Vai al contenuto
Crys

il (sotto?)peso di Tigro

Recommended Posts

Ciao a tutti:)

Tigro ha 5 mesi e 10 giorni. I primi di novembre pesava 360 grammi ed aveva 3 mesi e mezzo circa ( è nato il 19 Luglio). L'ho pesato poco fa e adesso pesa 565 grammi. Non è poco per una cavia di 5 mesi? Perché ho letto la tabella del peso e in media un caviotto a quell'età dovrebbe pesare 100/150 grammi in più, almeno così c'è scritto! Sono un po' preoccupata anche se Tigro è una buona forchetta e non lascia quasi mai niente di quello che gli do, ovvero 100/150 grammi di verdura al giorno + fieno sempre disponibile + un cucchiaio scarso di pellet al giorno. Che dite aumento le verdure? Il pellet che do è troppo o troppo poco? Ma sopratutto il peso di Tigro è da considerarsi sottopeso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me stai facendo tutto in modo eccellente! Non ti preoccupare troppo del peso, il tuo Tigro potrebbe essere una cavietta minuta! Anche loro come noi possono essere di stazza più grossa oppure più piccolina. Ci sono nel forum diverse caviette che non raggiungono il chilo di peso e altre che arrivano anche al chilo e mezzo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io penso che il tuo Tigro sia in forma , anche la mia Daisy si mantiene in linea, L'unica cosa è che Ho notato che nell'alimentazione manca il peperone, se non lo mangia gli dai il la vit C?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io penso che il tuo Tigro sia in forma , anche la mia Daisy si mantiene in linea, L'unica cosa è che Ho notato che nell'alimentazione manca il peperone, se non lo mangia gli dai il la vit C?

Non lo avevo specificato ma con verdura intendevo anche peperone :) glie ne do tutti i giorni una grossa rondella, anzi, a volte do proprio il peperone intero ovviamente senza semi e fusto verde quindi la vitamina C proprio non gli manca :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se mangia, fa la cacca bella ed é attivo non mi preoccuperei.

Mangiando sano, solo verdura, può essere normale che cresca piano, soprattutto se é molto attivo.

Quanto é lungo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se mangia, fa la cacca bella ed é attivo non mi preoccuperei.

Mangiando sano, solo verdura, può essere normale che cresca piano, soprattutto se é molto attivo.

Quanto é lungo?

Prendo il metro e te lo dico! -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se mangia, fa la cacca bella ed é attivo non mi preoccuperei.

Mangiando sano, solo verdura, può essere normale che cresca piano, soprattutto se é molto attivo.

Quanto é lungo?

Prendo il metro e te lo dico! -_-/>

Tigro misura 22/23 cm

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti preoccupare troppo, Tigro probabilmente crescerà ancora qualche cm e, pur non diventando probabilmente un caviotto di grossa stazza, anche il peso aumenterà :rolleyes: la quantità di pellet va bene così, non aumentarla, mentre magari arriva gradualmente ai 200 grammi di verdura al giorno che si possono proporre ad un caviotto adulto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti preoccupare troppo, Tigro probabilmente crescerà ancora qualche cm e, pur non diventando probabilmente un caviotto di grossa stazza, anche il peso aumenterà rolleyes.gif la quantità di pellet va bene così, non aumentarla, mentre magari arriva gradualmente ai 200 grammi di verdura al giorno che si possono proporre ad un caviotto adulto smiley.gif

ok, sono più tranquilla adesso :)

grazie a tutti :))))

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come accade per gli umani: ce ne sono di grandi, di medi e di piccini. L'importante è che sia in salute.

E le tabelle danno valori medi da una casistica limitata. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento ad oggi: 610 grammi ed ha quasi 8 mesi..so che potrebbe essere una taglia minuta come.mi dicevate mesi fa..ma in 2 mesi e mezzo nemmeno 100 grammi ha messo su.. :\ devo stare tranquilla?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo di si... Birretta ha raggiunto il chilo che aveva più di un anno....ora ha quasi due anni mangia come un disgraziato e pesa più o meno 1100. Forse è di taglia piccola come birretta ....

Share this post


Link to post
Share on other sites

non sono un'esperta ma credo che l' importante sia che aumenta , anche se poco , io ho 2 maschietti di 7 mesi e mezzo e 4 e mezzo e il più piccolo cresce molto di più del fratellone quindi non preoccuparti ognuno ha la propria stazza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente Tigro è piccolino. Come ti è già stato detto l'importante è che cresca anche se non tantissimo. Quanta verdura mangia? Sai che puoi arrivare a 200 gr al giorno a questa età.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente Tigro è piccolino. Come ti è già stato detto l'importante è che cresca anche se non tantissimo. Quanta verdura mangia? Sai che puoi arrivare a 200 gr al giorno a questa età.

vario dai 170 ai 200..mangia come un dinosauro e vorrebbe sempre di più ma oltre i 220 non mi sono mai azzardata (è successo un paio di volte e basta) non so dove li mette tutti quei grammi di verdura..

ANZI! IO SO DOVE LI METTE! (non so se hai visto il post di Lycenhol dei "gioielli di famiglia".. rotfl.gif

Devi anche contare che se vive in uno stato di piena libertà e vaga per la casa come fa Birretta, si tiene più in forma.

Lui sta in gabbia la mattina e la notte quando dormo (o se sono via) per il resto vaga tranquillamente sotto mia sorveglianza.. a volte corre come un treno (anche in gabbia..gioca col tunnel avanti e indietro o si fa tutto il perimetro della gabbia idiot2.gif) ma allo stesso tempo è anche pigrone perchè si fa delle sedute di coccole e massaggini che durano un sacco!

Beh..sto tranquilla allora dai! noi mammine siamo sempre così apprensive rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tigro è un mese e 10 gg più piccino di Porky.. lei è una bestiaccia e non mangia neanche moltissimo... in compenso dorme praticamente SEMPRE!! ahahah

dalle foto lo vedo bello composto... quindi può essere che è piccino di stazza ma con 2 gran "maron"!!:rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...