Vai al contenuto

ari

Membri
  • Numero contenuti

    1
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di ari

  1. piccolo consiglio: cocò fa così perchè il suo territorio è stato invaso e lui non reagisce perchè sa di essere in torto; quindi lava tutta la gabbia (sgrassala bene, non deve rimanere l'odore di cocò) e cambia l'arredamento! sposta ripiani, casette, porta fieno, beverino, e rimettili dentro tutti e tre insieme. la dominante sarà spiazzata dal cambio di gabbia e abbasserà la cresta (e sarà impegnata ad esplorare la "nuova" casa). nel caso facesse ancora la prepotente in maniera pesante(solo un po' è normale,in fondo una gerarchia si deve stabilire per forza) potresti spiazzarla spostando proprio la gabbia in un'altra parte della casa. sarà meno sicura di se stessa e meno incline a picchiare il nuovo arrivato.
  2. lo fanno anche le mie, è un atteggiamento minaccioso, del tipo "stai alla larga,questa insalata/fieno/casina è mia!", facendo contemporaneamente DRRRRRRRRR stile tremolino!
  3. ari

    Morti improvvise...

    la cosa più utile da fare in questi casi(soprattutto se muore più di un animale nello stesso periodo) è l'autopsia,almeno per tutelare quello rimasto e scongiurare malattie contagiose,o ,nell'eventualità,iniziare per tempo la terapia adeguata..
  4. ari

    chirping

    non intendevo corteggiamento infatti,ma proprio richiamo,in caso di mancanza di maschi nel gruppo..è solo un'ipotesi
  5. ari

