Vai al contenuto
memedesima

[help] Sono inesperta e ho paura di commettere errori

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono iscritta al forum da pochissimo perché da ieri ho due caviette.

Sono due femmine a pelo raso di circa tre mesi. Stavano già insieme quindi non sono due sconosciute, ma erano assieme ad altre cinque cavie.

Le ho portate a casa ieri sera e le ho messe nella gabbietta.

Tutte e due avevano molta paura, una in particolare, quella arancione, mentre quella bianca dopo circa un'ora ha cominciato a muoversi, a mangiare il fieno etc.

So che hanno bisogno di tempo per acclimatarsi, ma ho paura di fare qualcosa di sbagliato. In particolare la cavietta arancione mi sembra ancora atterrita, sta immobile senza nemmeno chiudere gli occhi per un microsecondo.

In più qualche minuto fa la cavia bianca ha "attaccato" quella arancione. Non è stato violento, ma la bianca ha tentato di mordere il culetto di quella arancione, che è subito fuggita nella casetta.

Secondo voi c'è qualcosa che non va?

Sono totalmente inesperta di questi animaletti, ho letto moltissimo su internet, ma non avendone mai avuti ho paura di non saper interpretare i loro comportamenti.

Spero possiate aiutarmi.

Grazie mille e davvero complimenti per questo forum!

Marta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Intanto sarebbe importante essere sicuri del sesso delle due cavie; per questo occorre una visitina da un veterinario esperto, anche per un controllo generale.

L'essere più o meno timide è un carattere individuale, evidentemente le due sono un po' diverse tra loro.

L'atteggiamento aggressivo che hai visto potrebbe essere semplicemente un modo per stabilire una gerarchia: in genere dopo qualche scontro ognuno conosce il suo ruolo e le cose si sistemano.

Informati bene, anche qui in Forum, su alimentazione, sistemazione e cure e non esitare a porre domande.

Aspettiamo di conoscere meglio le tue bestiole!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille della risposta!

Appena riesco porterò le caviette dal veterinario(devo farmi prestare la macchina), anche se ho paura di traumatizzarle ulteriormente con un altro spostamento: mi sembrano davvero sensibili...

Sto leggendo tutto quello che trovo in italiano e in inglese, per capire come prendermi cura al meglio di queste due creaturine che davvero non conosco affatto, purtroppo.

Io e il mio ragazzo ci teniamo davvero a che vivano serenamente e felici e quindi il non saper capire bene i loro comportamenti ci deprime un po'.

Abbiamo una grande esperienza di gerbilli, ma ovviamente con le cavie è tutta un'altra cosa.

Ora sono tutte e due dentro la casetta e non ci sono stati altri episodi violenti dopo il morso di prima. Speriamo bene.

Ovviamente qualsiasi consiglio è bene accetto!

PS

Secondo voi quando possiamo arrischiarci a prenderle in braccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

PS

Secondo voi quando possiamo arrischiarci a prenderle in braccio?

Anche subito, magari per un tempo breve.

Intanto vedi come reagiscono; probabile che ci sia un fuggi fuggi iniziale, ma può essere che in braccio si godano le coccole. Se vedi che si agitano le rimetti in gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute :)

Visto che vai dal vet chiedi gli di controllare che non siano gravide, anche le mie erano in gabbia con altre e infatti sono diventata nonna. :)

Le hai prese in un negozio o da un privato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sto leggendo tutto quello che trovo in italiano e in inglese, per capire come prendermi cura al meglio di queste due creaturine che davvero non conosco affatto, purtroppo.

Io e il mio ragazzo ci teniamo davvero a che vivano serenamente e felici e quindi il non saper capire bene i loro comportamenti ci deprime un po'.

Benvenuta!

Non hai bisogno di leggere tutto ciò che trovi...anche in inglese poi! Qui su Amicacavia trovi TUTTO quello che ti serve e anche di più! Sto scherzando, ovviamente leggi e documentati pure, il fatto è che molte volte vengono fornite informazioni inadeguate o totalmente errate anche da parte di sedicenti esperti in materia...Amicacavia è anche una grande famiglia caviosa pronta a confrontarsi e riportare le proprie esperienze di cui è importante farne tesoro!

