Vai al contenuto
romyna

Choco

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un nuovo utente alla prima esperienza con una cavietta. Innanzitutto complimenti per lo spirito con cui mandate avanti questo fantastico forum…siete dolcissimi!

Presento subito il protagonista: Choco. Era all'esterno di un negozio di animali...lo so che non si devono comprare ma era davvero in pessime condizioni! Il delinquente che me lo ha venduto mi ha dato una confezione di semini per criceti, qualche biscottino, una ciotola per cani ed una lettiera di segatura polverosa, il tutto confezionato in una gabbietta per uccelli!...meno male che non aveva selle per cavalli...

Tornata in ufficio Choco ha conquistato subito tutti e, armati di google per capire come gestirlo...eccoci qui!

Grazie ai vostri preziosi consigli abbiamo buttato subito tutta la merce rifilata dal venditore e riteniamo che ora viva in un ambiente idoneo; a tal proposito, avendo un'esperienza di sole tre settimane, mi appello a voi per verificare che il nostro lavoro sia stato svolto correttamente.

  • Gabbietta da 1mq con pareti alte 35cm, fondo assorbente e poliestere in superficie.
  • Lettiera strutturata in un contenitore di plastica, stratificata, a partire dal fondo,con: segatura, pellet per stufe di legno (naturale senza additivi né colle),bed o’ linum, fieno a volontà.
  • Casetta in legno e alluminio…una cosa veloce, ma la rifaremo in tek stagionato più grande e bella!
  • Cibo:fieno e sogno per porcellini d'India young della Bunny sempre disponibili,integrando 120 gr. al giorno (suddivisi in 2 o 3 pasti) di: insalata romana(rischierebbe la vita per quella...), radicchio, peperone giallo (lo mangia solo da un paio di gg. e sembra molto ghiotto) e un grammo di carota. Non gradisce la frutta, ma ci riproveremo... Pina piano integreremo anche altre verdure…stiamo imparando…
  • Beverino a goccia (proveremo anche quello a spillo) il primo giorno ha bevuto un sacco,dal secondo nulla...sarà per la lattuga....
  • Passatempo attuale: derivazione in PVC (vedi foto), per chi non ci avesse pensato è un ottimo giochino, ma attenzione…bisogna carteggiare bene i bordi interni in quanto molto taglienti…

Il veterinario ha diagnosticato alcune infezioni da morso, grandi croste visibili,ma nulla di grave, ora 1 settimana di antibiotico e di nuovo vet.

Qualsiasi consiglio per far vivere felice e in salute Choco è ben accetto!

Un sentito ringraziamento a tutti e spero di riuscire anche io ad apportare il mio piccolo contributo per conoscere e far vivere al meglio questi fantastici pelosini!

Una coccola a tutti i vostri amichetti!!

post-5207-0-90327900-1362329855_thumb.jp

post-5207-0-44804200-1362329869_thumb.jp

post-5207-0-46825200-1362329878_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma sta in ufficio? Ho capito bene?? Il miglior impiegato della settimana :-DD/> che bellino che è Choco :love:/>

Magari io toglierei del tutto la segatura dalla lettiera.

Anche io avevo acquistato il mio primo caviotto Orazio per pena, con morsi, parassiti, acciacchi vari tanto che mi è durato solo 5 mesi e sono dovuta andare dal vet praticamente quasi ogni settimana :unsure:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti! beh bello che sia la mascotte dell'ufficio !

Come peperone se gli dai quello rosso è meglio del giallo, è più ricco di vitamina C. Come lettiere io terrei (io, come molti, faccio così) solo il pellet per stufe e basta... il fieno metteteglielo in un portafieno o in una greppia, così non lo sporca del tutto.. tanto ne tirerà per terra un po' da solo sicuramente..

Per il resto mi sembra proprio che vi siate messi "in riga" velocemente, bene, ha tutto quello che gli serve...afro.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello il pelosotto!! E come siete stati bravi complimenti!

Col tempo potete ridurre il pellet della bunny e aumentare la quota di verdura. Tante carezzine al piccolo! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti, sono davvero felice di avervi trovato!

