Dev'essere terribile! Un abbraccio cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi fa sempre molto male sentire queste notizie, capisco molto molto bene come vi sentite in questo momento, sono animali dolcissimi che si fanno volere un mondo di bene, diventano parte della famiglia, purtroppo sono anche molto delicati, il vuoto che lasciamo è immenso, vi mando un grosso abbraccio e soprattutto un abbraccio speciale a Bertie che ora starà correndo sul ponte insieme a tutti i pelosi che ci hanno lasciato e che ci guardano con un sorriso. Addio Piccolocry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io dico sempre che in questi casi le parole servono a poco, perchè è talmente triste che sia successo che non sai cosa poter scrivere per dare conforto...mi dispiace veramente tantissimo....fatti forza e in compagnia di tutti gli altri pelosetti che ci hanno lasciato...un abbraccio

e ciao pelosetto dolcissimo.cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono veramente triste nel leggere del piccolo Bertie...partito anche lui troppo presto, passato veloce e leggero nelle nostre vite...ma il vuoto che lascia è grandissimo! Tutti noi immaginiamo come vi sentite perchè purtroppo in tanti ci siamo passati e chiunque abbia una caviotta con sè capisce cosa significa perderla. Ciao piccolo Bertie, bellissimo topino...corri veloce sul ponte e raggiungi quel posto speciale fatto solo per voi. Riguardo il tuo musetto dolcissimo, come una scema accarezzo lo schermo immaginando che quella carezza arrivi a te...

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi dispiace moltissimo,aveva due occhioni dolcissimi...loro sono piccoli ma sanno donare tanto amore....tu pensa che avrà sicuramente passato un anno bellissimo con voi,e che non gli è mai mancato niente finito al suo ultimo respiro...vi mando un grande abbraccio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sento come Paolo... e chi se l'aspettava..?mellow.gif/>

Mi spiace molto, capisco quando dici che alla gente sembrerà strano che si stia male per un piccolo animale come questo, un apparentemente insignificante roditore come qualunque altro.. e anch'io ho pensato la stessa cosa quando se ne andò Penelopo, la mia prima cavia, quando lo presi non immaginavo che fossero in grado di instaurare un legame così profondo e che si potesse sentire tanto la loro mancanza. Noi ti capiamo.undecided.gif/>

Alla fine consolati col fatto che ha avuto si una vita breve, ma serena con le cure e l'affetto che gli avete donato. angel.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

E'meno di un mese che abbiamo in casa Bisqui ma e' bastato per farci capire alla lettera quello che scrivi.

Sono emozionato e commosso alle lacrime da quel che hai scritto.Stasera leggera'anche mia moglie visto che non scrive mai ma legge sempre.

Ciao Bertie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace tanto!! rimane quel vuoto difficile dal colmare, solo il tempo guarirà le ferite. Hai usato delle parole molto profonde e molto vere, la sensibilità ci rende piu vulnerabili in questi momenti ma ti ha anche permesso di apprezzarlo ed è davvero stato fortunato a incontrarti! ti siamo vicini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...