Come dice Nemuriko vai quanto prima da un veterinario, accertati del sesso e delle loro condizioni di salute, avendo già 3 mesi e provenendo da una cucciolata mista è possibile che ci siano lieti eventi in arrivo...è meglio preparasi!

Aspettiamo di conoscere le topine!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille di tutte le risposte.

Comunque siccome mi sembrano piuttosto grosse per avere tre mesi le ho pesate. Entrambe pesano 1kg quindi dubito fortemente abbiano tre mesi... No? Voi che dite?

Noi continuiamo ad essere molto in pensiero...

La arancione è sempre atterrita, e praticamente non mangia. Quella bianca poi continua a infastidirla mordicchiandola e ogni tanto abbiamo sentito dei versi che di sicuro non erano di felicità.

Le abbiamo prese in braccio e accarezzate e tutte e due facevano le fusa. Quella bianca mangia tranquillamente le verdure anche mentre viene accarezzata, quella arancione no e comunque per mangiare dalla mano ha bisogno di un sacco di tempo per essere convinta (anche se visibilmente la verdura le piace). Il primo "attacco" a cui abbiamo assistito ieri si è verificato mentre per la prima volta la arancione si era avvicinata al fieno per mangiare.

Stanno male insieme? È meglio separarle?

Siamo davvero preoccupati, e non vorremmo mai che i nostri animali soffrissero...

Share this post


Link to post
Share on other sites

No no, se sono femmine non separarle per ora, le cavie amano comunque molto la compagnia. A meno che proprio non comincino a prendersi a morsi e a farsi male! Un po' di scaramucce sono normalissime, devono stabilire una gerarchia. Anche il fatto che una sia più fifoncella e' normale, ogni cavia ha il suo carattere, magari tra un po' di tempo diventerà anche lei più disinvolta.

Se pesano già un chilo avranno almeno sei- sette mesi ormai, non sono cucciole :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se pesano attorno al kg di sicuro possono avere anche 1 anno di vita! Io fossi in voi andrei subito da un veterinario con entrambe, sia per capire cosa può avere quella che non mangia...l'arancione?(hare krishna!!)...Come si chiama? e per scongiurare in entrambe qualsiasi problematica. Anche guardando la dentatura ed altre caratteristiche un veterinario esperto in cavie può darvi con più certezza l'età delle piccole. Essendo adulte meglio anche verificare che non ci siano gravidanze in atto, se hai letto in giro sul forum o altrove,dovresti aver appreso che affrontare gravidanza e parto dopo i 6/8 mesi può essere pericoloso al punto tale da mettere a repentaglio la vita della mamma ma anche dei cuccioli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' opportuno che abbiano due casette e due ciotole e possibilmente parecchio spazio a disposizione (sarebbe meglio un recinto piuttosto che una gabbia) in modo da "diluire" le occasioni di scontro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo una giornata di sofferenza le abbiamo separate.

La arancione non ha mai toccato cibo da quando è arrivata perché l'altra glielo impediva, oltre a morderla e infastidirla.

Adesso che è sola da dieci minuti ha finalmente cominciato a mangiare un po' di fieno, si vede comunque che è ancora molto impaurita.

La bianca invece sembra stare benissimo, anche nella nuova sistemazione mangia, gironzola e sembra essere serena.

Non so se abbiamo fatto bene, ma non riuscivamo più a vedere la poverina stare così male.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come si chiamano le tue pelose? Bianca e Arancione? Se arancione non ha toccato cibo per 2 giorni non sarebbe viva! forse per colpa dell'altra che la stressava ed importunava riusciva a mangiare poco e di conseguenza è debole e impaurita. Ti sei informata con un veterinario?

Se sei preoccupata per la situazione come dici portala quanto prima almeno ti sentirai rassicurata o prenderai i provvedimenti giusti perchè la tua cavia stia al meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come va oggi? La cavietta arancione si e' messa a mangiare? Era per caso abituata a mangiare pellet? In questo caso dovresti fare un cambio di alimentazione graduale, introducendo via via le verdure e riducendo il mangime. Mi raccomando, tanto fieno!

