Vai al contenuto
Dorothy Parker

Piange quando urina?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Siamo preoccupatissimi.

Dorothy (poco più di un anno) da ieri ogni tanto emette degli strani versetti quando urina o tenta di farlo. Sono dei mugolii strani, abbastanza acuti. Sinceramente mi sembra che abbia anche aumentato la frequenza della minzione. Il fatto che per il resto sia arzilla e mangi a volontà, non sembra avere colichette, non sembra avere male al pancino se la tocchiamo e non palpiamo calcoli, mi farebbe propendere per una cistite. Per ora siamo corsi a comprarle della malva secca in erboristeria per provare a disinfiammare, ma non sembra gradirla molto. Mangia comunque molta ortica secca, che dovrebbe essere anche lei utile in caso di cistite o calcoli. Le urine sono abbastanza limpide e non c'è traccia di sangue.

Che dite? Qualcuno ha qualche esperienza simile da condividere?

Sicuramente se martedì piange ancora la portiamo dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto, una visita non fa mai male.

Potrebbe trattarsi di un problema all'apparato urinario o un calcolino. Ma per una corretta diagnosi ti consiglierei di rivolgerti ad un veterinario esperto in esotici! Se hai modo, controlla le feci e il colore delle urine

Carezzine a Dorothy

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere una semplice cistite, ma potrebbero anche essere calcoli.

Da qualche parte avevo letto di un'associazione sfavorevole tra vitamina C e calcoli, quindi in attesa di una visita eviterei un eccesso di supplementazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io in passato ho avuto l'esperienza , purtroppo triste, di un porcellino maschio di circa 2 anni di età. Mi sono accorta di uno strano "pigolio" e mentre lo emetteva se ne stava in un angolo in posizione tipo "palla" col pelo dritto. dato che le feci erano normali ho pensato subito ad un problema per la pipì! ho messo della carta assorbente chiara sul fondo della gabbia come suggeritomi dal veterinario per vedere l'aspetto dell'urina che presentava anche tracce ematiche. Importantissimo l'idratazione: bere, bere, bere e verdure acquose! in questo modo sembrava migliorare ma la lastra ha verificato la presenza di un calcolo, in una posizione "ignorente" nè in vescica ne in uretra ma nel condotto dell'uretere! Non operabile! Il calcolo aveva dimensioni di un pisellino quindi difficile potesse essere espulso. Abbiamo seguito una cura per tentare di "scioglierlo" e permettergli di scendere in vescica, dove eventaulmente si poteva tentare di operarae ma non è sceso. Ora io non ti voglio assolutamente spaventare in quanto come hai potuto leggere i sintomi sono diversi e, come dice Paolo potrebbe essere una più semplice cistite. Ma un'infiammazione alle vie urinarie non è comunque da sottovalutare. vai comunque dal veterinario di modo che possa prescriverti qualcosa per aiutare la tua pelosina a guarire al meglio...in modo che il tutto non si ripresenti diventando cronico e molto doloroso per lei.

Carezzine alla piccola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate se non abbiamo più risposto, ma per due volte il forum ci aveva dato errore.

Dorothy non aveva posizioni strane e la pipì era normalissima. Abbiamo dato malva e ortica e dopo un giorno ha smesso completamente di piangere durante la minzione. Alla fine non siamo andati dal veterinario e la piccola è allegra e felice come al solito.

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meno male, è stato un fatto passeggero.

Se dovessi avere ancora problemi a postare in Forum non esitare a mandarmi un MP o una mail.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate se non abbiamo più risposto, ma per due volte il forum ci aveva dato errore.

Dorothy non aveva posizioni strane e la pipì era normalissima. Abbiamo dato malva e ortica e dopo un giorno ha smesso completamente di piangere durante la minzione. Alla fine non siamo andati dal veterinario e la piccola è allegra e felice come al solito.

Grazie a tutti

Ciao Dorothy Paker... scusa l'ignoranza ma la malva e l'ortica dove le hai trovate e sotto che forma? Secche in erboristeria?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In attesa della risposta di DP, credo di poter dire che si possono trovare in erboristeria.

Poi, se sei hai vicino dei prati e sei abbastanza brava a riconoscerle potresti raccoglierle tu stessa e farle essiccare.

Entrambe sono presenti nel nostro database delle piante commestibile e non.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In attesa della risposta di DP, credo di poter dire che si possono trovare in erboristeria.

Poi, se sei hai vicino dei prati e sei abbastanza brava a riconoscerle potresti raccoglierle tu stessa e farle essiccare.

Entrambe sono presenti nel nostro database delle piante commestibile e non.

Grazie Paolo...come al solito sei efficientissimo!!! Credo che praticità andro in erboristeria...perchè ho notato che Pansito,da circa due giorni, fa strani versetti mentre fa pipì...perlomeno provo a vedere se è solo un infiammazione passeggera...speriamo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...