Vai al contenuto
Crottola

Starnuti o soffi?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho notato che Pippo da qualche giorno fa un rumore col naso. Sinceramente non mi sembrano starnuti veri e propri, ma piuttosto è come se soffiasse col naso. Però prendete con le pinze quanto detto perchè è a casa da 1 settimana, non ho mai avuto cavie e non so che rumore facciano quando sono raffreddate. Non emette rumori respiratori da affaticamento, non ha il nasino che cola e non ha occhi lacrimosi. Mangia come un porcello ( è aumentato di 40 gr in una settimana, va bene?) e mi pare stare bene. Siccome appena l'ho portato a casa aveva delle crosticine sulle orecchie (son venute via e non si sono più riformate) ho ritenuto opportuno fissare un appuntamento dal veterinario per domani pomeriggio. Il suddetto veterinario, che è un esperto in esotici e possiede molte cavie, mi è parso competente e gentile. Per una visita vuole 35 euro + eventuali medicamenti nel caso servissero. E' un prezzo onesto? Mi è parso competente e non ho voglia di perdere tempo a cercarni altri, anche perchè nella mia città non saprei dove sbattere la testai. E' anche nell'elenco consigliato dal forum. Sono in apprensione, sono ipocondriaca per natura e sto trasferendo tutte le mie ansie su Pippo. Da quando è a casa praticamente sto più attenta ad eventuali problemi di salute che a coccolarlo e stare con lui. Insomma, la vivo un po' male e spero che una visita mi rassicuri un po'. Tutte le mattine appena mi sveglio corro a vedere che non sia morto. Dovrei solo preoccuparmi di correre a coccolarlo e a dargli da mangiare qualche verdurina fresca!:) e invece la morte mi perseguita :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo. Come trasportarlo dal veterinario? Non ho un trasportino : per il momento le finanze non permettono nuovi acquisti. Va bene se lo metto in un cartone col fondo in pellet e fieno, la sua copertina e magari una bottiglietta d'acqua tiepida che mantenga il calore? il tutto avvolto da una coperta e magari da una borsona in plastica che protegga dal vento?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, facci sapere cosa ti dirà il veterinario di quei versi.

Se ti riesce magari registrali e mandali, potrebbero essere molto utile anche per altri capire cosa sono!

Come trasportino puo andare bene, pero' controlla che non mangi il cartone o la coperta!

Poi dipende da quanto e' distante il veterinario e come intendi andarci (a piedi, in macchina, coi mezzi)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Partiamo dal fondo.

L'eccesso di preoccupazione non fa bene a te e certamente può finire per ripercuotersi sul tuo porcellino, che si potrebbe trovare sottoposto a troppe attenzioni e visite veterinarie.

Il buon senso (anche se non saprei darne una definizione :unsure: ) e la documentazione sono di solito sufficienti a gestire correttamente i porcellini in ambiente domestico. :)

Detto questo, è corretto osservare tutte quelle variazioni dal comportamento "normale", cosa che ovviamente riuscirà più facile nel prosieguo. E quando si nota una variazione che non si riesce a spiegare, particolarmente se è associata ad una diminuzione dell'appetito e dell'attività, o a importanti cambi di peso (ricorda di pesarlo almeno ogni 1-2 settimane), si va dal veterinario. :afro:

Se la lettiera che usi o il fieno nella greppia non sono polverosi, il rumore in questione potrebbe essere raffreddamento.

Passando al veterinario: dove vivi? La cifra indicata mi sembra onesta e se è uno dei nomi del nostro database ci dirai poi la tua opinione.

Carezze a Pippo, facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo. Come trasportarlo dal veterinario? Non ho un trasportino : per il momento le finanze non permettono nuovi acquisti. Va bene se lo metto in un cartone col fondo in pellet e fieno, la sua copertina e magari una bottiglietta d'acqua tiepida che mantenga il calore? il tutto avvolto da una coperta e magari da una borsona in plastica che protegga dal vento?

Una borsa non troppo grande, meglio se a pareti un po' rigide, imbottita con una cerata per isolarla dalla pipì e con una copertina morbida di pile e un po' di fieno e qualche stelo di verdura dovrebbe andare bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai in casa una di quelle valigette termiche puoi usare anche quelle.

Metti la copertina di pile a mo di lettiera per far filtrare la pipì, sopra metti un pò di fieno e come ti è stato detto la verdura, nel caso in cui avesse bisogno di liquidi.

Ovviamente non chiudere la valigetta, ma coprila con un asciugamano, per poterlo rassicurare.

Se devi accarezzarlo fai prima annusare la tua mano, non toccarlo all'improvviso.

Ricordati che sono animali predati, e che al minimo tocco improvviso dall'alto temono di essere catturati! :)

Facci sapere ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per Paolo: vivo a Lodi. Sarò lieta di dirvi poi che ne penso del veterinario in questione! Grazie del suggerimento del trasportino fai da te. :) in ogni caso, raffreddore o no ( ho giusto letto ora perchè il pellet in abete è sconsigliato, e in effetti io sto usando quello) una visita di controllo mi sento in obbligo a fargliela fare. L' ho appena portato a casa ed è così piccolo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

maya quando è libera per la stanza "soffia" col naso come il mio cane quando annusa qualcosa... fa questo rumore solo in quel caso!