Se ancora non mangia, meglio sentire un vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lunedì se mi prestano la macchina vado dal veterinario (penso che un giro in bici le traumatizzerebbe per sempre).

Le ho appena rimesse insieme e sono decisa a lasciarle, a meno non si verifichino spargimenti di sangue.

Se si infastidiscono, che lo facciano, prima o poi troveranno il loro equilibrio (spero).

Ancora le due piccolette non hanno dei nomi definitivi, con i nostri animali ci abbiamo messo sempre un po' a trovare i nomi perché ci piace nominarli con nomi che stiano bene anche con la loro personalità.

In ogni caso quella arancione per ora la chiamiamo Scacchi perché ha il mantello a scacchi arancioni e neri, quella bianca la chiamiamo Mucchetta perché è pezzata, ma sono solo nomi provvisori in attesa di dar loro il nome definitivo.

In ogni caso Mucchetta mi pare proprio una cavietta serena, mangia, gironzola, si fa prendere volentieri e mangia in mano le verdure.

Scacchi invece ha comunque bisogno di tempo e attenzioni, è sempre impaurita e non ha mai mangiato dalla mano, sta quasi sempre nella casetta.

Qui due foto delle due caviettine:

Scacchi nella casetta provvisoria (oggi andiamo a comprarne due, una per ciascuno)

http://postimage.org/image/fr64fslxh/

E Mucchina in quarantena (ora finita)

http://postimage.org/image/k0qgsqesd/

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti consiglio, in caso tu non lo sapessi, di sostituire la lettiera di trucioli con il pellet ( va benissimo anche quello per stufe, stando sempre attenti alla quantità di residui indicati sulla confezione). complimenti per le tue caviette, molto carine entrambe! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti ho appena sostituito il tutolo col pellet, ho una stufa quindi ne ho in abbondanza.

Prima di rimetterle insieme ho pulito tutta la gabbia e messo la nuova lettiera.

Il tutolo sporca tantissimo e tra l'altro ho l'impressione che anche alle cavie non faccia troppo bene perché entra negli occhi e magari lo respirano...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che belle bimbe!

Anche io ti consiglio di non procrastinare troppo la visita dal veterinario. E non ti preoccupare se dovrai andare in auto, in bicicletta o a piedi. Basta che rendi confortevole il trasportino mettendo un telino assorbente sul fondo, un pugno di fieno, due foglie di verdura se il viaggio è lungo e soprattutto che copri tutto con un bel panno spesso e caldo, in modo da lasciare circolare l'aria, ma senza spifferi o sbalzi di temperatura.

Io credo sia peggio ritardare una visita che non temere di creare loro un disagio col viaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono stata dal veterinario, le cavie stanno bene e dovrebbero avere all'incirca un anno.

La convivenza procede bene, si sono abituate a stare insieme. Sono ancora timide, si fanno accarezzare in braccio, ma sono comunque diffidenti e appena si entra nella stanza filano dritte nelle casette.

Spero che col tempo diventino meno sospettose, almeno con noi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono stata dal veterinario, le cavie stanno bene e dovrebbero avere all'incirca un anno.

La convivenza procede bene, si sono abituate a stare insieme. Sono ancora timide, si fanno accarezzare in braccio, ma sono comunque diffidenti e appena si entra nella stanza filano dritte nelle casette.

Spero che col tempo diventino meno sospettose, almeno con noi.

Corrompile con del cibo, è un ottimo modo per fare amicizia con loro abituandole alla Vostra presenza rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La corruzione col cibo è già iniziata.

Quando sono in braccio mangiano, anche se non troppo volentieri...

Però i miglioramenti si vedono, anche se minimi.

Domanda: quando sono tenute in braccio e accarezzate fanno delle specie di fusa, è un segno di gradimento?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende, se fanno un trrrrrrrr e sembrano pietrificate, significa che non gradiscono, se invece ti sembrano rilassate: apprezzano!

Sono davvero belle :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...