Vai al contenuto
Isabella

Camilla mamma come devo comportarmi?

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuova del forum, il 17febbraio ho acquistato un porcellino d'India in un negozio di animali di cui me ne avevano parlato bene (sinceramente con il senno di poi non credo sia poi così buono come negozio).angry.gif Ho acquistato una femminuccia e secondo il titolare del negozio aveva circa due mesi.huh.gifidiot2.gifQuando siamo andati a vederla devo dire che ci ha subito colpito, timidina con colori particolari ci è subito piaciutawub.gif. Quando ci siamo avvicinati alla gabbietta di vetro in cui erano chiuse due cavie lei si è subito avvicinata al vetro mentre l'altra e scappata!!Portata a casa nel giro di due giorni abbiamo notato una panciotta un po' troppo grossa e una strana forma a pera vista dall'alto! Leggendo qua e la sul forum mi è sorto il dubbio che potesse essere incinta.In effetti nel negozio era insieme a un maschietto...wacko.gifFatto sta che stamattina la famiglia si è allargata...sono nati tre cucciolotti bellissimi!!!!!! Emozione fortissima.....smitten.gifsmitten.gifNon avendo esperienza non so come mi devo comportare....Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio??grazie mille a tutti smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!!

è sempre una gioia veder nascer i piccoli!smitten.gif e aspettiamo le foto per vederli!

aumenta un pò la dose di vitamina c dando un po di peperone e non ti preoccupare la mamma fa tutto lei ...inoltre già dal secondo giorno i piccoli cominceranno ad assaggiare cibi solidi.

Dovrai sessarli e dopo la terza settimana dividere gli eventuali maschietti dalle femminucce...hai già pensato se tenerli o troverai loro una nuova sistemazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

E un benvenuto a mamma Camilla e ai suoi piccini!

Naturalmente aspettiamo le foto.

Consigli particolari non ce ne sono, perchè mamma cavia è assolutamente capace di badare ai piccoli. Puoi proporre loro fieno e verdura quasi da subito e loro cominceranno ad assaggiare già nei primi giorni.

Puoi anche prenderli per un po' di carezze, con delicatezza e per poco tempo magari.

Ti consiglierei invece una bella visitina della mamma da un veterinario esperto in cavie, perchè provenendo da un negozio e avendo affrontato una gravidanza sarebbe bene fare un bel controllo.

Non vorrei che avesse anche qualche parassita che potrebbe passare ai piccoli.

Ah... sai che la cavia si alimenta a fieno e verdura fresca e varia e che il peperone è importantissimo per la vitamina C; se non lo gradisse meglio supplementare con cebion o prodotti simili, soprattutto ora dopo lo stress della gravidanza e del parto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla Isa la mamma farà tutto da sola gli allatterà e circa dopo una quindicina di giorni gli potrai dare un pò di insalata verde (lattuga) anche a loro che la gradiranno molto, continuando anche a ciucciare un pò di latte dalla mammina.

Mi raccomando l'insalata mai appena tolta dal frigorifero.

Non dare mai i croccantini vegetali nè alla mamma nè hai piccoli, solo verdura fresca.

Ciao a tutti sono nuova del forum, il 17febbraio ho acquistato un porcellino d'India in un negozio di animali di cui me ne avevano parlato bene (sinceramente con il senno di poi non credo sia poi così buono come negozio).angry.gif Ho acquistato una femminuccia e secondo il titolare del negozio aveva circa due mesi.huh.gifidiot2.gifQuando siamo andati a vederla devo dire che ci ha subito colpito, timidina con colori particolari ci è subito piaciutawub.gif. Quando ci siamo avvicinati alla gabbietta di vetro in cui erano chiuse due cavie lei si è subito avvicinata al vetro mentre l'altra e scappata!!Portata a casa nel giro di due giorni abbiamo notato una panciotta un po' troppo grossa e una strana forma a pera vista dall'alto! Leggendo qua e la sul forum mi è sorto il dubbio che potesse essere incinta.In effetti nel negozio era insieme a un maschietto...wacko.gifFatto sta che stamattina la famiglia si è allargata...sono nati tre cucciolotti bellissimi!!!!!! Emozione fortissima.....smitten.gifsmitten.gifNon avendo esperienza non so come mi devo comportare....Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio??grazie mille a tutti smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ancora un dettaglio.

La gravidanza della cavia dura in media poco più di 70 giorni.

Aggiungi un mesetto almeno perchè la femmina sia fertile.

E' quindi probabile che Camilla sia sui 4 o anche 5 mesi d'età.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1362830264' post='84201']

Ancora un dettaglio.

La gravidanza della cavia dura in media poco più di 70 giorni.

Aggiungi un mesetto almeno perchè la femmina sia fertile.