    chirping

    bisognerebbe raccogliere alcuni dati..per es. lo fanno più spesso le femmine o i maschi?come sono composti i gruppi?potrebbe essere un richiamo d'amore?io per esempio ho due femmine,voi?
  6. continuo ad aggiornare,almeno l'appello torna visibile in prima pagina:alla piccola è stato scoperto un enorme tumore all'utero,domattina sarà operata. sperando che vada tutto bene,vogliamo farla ancora attendere per l'adozione?qui da me ha una stanza a disposizione(non fa nessun danno,è bravissima),ma non ho tempo da dedicarle e,anche se libera,sta sola tutto il giorno.. nel frattempo è passata come intestazione ad AAE,quindi la possibilità di adozione si estende a tutta italia,disponibilità di staffette permettendo.
  7. l'adozione è saltata per mancanza di staffetta,quindi TORNA DISPONIBILE PER L'ADOZIONE! forza,è un amore!!
  8. per comprare prodotti(detergenti,cosmetici,detersivi,ecc..)ed essere sicuri che siano cruelty free ci deve essere il simbolo del coniglietto e scritto "controllato da ICEA per LAV":in questo,e solo in questo caso siamo sicuri che non siano testate anche le materie prime.la semplice scritta "non testato su animali" è una fregatura,in quanto si riferisce al prodotto finito(che comunque per legge è ormai vietato testare),senza nessuna assicurazione riguardo le materie prime! purtroppo i prodotti sicuri sono pochi,per i cosmetici ci sono molte valide alternative(a chi interessa http://www.truccominerale.it/ che sono anche ecobio),ma soprattutto per i detersivi(es. lavatrice,pavimenti,ecc..)al supermercato io non trovo nulla,bisognerebbe cercarli nei negozi di alimentazione naturale che spesso li hanno alla spina e sono pure ecobio(e più costosi). per l'igiene della persona ci sono alcune marche,esempio la LUSH (non sempre ecobio,ma buoni prodotti e un po' cari),e anche altre marche italiane che non ricordo(in internet si trovano le liste comunque),dato che mi sono data allo spignatto casalingo(ossia fare cosmetici e detergenti in casa). inutile dire che in letteratura sono documentati moltissimi casi in cui una cura/farmaco/sostanza non tossica per un animale è risultato esserlo per l'uomo,semplicemente perchè essendo specie diverse abbiamo una fisiologia diversa(come dire il paracetamolo -aspirina- che per il gatto è altamente tossico!),e secondo me bisognerebbe investire sui metodi alternativi(colture cellulari,tissutali in primis,modelli artificiali e chi è biologo ne conosce di sicuro più di me),che sono forse più costosi o richiedono più "manutenzione" di un animale che vive di per sè e al quale bisogna solo dare cibo e acqua. anche perchè,secondo il mio modesto parere,i test cosmetici sono solo una scusa:ogni nuova sostanza,dopo essere stata testata su animali,per i motivi di cui sopra deve essere per forza anche testata su persone(immettendola in commercio),ma se dovesse succede qualcosa(tipo allergie o cose più gravi),le industrie hanno il c*** parato perchè sugli animali quella sostanza non ha dato effetti avversi. e allora mi chiedo:secondo loro gli animali sono abbastanza simili a noi per poter ritenere validi i test svolti sulla loro pelle,ma anche abbastanza diversi da noi per poter essere tenuti in gabbia e torturati?
  9. l'adottante è di sassari,la sua famiglia in prov. di oristano,ma si possono comunque spostare,o magari trovare un'altro staffettista sardo che gliela porti,l'importante è farle fare la tratta mare!
  10. io faccio spesso pet sitter,quindi in linea di massima ti dico di sì,certo è che sarebbe da vedere i giorni specifici,che magari scendo a roma!
  11. non intendevo Francesca Bonetti,ma l'altra comunque la coniglietta ha trovato casa,solo in sardegna!!c'è qualcuno prima di fine novembre che vada dalla toscana in sardegna?
  12. io non la asciugo mai(ovvio che non gliela do inzuppata nell'acqua),ma il problema principale è la temperatura delle verdure,che se troppo fredde causano congestioni.per il bagnato non c'è problema dato che in natura esiste la pioggia!
  13. grazie! di sicuro ora metteremo volantini in facoltà,ma secondo la mia esperienza non è proprio il posto migliore,comunque tentar non nuoce! e ho anche contattato francesca di AAE,ma per ora preferiamo tenerla in zona,e ,se proprio non le si riesce a trovare casa,cederla a loro. speriamo bene!
  14. ciao ragazzi,mi serve il vostro aiuto!una mia amica sta per essere sfrattata a causa del coniglio,per cui ha deciso di regalarla(con la gabbia e le sue cose)a persone fidate(quindi che non abbiano problemi ad incontrarci e conoscerci e rimanere in contatto in futuro)! qui l'album su facebook,per chi volesse condividere! https://www.facebook...0532.1541810267 Ruby è una coniglietta nana himalayan buonissima,i suoi proprietari rischiano lo sfratto per cui a malincuore non possono più tenerla,hanno tempo 3 settimane per cercarle una nuova famiglia che le voglia bene! Ruby ha 4 anni,è in salute,è sempre vissuta in casa,la maggior parte del tempo libera,è abituata alla lettiera,non rosicchia i mobili ed è molto docile e affettuosa. Non è sterilizzata,ma non ha mai mostrato alcun tipo di aggressività. Si regala anche la gabbia! Verrà affidata dopo aver conosciuto gli adottanti e con la firma di un modulo di adozione(non è adottabile per fini riproduttivi!),preferibilmente in zona Pisa,ma si valutano tutte le richieste! per info: 377 1330177 mail: arianna.silvestro@hotmail.com