Brava, anche quando è libero lo fa, anzi, si intensifica. E' come un soffio! Magari è solo perchè gli dà fastidio il pellet, anche perchè non ha gli altri sintomi tipici del raffreddamento e non perde peso. Dannata mia ansia! E' tutta colpa di un'operazione storta che mi è andata 2 estati fa. Da lì ho il terrore delle malattie, sia mie che di chi mi sta attorno ed ora pure del porcello :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Brava, anche quando è libero lo fa, anzi, si intensifica. E' come un soffio! Magari è solo perchè gli dà fastidio il pellet, anche perchè non ha gli altri sintomi tipici del raffreddamento e non perde peso. Dannata mia ansia! E' tutta colpa di un'operazione storta che mi è andata 2 estati fa. Da lì ho il terrore delle malattie, sia mie che di chi mi sta attorno ed ora pure del porcello :D

Se può esserti d'aiuto a me capitava una cosa simile proprio le prime settimane con Dunky.

In quel caso la causa era proprio il pellet : non era abituata a quell'odore particolare, in quanto prima era tenuta solo con la segatura ( /f/ ), ma dopo poco tutto è passato.

Potresti provare a lavare la gabbia con acqua e bicarbonato, che assorbe gli odori anche nelle ore successive.

Certo, non è una soluzione, ma potresti alleviare un pò la cosa.

Per sicurezza vai comunque dal veterinario, ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet di abete non è sconsigliato, perché dopo la lavorazione perde ogni elemento fastidioso ai porcelli. Anche Benjo comunque quando mangia il fieno a volte "soffia" , ma quello è uno starnuto che, se non accompagnato dal naso bagnato e da fatica a respirare, non deve dare preoccupazioni. Accertati sempre che non starnutisca troppo spesso :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono stata dal veterinario!

Visita completa per Pippo: occhietti, orecchiette, controllo del peso, cuoricino, polmoni, peso... sta bene! MI ha detto che ha una blanda rinite, gli ha prescritto il Baytril, 10 ml (già diluito, non so in che percentuale, ha fatto un calcolo in base al peso) da somministrargli per 5 giorni. E' in siringa, me l'ha preparato lui. Posso dirmi soddisfatta, ora sono più tranquilla! Mi ha dato un sacco di consigli sull'alimentazione, sulla cura e igiene. Gli ha fatto la scheda al pc e tutto quanto. Alla fine, non so per quale ragione, mi ha fatto pagare 20 euro anzichè 35 (con tanto di baciamano :P) Mi è parso un veterinario competente e amante delle cavie, in casa al momento ne tiene due. Un po' eccentrico, ma simpatico e serio al contempo :)

Devo scrivere un messaggio privato ad un moderatore per aggiungerlo alla lista dei veterinari ok? é già nella lista del forum, ma non è in verde.

Una cosa: abbiamo parlato dell'importanza del fieno e mi ha invitato a documentarmi sulle erbe più adatte e mi ha consigliato di prendere erba montana e farla seccare. E' quello che farò perchè ho la possibilità di andarci spessissimo d'estate. Tra l'altro con la bella stagione vorrei tanto portarlo un week end con me! Per il cibo secco

mi ha consigliato un prodotto con i semi perchè fa bene al manto... è un po' in contrapposizione con quanto ho letto sul forum però!

Share this post


Link to post
Share on other sites

in generale i semi fanno bene ai capelli di noi umani, basta pensare quante preparazioni a base di semi esistano per noi ... quindi suppongo che faccia davvero bene al manto. i semi però sono piuttosto ingrassanti e non usando le zampine per sbucciarli potrebbero fare male, quindi bisognerebbe anche trovare i semi giusti... personalmente posso confermare che basta un'alimentazione varia, una bella spazzolata e qualche bagnetto ogni tanto che il pelo rimane morbido e lucido... visto che avete fatto anche una bella chiacchierata, hai scoperto qualcosa di utile da condividere con noi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho qualche perplessità sull'uso dei semi e del cibo secco in generale, per il resto sono veramente contento per Pippo! :love:

Ah... vuoi inviarmi un MP o una mail a proposito del veterinario in questione? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

visto che avete fatto anche una bella chiacchierata, hai scoperto qualcosa di utile da condividere con noi?

Mi ha dato un'informazione sul peperone. Mi ha detto di non esagerare perchè contiene un alcaloide che a lungo andare potrebbe nuocergli, però magari lo sapevate di già! Mi ha inoltre detto che un pochino di sole d'estate fa bene perchè lo aiuta a sintetizzare la vitamina D. Io pensavo che il sole gli facesse male...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ha dato un'informazione sul peperone. Mi ha detto di non esagerare perchè contiene un alcaloide che a lungo andare potrebbe nuocergli, però magari lo sapevate di già! Mi ha inoltre detto che un pochino di sole d'estate fa bene perchè lo aiuta a sintetizzare la vitamina D. Io pensavo che il sole gli facesse male...

Sicuramente si riferiva alla solanina, un alcaloide tossico anche per gli umani, contenuto nelle parti verdi del peperone (picciolo, gambo e peperoni acerbi), nonchè nella patata (che non deve essere data ai porcellini).

Il sole, preso con attenzione senza esporsi a temperature alte, aiuta l'accrescimento di porcellini e umani, pena il rachitismo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per far prendere il sole a maya, metto la gabbia metà all'ombra, così può ripararsi! ovviamente mai esporre al sole nelle ore o giornate più calde e senza acqua

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...