Vai al contenuto
Enrico

Riccio + porcello + criceto...?!?!?

Recommended Posts

Sera... tramite questo post vorrei capire come è la convivenza dei porcellini con altri roditori (nella stessa gabbia) come ricci e cricieti.

Possono convivere nella stessa gabbia o hanno bisogno di accortezze particolari...?

I porcellini potrebbero uccidere il criceto (involontariamente o non)...?

I cibi dei porcellini vanno bene anche per criceti o ricci...?

La domanda è a scopo puramente informativo, non ho intenzione di allargare di nuovo la famiglia xD...(poi in futuro chissà).

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non possono.

Non ho alcuna esperienza con i ricci, ma so che i criceti non possono convivere con le cavie. I cibi per porcellini vanno bene solo per porcellini: basti pensare che i criceti sono onnivori...

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I criceti, a dispetto della loro dimensione, possono essere terribilmente aggressivi se percepiscono un "invasore" nel loro territorio.

Sui ricci posso dire che, come i criceti, hanno un'alimentazione sostanzialmente differente, essendo anche dei moderati carnivori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi intendo di ricci, ma i criceti sicuramente necessitano di una gabbia solo per loro: la loro territorialità non rende possibile la convivenza nemmeno con i loro simili, salvo rari casi. Anche gli incontri sono da monitorare a vista. Come ha detto Paolo i criceti sono piccoli, ma possono diventare molto aggressivi se accidentalmente si sentono minacciati o vedono minacciate le loro cose (nido, riserve di cibo, ecc).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi intendo di ricci, ma i criceti sicuramente necessitano di una gabbia solo per loro: la loro territorialità non rende possibile la convivenza nemmeno con i loro simili, salvo rari casi. Anche gli incontri sono da monitorare a vista. Come ha detto Paolo i criceti sono piccoli, ma possono diventare molto aggressivi se accidentalmente si sentono minacciati o vedono minacciate le loro cose (nido, riserve di cibo, ecc).

quoto in pieno.....insieme non è assolutamente possibile, io ogni tanto faccio vedere la cricetina alle cavie, ovviamente con tutte le dovute cautele, loro vorrebbero, credo, leccarla, ma potrebbero anche morderla, devo dire che lei è una temeraria e le sale sulla schiena hahaha che carini che sono, ma è questione di pochi secondi.....a tal proposito allego due fotine.....

img00090201303050721.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img00094201303050723.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img00092201303050722.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come sono dolci!

Comunque la mia preoccupazione sarebbe che il cricetino possa mordere le cavie e non viceversa.

Con Noce sono tranquilla non è un criceto, è un peluche, non lo farei mai con Castagna, i robo hanno un carattere meno dolce e tendono a mordere spesso e volentieri....

Share this post


Link to post
Share on other sites

io invece conosco abbastanza bene i ricci, avendoli avuti per anni nel mio giardino! Oltre al fatto che sono carnivori (e il moderatamente non lo devono aver afferrato troppo bene) e ghiotti di topi...quindi non penso che possano capire la differenza tra un topo e un criceto...nel dubbio è sicuro che se lo papperebbero! buck2.gif

Poi, almeno quelli selvatici, sono piuttosto aggressivi, quando volevano le scatolette di umido facevano scappare anche il mio cane (un grosso dalmata)....

Con la cavia non credo che se la mangerebbero essendo abbastanza grandina, ma io l'esperimento lo eviterei...

Inoltre ricci e criceti hanno dei bioritmi completamente diversi da quelli del porcello!

A tenerli assieme nella stessa gabbia finiresti senza criceto e con un porcellino per lo meno stressato...o con qualche zampa in meno se il riccio decide di assaggiarlo!

Per la convivenza di porcelli e criceti invece non saprei... ma sicuro che lo stesso ambiente e cibo non vanno bene per entrambi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...