  15. te lo consiglio io!!e ci metterei entrambe le mani sul fuoco,tanto è bravo e ci sa fare con gli animali! si chiama Daniele Petrini.non ha uno studio proprio,ma collabora spesso con Marco Salvadori,della clinica veterinaria 24 h di Fornacette,quindi puoi chiamare lì e chiedere di lui.altrimenti ho il suo num di cellulare,se vuoi te lo do in privato.
  16. stai tranquilla,a quasi 5 mesi non è piccolissima,ce la può fare benissimo.per sicurezza comunque trova un bravo vet specializzato in cavie,così all'occorrenza potrai chiamarlo,se ci dovessero essere difficoltà durante il parto. cura in questo periodo l'alimentazione,dai tanti cibi ricchi di vitamina c e lasciala tranquilla!
  17. certo,e infatti mi fido solamente di testi che riportano nelle note il nome del ricercatore che ha fatto lo studio,o il libro,ecc.. e certo anche che questa scelta dipende da molti fattori,però personalmente io sono diventata vegetariana nel momento stesso in cui ho capito che era possibile,prima il mio ragionamento era:"poveri animali,però io senza carne starei male,quindi a malincuore li mangio lo stesso".capisci bene che cambiando il presupposto del "senza carne starei male",che mi hanno sempre inculcato fin da piccola sulla base di credenze senza base scientifica,mi si è aperto un mondo e il giorno stesso ho deciso di provare questa dieta,che porto avanti da tre anni. per questo batto su questo punto,poi ho pure conosciuto persone che sono state spinte da altri motivi,per esempio ecologisti,dato che gli allevamenti sono la causa primaria di inquinamento,però mi preme soprattutto far capire alle persone che se uno è vegetariano non deve essere un anoressico anemico e atassico!poi ognuno fa le sue scelte,basta che sia consapevole delle alternative e dei rischi e benefici(mia nonna proprio l'altro giorno mi ha chiesto cosa avessi contro il latte di vacca ed è rimasta sconvolta dal sapere che una vacca per produrre latte deve partorire,pensava lo facesse così..e mia nonna è una persona di cultura medio-alta,quindi fate un po' voi..),dato che le credenze popolari e i media spingono dove fa loro comodo!
  18. Allora: devo ammettere che mi ero scordata di andare a cercarmi un po' di info,quindi appena ne ho avuto il tempo ho sfruttato l'occasione! come dici te il problema non è la quantità di ferro presente nei vegetali(che si equivale e talvolta supera quello presente nella carne),ma la sua disponibilità,ossia se il ferro è presente in forma eme(nella carne il 40 %del ferro è in forma eme,il restante in non-eme),oppure non-eme(ferro non ematico, cioè non legato all'emoglobina in quanto non proveniente da alimenti carnei). ebbene,nonostante alcuni accorgimenti che già mettevo in pratica(ma in maniera automatica e già quando mangiavo ancora carne!),ossia associare la vitamina c e non abbinare latticini,non mi ricordavo assolutamente che erano proprio per aumentarne la biodisponibilità!quindi per chi fosse interessato posto il breve articolo(così non vi annoia)che riguarda proprio l'assunzione di ferro,preso da http://www.scienzavegetariana.it/ "Il ferro partecipa alla formazione dei globuli rossi ed all'integrità di cute e mucose. Questo minerale è presente in abbondanti quantità in tutti i legumi, nel cavolo, nei broccoli (e in generale in tutte le crucifere), nei cereali integrali e nella frutta secca.Il ferro contenuto nei vegetali, anche se maggiore in quantità assoluta, è in forma non-eme, che risulta maggiormente sensibile ai fattori che ne influenzano l'assorbimento rispetto al ferro in forma eme, contenuto nei cibi animali. In caso di riduzione dei livelli ematici di ferro però, l'organismo è in grado di aumentare l'assunzione di ferro non-eme in modo tale da compensare eventuali carenze [Hunt_2000]. L'assorbimento del ferro in forma non-eme è facilmente incrementabile dalla contemporanea assunzione di cibi ricchi in vitamina C (succo di limone ed agrumi in genere, peperoni, kiwi, broccoli, etc.) [Hallberg_1981]. Vino rosso, cioccolato, caffè e tè, invece, a causa del loro contenuto in tannini, riducono l'assimilabilità del ferro: è pertanto preferibile assumere questi alimenti lontano dai pasti. Anche i latticini possono ridurre considerevolmente (tra il 30% e il 50%) l'assimilazione del ferro vegetale, a causa del loro alto contenuto di calcio [Gleerup_1995]. Il principale inibitore dell'assorbimento di ferro nelle diete vegetariane sono i fitati. Dal momento che gli introiti di ferro aumentano parallelamente agli introiti di fitati, talora le conseguenze sullo stato del ferro sono inferiori a quanto stimato. Alcune pratiche di preparazione degli alimenti, come ad esempio mettere a mollo e far germogliare i legumi, i cereali ed i semi, e la lievitazione del pane, sono in grado di idrolizzare i fitati; alcune tecniche di fermentazione, come ad esempio quelle utilizzate per la produzione dei cibi a base di soia, come il miso ed il tempeh, migliorano l'assorbimento del ferro [AdA_2003]." spero che non la prendiate come studi "di parte" perchè il sito è filovegetariano,ho trovato le stesse informazioni anche su wikipedia e su altri siti,basta cercare in rete!
