Vai al contenuto
Roby89

Panna e Crema

Recommended Posts

Ciao a tutti! Da lunedì io e il mio fidanzato abbiamo adottato queste 2 caviette, salvate da una specie di allevamento intensivo casereccio dove erano tenute con una cinquantina di altre! Sono state accudite per un anno da una volontaria privata che le ha salvate tutte (la proprietaria aveva deciso di liberarsene perché gli oneri a gestirle tutte erano diventati troppi) e si è preoccupata di trovare a tutte loro una casa accogliente...

In particolar modo Panna e Crema erano infestate dalla rogna ed entrambe incinte...quindi le piccolette non sembravano avere molte possibilità...ma in barba a tutti sono ancora qui!

Adesso le abbiamo adottate noi, ed essendo le mie prime cavie mi sono iscritta sperando in qualche consiglio o appoggio in caso di dubbi! wink.gif

Per esempio comincio subito a tartassarvi un po'.... c'è qualcosa che posso fare per rendere meno traumatico il passaggio alla nuova casa?

E poi abbiamo scoperto che le signorine sono troppo magre (600 gr entrambe) quindi dovrò metterle all'ingrasso!!!

Avete qualche consiglio su integratori naturali (meno medicine possibili è la mia idea...a meno che non siano strettamente necessarie) che posso utilizzare per fargli mettere ciccetta addosso??

Un saluto a tutti!

Roberta e (per ora) le snelle porcelle!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute! E complimenti per il bellissimo gesto che avete fatto :)

Allora, per quanto riguarda la prima domanda, non c'è niente che si possa fare, se non lasciarle tranquille per i primi giorni!! Come le avete sistemate?? Avete già un vet esperto in esotici??

Per l'alimentazione invece, il fieno dev'essere sempre disponibile e poi due volte al giorno, dategli una bella razione di verdura ( finocchio,sedano,broccoli,pomodori,radicchio,insalata, indivia ecc)! Per la vit c dategli tutti i giorni il peperone che ne è molto ricco e se non lo mangiano volentieri, in farmacia c'è il cebion sia in gocce che in pastiglie!

Vedrete che con una dieta adeguata metteranno su un bel po' di ciccia!! :)

Per qualsiasi altra domanda, chiedete pure!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la sistemazione siamo ancora indecisi undecided.gif

le due porcelline sono nate e cresciute sempre all'esterno... fino a lunedì quando siamo andati a prenderle abitavano praticamente in mezzo alla neve in un paesino di montagna!

E dal momento che siamo a corto di spazio in casa non so decidermi se per loro sarebbe meglio una gabbia piccola in casa o avere tutto il balcone a disposizione (che è abbastanza grandinò e protetto su 3 lati, mentre nel quarto stiamo per mettere dei pannelli scorrevoli in modo da chiuderlo e farlo diventare una specie di stanza).... abbiamo acquistato una grande conigliera a 2 piani e l'abbiamo già sistemata in balcone... e abbiamo acquistato anche un recinto per costruire la gabbia in casa!

Resta solo da capire dove è meglio stare per loro!

Io ho il terrore che mi muoiano congelate fuori.... ma d'altra parte erano abituate a ben altre temperature glaciali....

Per il vet in esotici ne ho già uno che conosco molto bene e (credo) dovrebbe essere bravo.... fa parte di uno studio associato di 4 vet, 2 specializzati in cani e gatti, uno in grandi animali e appunto quello in esotici!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, se erano abituate fuori, con i dovuti accorgimenti (una Casetta ben riparata con tanto fieno dentro e magari qualche copertina di pile da cambiare ogni tanto) stai tranquilla, non moriranno di certo congelate :-) in natura non hanno i caloriferi!! Devi però stare attenta che in estate non picchi troppo sole..

Share this post


Link to post
Share on other sites

le due patate hanno dall'anno all'anno e mezzo... ma forse anche per il fatto che sono state male non sono proprio pasciute... si sentono gli ossicini del bacino quando le accarezzi!! cry.gif

Quando verrà la bella stagione allora mi assicurerò che non ci sia troppo caldo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cosa che non devi fare è: portarle in case e poi decidere di sistemarle fuori e viceversa! Loro sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura. :)

Vedrai che con una dieta adeguata diventeranno due belle porcelle in carne!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute!

Altri hanno già risposto ai tuoi quesiti; tu chiedi quello che desideri.

Hai già un veterinario di riferimento esperto in cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il vet in esotici ne ho già uno che conosco molto bene e (credo) dovrebbe essere bravo.... fa parte di uno studio associato di 4 vet, 2 specializzati in cani e gatti, uno in grandi animali e appunto quello in esotici!