E' quindi probabile che Camilla sia sui 4 o anche 5 mesi d'età.

Grazie mille per la risposta,,porterò Camilla dal veterinario per un controllino...,devo dire che è ghiotta di peperoni li divora come divora il radicchio,non ama molto il fieno ma mangia volentieri dei pellet di erba pressata.Per le vitamine uso delle gocce da diluire in acqua...

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Per le vitamine uso delle gocce da diluire in acqua...

Le gocce in acqua hanno poca efficacia, perchè la vitamina C si degrada in fretta e perchè occorrerebbe che la cavia bevesse veramente molto, mentre in genere bevono poco o nulla.

Se comunque dici che apprezza il peperone puoi stare abbastanza tranquilla; inoltre sarà un buon esempio per i cuccioli, che impareranno anch'essi da subito a gustare questo vegetale.

Già che siamo in argomento: che lettiera usi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
1362829748' post='84197']

Benvenuta!!

è sempre una gioia veder nascer i piccoli!smitten.gif e aspettiamo le foto per vederli!

aumenta un pò la dose di vitamina c dando un po di peperone e non ti preoccupare la mamma fa tutto lei ...inoltre già dal secondo giorno i piccoli cominceranno ad assaggiare cibi solidi.

Dovrai sessarli e dopo la terza settimana dividere gli eventuali maschietti dalle femminucce...hai già pensato se tenerli o troverai loro una nuova sistemazione?

Vero è un'emozione immensa sono troppo belli!!!Uno dei cuccioli ho intenzione di tenerlo io, uno lo vuole la ex morosa di mio fratello per il terzo vedrò ma se non troverò una buona sistemazione lo terrò io...

Share this post


Link to post
Share on other sites
1362830929' post='84207']

Le gocce in acqua hanno poca efficacia, perchè la vitamina C si degrada in fretta e perchè occorrerebbe che la cavia bevesse veramente molto, mentre in genere bevono poco o nulla.

Se comunque dici che apprezza il peperone puoi stare abbastanza tranquilla; inoltre sarà un buon esempio per i cuccioli, che impareranno anch'essi da subito a gustare questo vegetale.

Già che siamo in argomento: che lettiera usi?

Tutolo...Una lettiera fatta con fibre vegetali al 100% e biodegradabile non contiene additivi chimici ne sostanze minerali

Share this post


Link to post
Share on other sites
1362830061' post='84200']

Tranquilla Isa la mamma farà tutto da sola gli allatterà e circa dopo una quindicina di giorni gli potrai dare un pò di insalata verde (lattuga) anche a loro che la gradiranno molto, continuando anche a ciucciare un pò di latte dalla mammina.

Mi raccomando l'insalata mai appena tolta dal frigorifero.

Non dare mai i croccantini vegetali nè alla mamma nè hai piccoli, solo verdura fresca.

Grazie mille fortunatamente la mia Camilla non ama né croccanti ne pasticci ma adora la verdura sopratutto i peperoni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedo che ti hanno già dato molti consigli. Allora benvenuta e congratulazioni a mamma Camilla!!

Per la lettiera, se usi il tutolo di mais fai attenzione perche le cavie potrebbero ingerirlo col rischio di problemi intestinali (e' invece una lettiera molto consigliata per i criceti). Magari prova a pensare di usare il pellet per stufe con sopra uno straterello di fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta Camilla e i suoi piccolini...ti ha fatto una bela sopresa la signorina eh!!!! che emozione...l'hai vista partorire o ti sei trovata i piccolini di sopresa? Una carezzina a tutti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1362847339' post='84232']

Benvenuta Camilla e i suoi piccolini...ti ha fatto una bela sopresa la signorina eh!!!! che emozione...l'hai vista partorire o ti sei trovata i piccolini di sopresa? Una carezzina a tutti!!!

Grazie mille....è stata davvero una bellissima emozione,sopratutto perché l'ho proprio vista mentre partoriva il secondo e il terzo cucciolotto....all'inizio non avevo capito cosa stava succedendo sentivo solo dei versi strani come dei mugolii quando ho aperto la gabbietta ho trovato la sorpresa!!!smitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

buona sera, innanzitutto grazie a tutti per i preziosissimi consigli,

camilla e i cucciolotti stanno bene giocano, saltellano, mangiano e scorrazzano per casa e considerato quello che mangiano mele non gli fa!

se vanno avanti cosi mi tocca fare un mutuo dal fruttivendolo

è uno spasso vederli gironzolare in fila indiana x tutta la casa ma soprattutto sono belli da vedere quando gironzolano intorno al mio gattone

questo sito con i suoi forum e davvero di grande aiuto si trovano sempre tante notizie e idee interessanti ma sopratutto tanti consigli utili! complienti.....<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...