Si, penso di tenerlo in ufficio, è un ambiente sano, viene coccolato ad ogni pausa caffè e, lavorando con l'estero c'è sempre qualcuno fin oltre mezzanotte e i festivi...abito anche a 2 passi. Inoltre il boss ne stravede e mi ha dato un budget quasi illimitato...verdurine fresche del fruttivendolo tutte le mattine, forniture e cure mediche garantite...

@franci_fra3 I pellet come se avesse difficoltà a masticarli, dobbiamo sminuzzarli e ne mangia davvero pochi.

@Lucantropo Vorrei usare solo i pellet ma mi sembrano un pò scomodi...forse è solo la mia impressione smiley.gif

@lally Mi dispiace tanto per il piccolo Orazio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet io lo metto in uno strato abbastanza consistente, 2/3cm, in modo che quando cammina non tocchi la plastica... io non ho mai notato difficoltà nel camminarci sopra... poi fra quello che si sbriciola, il fieno ci ci finisce sopra, comunque nell'arco di poco diventa una lettiera piuttosto compatta.. diciamo che è così, "sparsa" giusto per un paio di giorni dopo che la si sostituisce tutta..

Più che altro è pratica (con una paletta si può anche togliere solo quello sbriciolato dove ha fatto i bisogni), igienica e trattiene molto bene gli odori... io per questo la utilizzo per il 100%.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tra pellet e fieno metto bedo'linum, come illustrato sul forum nel video di simo8. Il tutto lo cambio 1 volta al giorno, sopratutto ora che stiamo curando le infezioni...

Per il resto sembra stia bene anche se ancora non si fa coccolare...la prassi è pui pui pui, si lascia accarezzare la testolina (grande progresso, appena preso si impietriva), gli dai la verdurina e addio...subito in casetta...non sa cosa si perde il porcello! tongue.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuti!! Che bella la mascotte dell'ufficio!! Di sicuro si va al lavoro più contenti sapendo che c'è un esserino così spassoso ad aspettarti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che meraviglia! Il topo da ufficio!! Sei molto brava, ed è bello sapere che tutti gli volete bene! Vedrai che con le giuste cure si riprenderà da tutte le magagne e vi dimostrerà tutto il suo affetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' già cosa rara riuscire a parlare dei nostri piccoli amici pelosi nell'ambiente di lavoro e cosa quasi unica scoprire che un intero ufficio ne accoglie uno e lo accudisce.

Magari accadesse sempre così!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avete fatto una cosa fantastica ed anche il vostro capo dev'essere amante degli animali, non so in quanti l'avrebbero permesso..

Choco sarà sicuramente il più coccolato dell'ufficio..;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravi!!rolleyes.gifrolleyes.gif

Metteteli un amico e starà ancora meglio!

mmm... a tal proposito non sappiamo ancora il sesso e non vorremmo passare dallo sviluppo di tecnologia all'allevamento di caviete...non che mi dispiaccia, ma ce ne sono già a migliaia in cerca di sistemazione...

Il negoziante l'ha venduto come maschio, ma il suo livello di competenza credo sia prossimo allo 0; il vet non mi ha dato certezza, dice che ancora non è del tutto sviluppato e ci vorrà un altro pò di tempo per aver conferma...se fosse femminuccia, data la più facile convivenza sarei tentata a trovarle un'amichetta...vi terrò aggiornati!

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Choco in realtà è femminuccia...almeno spero che il vet sappia il fatto suo...cambierò ovviamente il nome (Choca non si può sentire mellow.gif ).

L'infezione sembrerebbe essere rogna, se n'è accorto dalle orecchie, ma per questo aggiungerò un post nella sezione adeguata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un po' in ritardo dò il mio benvenuto a Choco! Siete bravissimi ad averla salvata dal negozio!

Concordo anch'io che potreste lasciare il nome Choco! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'incoraggiamento!

Effettivamente Choco è unisex e forse..ma dico forse...ci si era anche abituata wink.gif

Circa la malattia ho scritto un post della sezione "Problemi del pelo e della pelle"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...