  19. scusami,ma se il problema fosse l'anestesia varrebbe lo stesso discorso per il maschio,visto che è la stessa!! io credo che rispetto ad una gatta l'unico problema sia il fatto di trovare un vet che abbia già esperienza con le cavie,ma a livello di rischio per l'operazione in sè è uguale per qualsiasi animale.ovunque ti dicono che sterilizzare una gatta è più rischioso di un gatto,semplicemente perchè devi aprire la cavità addominale e il rischio di infezioni ad organi vitali è più alto(anche se i roditori e lagomorfi hanno la possibilità di retrarre i testicoli in addome,quindi talvolta talvolta è necessario aprire anche i maschietti,tant'è che ho sentito alcuni veterinari per non fare troppi tagli aprono direttamente dall'addome anche i maschi..). ripeto,l'unica accortezza è assicurarsi che il vet sia esperto,per il resto è un'operazione banale e riduce drasticamente il rischio di tumori mammari(come per gli altri animali,una cagna sterilizzata prima del primo calore ha il 70% in meno di possibilità di sviluppare tumori mammari/genitali,rispetto ad una cagna non sterilizzata o sterilizzata dopo il primo calore(riduzione solo del 30%)!).
  20. niente,oppure i tappetini assorbenti per cuccioli!
  21. certo.bisognerebbe fare foto(magari con una scusa,a volte i commercianti sono restii a far fotografare gli animali),poi chiamare immediatamente i vigili urbani(o forestale o polizia o carabinieri),che sono tenuti ad intervenire e aspettare il loro arrivo.se non si fanno vivi denunciarli per omissione d'atti d'ufficio,e nel frattempo fare un esposto con le foto. puoi poi contattare delle associazioni locali,con le quali potrai collaborare per organizzare una protesta e mandare una lettera al sindaco(tutti insieme) chiedendogli di impedire il traffico di animali durante queste fiere. le foto pososno essere mandate anche ai giornali locali,perchè scrivano un articolo per sensibilizzare. sembra lungo,infatti nessuno si prende la briga di farlo(anche solo una telefonata ai vigili) ,e ogni anno siamo punto e accapo.c'è pure chi per "salvare" questi animali li compra,finanziando di fatto il commerciante che rimpiazzerà subito l'animale che è stato comprato.
  22. per la pipì,non so voi,ma le mie cavie la fanno solo dove dormono,quindi in quel caso è facile posizionare la lettiera/tappetino assorbente.per le cacche potrebbero essere meno precisi(privilegiano il posto dove mangiano e dove dormono,probabilmente perchè essendo impegnate in altro non fanno caso a dove la fanno),ma comunque con una spazzata è fatto!
  23. paolo,la cosa della biodisponibilità la sapevo,solo che ora non mi ricordo tutta la faccenda e non ho tempo di cercarla,comunque mi informerò! a parte questo,io non ho mai sentito che un vegetariano o vegano abbia bisogno di integratori,ECCETTO la b12,e infatti i vegani dovrebbero prenderla(per questo mi informerò sul discorso ferro,perchè non mi torna qualcosa,io non prendo integratori e le mie analisi sono sempre perfette e sono quasi vegana...)
  24. no,ci mancherebbe! io però penso che l'etica abbracci anche una questione come questa,perchè non si tratta di andare a mangiare un animale già morto o andare a cacciare un animale che ha vissuto libero la sua vita,ma di allevare in maniera esagerata,in condizioni terribili,tantissimi animali solo per il gusto di mangiarli.e ognuno di noi consuma così tanta carne che la richiesta aumenta,e gli spazi si fanno più ristretti,e le risorse del nostro pianeta se ne vanno insieme alla nostra ingordigia. io credo poi che tutti quelli che dicono che i vegani stanno male è perchè l'hanno sentito dal vicino dell'amico della zia dell'amica del collega. i media,la pubblicità,la tradizione,la cultura tutto insieme creano un'idea che è difficile da sradicare. e alle multinazionali,agli allevatori,ai macellai fa comodo che questo avvenga perchè ne traggono profitto.c'è ancora chi pensa che se sono vegetariana devo per forze essere anemica,e che le proteine sono presenti solo nei cibi animali!c'è poi chi tempo fa mi ha predetto una morte per insufficienza di nutrienti,che fortunatamente non si è ancora verificata!XD ecco perchè mi fido e mi baso solo su ricerche scientifiche e cerco di informarmi il più possibile in questo senso
  25. va bene,allora per tornare in argomento topic dico che secondo me non è giusto porre come condizione l'essere vegetariani,almeno non per gli animali da compagnia(anche perchè appunto,molti animali da compagnia mangiano carne e devono mangiarne!).poi non è che solo i vegetariani trattano bene gli animali,alcuni pensano che sia una garanzia in più,ma non credo proprio che vada messa come regola dell'associazione!come se ci fossero pochi animali in cerca di adozione,poi!! per quanto riguarda animali da reddito magari sarei più d'accordo(io stessa ho allevato due polli salvati da un allevamento e poi sono stata felicissima nel darli ad una persona vegetariana,perchè ero sicura,pur non conoscendola,che non li avrebbe sfruttati in nessun modo.ovviamente vado ogni tanto a trovarli,però sto tranquilla).penso però che la necessità di questa regola venga dal fatto che un'associazione grande,o comunque dei volontari molto attivi che si occupano di tanti animali,non possono stare a controllare tutti gli adottanti dopo l'adozione,nè andare a trovare gli animali dati in adozione,per mancanza di tempo.quindi,trattandosi di casi"delicati",animali da reddito appunto,per star sicuri si preferisce darli a chi per scelta etica non li sfrutterebbe mai in alcun modo(un vegano non ti chiede in adozione la gallina perchè ci vuole ricavare le uova,ma solo perchè ha piacere ad averla con sè). quindi se a livello generale,o a primo impatto,inorridisco di fronte ad una regola del genere,perchè appunto è discriminante,dall'altro,guardando con gli occhi di una persona che ha salvato un animale e l'ha tenuto in casa con sè fino allo svezzamento o comunque per un periodo di tempo,penso che forse un po' di comprensione ci dev'essere.
×
×
  • Crea Nuovo...