Lo dice qua Paolo, ti è sfuggita l'ultima riga.

Benvenute!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per il benvenuto!Avrei una ulteriore domanda! Non so se devo cambiare sezione o posso chiedere qui al volo....

cambio il fieno dove dormono ogni mattina, perché in parte lo spisciacchiano tutto e in parte se lo mangiano durante la notte...

ho notato che dopo aver cambiato il fieno quando Crema (che da quanto ho capita è la casalinga della coppia) entra e se lo sistema fa una specie di basso brrrrrrrrrr.... shocked.gif

E' indice di gradimento per il fieno pulito o di scocciatura perché le ho disturbate e avrebbe preferito tenersi la casetta così com'era??

Share this post


Link to post
Share on other sites

uuh meno male!! smitten.gifin effetti lo hanno fatto anche ieri all'insalata....

Come faccio a dargli il Cebion in caso di necessità? Le porcelle poco gradiscono il peperone...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il metodo "classico" è usare una siringa senz'ago, facendo leccare direttamente o mettendo la siringa in bocca di fianco agli incisivi e spingendo piano. Se non gradiscono in questo modo, ci sono anche le pastiglie (di Cebion oppure quelle prodotte dalla Owbow) da spezzettare e far sgranocchiare.

Per il peperone: non demordere, prova diverse soluzioni: cambia colore, cambia modo di tagliarli o magari anche rivenditore (i miei sbranano quelli del supermercato, mentre avanzano quelli dell'orto, anche in estate...)

Ci sono molte altre verdure ricche di vitC, anche se non ai livelli del peperone (se non hai già guardato )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta a te e alle tue piccole. Complimenti per la scelta fatta sia sull'adozione delle pelosine sia per aver scelto amicacavia come famiglia caviosa con cui condividere le tue esperienze. Per le verdure non preoccuparti troppo del fatto se ora mangiano o meno una determinata cosa: tu proponi loro sempre di tutto, variando il più possibile le verdure vedrai che prima o poi assaggeranno tutto e...scarteranno poco!!Questo è il miglior modo perchè mettano su ciccetta. Per integrare la vitamina C potresti mettere direttamente le goccine di cebion(o altro multivitaminico) direttamente sulle verdure o l'insalata e potresti anche procurarti del cibo pellettato contenente vitamina C. Per esempio quelli di Oxbow o Pincky della grana hanno vitamina C stabilizzata.

Aspettiamo le foto delle piccole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

OK non demorderò con i peperoni! mmm...non ho ben capito come mettere l'immagine di profilo cavioso!

Queste sono le mie porcelline! un po' terrorizzate perché erano appena arrivate a casa... rolleyes.gif

L'ultima foto invece è di quando stavano al rifugio!

post-5422-0-82244800-1362669269_thumb.jp

post-5422-0-62862600-1362669339_thumb.jp

post-5422-0-50132400-1362669447_thumb.jp

post-5422-0-39327600-1362669586_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stupende!

una cosa, che non centra nulla con le tue domande... quando le metti sul tavolo (è un tavolo quello nella foto? unsure.gif) stai molto attenta che non saltino perché non hanno il senso della profondità e si lanciano nel vuoto. idiot2.gif

Per loro anche un salto di 30-40 cm può essere fatale. Non sono gatti! rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

è il divano quello della foto! si me lo ha spiegato la ragazza da cui le ho adottate, infatti le avevo "intrappolate" tra spalliera, poggiabraccio, le mie gambe e una scatola piena di pellets....a prova di tuffo!

A proposito di quello ieri mi hanno fatto prendere un colpo... ho la gabbia a 2 piani con una piccola rampa di comunicazione tra i due piani e una delle due è ruzzolata giù facendosi tutta la scaletta a rotoloni! Meno male che non si è fatta nulla.... ma le gabbie non dovrebbero essere fatte su misura per le loro esigenze??? Potrebbe essere pericolosa la rampa?? undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uh, che carine!

La foto che hai messo nel profilo dovrebbe essere ridimensionata un pochino, forse a 250-300 pixel di lato maggiore.

Rampa: deve avere una protezione laterale. E' vero che loro sono agili, ma supponi che mentre è li sopra si spaventi per qualcosa...

E il fatto che siano definite dal costruttore o venditore "gabbie per cavie"... beh, no comment.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mettila in sicurezza! Anche io ho dovuto farlo con la mia rampa.. Eh, si in teoria le gabbie dovrebbero seguire le loro esigenze ma magari vengono progettate per i conigli e loro sono più agili dei nostri porcelli..

Le piccole sono davvero belle!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...